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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Ragazzi, io sto sempre aspettando che qualcuno mi spieghi lo zero nella casella dei 2.0
Da noi 12 a 0 resta inspiegabile
 
Mannaggia...mi sorge un sospetto: vuoi vedere che la qualità del gasolio ha inciso nella casistica?? Qui a Nord-est non risultano casi, ma le temperature non sono state tra le migliori...considerato che comunque il gasolio in inverno dovrebbe essere di default diverso da quello estivo, vuoi vedere che qualche raffineria ha smerciato gasolio normalissimo?? Onestamente di Artico ho fatto solo 2 pieni, il resto ad una normalissima pompa bianca...(ribadisco che comunque caricano tutti lo stesso prodotto ad eccezione dei gasoli "extra").
Mi chiedo, e forse parsifal lo sa, i bacini di utenza delle varie raffinerie, dove arrivano??? Per capirci, da Marghera, fino a dove arriva il carburante? e oltre da dove arriva?? Anche la quantità di biodiesel nella miscela è fondamentale....La butto lì....
Dario
 
Giancarlo io avevo capito che ti eri messo in contatto con hyundai riportando il problema e aalora vevo pensato che avessi chiesto lumi sulle differenze nei sistemi di alimentazione con il 2.0.
 
guarda a me va bene tutto,però il blocco della macchina non è corretto Giancarlo,preferisco avere la spia accesa e che mi devo fermare non che si blocchi il tutto a 130km orari.

Scusatemi ma concordo in pieno. Ho letto molti post, e vedo che non tutti quelli che hanno postato hanno avuto gli stessi problemi, ma quelli che hanno avuto problemi come me (blocco in marcia) non penso possano accettare questo. Il blocco è VOLONTARIO, cioè è la centralina che decide di arrestare il motore, senza un avviso preventivo. Questo è l'aspetto più grave. Ed è quello che secondo il mio avviso manca. Non pretendo di risolvere tutti i problemi che ci sono sempre stati con il gasolio che paraffina, questo ci sarà sempre, ma un funzionamento così non è corretto, e a mio avviso la hyundai deve risolvere. Salute a tutti.
 
Scusatemi ma concordo in pieno. Ho letto molti post, e vedo che non tutti quelli che hanno postato hanno avuto gli stessi problemi, ma quelli che hanno avuto problemi come me (blocco in marcia) non penso possano accettare questo. Il blocco è VOLONTARIO, cioè è la centralina che decide di arrestare il motore, senza un avviso preventivo. Questo è l'aspetto più grave. Ed è quello che secondo il mio avviso manca. Non pretendo di risolvere tutti i problemi che ci sono sempre stati con il gasolio che paraffina, questo ci sarà sempre, ma un funzionamento così non è corretto, e a mio avviso la hyundai deve risolvere. Salute a tutti.

Concordo pienamente, la mia auto con 7000 km.(praticamente nuova) si è spenta ben 3 volte in giorni diversi mentre ero in marcia e a temperature comprese fra i meno 8 e meno 10 gradi. Mi sembra un po eccessivo considerando che se si va in montagna queste temperature sono abbastanza normali.Mi sta bene che con certe temperature il veicolo non vada in moto,ma non accetto che si fermi durante la marcia. Io non mi fermo quà, inviero' una raccomandata alla hyundai in modo da metterla in mora, chiedendo loro di provvedere al piu' presto altrimenti li riterrò civilmente e penalmente responsabili di ogni eventuale danno o pregiudizio economico che mi si venga a creare a causa del segnalato malfunzionamento del veicolo per queste note ragioni. Consiglio a tutti di fare la stessa cosa (L'unione fa la forza) e vedrete che qualcosa si muoverà.Vi segnalo inoltre che non sono cosi pochi i casi come è emerso contando le segnalazioni del forum, basti pensare che solo alla concessionaria di pavia se ne sono presentate 5 o 6 senza contare quelli come me che alla concessionaria non ci sono nemmeno andati.
 
Credo che anche da voi la percentuale di utenti in possesso dei 1.7 sia di gran lunga superiore alle 2.0.
Per curiosità, hai fatto una scrematura esaminando i dati sui 12 rimasti di quanti hanno risolto con gli additivi e/o gasolio invernale??


