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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Guarda gli altri post con il problema del gasolio sporco, troverei indicazioni utili
 
se continua devi andare in officina e farti pulire il serbatoio e sostituire il filtro del gasolio
 
Io credo che sia, più che gasolio sporco del momento, il filtro che alla toccatina della prima paraffina gelata ha collassato con lo sporco precedente.

Quindi come dicono gli altri, passa in concessionaria, avvertili prima e fatti cambiare il filtro.
E da loro fatti dare un antigelo da mettere nel gasolio.

Ciauzzz
 
Ragazzi, non bevete la storiella del gasolio sporco. La motorizzazione 1.7 non ha la pompa elettrica di aspirazione del carburante dentro al serbatoio e soffre terribilmente l'addensamento del gasolio alle basse temperature. Sul forum Sportage coi primi freddi sono ricominciate le segnalazioni. Nemmeno gli additivi sembrano risolvere il problema. Siamo tutti a rischio spegnimento improvviso, davvero un bel problema.
 
Io con additivi sono stato a -15...
 
sabato mattina ho fatto un centinaio di km a -5 e tutto bene....ma non ero molto tranquillo sapendo del problema, e avevo gli okki fissi sulla temperatura....

al fine di prevenire , ieri ho trovato in offerta l'addittivo per l'inverno del'arexon(-20) a 2,9 euro e ho fatto la scorta x l'inverno !

speriamo bene!
 
Purtroppo anche a me è capitato giusto sabato sera (il computer di bordo segnalava -9 C°) in autostrada di fermarmi un paio di volte in quanto il motore si era spento.
Premetto che all'andata nessun problema (col vecchio carburante e temperatura esterna - 6 C°) ma al ritorno dopo aver fatto rifornimento alla Piacenza Petroli sono iniziati i problemi.
Ho accostato e subito la macchina è ripartita senza problemi.
Sul quadro strumenti è però rimasto accesa la spia di avaria motore.
Stamattina ho chiamato la Hyundai di Parma (Gennari) e parlando con la segretaria, appena accennato del mio problema, dispiaciuta mi ha subito avvertito che fuori dall'officina c'erano circa 15 macchine in attesa con lo stesso problema .......
 
...fuori dall'officina c'erano circa 15 macchine in attesa con lo stesso problema .......


mi sembra davvero un problema grosso, non un problema circoscritto a pochi casi.
 
Ma non capisco perché questo problema avviene solo con i 1.7. Sarebbe bello avere i manuali d'officina x capirne le differenze e cercare di mettere delle toppe noi. Inoltre sarebbe bello che anche hyundai cercasse di capire il problema o che desse spiegazioni più precise. Io personalmente non ho avuto problemi pur essendo andato in climi molto freddi, ma leggendo così non sono tanto tranquillo
 
Ma non capisco perché questo problema avviene solo con i 1.7. Sarebbe bello avere i manuali d'officina x capirne le differenze e cercare di mettere delle toppe noi. Inoltre sarebbe bello che anche hyundai cercasse di capire il problema o che desse spiegazioni più precise. Io personalmente non ho avuto problemi pur essendo andato in climi molto freddi, ma leggendo così non sono tanto tranquillo

La differenza sembra essere, come puoi leggere nei post più in dietro, che nel 2.0 la pompa del gasolio è nel serbatoio e spinge di più, mentre nel 1.7 è vicino al motore e quindi "tira" meno. Se fai gasolio artico o invernale non hai problemi, se no il meccanico della mia consiglia 2-3 litri di benzina nel pieno, perché dice gli additivi fanno poco... Se pensi che il problema sia solo della Hyundai ti posso garantire che un mio collega con una C-Crosser top di gamma in montagna ha avuto lo stesso nostro problema... Purtroppo il gasolio è sensibile alla temperatura, per le paraffine che tendono a gelificare, con l'aggiunta del biodisel le cose sono ulteriormente peggiorate...
 
Ragazzi mi spiace parecchio per i vostro disagi , ma se vi puo consolare anche mio padre che possiede un BMW serie 1 2000 diesel d'inverno si trova obbligato ad aggiungere adittivo per evitare che l'auto non gli parta piu , quindi non siete i soli sono proprio le auto alimentare a diesel che d'inverno tendono a soffrire di questa patologia , siete obbligati a darle le cure necessarie per evitare il tutto
Ciao Luigi
 
So perfettamente che succede anche in altre case automobilistiche, però sul 1.7 è una strage.
 
Comunque io ho provato gli additivi della AUTOGOLD, si trovano sia su ebay che sul loro sito, e non ho avuto alcun problema. É una indicazione che può essere d'aiuto
 
Comunque io ho provato gli additivi della AUTOGOLD, si trovano sia su ebay che sul loro sito, e non ho avuto alcun problema. É una indicazione che può essere d'aiuto

Ho visto che sul loro sito ce ne sono parecchi, potresti dirmi quale solitamente usi?
 
