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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Io mi sento sempre piu deluso...sembra che dobbiamo essere noi a trovare le suluzioni e adattarsi a i difetti dell'auto...mah... :( :( sdegno più totale
 
Io mi sento sempre piu deluso...sembra che dobbiamo essere noi a trovare le suluzioni e adattarsi a i difetti dell'auto...mah... :( :( sdegno più totale
Ma scusa te l'auto già la possiedi la guidi? Hai riscontrato difetti ?
 
No diabolik io ancora pultroppo non la posseggo e non la guido ma mi basta vedere i problemi riscontrati con il gasolio....siccome non voglio essere ripetitivo non dico altro...staremo a vedere il prossimo inverno...tanto oramai hyundai a tirato un sospiro di solievo e per questo inverno si è lavata le mani dando la colpa principalmente al gasolio...mah...
 
Io mi sento sempre piu deluso...sembra che dobbiamo essere noi a trovare le suluzioni e adattarsi a i difetti dell'auto...mah... :( :( sdegno più totale
Non credere...ho parlato con un vecchio amico che possiede un'autofficina e, udite udite, morìa di filtri gasolio e lavaggi serbatoi a gogo, di tutte le marche....quest'anno il freddo ha colpito forte e, a parer suo, la catena di distribuzione carburanti si è fatta cogliere impreparata...
lo spegnimento in corsa è un'altra cosa, per carità, ma confido ancora in una soluzione di allerta più....consona entro il prossimo inverno.
Vedremo, per ora bisogna fare prevenzione, com'è buona norma fare quando si possiede un diesel...
Dario
 
Io mi sento sempre piu deluso...sembra che dobbiamo essere noi a trovare le suluzioni e adattarsi a i difetti dell'auto...mah... :( :( sdegno più totale

E' lo stesso mio pensiero... Comunque io non mi arrendo, ho già vinto altre battaglie con Toyota per esempio, il mio rav 4 a 90.000 km. mi lasciò a piedi per rottura volano e frizione, difetto ricorrente su moltissime rav che toyota non voleva riconoscere, alla fine ci sono riuscito a far valere i miei diritti.Con hyundai non intendo pertanto lasciare passare, l'ix35 ha un comportamento anomalo e lo devono riconoscere, non esiste altra via d'uscita!!!!! Invito anche chi legge ad attivarsi in forma piu' specifica con carta e penna e cominciare a spedire delle raccomandate o vogliamo passare per quelli contenti e mazziati......
 
Non credere...ho parlato con un vecchio amico che possiede un'autofficina e, udite udite, morìa di filtri gasolio e lavaggi serbatoi a gogo, di tutte le marche....quest'anno il freddo ha colpito forte e, a parer suo, la catena di distribuzione carburanti si è fatta cogliere impreparata...
lo spegnimento in corsa è un'altra cosa, per carità, ma confido ancora in una soluzione di allerta più....consona entro il prossimo inverno.
Vedremo, per ora bisogna fare prevenzione, com'è buona norma fare quando si possiede un diesel...
Dario

bo forse allora mi ritengo fortunato con la mia a non aver mai avuto problemi di gelo...che ti devo dire...se no diventiamo davvero ridondanti...continuerò a leggere questo post senza rispondere...per non subire l'ire dei moderatori....
 
bo forse allora mi ritengo fortunato con la mia a non aver mai avuto problemi di gelo...che ti devo dire...se no diventiamo davvero ridondanti...continuerò a leggere questo post senza rispondere...per non subire l'ire dei moderatori....
Obiettivo di un forum:confronto di esperienze, osservazioni, riflessioni su dati concreti, con fini possibilmente costruttivi...
Statistiche: automezzi appiedati con motori euro 3: praticamente nullo; euro 4: qualche episodio; euro 5:gran parte degli episodi....i mezzi vengono concepiti per consumare sempre meno ed abbattere sempre più le emissioni...come si raggiunge questo obiettivo? ottimizzando l'atomizzazione della miscela...non credo che il pantano sia atomizzabile...la mia Mazda 323 tds aveva asfalto nel serbatoio, ma non ha mai perso un colpo...motivo?? ingurgitava di tutto....ripeto, il contendere sta nello spegnimento, e la soluzione, a mio parere, arriverà....
Per i piagnistei, propongo difetti, anomalie e... o aprire una nuova discussione ( o un nuovo forum??? )
Ops, non sono moderatore..
 
ho trovato in un sito hyundai francese un intervento su una Tucson che verteva sul fatto di evitare il continuo imbrattamento del filtro nel serbatoio.

