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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

(Apro e chiudo una parentesi)

Vorrei ringraziare Giancarlo per il superlavoro che sta avendo in questa discussione.

Ricordo a tutti che Giancarlo è un moderatore di questo Forum e che non è Lui la Hyundai

Chi frequenta il forum da tempo può garantire sulla onestà e imparzialità del suo pensiero (perlomeno per me è così)

Lui sta rispondendo a tutti, indistintamente, tesserati e "non".
Vorrei cogliere l'occasione per rivolgermi ai "non" e ricordare a loro e a chi ci legge che il forum per sopravvivere ha bisogno di avere dei tesserati (paganti).

La cifra è modesta e credo che nessun abituale frequentatore di questo forum possa avere una scusa valida per non tesserarsi

Con simpatia
Frengo
 
L'unica certezza mia è ora non la disdico il prossimo inverno vediamo! al primo blocco non aver paura che vado a rivenderla subito...e trai miei conoscenti stai pur tranquillo che i gli consigliero bene per una futura auto....certo non con marchio hyundai (dirai non bisogna fare di tutta l'erba un fascio e che uno in piu o in meno non fa la forza...ma sono piu che sicuro che il passa parola si)....

dopo questo spero che mi arrivi presto xke x ora ne sono ancora innamorato...e poi vedremo il prossimo inverno che fine farà....


OT PER TESSERATI
parlo per me "non tesserato"
finche non saro possessore del marchio hyundai non mi sento onorato di pagare anche cifre irrisorie e sono uno che fa piacere di fare cio perche ora sono socio del corsa club italia e non avrei ad esserlo anche di hyundai...cmq penso anche se si voglia far tesserare le persone si debba pettere dei limiti, anche al discapito delle visitee iscrizioni non soci.....penso in fine che per oscurando parti ai non soci, si creerebbe a parer mio un'altra risorsa libera x confrontarsi....
FINE OT
 
fondamentale intervento roby!! con calma mi spieghi cosa vuoi dire . io ti dico che, quello che è stato descritto è successo, cioè le macchine si sono fermate.. quello che è stato detto sono ipotesi ,validissime per carità ,ma il fatto è che si sono evidenziare petonziali e non solo criticità, siccome non è mai successo che un diesel si fermasse in corsa ,ma solo che non partisse, i clienti hanno paura e siccome (come me) tanta gente ha scoperto aspettando la macchina di questi casi c,è un po di paura perchè non si sta parlando di comprare un pacchetto di caramelle che se per caso sono cattive le butto via !!! lo stesso vale per chi ce l'ha e si è fermata ,non è facile credo guidare con la paura che la macchina si fermi ,possibile che non si capisce questo?? siamo clienti mica gente che passa? questo bel forum sta servendo per confrontarsi ma anche per tranquillizzarsi ..... magari si da anche una mano per migliorare la macchina..
 
Ultima cosa vorrei dire, il confronto è molto costruttivo ringrazio pure io giancarlo,ma anche tutti gli intervenuti,so che a tutti ci accomuna il fatto che la macchina ci piace e tanto e questo è anche un motivo in più di aver paura di essere delusi. I problemi ci saranno sempre in tutte le auto lo sappiamo tutti, ma tutti noi vorremmo dire di aver scelto l'auto migliore, per questo ci siamo inoltrati cosi tanto in questo forum, i mediatori sono ottimi,ma quello che è mancato secondo me è stato la mancanza di hyundai,magari è sembrato solo a me ,ma sopratutto con chi ha avuto i problemi mi è sembrata un po lontana. Cercare di capire fa parte di tutti quindi se si potrà migliorare la cosa sono sicuro che la casa madre lo farà perchè questa macchina è vendutissima e non può rischiare di fare figuracce ,avrebbe un bel colpo.. comunque se quancuno ha novità continui in maniera di dare come sempre un contributo per migliorare.
 
Tornado alla discussione e per cercare di dare un contributo (spero positivo) stavo facendo delle ricerche sui carburanti italiani.
Ho preso come riferimento l'ENI da cui ho scaricato le schede tecniche per confrontarle.