Per me i dati che ho postato sono significativi, li riposto per rifletterci ancora una volta:

Totale partecipanti attendibili 11
7 NON hanno manifestato problemi
3 hanno risolto con la pulizia del filtro e il successivo uso di additivi.
1 ha manifestato il problema
nonostante la pulizia e la sostituzione del filtro e l'uso di additivi.

Questi casi hanno tutti lo stesso sistema di alimentazione, non ti sembra anomalo come dato???

Ragazzi, io sto sempre aspettando che qualcuno mi spieghi lo zero nella casella dei 2.0
Da noi 12 a 0 resta inspiegabile

gmonte, ti avevo posto un quesito a cui NON ho ricevuto risposta e gradirei averla giusto per collaborazione.
Forse ti è sfuggito??
No perchè se così non fosse devo intendere questo tuo post come una "polemica".
Vorrei capire la situazione di quei 12 da voi se ti è possibile.
Grazie

Poi magari troveremo qualcuno che ti spieghi lo zero dei 2.0 a te e il perchè di alcuni 1.7 si e altri no a me, magari un tecnico del settore.
 
Giancarlo io avevo capito che ti eri messo in contatto con hyundai riportando il problema e aalora vevo pensato che avessi chiesto lumi sulle differenze nei sistemi di alimentazione con il 2.0.


Perdonami ma non ti seguo più!
Nella risposta ufficiale si, ho chiesto se ci sono differenze tra i due impianti e l'ho riportato.
Ma i post successivi mi sono limitato alle valutazione dei dati del forum e basta.
 
Scusatemi ma concordo in pieno. Ho letto molti post, e vedo che non tutti quelli che hanno postato hanno avuto gli stessi problemi, ma quelli che hanno avuto problemi come me (blocco in marcia) non penso possano accettare questo. Il blocco è VOLONTARIO, cioè è la centralina che decide di arrestare il motore, senza un avviso preventivo. Questo è l'aspetto più grave. Ed è quello che secondo il mio avviso manca. Non pretendo di risolvere tutti i problemi che ci sono sempre stati con il gasolio che paraffina, questo ci sarà sempre, ma un funzionamento così non è corretto, e a mio avviso la hyundai deve risolvere. Salute a tutti.

Da quello che ho capito lo spegnimento non è programmato dalla centralina ma è dovuto dalla mancanza di pressione della pompa ad alta pressione che eroga una quantità insufficiente di gasolio dovuto alle particelle congelate di paraffina.
Non so se è possibile tecnicamente attivare una funzione del genere segnalando l'avaria con la spia.
Percorrendo l'evento a ritroso (al momento) è possibile evitare il congelamento del gasolio con le misure preventive che avevo detto sopra quando la temperatura scende sotto i -5.
In sostanza, evitando il congelamento del gasolio la macchina NON si spegne.
 
gmonte, ti avevo posto un quesito a cui NON ho ricevuto risposta e gradirei averla giusto per collaborazione.
Forse ti è sfuggito??
No perchè se così non fosse devo intendere questo tuo post come una "polemica".
Vorrei capire la situazione di quei 12 da voi se ti è possibile.
Piu' che la polemica difficolta' a scrivere dal cell :D
Provo a rispondere.
Sul nostro forum abbiamo 2 discussioni: una e' un elenco puro e semplice dei 12 che hanno avuto il problema, l'altra e' simile a questa. Cercare di ricostruire le esperienze in decine e decine di pagine e' veramente difficile.
Comunque posso dirti che la 1.7 da noi e' in consegna da poco piu' di un anno, i tagliandi 30.000 km al momento sono un paio. I 12 col problemi hanno pertanto mediamente kilometraggi intorno ai 10/15.000 km, qualcuno anche di meno. Nella quasi totalita' dei casi (ma non sempre) il filtro era sporco di una poltiglia grigiastra. Le officine hanno adottato il protocollo suggerito da Kia con svuotamento serbatoio, pulizia condotti e sostituzione del filtro. Aggiunta di additivo e spesa intorno ai 250 euro totalmente addebitati al cliente, complessivamente, visto il numero di casi, un bel businness.....
Pulizia e additivi hanno risolto il problema nella maggioranza dei casi ma si sono verificate alcune recidive.