L'intervento consiste nell'aggiungere al filtro originale, in plastica e metallo, un ulteriore filtro a sacchetto,la marcato hyundai, che serve, a mio avviso, ad aumentare la superficie esposta alle impurità, in modo da diminuire percentualmente le zone imbrattate (se si aumenta la superficie filtrante del 100% di diminuisce quella mediamente imbrattata del 50%, questa è una mia teoria...).

Questo tipo di anomalia, potrebben chiarire anche il fatto che non si nota alcuna spia accesa (a me è capitato solo la primissima volta poi mai più in almeno le altre 10 e più volte)
A parte la rottura di aprire l'obloo ispezione situato sotto il sedile posteriore, l'intervento sarebbe anche semplice ed economico, anche se non risolutivo al 100%
 
Obiettivo di un forum:confronto di esperienze, osservazioni, riflessioni su dati concreti, con fini possibilmente costruttivi...
Statistiche: automezzi appiedati con motori euro 3:praticamente nullo; euro 4: qualche episodio; euro 5:gran parte degli episodi....i mezzi vengono concepiti per consumare sempre meno ed abbattere sempre più le emissioni...come si raggiunge questo obiettivo? ottimizzando l'atomizzazione della miscela...non credo che il pantano sia atomizzabile...la mia Mazda 323 tds aveva asfalto nel serbatoio, ma non ha mai perso un colpo...motivo?? ingurgitava di tutto....ripeto, il contendere sta nello spegnimento, e la soluzione, a mio parere, arriverà....
Per i piagnistei, propongo difetti, anomalie e... o aprire una nuova discussione ( o un nuovo forum??? )
Ops, non sono moderatore..

Beh allora direlo subito, abbiamo comprato un auto che si ferma con -9° gradi nel bel mezzo di una superstrada oppure in una discesa di montagna con conseguente indurimento del pedale dei freni (e vi lascio immaginare il pericolo che si corre), ma in compenso sono contento........, consuma poco e non inquina per nulla (almeno fino a quando non fa il ciclo di pulizia del dpf che sbatte tutto fuori in un colpo solo).... ma per piacere!!!!
 
Beh allora direlo subito, abbiamo comprato un auto che si ferma con -9° gradi nel bel mezzo di una superstrada oppure in una discesa di montagna con conseguente indurimento del pedale dei freni (e vi lascio immaginare il pericolo che si corre), ma in compenso sono contento........, consuma poco e non inquina per nulla (almeno fino a quando non fa il ciclo di pulizia del dpf che sbatte tutto fuori in un colpo solo).... ma per piacere!!!!
Se leggi il messaggio a cui si riferisce la risposta, capisci il contenuto...è inutile andare avanti a dire che la vecchia auto non ha mai avuto problemi; se vai a ritroso nei post ho sempre sostenuto che l'auto che si ferma in mezzo alla strada è una situazione assurda, punto.
Ho parlato con un pompista e mi ha dato le statistiche di cui sopra, non ho detto che siccome consuma ed inquina poco mi va bene rimanere a piedi!!! Lui attribuisce le problematiche alla ricerca delle performances di cui sopra, la validità o meno del dpf non entra nel merito della questione.
Andare avanti a piagnucolare un post si e l'altro pure a pentirsi di aver ordinato un catorcio, dà paranoia e non contribuisce a capire il da farsi.
 
