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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Si effettivamente da monteveglio è abbastanza/molto scomodo. Mi dispiace che tu sia costretto ad arrivare a questo punto. Io sono stato ad Ortisei sabato la temperatura la notte era decisamente molto bassa e non ho avuto problemi però avevo il gasolio con additivo. A monteveglio non lo avete?
 
Si effettivamente da monteveglio è abbastanza/molto scomodo. Mi dispiace che tu sia costretto ad arrivare a questo punto. Io sono stato ad Ortisei sabato la temperatura la notte era decisamente molto bassa e non ho avuto problemi però avevo il gasolio con additivo. A monteveglio non lo avete?

Anche io ho messo l'additivo al gasolio..Non so cosa dirti. Certamente rimane il dubbio del problema meccanico o legato al filtro. Comunque ieri ho portato l'auto all'officina. Oggi pomeriggio vado a riprenderla e vediamo cosa mi dicono.
Nel frattempo ho scritto alla Hyundai Italia ed aspetto una risposta dal customer service.
Tra l'altro dopo 14.000 km l'auto da € 23.900 di listino costa € 18.000 come da valutazione Concessionaria Golden Car.
Devo valutare le proposte della concorrenza. Mi dispiace perchè l'auto mi piace moltissimo anche come allestimento e finiture interne. Però non posso avere l'ansia ed il timore di fermarmi di botto/all'improvviso mentre vado a 60 o 80 km orari . Creo un pericolo a me stesso ed agli altri veicoli che mi stanno dietro.
Non è possibile che nel 2012 un Crdi di nuova generazione abbia questi problemi.
Le Kia sportage hanno lo stesso problema. Un collega l'ha comprata a Dicembre 2011 e dopo 15 gg ha avuto lo stesso problema. Stessa cosa con un'altra IX20.
Come mai le altre case audi, bmw, toyota, fiat, ford non hanno lo stesso problema?
 
Hai perfettamente ragione e se devo essere onesto ora sono abbastanza preoccupato anch'io e sto valutando quali modifiche effettuare per renderla più sicura. Su altri marchi ti posso assicurare che Peugeot, Ford e Opel hanno gli stessi problemi
 
Un consiglio (spero) valido potrebbe essere quello di:

1) Antigelo gasolio già da temperature prossime allo 0
125ml per 25 litri opp 250ml per 50 litri

2) cambiare il filtro gasolio ogni 15.000km
con il fai da te il costo si aggira al max 30€

Non vedo altra soluzione !
 
Un consiglio (spero) valido potrebbe essere quello di:

1) Antigelo gasolio già da temperature prossime allo 0
125ml per 25 litri opp 250ml per 50 litri

2) cambiare il filtro gasolio ogni 15.000km
con il fai da te il costo si aggira al max 30€

Non vedo altra soluzione !

Ti ringrazio per il suggerimento. Però stavo pensando non si può mettere qualcosa sul filtro per proteggerlo dal freddo? Ma non saprei quale materiale ne se vada bene fare questa operazione
 
Ti ringrazio per il suggerimento. Però stavo pensando non si può mettere qualcosa sul filtro per proteggerlo dal freddo? Ma non saprei quale materiale ne se vada bene fare questa operazione

Dovrebbe essere già riscaldato, verifica quanti cavi elettrici arrivano al filtro,
credo che 2 siano per il sensore acqua, e 2 per la resistenza che si attiva ad una certa temperatura.

Bisogna però valutare che se il problema è determinato dal freddo , quindi formazione di paraffina nel gasolio,
dove avvenga ciò, solitamente avviene nei posti più esposti al freddo, quindi filtro ma anche tubazioni, specie se non coibentate bene.

L'additivo antigelo dovrebbe escludere tutto questo.
(in molti ALTRI additivi c'è scritto; facilita le partenze a freddo, che NON vuol dire antigelo, quindi okkio alla tipologia da acquistare, meglio se indicata la temperatura esempio -20°)

Invece per le impurità del gasolio, l'unica soluzione è spurgo filtro gasolio, oppure sostituzione,
nel peggiore dei casi pulizia serbatoio carburante.
 
Hai perfettamente ragione e se devo essere onesto ora sono abbastanza preoccupato anch'io e sto valutando quali modifiche effettuare per renderla più sicura. Su altri marchi ti posso assicurare che Peugeot, Ford e Opel hanno gli stessi problemi

Grazie per le informazioni sulle altre marche..
 