Detto questo io capisco il tuo tentativo di cercare delle regolarita' statistiche. Mi sembra pero' difficile farlo attraverso dati recuperati da un forum. Da noi ci sono circa 1.000 iscritti di cui la grande parte ha il 1.7. Pero' le persone che regolarmente a rotazione frequentano non sono piu' di qualche decina. Per contro va anche detto che chi manifesta un problema e' maggiormente motivato a intervenire.

Io mi sono fatto comunque una idea precisa leggendo tanti post, pesando risposte e a mio avviso reticenze delle case. Le mie conclusioni, avendo come riferirimento il comportamento degli altri diesel in generale e in particolare della stessa macchina con motore 2.0 sono le seguenti:

- il 1.7 e' soggetto in modo anomalo al congelamento del gasolio (vedi zero casi su 2.0)
- il 1.7 parte sempre ma si ferma in movimento, anche motore caldo, con grave pericolo.
- mentre nei diesel che non partono basta quasi sempre spostare la macchina al caldo o aspettare che le temperature salgano, nel 1.7 si rendono sempre necessari complessi e costosi lavori di riparazione, a volte non risolutivi (vedi Elis)

Che il problema esista me lo dicono le tante macchine trovate nelle officine o anche post come quello di un forumer di BS, rimasto a piedi assieme a un collega nello stesso giorno dopo aver visto fermo per strada un terzo 1.7.
Che non tutti gli 1.7 siano rimasti in panne puo' essere giustificato da una partita difettosa di qualche componente, sara' Kia/Hyundai a dover indagare. In ogni caso la mancanza del problema in una parte delle macchine non puo' essere presa a dimostrazione che il difetto non esiste.
In piu' posso solo dirti che stiamo indagando un caso di intervento con sostituzione di un pezzo difettoso che risolverebbe il problema.

La situazione per me e' simile a questa:

Due persone vanno al ristorante e mangiano pesce. Il giorno successivo uno dei due ha problemi intestinali. Allora telefona all'amico: "Sto poco bene, tu come sta?"
"Sto benissimo, dormito da Dio!"
"Ok, allora non e' stato il pesce"
 
Buongiorno e grazie per la risposta. :)

Nel forum fanno si possono fare tranquillamente delle statistiche valide, sia per eventi in negativo che in positivo basta rapportarla alla quota di veicoli circolanti e che rappresentiamo sul forum rispetto al dato nazionale.

Ti faccio un esempio, ricordi la questione dei vuoti di potenza del 1.7??
Bene in quella occasione, raccogliendo tutti i dati del forum stabilimmo che il 98% (quota altissima) soffriva e/o lamentava questo problema.
Cosi come successo per lo sterzo leggero alle alte velocità dei 2.0, il 75% lamentava questo problema.

Ora, per esperienza diretta e vissuta, tutti quelli che lamentavano i suddetti problemi postarono la loro esperienza.
C'era gente che non si collegava da mesi eppure è tornato a scrivere sul forum per lamentarsi.

Tornando al problema gasolio 1.7, la percentuale di utenti che ha lamentato il problema è del 1%.
Ora rapportiamo la quota a livello nazionale.
Sul forum (come detto) rappresentiamo il 6% delle ix35 1.7 in circolazione (7.000 nazionale) cioè 420, e solo il 1% ha lamentato il problema (4 casi).
Per me sono numeri importanti, come sono stati quelli che ti dicevo sopra.

Detto questo, devo anche affermare che il 1.7 ha una "sensibilità" maggiore al congelamento del gasolio rispetto al 2.0.
Non credo sia una questione di componente difettoso per 2 motivi:
1) perchè ci sono vetture coinvolte nel problema prodotte a distanza tra loro;
2) se il componente è difetto e non è stato sostituito il problema si sarebbe dovuto ripresentare anche dopo l'intervento in officina e l'aggiunta di additivi.