...euro 5:gran parte degli episodi....i mezzi vengono concepiti per consumare sempre meno ed abbattere sempre più le emissioni...come si raggiunge questo obiettivo? ottimizzando l'atomizzazione della miscela...non credo che il pantano sia atomizzabile...

osservazione giusta e corretta... però il 2.0 non presenta questi problemi e sembra sia grazie a una diversa impostazione dell'alimentazione (...alla pompa elettrica nel serbatoio), quindi? Io fino a quando non ricevo risposte tecnologicamente valide, rimango della mia idea, cioè delle volute economie di scala in alcune scelte progettuali.

Ma spero anche in risposte rassicuranti in merito.
 
Se leggi il messaggio a cui si riferisce la risposta, capisci il contenuto...è inutile andare avanti a dire che la vecchia auto non ha mai avuto problemi; se vai a ritroso nei post ho sempre sostenuto che l'auto che si ferma in mezzo alla strada è una situazione assurda, punto.
Ho parlato con un pompista e mi ha dato le statistiche di cui sopra, non ho detto che siccome consuma ed inquina poco mi va bene rimanere a piedi!!! Lui attribuisce le problematiche alla ricerca delle performances di cui sopra, la validità o meno del dpf non entra nel merito della questione.
Andare avanti a piagnucolare un post si e l'altro pure a pentirsi di aver ordinato un catorcio, dà paranoia e non contribuisce a capire il da farsi.

Ho citato il tuo post non per produrre un attaco a tè ma bensi perchè lo ritengo l'esatta descrizione del progresso manovrato dagli interessi lobbistici che ci impongono facendoci credere che siano tutti a nostro beneficio e questo non è assolutamente vero. L'auto consuma meno per inquinare meno?: Basterebbe usare altri combustibili (idrogeno,olio di colza, elettriche ecc.) e non inquinerebbe per nulla. Con il dpf non inquina?: una euro 5 mentre fa la rigenerazione del filtro diventa una euro 0, espelle tutte le particelle tossiche di 1000 KM. in 20 minuti. Per quanto riguarda la nostra ix35, mi sembra che qualcuno di voi stia cercando dentro di se di farsene una ragione al fatto che hyundai non provveda. Ragazzi è un difetto che crea situazioni di pe-ri-co-lo, non molliamo!!!!.
 
...Per quanto riguarda la nostra ix35, mi sembra che qualcuno di voi stia cercando dentro di se di farsene una ragione al fatto che hyundai non provveda. Ragazzi è un difetto che crea situazioni di pe-ri-co-lo, non molliamo!!!!.

Non entro nel merito direttive Euro in quanto qui stiamo parlando d'altro ma se leggi bene il post precedente di redbastard72 è scritto chiaramente che il problema è stato causato da gasolio non adatto alle temperature oppure sporco (altrimenti non si spiega perchè molti altri siano passati indenni) ma ha ribadito come tutti che lo spegnimento in corsa è anomalo e ci si augura venga sistemato.

Se cerchi in rete troverai che anche altre auto hanno avuto lo stesso comportamento pericoloso, ad esempio ho postato il link di una discussione simile alla nostra riguardante il Peugeot 5008 ma ne ho trovate anche sulla C2 ed altre auto Citroen.

Tutti siamo d'accordo che è strano che il 2.0 non si fermi a differenza del 1.7 e sicuramente il motivo sarà nel tipo di aspirazione del gasolio e forse anche da parametri differenti della centralina ma aspettiamo Hyundai per risposte certe.

Nel frattempo, a mio parere, chi ha avuto problemi fa bene a tutelarsi scrivendo alla casa madre esponendo tutti i fatti.

Sia chiaro che non difendo Hyundai ma onestamente non avendo avuto nessuna anomalia non posso neppure accusarla.
 
E' da qualche giorno che non entro in questo argomento perchè non si è detto nulla di nuovo.

La mia idea sul problema è che il punto critico è il tubo del gasolio tra serbatoio e motore.
Il 2L. spinge il gasolio in questo tubo tramite la pompa installata nel serbatoio, mentre il 1,7L aspira il gasolio dal serbatoio tramite una pompa montata nel vano motore.
Quindi ne 1° caso il tubo di collegamento è in pressione mentre nel secondo caso è in depressione.