Dovrebbe essere già riscaldato, verifica quanti cavi elettrici arrivano al filtro,
credo che 2 siano per il sensore acqua, e 2 per la resistenza che si attiva ad una certa temperatura.

Bisogna però valutare che se il problema è determinato dal freddo , quindi formazione di paraffina nel gasolio,
dove avvenga ciò, solitamente avviene nei posti più esposti al freddo, quindi filtro ma anche tubazioni, specie se non coibentate bene.

L'additivo antigelo dovrebbe escludere tutto questo.
(in molti ALTRI additivi c'è scritto; facilita le partenze a freddo, che NON vuol dire antigelo, quindi okkio alla tipologia da acquistare, meglio se indicata la temperatura esempio -20°)

Invece per le impurità del gasolio, l'unica soluzione è spurgo filtro gasolio, oppure sostituzione,
nel peggiore dei casi pulizia serbatoio carburante.

Grazie per i consigli.
 
Dovrebbe essere già riscaldato, verifica quanti cavi elettrici arrivano al filtro,
credo che 2 siano per il sensore acqua, e 2 per la resistenza che si attiva ad una certa temperatura.

Bisogna però valutare che se il problema è determinato dal freddo , quindi formazione di paraffina nel gasolio,
dove avvenga ciò, solitamente avviene nei posti più esposti al freddo, quindi filtro ma anche tubazioni, specie se non coibentate bene.

L'additivo antigelo dovrebbe escludere tutto questo.
(in molti ALTRI additivi c'è scritto; facilita le partenze a freddo, che NON vuol dire antigelo, quindi okkio alla tipologia da acquistare, meglio se indicata la temperatura esempio -20°)

Invece per le impurità del gasolio, l'unica soluzione è spurgo filtro gasolio, oppure sostituzione,
nel peggiore dei casi pulizia serbatoio carburante.

Se ho trovato il filtro del gasolio(non ne sono sicuro) e cioò dietro alla batteria, io non riesco a vedere assolutamente niente. Ci sono troppi tubi e cavi che girano in quella zona ed arrivarci è pressoché impossibile.
 
Se ho trovato il filtro del gasolio(non ne sono sicuro) e cioò dietro alla batteria, io non riesco a vedere assolutamente niente. Ci sono troppi tubi e cavi che girano in quella zona ed arrivarci è pressoché impossibile.

Puoi provare a guardare nel libretto d'istruzioni,
cerca la pagina dei fusibili, identifica il fusibile del riscaldamento filtro gasolio,
guarda in che posizione è, e verifica realmente che ci sia.

Non è la prova del 9, ma un'indicazione...!
 
Grazie!!! Era quello che immaginavo. E poi non so se lo sporgo del filtro gasolio è una cosa tanto semplice
 
incontro con ispettore presso Golden Car Bologna

Grazie!!! Era quello che immaginavo. E poi non so se lo sporgo del filtro gasolio è una cosa tanto semplice

Salve a tutti,
oggi pomeriggio quando ho ripreso l'auto presso l'officina Golden Car di Bologna ho incontrato e chiacchierato con l'ispettore della Hyundai Italia, Sig. Rossi, che è venuto a vedere personalmente il problema riscontrato non solo sulla mia auto ma anche su altri modelli della Hyundai (come appunto ix35, ix20, santafe ecc. ecc.) presenti in officina con il mio stesso problema. Ho constatato personalmente che il problema era dovuto al gasolio sporco. Lo stesso problema, comunque, le hanno anche altre marche come bmw, ford ecc. e questo me lo hanno confermato anche amici e conoscenti che possiedono modelli e marche della concorrenza..
Secondo l'ispettore e quindi secondo la Hyundai il problema è da attribuire ai gestori delle aree di servizio o meglio alle società petrolifere che non sempre distribuiscono nelle varie aree di servizio, in particolare nella nostra zona, gasolio pulito ma "sporco" e pieno di residui..Vi scrivo i consigli che lui ha dato: ogni 5.000 km circa mettere l'additivo di pulizia filtro (qui a Bologna, la Golden Car dà quello della società Wurth). Poi, in base alle temperature rigide invernali, prima del pieno, mettere l'additivo antigelo (qui a Bologna la Golden Car dà il TUNAP che è molto buono e lo zio di mia moglie che è meccanico mi aveva consigliato di provarlo già dallo scorso inverno). Ora seguirò queste indicazioni sperando che il disguido avuto non si ripeta più nei prossimi mesi invernali.
Colgo l'occasione per ringraziare non solo l'ispettore per le informazioni ed i suggerimenti forniti ma anche l'assistenza Golden Car che, come al solito, è stata molto disponibile ed ha risolto il problema in tempi rapidi. Mi piace evidenziare l'azione commerciale ricevuta da parte della casa Hyundai applicando un piccolo sconto nell'intervento di manutenzione e nell'acquisto di additivi che ho personalmente acquistato presso il magazzino della Golden Car. :D
Saluti
Giuseppe
 