Comunque in quel periodo NON si sono fermate solo le ix35 e le sportage 1.7 ma anche tante altre vetture di ogni casa automobilistica.
Aggiungo che un mio collega ha una ASX MTBI, e in officina gli hanno dato 2 bottigline di additivi anticongelamento perchè la Mitsubishi ha fatto una circolare interna alle officine per distribuirle ai clienti di riferimento.
Aspetto la conclusione della vostra indagine, fammi sapere.
Ciao :)
 
Carissimo Giancarlo,
scusami ma secondo me sbagli.
Non puoi paragonare un problema come quello dei vuoti che puo' colpire tutti allo stesso modo a qualsiasi latitudine col congelamento del gasolio che interessa solo le zone dove la temperatura e' scesa stabilmente vicino ai -10.
Se leggo il 3D sulle vostre segnalazioni c'e gente che risponde tutto ok da Roma.....
Il calcolo andrebbe limitato a una cerchia di utenza molto ristretta, credo impossibile da calcolare con precisione e poi rapportarla ai casi segnalati.
I nostri 12 con questa logica sono comunque veramente tanti.
E poi scusami ma permetterai che si possa chiedere a una casa di garantirmi ne' piu' ne' meno la stessa tolleranza al gelo manifestata da altri suoi stessi modelli?
Mettano i 1.7 in condizione di sopportare il freddo come il 2.0, ci basterebbe.
 
Mi intrometto solo per una domanda (ho letto la discussione e seguo il forum da qualche settimana).

La cosa che non capisco, è perchè lo svuotamento del serbatoio ed eventuale cambio del filtro devono essere pagati dal proprietario dell'auto e non dalla hyundai.

Questa è l'unica cosa che mi lascia davvere perplesso. Ok un problema per le temperature anomale può succedere, ma chi possiede l'auto non ha fatto nessun errore di manutenzione o di carburante. Il problema è più o meno diffuso e si capisce che è dovuto dalla poca tolleranza al freddo? Bene, forse lo risolveranno forse no, ma perchè devo pagare la riparazione se su altri modelli della stessa casa (e anche della stessa auto) il difetto a parità di condizioni non si presenta?
 
Carissimo Giancarlo,
scusami ma secondo me sbagli.
Non puoi paragonare un problema come quello dei vuoti che puo' colpire tutti allo stesso modo a qualsiasi latitudine col congelamento del gasolio che interessa solo le zone dove la temperatura e' scesa stabilmente vicino ai -10.
Se leggo il 3D sulle vostre segnalazioni c'e gente che risponde tutto ok da Roma.....
Il calcolo andrebbe limitato a una cerchia di utenza molto ristretta, credo impossibile da calcolare con precisione e poi rapportarla ai casi segnalati.
I nostri 12 con questa logica sono comunque veramente tanti.
E poi scusami ma permetterai che si possa chiedere a una casa di garantirmi ne' piu' ne' meno la stessa tolleranza al gelo manifestata da altri suoi stessi modelli?
Mettano i 1.7 in condizione di sopportare il freddo come il 2.0, ci basterebbe.

cavolo se concordo!!!!
 
Non puoi paragonare un problema come quello dei vuoti che puo' colpire tutti allo stesso modo a qualsiasi latitudine col congelamento del gasolio che interessa solo le zone dove la temperatura e' scesa stabilmente vicino ai -10.
Il paragone l'ho fatto semplicemente per rispondere alla tua affermazione sull'attendibilità dei dati presenti sul forum.

Se leggo il 3D sulle vostre segnalazioni c'e gente che risponde tutto ok da Roma.....
Il calcolo andrebbe limitato a una cerchia di utenza molto ristretta, credo impossibile da calcolare con precisione e poi rapportarla ai casi segnalati.
I nostri 12 con questa logica sono comunque veramente tanti.

Sei stato attendo alla lettura del sondaggio e dei sui partecipanti, ma non hai fatto attenzione nella lettura dell'analisi dei dati fatta da me.
Come vedi dal sondaggio ho escluso (in rosso) quelli in zone "meno colpite" dal freddo glaciale (anche se avevano dato un dato positivo).
In più posso dirti che i possessori del 1.7 sul nostro forum si concentrano per la maggior parte nel nord-est dell'Italia.


Il quesito corretto da porsi è:
perché SOLO alcuni della motorizzazione 1.7??

Ho approfittato del sondaggio aperto per esaminare la questione con i numeri e la casistica interna al forum.