Ho notato che il gasolio normale ha queste caratteristiche:

Gasolio Standard

numero di cetani 51
punto di nebbia (inizio congelamento paraffina) -12 (venduta dal 1-11 al 31-3)
Contenuto di biodiesel 7%
Ora la casa consiglia il carburante con almeno 52 come cetani, poi non è da sottovalutare il 7% di biodiesel (che congela facilmente a temp. basse).

Bludiesel
numero di cetani 53
punto di nebbia (inizio congelamento paraffina) -20 (venduta dal 1-11 al 31-3)
Contenuto di biodiesel assente


Gasolio Alpino
numero di cetani 51
punto di nebbia (inizio congelamento paraffina) -20 (venduta dal 1-11 al 31-3)
Contenuto di biodiesel assente


Ipoteticamente si potrebbe usare in periodi di freddo intenso il Bludiesel (facilmente reperibile) invece di ricordarsi degli additivi e/o gasolio alpino (difficile da trovare) per non rischiare il congelamento della paraffina.


Ora però NON essendo un tecnico, volevo chiedere ai ragazzi che hanno avuto problemi se hanno usato bludiesel in quel periodo.
 

Allegati

  • GAsolio Alpino.pdf
    154,8 KB · Visite: 2
  • GAsolio standard.pdf
    151,9 KB · Visite: 4
  • Blu diesel.pdf
    99,8 KB · Visite: 6
Buon pomeriggio a tutti,
vi scrivo dai colli bolognesi per testimoniare la mia esperienza avuta con il motore 1.7 crdi della IX35.
Nelle prime due settimane di Febbraio, qui da noi, come del resto nel nord italia, sono state registrate temperature notturne pari a -14, - 10 etc. etc..Avendo un garage piccolo dove metto l'auto della mia fidanzata, ho lasciato la mia auto sempre fuori all'aria aperta davanti casa. In quei giorni, l'auto è sempre partita, precisando che non ho mai aggiunto l'additivo antigelo. Successivamente, in due occasioni, l'auto dopo aver percorso alcune centinaia di metri, si è spenta improvvisamente con l'accensione della spia di recovery. La prima volta che capitò questo spiacevole disguido, dopo aver lasciato l'auto per circa un'oretta sotto il sole, tentai di riaccenderla e partì. Mi recai subito in un'area di servizio e prima di fare il pieno comprai due additivi antigelo della arexons e svuotai i contenitori nel serbatoio. A distanza di pochi giorni, mi è ricapitò lo stesso problema. Decisi questa volta di contattare l'assistenza Hyundai di Bologna e mi chiesero di portare l'auto in officina per darci un'occhiata. Naturalmente chiamai il soccorso stradale perchè era mattina e quindi a basse temperature l'auto non ripartiva più.
Innanzitutto mi preme dire che mi sono trovato molto bene sia con la concessionaria dove ho acquistato l'auto e con l'officina di Bologna (Gruppo Golden Car). Chiedo cortesemente allo staff di girare il mio complimento al gruppo. Grazie.
Dunque, arrivato in officina, spiegai al capo officina cosa mi era successo e capì subito il problema che si era verificato nella mia auto: congelamento del gasolio a causa di residuo sporco. Mi disse che in quei giorni avevano fatto una quaratina di interventi per lo stesso problema tra diversi modelli di auto del loro gruppo (Hyundai, Mitsubishi, Kia, Suzuki, Ssanyong) e mi chiese dove avevo fatto rifornimento perchè a tutte le auto avevano riscontrato sia nel pescante che nel filtro residui di gasolio sporco. La stessa situazione che è poi capitata anche nella mia auto. Chi è stato in officina lo saprà, ma non è stato un bel vedere la sporcizia ed il residuo del gasolio. Soprattutto ti fa arrabbiare parecchio.
Il punto è questo, a mio avviso: capisco che c'è stato lo sciopero dei tir a fine gennaio e poi le abbondanti nevicate che hanno causato un ulteriore blocco dei tir ma vi siete mai chiesto chi ci ha guadagnato in tutto questo? Le società petrolifere con i loro singoli gestori delle aree di servizio. Infatti in quei giorni hanno avuto un bel guadagno perchè hanno rifilato del gasolio sporco agli italiani di certe zone di italia, con lo scopo di guadagnarci e specularci a discapito di chi, come me e tanti altri, sono andati incontro a spiacevoli inconvenienti non solo lavorativi (ore di ferie sprecate..) ma anche economici. L'intervento è costato € 244. Ormai di gestori seri ce ne sono pochi, purtroppo!!!
