Buon pomeriggio a tutti,
vi scrivo dai colli bolognesi per testimoniare la mia esperienza avuta con il motore 1.7 crdi della IX35.
Nelle prime due settimane di Febbraio, qui da noi, come del resto nel nord italia, sono state registrate temperature notturne pari a -14, - 10 etc. etc..Avendo un garage piccolo dove metto l'auto della mia fidanzata, ho lasciato la mia auto sempre fuori all'aria aperta davanti casa. In quei giorni, l'auto è sempre partita, precisando che non ho mai aggiunto l'additivo antigelo. Successivamente, in due occasioni, l'auto dopo aver percorso alcune centinaia di metri, si è spenta improvvisamente con l'accensione della spia di recovery. La prima volta che capitò questo spiacevole disguido, dopo aver lasciato l'auto per circa un'oretta sotto il sole, tentai di riaccenderla e partì. Mi recai subito in un'area di servizio e prima di fare il pieno comprai due additivi antigelo della arexons e svuotai i contenitori nel serbatoio. A distanza di pochi giorni, mi è ricapitò lo stesso problema. Decisi questa volta di contattare l'assistenza Hyundai di Bologna e mi chiesero di portare l'auto in officina per darci un'occhiata. Naturalmente chiamai il soccorso stradale perchè era mattina e quindi a basse temperature l'auto non ripartiva più.
Innanzitutto mi preme dire che mi sono trovato molto bene sia con la concessionaria dove ho acquistato l'auto e con l'officina di Bologna (Gruppo Golden Car). Chiedo cortesemente allo staff di girare il mio complimento al gruppo. Grazie.
Dunque, arrivato in officina, spiegai al capo officina cosa mi era successo e capì subito il problema che si era verificato nella mia auto: congelamento del gasolio a causa di residuo sporco. Mi disse che in quei giorni avevano fatto una quaratina di interventi per lo stesso problema tra diversi modelli di auto del loro gruppo (Hyundai, Mitsubishi, Kia, Suzuki, Ssanyong) e mi chiese dove avevo fatto rifornimento perchè a tutte le auto avevano riscontrato sia nel pescante che nel filtro residui di gasolio sporco. La stessa situazione che è poi capitata anche nella mia auto. Chi è stato in officina lo saprà, ma non è stato un bel vedere la sporcizia ed il residuo del gasolio. Soprattutto ti fa arrabbiare parecchio.
Il punto è questo, a mio avviso: capisco che c'è stato lo sciopero dei tir a fine gennaio e poi le abbondanti nevicate che hanno causato un ulteriore blocco dei tir ma vi siete mai chiesto chi ci ha guadagnato in tutto questo? Le società petrolifere con i loro singoli gestori delle aree di servizio. Infatti in quei giorni hanno avuto un bel guadagno perchè hanno rifilato del gasolio sporco agli italiani di certe zone di italia, con lo scopo di guadagnarci e specularci a discapito di chi, come me e tanti altri, sono andati incontro a spiacevoli inconvenienti non solo lavorativi (ore di ferie sprecate..) ma anche economici. L'intervento è costato € 244. Ormai di gestori seri ce ne sono pochi, purtroppo!!!
Siccome, con i tempi di oggi, si cerca di risparmiare anche nel rifornimento della propria auto andando nel gestore che fa il prezzo migliore, non mi sono recato nell'ultima area di servizio per dimostrare che mi aveva rifilato dell'olio di oliva..perchè se oggi metti 20 euro di gasolio in un'area di servizio e domani ne fai altrettanti in un altra area come fai a capire, davanti a questi tipi di problemi, chi ti ha fregato? Ho capito a mie spese e consigliato anche dall'officina Hyundai di andare sempre nella stessa area di servizio (indipendentemente dal prezzo del gasolio del periodo) sperando che in un futuro prossimo non possa ricapitare lo stesso inconveniente.
Lo zio della mia fidanzata è un meccanico che lavora in un'officina multimarche e mi ha confermato che questo è un problema che riguarda molte marche tra le quali blasonate come mercedes, bmw, audi etc etc..Non è un problema di motore 1.7 o 2.0. Il problema sta nel fatto che oggi il sistema di montaggio del serbatoio, pescante e filtro del gasolio sta in una posizione dove è facile che arrivi del freddo nelle ore notturne, soprattutto se le auto sono parcheggiate fuori. Il freddo di solito arriva o dalla griglia anteriore o da sotto la macchina. Con gli attuali sistemi di concezione di montaggio della catena sopra menzionata, senza un'adeguata protezione interna e senza un riparo dall'esterno (come garage, box etc etc) è facile arrivare a questi spiacevoli disguidi. Soprattutto se non si utilizzano gli additivi. Ho anche imparato che se devo comprare un additivo non compro gli arexons o gli stp (additivi a buon prezzo di mercato ma che coprono fino a -5°..). La Hyundai mi ha consigliato di prendere le marche Tunap, Wynn's o Motorsistem. Sono additivi che costano € 15 - 20 (flaconi da 250 - 300 ml) e coprono fino a -20°. Si trovano nelle officine ufficiali o autorizzate Hyundai.
In conclusione, l'officina Hyundai di Bologna mi ha svuotato il serbatoio (ho sprecato il costo di un pieno), pulito e lavato il serbatoio ed aggiunto l'additivo antigelo della marca motorsistem. Fino ad oggi non ho registrato nessun problema. Bisogna anche considerare che le temperature sono aumentate. Ho comprato anche un flacone di additivo antigelo della Motorsystem così, in caso di altre ondate di freddo, so come gestire la situazione.
Un'ultima cosa importante la vorrei dire: l'officina di Bologna ha fatto le foto degli interni sia del filtro che del pescante con il gasolio sporco. Questo mi ha fatto dedurre che le officine segnalano i guasti alla casa madre spiegando i motivi dell'intervento tramite foto, che sono sempre inequivocabili in caso di controversie con studi legali (non è il mio caso ovviamente). Penso che un'officina seria si deve sempre comportare così: relazionare e giustificare alla casa madre il motivo per cui compie un intervento tramite foto significa aiutare a capire dove porre rimedio se la casa madre ritiene di essere responsabile di un difetto di produzione di componenti installati nel modello in questione.
Con la speranza che la mia testimonianza possa essere stata di auto, saluto cordialmente.
Giuseppe da Monteveglio (Bologna)