Partiamo col dire che attualmente ci sono in circolazione 14.000 esemplari di ix35.
Di questi 14.000:
7.000 circa sono 1.7 CRDi
5.000 circa sono 2.0 CRDi (136 e 184cv)
Ora sul nostro forum abbiamo la presenza di 1.400 utenti in possesso della ix35
di questi 1.400:
700 hanno i 1.7 CRDi (115cv)
500 hanno i 2.0 CRDì (136 e 184)
200 altro (1.6 e 2.0 benzina).

Dei 1.7 al sondaggio sul problema hanno risposto SOLO 15 possessori del 1.7
Da questi 15 escludiamo perché NON molto attendibili quelli di zone meno fredde (Dighi e Max66 su Roma e raggiu.gi sardegna) pur NON avendo manifestato problemi e con pochi km percorsi.

Ne rimangono 12
A questi 12 togliere anche l'utente attilax (Milano) che ha manifestato il problema il 19/01/2012 (assenza di temperature molto rigide) a cui in officina è stato diagnosticato il gasolio sporco con la relativa sostituzione del filtro e che poi nei giorni più freddi NON ha avuto problemi nonostante non usasse Gasolio Artico e/o additivi.

Siamo arrivati a 11
Di questi 11, 7 NON hanno manifestato problemi e hanno all'attivo una percorrenza massima che va dai 1.7 ai Km 20.000 (3 hanno usato GASOLIO ARTICO).

Rimangono 4 utenti colpiti dal problema(da 13.000 a 30.000km percorsi).
Di questi 4, 3 hanno risolto con la pulizia del filtro e il successivo uso di additivi.
Solo 1 (Elis) nonostante la pulizia e la sostituzione del filtro e l'uso di additivi ha nuovamente manifestato il problema (e qui nutro forti dubbi sulla genuinità dell'intervento fatto in officina).


E poi scusami ma permetterai che si possa chiedere a una casa di garantirmi ne' piu' ne' meno la stessa tolleranza al gelo manifestata da altri suoi stessi modelli?
Mettano i 1.7 in condizione di sopportare il freddo come il 2.0, ci basterebbe.

Certo che si può ci mancherebbe, ma il bello del forum è proprio quello di confrontarsi e di esprimere le proprie valutazioni magari supportato dai DATI.
I DATI se sono buoni in NEGATIVO devono esserlo anche in POSITIVO, credo!!

La situazione per me e' simile a questa:

Due persone vanno al ristorante e mangiano pesce. Il giorno successivo uno dei due ha problemi intestinali. Allora telefona all'amico: "Sto poco bene, tu come sta?"
"Sto benissimo, dormito da Dio!"
"Ok, allora non e' stato il pesce"

Mi era sfuggito questa tuo esempio.
Mi permetto di farne un'altro giusto per sdrammatizzare.
2 casalinghe ( Luisa e Laura) acquistano la stessa lavatrice (ignis 3000), dopo un pò di tempo si incontrano e Luisa dice a Laura:
Sai la mia se piantata e non vuole saperne più di ripartire, la tua funziona ancora??
Laura: "certo funziona benissimo, ma tu hai usato il Calfort come prescritto dalla casa costruttrice??
Luisa: "NOOOOO, ma mi hanno detto che la serie Ignis 4000 e tutte le altre prodotte dalla Ignis non ne hanno bisogno!!"
Laura: "Si è vero, ma quello è un'altro modello con caratteristiche diverse!"
Luisa: Si ma se la fa la ignis neanche alla mia devo aggiungere l'anticalcare per farla funzionare.
Laura: Certo ma come hai visto la tua si è fermata e la mia no.


Comunque, visto che ormai sta diventando un noioso botta e risposta che potrebbe causare il calo di attenzione mi allineo alla tua stesso punto di vista dimenticando i dati e le mie valutazione e affermo che:
"Questa macchina ha un problema costruttivo che compromette la sicurezza, spero vivamente che Kia/Hyundai si diano da fare prima del prossimo inverno glaciale".


Non è possibile che una debba ricordarsi di mettere l'additivo in determinate condizioni, non esiste.
Ciao :)


Ps. Dimenticavo di suggerirvi d' iniziare ad inviare le raccomandate alla Hyundai esponendo la vostra disavventura, non fate cadere la questione nel dimenticatoio.
Perchè non tentare il rimborso dei soldi spesi ingiustamente.
 