Siccome, con i tempi di oggi, si cerca di risparmiare anche nel rifornimento della propria auto andando nel gestore che fa il prezzo migliore, non mi sono recato nell'ultima area di servizio per dimostrare che mi aveva rifilato dell'olio di oliva..perchè se oggi metti 20 euro di gasolio in un'area di servizio e domani ne fai altrettanti in un altra area come fai a capire, davanti a questi tipi di problemi, chi ti ha fregato? Ho capito a mie spese e consigliato anche dall'officina Hyundai di andare sempre nella stessa area di servizio (indipendentemente dal prezzo del gasolio del periodo) sperando che in un futuro prossimo non possa ricapitare lo stesso inconveniente.
Lo zio della mia fidanzata è un meccanico che lavora in un'officina multimarche e mi ha confermato che questo è un problema che riguarda molte marche tra le quali blasonate come mercedes, bmw, audi etc etc..Non è un problema di motore 1.7 o 2.0. Il problema sta nel fatto che oggi il sistema di montaggio del serbatoio, pescante e filtro del gasolio sta in una posizione dove è facile che arrivi del freddo nelle ore notturne, soprattutto se le auto sono parcheggiate fuori. Il freddo di solito arriva o dalla griglia anteriore o da sotto la macchina. Con gli attuali sistemi di concezione di montaggio della catena sopra menzionata, senza un'adeguata protezione interna e senza un riparo dall'esterno (come garage, box etc etc) è facile arrivare a questi spiacevoli disguidi. Soprattutto se non si utilizzano gli additivi. Ho anche imparato che se devo comprare un additivo non compro gli arexons o gli stp (additivi a buon prezzo di mercato ma che coprono fino a -5°..). La Hyundai mi ha consigliato di prendere le marche Tunap, Wynn's o Motorsistem. Sono additivi che costano € 15 - 20 (flaconi da 250 - 300 ml) e coprono fino a -20°. Si trovano nelle officine ufficiali o autorizzate Hyundai.
In conclusione, l'officina Hyundai di Bologna mi ha svuotato il serbatoio (ho sprecato il costo di un pieno), pulito e lavato il serbatoio ed aggiunto l'additivo antigelo della marca motorsistem. Fino ad oggi non ho registrato nessun problema. Bisogna anche considerare che le temperature sono aumentate. Ho comprato anche un flacone di additivo antigelo della Motorsystem così, in caso di altre ondate di freddo, so come gestire la situazione.
Un'ultima cosa importante la vorrei dire: l'officina di Bologna ha fatto le foto degli interni sia del filtro che del pescante con il gasolio sporco. Questo mi ha fatto dedurre che le officine segnalano i guasti alla casa madre spiegando i motivi dell'intervento tramite foto, che sono sempre inequivocabili in caso di controversie con studi legali (non è il mio caso ovviamente). Penso che un'officina seria si deve sempre comportare così: relazionare e giustificare alla casa madre il motivo per cui compie un intervento tramite foto significa aiutare a capire dove porre rimedio se la casa madre ritiene di essere responsabile di un difetto di produzione di componenti installati nel modello in questione.
Con la speranza che la mia testimonianza possa essere stata di auto, saluto cordialmente.
Giuseppe da Monteveglio (Bologna)
 
io mi ripeterò sempre, il problema è che la macchina si spegne in movimento, quando si risolverà questo inconveniente, si cercherà di trovare una soluzione al congelamento del gasolio e come ha scritto giancarlo inizierò ad utilizzare il blue diesel da novembre,anche perchè fra altri 20000km non ho voglia di cambiare il filtro
 
Mi associo ai ringraziamenti per Giancarlo.