I prodotti che hai elencato (wurth e tunap) sono gli stessi che consiglia la mia officina di riferimento. Una conferma gradita.
Per il resto, l'intervento dell'ispettore spero ti abbia, almeno in parte, restituito un pò di fiducia nella Hyundai.

Ciao Carlo

P.S. Anche se il problema che resta è un male comune a molte case automobilistiche loro malgrado, personalmente il dovere fare un surplus di manutenzione preventiva è una cosa perlomeno seccante.
 
I prodotti che hai elencato (wurth e tunap) sono gli stessi che consiglia la mia officina di riferimento. Una conferma gradita.
Per il resto, l'intervento dell'ispettore spero ti abbia, almeno in parte, restituito un pò di fiducia nella Hyundai.

Ciao Carlo

P.S. Anche se il problema che resta è un male comune a molte case automobilistiche loro malgrado, personalmente il dovere fare un surplus di manutenzione preventiva è una cosa perlomeno seccante.

La fiducia nella Hyundai, dopo l'intervento dell'ispettore, mi è tornata sicuramente. Seguirò alla lettera i suggerimenti dati e vedremo in futuro se il problema si ripresenterà o meno. Io, personalmente, sono andato anche a parlare con il gestore del distributore di fiducia dove vado sempre a fare rifornimento di gasolio, Q8. Ho avuto la sensazione che i primi a sapere di questi inconvenienti sono proprio i gestori delle aree di servizio. Non hanno molte soluzioni a riguardo. Parlando con amici e conoscenti mi hanno riferito che questi gestori devono fare un assicurazione privata che copra i danni in caso di rifornimento errato di gasolio, benzina, gpl ecc ecc. da parte della casa petrolifera in questione. Per esempio, un gestore del distributore IP ha riscontrato, durante il rifornimento settimanale delle cisterne, che dal camion IP usciva del gasolio gramo!!!! E questo non è bello...Sembra che le case petrolifere ci speculino un pò sopra...Non ci sono parole...Bisogna sempre sperare ed avere la fortuna di mettere nel serbatoio del gasolio pulito..
 
Confermo che la ix35 1.7CRDi ha il filtro gasolio riscaldato.
 
I prodotti wurth sono (parlo in generale) carucci... ma quando ho usato un prodotto di quella marca non posso non dire che la qualità è elevata e che ogni cosa che ho usato non mi abbia semplificato la vita.
Quindi il "caro" è stato ripagato dalla "qualità".

Per Tunap... si è fatta largo nella bolgia di additivi da un pò di tempo con altrettanto stile, per cui credo che quanto detto sia positivo e conferma quanto da tempo continuo a dire.

Voglio aggiungere una cosa, che indicherò anche in azienda per aggiungerla alla guida del risparmio carburante che trovate su http://www.econogreen.it/html/, ovvero: se dovete mettere gasolio (ma anche benzina e gpl) e vedete l'autobotte che scarica... andate altrove.
Anche se a volte scaricano in altre cisterne non direttamente collegate alle pompe voi non potete saperlo ma se non lo fanno l'azione dello scarico fa si che tutto lo sporco decantato nella cisterna di pescaggio si rimescoli e imbratti in modo inverosimile il gasolio.
I filtri della pompa non sono molto sottili, per cui finisce tutto nel vs. serbatoio.
Quindi prima di fare carburante aspettate almeno 2 ore o andate da un'altro quel giorno.

Io ci ho rimesso una pompa JTG del mio impianto GPL Icom perchè andai da un distributore e non feci caso al camion che riempiva di gpl... la pompa si autodistrusse nell'arco dei 200km successivi... e siccome lo fece gradatamente non potetti dimostrarlo (facendo pochi km ci ho messo 10 giorni).
L'unica certezza che avevo (purtroppo solo io) era che a quel distributore ci facevo carburante una volta ogni millennio perchè era fuori dai miei giri normali...

