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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Tutto lì significa che, secondo la mia opinione, il nocciolo del problema è li; il che significa che le soluzioni devono riguardare questo aspetto.
Se la soluzione,per esempio, è cambiare il filtro ogni settimana, non è una soluzione che risponde al problema che ho focalizzato

Per quanto riguarda il 2L ho già passato 2 inverni.
Il primo in scioltezza.
Il secondo ho avuto solo un attimo de esitazione rientrando a casa una sera/notte a -15° (con auto al freddo tutto il giorno), ma avevo nel serbatoio gasolio normale con un goccio di verde (5 euro di verde in un pieno). Il Motore ha perso potenza ma ha continuato a funzionare e io ho evitato di accelerare. Ho percorso circa 1km al minimo e poi ero già al calduccio del mio garage.
Mai più avuto problemi.
Poi ho fatto gasolio "artico" e la Baby era talmente contenta che andava molto meglio che in estate! (scherzo, però riprendeva benissimo anche a sottozero e di parecchio)

Ciao
Frengo

La benzina su un euro 5 quindi non da problemi???
 
2,5 L su 60 è meno del 5%. Tiene il gasolio "normale" più fluido, ma non è la soluzione ottimale, meglio quello alpino. Ovvio che se ti trovi con il serbatoio a 3/4 e sai che il giorno dopo ghiaccia, devi rimediare in un qualche modo.
Personalmente credo di più a questo sistema che agli addittivi, ma è una miea idea.
Sono della vecchia scuola. Mai avuto problemi

Comunque per il prossimo inverno, con l'avvicinarsi delle gelate, inizierò prima ad informarmi sulla qualità del gasolio venduto dai vari distributori e mi farò trovare preparato con il gasolio giusto al momento giusto. Inizialmente gasolio "speciale" (blue diesel, V-power...ecc) e poi a seguire alpino o artico.

Ciao
Frengo
 
La benzina nel gasolio e'assolutamente efficace per tenere fluido il gasolio ma viene considerata nei nostri motori una tecnica assolutamente vietata e tale da invalidare la garanzia. Pare infatti che sia dannosa sui common rail dell'ultima generazione.
Poi caso mai non e' vero niente, chissa'.........
 
Infatti ho usato un po' di benza come soluzione d'emergenza.

Bisogna anche considerare un'altra cosa:
tutti i 1,7 che hanno avuto problemi di addensamenti di parafina, nel momento in cui la parafina si era separata cosa stavano bruciando nel motore?
un gasolio "magro"?.

Credo sia peggio quello che un gasolio "leggermente allungato al 4% con benza".
Ma sono sensazioni mie, non sono un chimico.

Ciao
Frengo
 
Stasera accendendo il quadro ho notato che si è accesa la spia del pre (questo simboloimages.jpg) riscaldamento come mi succedeva a quella vecchia...ma ve lo faceva a voi quando era parecchio freddo?......no perche avevo letto in qualche post che il preriscaldamento non c'era.... O.O
 
Stasera accendendo il quadro ho notato che si è accesa la spia del pre (questo simboloVedi l'allegato 5769) riscaldamento come mi succedeva a quella vecchia...ma ve lo faceva a voi quando era parecchio freddo?......no perche avevo letto in qualche post che il preriscaldamento non c'era.... O.O

Quello è il simbolo del preriscaldamento delle candelette, nella ix35 non c'entra con il filtro.
 
a ok mi scuso per l'ignoranza
 
ihihihi tentar non nuoce! XD cmq il venditore mi ha detto che un loro meccanico, avrebbe risolto il problema faccendo una modifica (perche loro attribuiscono la colpa al filtro troppo esposto al vento) però hai clienti non li obbligano a farla perchè potrebbero non riconoscere piu la garanzia, quindi è a scelta del cliente se farla oppure no.....a 5000 km quando faro il primo controllo gratuito, mi informero meglio di cosa si tratta questa modifica e vi faro sapere....
 
OT
ora si pensa alla primavera, e forse anche negli anni a seguire (a meno di condizioni climatiche STORICHE) non si avranno + di sti problemi.
-;)
 
Ciao,
vi confermo che nel mio caso fortunatamente è stata sufficiente la sostituzione del filtro di cui vi ho raccontato.
In seguito all'intervento non ho più avuto alcun problema.
Che dire? Non resta che sperare in un prossimo inverno non particolarmente rigido e comunque mi preoccuperò all'inizio dell'inverno di fare il pieno con gasolio invernale oppure di procurarmi l'additivo.
Un saluto a tutti.
CapitanoNemo
 
ciao,
in inverno sarebbe buona cosa usare gasolio addittivato,
tutte le compagnie lo hanno,
ed e' il 10 ppm ,il punto di congelamento sia dell'excellium TOTAL che del hiqdiesel Q8 e' di -18°
costa di piu' ma non da problemi
con temperature molto basse. saluti mario
 