Credo che un buon punto di incontro fra opinioni in parti diverse possa essere quello di mettere in comune la preoccupazione per lo spegnimento della macchina, indipendentemente da quali siano le cause, un malfunzionamento secondo me, temperature eccezionalmente rigide secondo altri.

Credo che le case dovrebbero concentrarsi su questo comportamento anomalo e pericoloso e cercare di scongiurarlo.
 
io mi ripeterò sempre, il problema è che la macchina si spegne in movimento, quando si risolverà questo inconveniente, si cercherà di trovare una soluzione al congelamento del gasolio e come ha scritto giancarlo inizierò ad utilizzare il blue diesel da novembre,anche perchè fra altri 20000km non ho voglia di cambiare il filtro

Sono sicuro che lo spegnimento in movimento è pericoloso, ma non è un problema ristretto alla ix35 1.7

Ho guardato un po' in rete e anche le peugeot 5008 hanno la stessa anomalia

http://www.passionepeugeot.it/forum/viewtopic.php?f=107&t=49922
 
Buon pomeriggio a tutti,
vi scrivo dai colli bolognesi per testimoniare la mia esperienza avuta con il motore 1.7 crdi della IX35.
Nelle prime due settimane di Febbraio, qui da noi, come del resto nel nord italia, sono state registrate temperature notturne pari a -14, - 10 etc. etc..Avendo u
Giuseppe da Monteveglio (Bologna)


Benvenuto e grazie per la tua testimonianza.
Se vuoi puoi lasciare tu stesso un feedback per l'officina QUI.
Ciao
 
Tornado alla discussione e per cercare di dare un contributo (spero positivo) stavo facendo delle ricerche sui carburanti italiani.
Ho preso come riferimento l'ENI da cui ho scaricato le schede tecniche per confrontarle.

Ho notato che il gasolio normale ha queste caratteristiche:

Gasolio Standard

numero di cetani 51
punto di nebbia (inizio congelamento paraffina) -12 (venduta dal 1-11 al 31-3)
Contenuto di biodiesel 7%
Ora la casa consiglia il carburante con almeno 52 come cetani, poi non è da sottovalutare il 7% di biodiesel (che congela facilmente a temp. basse).

Bludiesel
numero di cetani 53
punto di nebbia (inizio congelamento paraffina) -20 (venduta dal 1-11 al 31-3)
Contenuto di biodiesel assente


Gasolio Alpino
numero di cetani 51
punto di nebbia (inizio congelamento paraffina) -20 (venduta dal 1-11 al 31-3)
Contenuto di biodiesel assente


Ipoteticamente si potrebbe usare in periodi di freddo intenso il Bludiesel (facilmente reperibile) invece di ricordarsi degli additivi e/o gasolio alpino (difficile da trovare) per non rischiare il congelamento della paraffina.


Ora però NON essendo un tecnico, volevo chiedere ai ragazzi che hanno avuto problemi se hanno usato bludiesel in quel periodo.
^^^^^^^^^^^^^^^
In effetti bargi, quando ho avuto il problema avevo fatto gasolio normale al conad di modena mettendo prima del pieno l'additivo arexons anticongelante!
Puo' essere che con il Bludiesel + additivo non l'avrebbe fatto!
Pero' ti dico che faro' al prox inverno.
Bludiesel o similari + stp anticong prima del pieno!
Se lo dovesse rifare freghero' il sistema installando un filtro riscaldato (come ho detto piu' volte! e come in allegato)tra il serbatoio e il gruppo filtro originale comprensivo delle sue sensibili sicurezze!
Cosi' evitero' l'eventuale congelamento ...mi devo informare pero' se la pressione prima della pompa, con questo sistema, sara' sufficiente al buon funzionamento del propulsore (che comunque per me e' piu' evoluto del 2000 cc! E' una balla che hanno risparmiato ...e che e' capitato solo a noi 1700isti!
Ieri parlando con un signore di modena mi ha detto che e' capitato ad un suo conoscente con una 3008 1600 cc diesel 110 cv !
Ti ringrazio comunque del tuo interessamento e sono sicuro che con diesel speciale + additivi si supereranno quei problemi avuti con un freddo non certo normale!
Piuttosto sono deluso della posizione del filtro ..non certo comoda per un intervento fai da te in emergenza (il classico filtro di scorta)
Vedremo
ciao a tutti
 