Ma la stessa cosa avviene per gli altri carburanti.
Quindi occhi aperti anche quando scaricano la botte.
 
I prodotti wurth sono (parlo in generale) carucci... ma quando ho usato un prodotto di quella marca non posso non dire che la qualità è elevata e che ogni cosa che ho usato non mi abbia semplificato la vita.
Quindi il "caro" è stato ripagato dalla "qualità".

Per Tunap... si è fatta largo nella bolgia di additivi da un pò di tempo con altrettanto stile, per cui credo che quanto detto sia positivo e conferma quanto da tempo continuo a dire.

Voglio aggiungere una cosa, che indicherò anche in azienda per aggiungerla alla guida del risparmio carburante che trovate su http://www.econogreen.it/html/, ovvero: se dovete mettere gasolio (ma anche benzina e gpl) e vedete l'autobotte che scarica... andate altrove.
Anche se a volte scaricano in altre cisterne non direttamente collegate alle pompe voi non potete saperlo ma se non lo fanno l'azione dello scarico fa si che tutto lo sporco decantato nella cisterna di pescaggio si rimescoli e imbratti in modo inverosimile il gasolio.
I filtri della pompa non sono molto sottili, per cui finisce tutto nel vs. serbatoio.
Quindi prima di fare carburante aspettate almeno 2 ore o andate da un'altro quel giorno.

Io ci ho rimesso una pompa JTG del mio impianto GPL Icom perchè andai da un distributore e non feci caso al camion che riempiva di gpl... la pompa si autodistrusse nell'arco dei 200km successivi... e siccome lo fece gradatamente non potetti dimostrarlo (facendo pochi km ci ho messo 10 giorni).
L'unica certezza che avevo (purtroppo solo io) era che a quel distributore ci facevo carburante una volta ogni millennio perchè era fuori dai miei giri normali...

Ma la stessa cosa avviene per gli altri carburanti.
Quindi occhi aperti anche quando scaricano la botte.

Ma la mia domanda è: come fa un additivo a pulire il filtro?
 
Non lo pulisce ma diluisce lo sporco.
Nel contesto dei problemi del gasolio funge da "diluente".
Ovviamente non può essere un diluente ma cmq la sua azione chimica può fare da lento disgregante.
Lo sporco fa morchia... ed è sotto forma spesso di granuli o similari... se si aggiunge un "anticoagulante" questi granuli possono tendere a disgregarsi e allo stesso tempo durante l'iniezione l'iniettore tende a essere libero e in perfetto stato.

Le due cose combinate tendono a necessitare al sistema (se tutto è efficiente) della minima pressione per girare, diversamente se le pressioni già calano per lo sporco basta poco per far andare in crisi tutto il sistema.

Lo scopo di questi additivi è di limitare quanto possibile il problema, certo non lo risolvono al 100% ma un aiuto lo danno.
Un pò come gli additivi al teflon (antiattrito), migliorano la compressione e fanno consumare meno olio ma se il motore è troppo danneggiato non sostituiscono l'azione del meccanico.
 
Spia avaria motore?????!!!!!!!!

Ciao a tutti, io ho una sexi da gennaio 2012, modello 1.7 classic, Ho un guaio che mi preoccupa e non poco... Stamattina, prima gelata dell'anno con temperatura -4; vado al lavoro e tutto ok, poi mentre torno a casa con la temperatura sensibilmente più alta inizio a sentire dei vuoti attorno ai 2500 giri; fin qui non mi preoccupo,ma la macchina all'improvviso si spegne...
:shock:

Provo a riaccenderla e sembra tutto ok ma come mi riporto sui 2500 si rispegne e fa cosi altre 3 o 4 volte; alla fine si accende la spia avaria motore fissa e facendo una fatica cane sono riuscito ad arrivare a casa a 40 all'ora. Ho provato a lasciarla in box dove la temp è intorno ai 12 gradi per tutta la giornata ma la situazione non è cambiata. Ho provato a lasciar staccata la batteria per un ora, sperando in un qualche reset, ma nulla....

Qualcuno ha idee da suggerirmi? Sono LEGGERMENTE preoccupato....

Grazie in ante.
 
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