Io credo che come su tutte le cose bisogna essere coerenti e bilanciati... ammettere che comunque trattasi di un'anomalia non mi sembra una bestemmia , come non mi pare difficile ricordarsi l'antigelo ... Pero' voler gar passare normale che la macchina si ferma quando normale proprio non e' non mi sembra obiettivo ... Solo questo..
 
Io credo che come su tutte le cose bisogna essere coerenti e bilanciati... ammettere che comunque trattasi di un'anomalia non mi sembra una bestemmia , come non mi pare difficile ricordarsi l'antigelo ... Pero' voler gar passare normale che la macchina si ferma quando normale proprio non e' non mi sembra obiettivo ... Solo questo..

Certo che non è una bestemmia, ma se ci si ricorda dell'antigelo la macchina non si ferma e l'anomalia scompare.
Credo che non sia una bestemmia neanche questo.
 
Io sono contentissimo di questa dichiarazione(ritiro la macchina lunedì ) perché se dici così significa che sei SICURO che non si ferma più . Guarda che dopo questo forum penso che tutti faranno questo cioe' metteranno
Antigelo sempre e quindi non succederà più .
 
Io sono contentissimo di questa dichiarazione(ritiro la macchina lunedì ) perché se dici così significa che sei SICURO che non si ferma più . Guarda che dopo questo forum penso che tutti faranno questo cioe' metteranno
Antigelo sempre e quindi non succederà più .


Certo che sono sicuro, la detto la HMCI e non solo.
Ma anche non volendomi fidare di quello che hanno detto quelli di HMCI, ho avuto riscontro anche dagli utenti del forum che hanno lamentato il problema (problema non ripresentatosi più dopo l'uso di additivi).


Comunque ragazzi, spero che Hyundai possa sfruttare questa occasione per dimostrare la vicinanza ai suoi clienti e trovare una soluzione eliminando l'uso degli additivi pur NON essendo un' anomalia costruttiva.
Sarebbe davvero una grande prova di fiducia.
 
ma dai ragazzi questo è negare l'evidenza!!! non tutte le auto si fermano con il gelo!!! se no davvero!!! O.O che si compra a fare il disel solo per i mesi estivi? io la mia l'ho portata anche a -10 e non ho avuto nessuno problema.....

Avoglia a fare esempi statistiche e roba simile! va a ccettato che la ix35 è nata male dal punto di vista dell'affidabilità invernale (1.7)!!!! e nessuno gli la potrà toglire!!! scommeti che quando l'andremo a rivendere faranno storie ricordandosi di questo problemuccio?

è nata male a differenza della 2.0 da qualche parte dovevano risparmiare per farla a questo prezzo! ce poco da fare, io ho sentito un meccanico e mi ha detto che la soluzione a depresione un sistema assai datato....ed ecco che le macchine alla prima frescata si fermano....

la hyundai avrà fatto un bel boom con le vendite! ma se la gente comincia ad annoiarsi a mettere aditivi e spendere alla fine quanto avere un 2.0 vedrai come penano poco a rivenderla....e dal mio punto di vista scottato una volta non ci ritorno sullo stesso marchio....

CITAZIONE
"""Comunque, visto che ormai sta diventando un noioso botta e risposta che potrebbe causare il calo di attenzione mi allineo alla tua stesso punto di vista dimenticando i dati e le mie valutazione e affermo che:
"Questa macchina ha un problema costruttivo che compromette la sicurezza, spero vivamente che Kia/Hyundai si diano da fare prima del prossimo inverno glaciale".
Non è possibile che una debba ricordarsi di mettere l'additivo in determinate condizioni, non esiste.
Ciao """"

è UNO SFOTO?
 
Per chi non l'ha ancora ritirata/acquistata, l'unica certezza e' che non comprandola non avra' il problema.
Se la Hyundai fara' o meno, nel tempo, qualche intervento possiamo lo vedremo.
Si e' detto di tutto e di piu', un po' tutti iniziano ed essere ripetitivi, ma siamo liberi di farlo.
Cia'.
 
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