Allegati

  • riscaldatore gasolio fuel pro - LT32582-IT.pdf
    212,2 KB · Visite: 23
^^^^^^^^^^^^^^^
In effetti bargi, quando ho avuto il problema avevo fatto gasolio normale al conad di modena mettendo prima del pieno l'additivo arexons anticongelante!
Puo' essere che con il Bludiesel + additivo non l'avrebbe fatto!
Pero' ti dico che faro' al prox inverno.
Bludiesel o similari + stp anticong prima del pieno!
Se lo dovesse rifare freghero' il sistema installando un filtro riscaldato (come ho detto piu' volte! e come in allegato)tra il serbatoio e il gruppo filtro originale comprensivo delle sue sensibili sicurezze!
Cosi' evitero' l'eventuale congelamento ...mi devo informare pero' se la pressione prima della pompa, con questo sistema, sara' sufficiente al buon funzionamento del propulsore (che comunque per me e' piu' evoluto del 2000 cc! E' una balla che hanno risparmiato ...e che e' capitato solo a noi 1700isti!
Ieri parlando con un signore di modena mi ha detto che e' capitato ad un suo conoscente con una 3008 1600 cc diesel 110 cv !
Ti ringrazio comunque del tuo interessamento e sono sicuro che con diesel speciale + additivi si supereranno quei problemi avuti con un freddo non certo normale!
Piuttosto sono deluso della posizione del filtro ..non certo comoda per un intervento fai da te in emergenza (il classico filtro di scorta)
Vedremo
ciao a tutti


Ciao Denny, secondo me basterà solo il bludiesel.
Vedremo :)
 
io mi ripeterò sempre, il problema è che la macchina si spegne in movimento, quando si risolverà questo inconveniente, si cercherà di trovare una soluzione al congelamento del gasolio e come ha scritto giancarlo inizierò ad utilizzare il blue diesel da novembre,anche perchè fra altri 20000km non ho voglia di cambiare il filtro

Attilio purtroppo lo spegnimento NON programmato ma interviene perchè NON arriva la giusta quantità di gasolio all'iniezione.
In sosta è come si di colpo stacchi la corrente, la lampadina si spegne.
Potrebberò adottare qualche sistema che mandi in blocco la macchina già nel momento in cui si avvia, ma non credo che ci sia un sensore in commercio che rilevi la presenza di paraffina congelata nel carburante.

Come vedi sempre più auto hanno avuto questo problema e con lo spegnimento della macchina in movimento.
Ho appena finito di leggere quella del 5008 e mi sembra un copia incolla della nostra discussione.


Giusto per notizia, ho preso accordi con HMCI di essere avvisato su eventuali sviluppi della questione (se ce ne saranno naturalemente).
 
Per dare una bella pulita a tutto il sistema di alimentazione gasolio e iniettori la Hyundai USA suggerisce un prodotto specifico.
Credo si possa trovare anche da noi qualcosa di simile contenente "Techron"

Vedi l'allegato 10-FL-014.pdf

invece per verificare la qualità del gasolio usano questo

Vedi l'allegato 10-FL-013.pdf

Ciao
Frengo
 
OT

Invito gli utenti a leggere i messaggi prima di postarli, o di modificarli se necessario usando il tasto modifica dopo averli postati,semplicemente perché più volte capita di leggere messaggi al limite della comprensione, a parte storpiature grammaticali.
Grazie.