Ciao,
Che dire? Non resta che sperare in un prossimo inverno non particolarmente rigido e comunque mi preoccuperò all'inizio dell'inverno di fare il pieno con gasolio invernale oppure di procurarmi l'additivo.
CapitanoNemo
Quando ho ritirato l'auto ho chiesto al capofficina cosa consigliava per questo problema: gasolio già addittivato (invernale o meglio ancor l'artico) oppure 2 Ldi benzina nel pieno (che a quella concentrazione non fa danni), meglio evitare glia additivi da aggiungere poiché servono a poco... come qualcuno del forum che ha avuto esperienza negative anche con l'additivo aggiunto nel serbatoio.
 
Quando ho ritirato l'auto ho chiesto al capofficina cosa consigliava per questo problema: gasolio già addittivato (invernale o meglio ancor l'artico) oppure 2 Ldi benzina nel pieno (che a quella concentrazione non fa danni), meglio evitare glia additivi da aggiungere poiché servono a poco... come qualcuno del forum che ha avuto esperienza negative anche con l'additivo aggiunto nel serbatoio.

Ma il capofficina Hyundai ti ha consigliato la benzina (a parte la Modica quantità) e non gli additivi che la stessa Hyundai consiglia (a parte se l' efficacia sia maggiore o meno )?
La constatazione non è nel "consiglio" in sé ma nel fatto che venga direttamente da un referente ufficiale Hyundai.
 
La constatazione non è nel "consiglio" in sé ma nel fatto che venga direttamente da un referente ufficiale Hyundai.
Infatti...
Anche perche' altri conce sconsigliano vivamente la benzina in propulsori modernissimi coem i nostri common rail.
Io mi sono fatto l'idea che le macchine del gruppo sono buone e in continuo miglioramento. Prima o poi mi auguro che riescano a dedicare tempo anche a migliorare la rete perche' proprio non ci siamo.
 
Sono rimasto sorpreso anch'io, anche perché già conoscevo la risposta ufficiale Hyundai! M a avevo fatto questa domanda apposta per sentire dal meccanico cosa consigliava...
 
a parte i consigli del buon frengo,consiglio come farò anche io il prossimo inverno di utilizzare i bludiesel hq excellium ecc., sperando di non cambiare di nuovo il filtro del gasolio :x:
 
a parte i consigli del buon frengo,consiglio come farò anche io il prossimo inverno di utilizzare i bludiesel hq excellium ecc., sperando di non cambiare di nuovo il filtro del gasolio :x:

Consiglio che mi sento di quotare (quello dei carburanti di qualità) e con l' augurio a te ed a tutti coloro che per ragioni e regioni simili, non possano più subire un'altra debacle invernale come quella passata.
Detto ciò, tutti i consigli dovrebbero essere valutati e/o attuati in funzione della propria coscienza e conoscenza. Tutti indistintamente.
Ma spero che anche a te, leggere di un consiglio di un referente "ufficiale" che va nella direzione completamente opposta ai dettami sulla sicurezza descritti dalla casa madre, risulti almeno improponibile.
 
ho parlato con il capo-officina sul problema del congelamento e conseguente blocco dell'auto,mi ha sconsigliato l'uso dei blue-diesel,mi diceva che da un ultima riunione con hyundai questi prodotti rovinano le guarnizioni delle parti motoristiche,di conseguenza mi ha consigliato di usare gasolio normale e additivi, attualmente hyundai usa gli shell ma mi diceva che a breve dovrebbe usare i whurt.
sentite un po i vostri capotecnici e vediamo cosa dicono gli altri.
 
ho parlato con il capo-officina sul problema del congelamento e conseguente blocco dell'auto,mi ha sconsigliato l'uso dei blue-diesel,mi diceva che da un ultima riunione con hyundai questi prodotti rovinano le guarnizioni delle parti motoristiche,di conseguenza mi ha consigliato di usare gasolio normale e additivi, attualmente hyundai usa gli shell ma mi diceva che a breve dovrebbe usare i whurt.
sentite un po i vostri capotecnici e vediamo cosa dicono gli altri.

ciao , sono anni che uso diesel 10 ppm,( nella Svizzera esiste solo quello)
non ho mai avuto nessun tipo di problema ,
tantomeno di filtri intasati o di congelamenti in inverno
il tuo capofficina deve essere rimasto a quando, una quindicina di anni fa ,
L'agip comincio' la commercializzazione del bluediesel, poi sostituito,
perche' troppo secco
dai diesel 10 ppm ,
saluti cala
 
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