Se si crea una strozzatura a metà di questo tubo,
il sistema che mette pressione in quel tubo sarà avantaggiato rispetto al sistema che aspira e riuscirà a far arrivare più gasolio al motore prima di fermarsi.

Questo vuol dire che anche il 2L potrebbe arrivare al problema dell'arresto improvviso ma in condizioni climatiche e di gasolio peggiori rispetto al 1,7

Tutto lì

Ciao
Frengo
 
Tutto lì? :)

ti pare poco! per me la hyundai a gia risposto e non farà nessun richiamo...in quanto ha gia dato la colpa al gasolio, e quindi "se nè lavate le mani" a costo zero anzi guadagnandoci, dicendo che il problema si risolve cambiando il filtro e pulizia serbatorio, e chiedendoti 200 e passa euro....

la domanda giunge a me spontanea....quanti di voi (mi metto negli stessi panni anche io) saranno disposti tutti gli anni a fare questa operazione? altro che 5 anni di garazia....si per loro che riscuotono di piu...

ciao!
 
Tutto lì significa che, secondo la mia opinione, il nocciolo del problema è li; il che significa che le soluzioni devono riguardare questo aspetto.
Se la soluzione,per esempio, è cambiare il filtro ogni settimana, non è una soluzione che risponde al problema che ho focalizzato

Per quanto riguarda il 2L ho già passato 2 inverni.
Il primo in scioltezza.
Il secondo ho avuto solo un attimo de esitazione rientrando a casa una sera/notte a -15° (con auto al freddo tutto il giorno), ma avevo nel serbatoio gasolio normale con un goccio di verde (5 euro di verde in un pieno). Il Motore ha perso potenza ma ha continuato a funzionare e io ho evitato di accelerare. Ho percorso circa 1km al minimo e poi ero già al calduccio del mio garage.
Mai più avuto problemi.
Poi ho fatto gasolio "artico" e la Baby era talmente contenta che andava molto meglio che in estate! (scherzo, però riprendeva benissimo anche a sottozero e di parecchio)

Ciao
Frengo
 
Tutto lì? :)

ti pare poco! per me la hyundai a gia risposto e non farà nessun richiamo...in quanto ha gia dato la colpa al gasolio, e quindi "se nè lavate le mani" a costo zero anzi guadagnandoci, dicendo che il problema si risolve cambiando il filtro e pulizia serbatorio, e chiedendoti 200 e passa euro....

la domanda giunge a me spontanea....quanti di voi (mi metto negli stessi panni anche io) saranno disposti tutti gli anni a fare questa operazione? altro che 5 anni di garazia....si per loro che riscuotono di piu...

ciao!

il problema rimane sempre lo spegnimento in moto,quando lo risolveranno penseremo al resto
 
La mia esperienza

Ciao a tutti,dopo aver concluso (speriamo) la mia esperienza con il freddo dello scorso mese, ve la racconto per dare il mio contributo alla vicenda.
Tutto è cominciato a inizio febbraio, una mattina accendo la ix35 (la tengo sempre fuori) e sul display mi segnala la temperatura "-10". Si accende regolarmente e vado al lavoro, al ritorno si spegne in decelerazione arrivando ad un semaforo e poi stessa cosa in prossimità di una rotonda.
Non la uso per un po’, dopo un paio di giorni faccio un giro di prova e si spegne una prima volta arrivando ad uno stop e una seconda in fase di sorpasso.
Sono andato dal benzinaio abituale che mi ha consigliato una bottiglietta di additivo da aggiungere al gasolio, DIESEL OK 250 ml da sciogliere in 100 litri di gasolio e l'ho riversato tutto anche se l'auto aveva 2/3 di serbatoio pieno (prezzo 7,00 €).
Ancora dubbioso sono passato in officina Hyundai che mi ha consigliato una nuova bottiglietta di additivo da 17,50 € da aggiungere immediatamente all'auto con il suggerimento appena possibile di fare il pieno restante con gasolio normale e di tenere l'auto in garage.
Seguo tutti questi suggerimenti, tengo l'auto al caldo per 3 giorni, poi una mattina la utilizzo, di nuovo lo stesso problema, si spegne in marcia, la rimetto in garage per altri 3 giorni, la uso, si spegne un paio di volte. A quel punto per una settimana circa funziona senza problemi (tenendola in garage). Decido in seguito di provare a lasciarla una notte fuori, anche se le temperature verso fine mese non erano più così rigide, l'indomani mattina non solo si ripresenta il problema dello spegnimento, ma si accende anche la spia ambra di avaria motore.
Torno in officina Hyundai, lascio la ix35, e l'ho ritirata qualche giorno fa dopo che mi hanno sostituito il filtro (prezzo 97 € filtro + manodopera).