Fine OT
 
fondamentale intervento roby!! con calma mi spieghi cosa vuoi dire . io ti dico che, quello che è stato descritto è successo, cioè le macchine si sono fermate.. quello che è stato detto sono ipotesi ,validissime per carità ,ma il fatto è che si sono evidenziare petonziali e non solo criticità, siccome non è mai successo che un diesel si fermasse in corsa ,ma solo che non partisse, i clienti hanno paura e siccome (come me) tanta gente ha scoperto aspettando la macchina di questi casi c,è un po di paura perchè non si sta parlando di comprare un pacchetto di caramelle che se per caso sono cattive le butto via !!! lo stesso vale per chi ce l'ha e si è fermata ,non è facile credo guidare con la paura che la macchina si fermi ,possibile che non si capisce questo?? siamo clienti mica gente che passa? questo bel forum sta servendo per confrontarsi ma anche per tranquillizzarsi ..... magari si da anche una mano per migliorare la macchina..

Speriamo, riespongo la mia considerazione.
Ci sono oltre 400 messaggi su questo thread, tanti contributi, ma anche tanti utenti che postano e ri-postano gli stessi messaggi o meglio con lo stesso contenuto.
Sarebbe bello avere contributi significativi e non ripetere gli stessi concetti.
Spero di essere stato piu' chiaro questa volta.
Ciao.
 
L'unica certezza mia è ora non la disdico il prossimo inverno vediamo! al primo blocco non aver paura che vado a rivenderla subito...e trai miei conoscenti stai pur tranquillo che i gli consigliero bene per una futura auto....certo non con marchio hyundai (dirai non bisogna fare di tutta l'erba un fascio e che uno in piu o in meno non fa la forza...ma sono piu che sicuro che il passa parola si)....

dopo questo spero che mi arrivi presto xke x ora ne sono ancora innamorato...e poi vedremo il prossimo inverno che fine farà....


OT PER TESSERATI
parlo per me "non tesserato"
finche non saro possessore del marchio hyundai non mi sento onorato di pagare anche cifre irrisorie e sono uno che fa piacere di fare cio perche ora sono socio del corsa club italia e non avrei ad esserlo anche di hyundai...cmq penso anche se si voglia far tesserare le persone si debba pettere dei limiti, anche al discapito delle visitee iscrizioni non soci.....penso in fine che per oscurando parti ai non soci, si creerebbe a parer mio un'altra risorsa libera x confrontarsi....
FINE OT
Premesso che in un forum il botta e risposta è antipatico, ritengo opportuno rispondere in questa sede al post sopracitato.
Innanzitutto, come ha già scritto qualcuno, prima di premere il tasto "invia risposta" sarebbe buona norma rileggere quanto scritto e capire se ha un senso (grammaticalmente parlando faccio fatica a capire certi concetti); in secondo luogo da questo sito chiunque, e sottolineo chiunque, può esprimere dubbi, incertezze, perplessità, ma anche attingere da esperienze e know-how degli altri utenti (Frengo per tutti).Chiunque può smanettare sulla sexi attingendo a migliaia e migliaia di post con links, soluzioni, esempi installativi....La tessera non è come quella del supermercato, è un contributo economico al sostentamento del palinsesto, oltre naturalmente ad avere carattere associativo, si può essere onorati oppure no. Se i privilegi dei soci, moderatori, fondatori ecc. turbano qualcuno....nessuno ti punta la pistola alla tempia per postare.
Riletto da capo a fondo, clicco "invia risposta".
Dario
 
......La cifra è modesta e credo che nessun abituale frequentatore di questo forum possa avere una scusa valida per non tesserarsi

Con simpatia
Frengo

......non serve dire altro......
 
Mi sono riletto tutta la storia

Molti messaggi contengono indizi utili per capire il problema nel suo complesso, e quindi non sto a menzionarli tutti.

Tra i più illuminanti / utili ne ho selezionato 2:

pag. 16 messaggio 154
e
pag 43 messaggio 425

Che ne pensate?

Un grazie comunque a tutti i partecipanti per il contributo

Ciao
Frengo
 
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