Non ho mai usato gasolio bludiesel, ho fatto il pieno dal distributore in due occasioni in questo mese ma in entrambe era esaurito.

Il prossimo inverno di certo mi preoccuperò all'inizio dell'inverno di fare il pieno con gasolio invernale oppure di procurarmi l'additivo.

CapitanoNemo
 
La sola sosttituzione del filtro esterno non e' quasi mai sufficiente. Occorre fare una pulizia completa del serbatoio col suo filtro nel pescante e dei tubi di collegamento. Va poi anche resettata la centralina. Spesa media euro 250
 
Ciao a tutti,dopo aver concluso (speriamo) la mia esperienza con il freddo dello scorso mese, ve la racconto per dare il mio contributo alla vicenda.
Tutto è cominciato a inizio febbraio, una mattina accendo la ix35 (la tengo sempre fuori) e sul display mi segnala la temperatura "-10". Si accende regolarmente e vado al lavoro, al ritorno si spegne in decelerazione arrivando ad un semaforo e poi stessa cosa in prossimità di una rotonda.
Non la uso per un po’, dopo un paio di giorni faccio un giro di prova e si spegne una prima volta arrivando ad uno stop e una seconda in fase di sorpasso.
Sono andato dal benzinaio abituale che mi ha consigliato una bottiglietta di additivo da aggiungere al gasolio, DIESEL OK 250 ml da sciogliere in 100 litri di gasolio e l'ho riversato tutto anche se l'auto aveva 2/3 di serbatoio pieno (prezzo 7,00 €).
Ancora dubbioso sono passato in officina Hyundai che mi ha consigliato una nuova bottiglietta di additivo da 17,50 € da aggiungere immediatamente all'auto con il suggerimento appena possibile di fare il pieno restante con gasolio normale e di tenere l'auto in garage.
Seguo tutti questi suggerimenti, tengo l'auto al caldo per 3 giorni, poi una mattina la utilizzo, di nuovo lo stesso problema, si spegne in marcia, la rimetto in garage per altri 3 giorni, la uso, si spegne un paio di volte. A quel punto per una settimana circa funziona senza problemi (tenendola in garage). Decido in seguito di provare a lasciarla una notte fuori, anche se le temperature verso fine mese non erano più così rigide, l'indomani mattina non solo si ripresenta il problema dello spegnimento, ma si accende anche la spia ambra di avaria motore.
Torno in officina Hyundai, lascio la ix35, e l'ho ritirata qualche giorno fa dopo che mi hanno sostituito il filtro (prezzo 97 € filtro + manodopera).

Non ho mai usato gasolio bludiesel, ho fatto il pieno dal distributore in due occasioni in questo mese ma in entrambe era esaurito.

Il prossimo inverno di certo mi preoccuperò all'inizio dell'inverno di fare il pieno con gasolio invernale oppure di procurarmi l'additivo.

CapitanoNemo

Testimonianza preziosa !!!
il problema della recidiva, anche a temperature meno rigide, sta nel fatto che la paraffina, una volta solidificata, rimane tale fino a che non la si porta sopra i 50 gradi, con la conseguenza che l'imbrattamento del filtro continua inesorabile...gli additivi non fanno sciogliere la paraffina, ma evitano che quella del gasolio nuovo solidifichi.
La pulizia del sistema si rende indispensabile, spesso la sola sostituzione del filtro non basta.
Dario
 
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