Con temperature molto rigide suggerisco, quando sia possibile, evitare di superare i 2000/2500 giri. E' una rottura ma se il gasolio addensa, la centralina legge la fatica della pompa a depressione come un segnale di avaria e manda la macchina in recovery. Dopo di che e' del tutto probabile che resti un effetto memoria anche a problema risolto e finisce per goderne solo l'officina.
 
Buonasera a tutti.
Stamane ho dovuto lasciare la mia IX35 al conce per il cambio del filtro causa gasolio congelato
. Fatale sabato sera la serata in pizzeria. La macchina si spegneva agli stop senza l'accensione di alcuna spia. Non saliva di giri ma non strattonava. Stamattina c'era la fila, oltre a clienti Hyundai anche Pegeuot, Seat. Vittima del freddo anche un mio amico con una Ford. I casi sono 2, o fanno macchine di cartone o ci propinano carburanti schifosi. So solo che la prima neve della stagione mi costerà almeno 130/140 euro. A questo punto chiedo consiglio: meglio un additivo (quale?) o rifornire con blu diesel?
 
Buonasera a tutti.
Stamane ho dovuto lasciare la mia IX35 al conce per il cambio del filtro causa gasolio congelato
. Fatale sabato sera la serata in pizzeria. La macchina si spegneva agli stop senza l'accensione di alcuna spia. Non saliva di giri ma non strattonava. Stamattina c'era la fila, oltre a clienti Hyundai anche Pegeuot, Seat. Vittima del freddo anche un mio amico con una Ford. I casi sono 2, o fanno macchine di cartone o ci propinano carburanti schifosi. So solo che la prima neve della stagione mi costerà almeno 130/140 euro. A questo punto chiedo consiglio: meglio un additivo (quale?) o rifornire con blu diesel?

Buongiorno..
La macchina è uscita dall'officina giovedì pomeriggio. Mi hanno ripulito il gasolio che c'era dentro il serbatoio e che a detta della casa era sporco e mi hanno messo dell'additivo. Ebbene, questa mattina, senza aver nè fatto rifornimento di gasolio e nè aggiunto additivo, la macchina si è fermata di nuovo in marcia! Ho chiamato il capo officina e mi ha detto di rifornire ed aggiungere dell'additivo antigelo e che il problema potrebbe risolversi, altrimenti la devo riportare in officina. SONO STANCO DI QUESTA SITUAZIONE! HO GIA' PRESO CONTATTI CON UNA CASA AUTOMOBILISTICA CONCORRENTE PER CAMBIARE AUTO! BASTA..NON NE POSSO PIU'..HO SEMPRE IL TIMORE E L'ANSIA CHE L'AUTO MI SI SPEGNE MENTRE VIAGGIO..E' PERICOLOSO!!!
 
Buongiorno..
La macchina è uscita dall'officina giovedì pomeriggio. Mi hanno ripulito il gasolio che c'era dentro il serbatoio e che a detta della casa era sporco e mi hanno messo dell'additivo. Ebbene, questa mattina, senza aver nè fatto rifornimento di gasolio e nè aggiunto additivo, la macchina si è fermata di nuovo in marcia! Ho chiamato il capo officina e mi ha detto di rifornire ed aggiungere dell'additivo antigelo e che il problema potrebbe risolversi, altrimenti la devo riportare in officina. SONO STANCO DI QUESTA SITUAZIONE! HO GIA' PRESO CONTATTI CON UNA CASA AUTOMOBILISTICA CONCORRENTE PER CAMBIARE AUTO! BASTA..NON NE POSSO PIU'..HO SEMPRE IL TIMORE E L'ANSIA CHE L'AUTO MI SI SPEGNE MENTRE VIAGGIO..E' PERICOLOSO!!!

In base a quello che Ti hanno suggerito, suppongo che l'additivo che Ti hanno messo è solo pulente.
Se il problema adesso è il gelo, metti giustamente l'additivo antigelo ed eventualmente se vuoi anche il Bludiesel, dopo che hai messo l'additivo fai girare un pò il motore in modo che quello che si fermerà nelle tubature e filtro sià additivato.
Facci sapere i nuovi test.
p.s.
valuta bene le proporzioni additivo / litri gasolio , stai più su di additivo piuttosto che giù !!!
 
Buongiorno.
Sono proprietario di una Hyunday IX 35 1.7 comfort acquistata a maggio 2012.
Ero molto soddisfatto del mio acquisto, fino a ieri sera quando nel rimprendere la macchina dopo averla lasciata parcheggiata in un piazzale all'aperto dopo circa 1 km si è spenta e non c'è stato verso di farla ripartire. O meglio. Il motore si accendeva, salvo spegnersi dopo pochi secondi. Morale. Ho chaimato il carroatrezzi, che ha caricato la macchina e porata stamattina presso il concessionario Hyndai dove l'avevo acquistata.
Stamane ho parlato con il capofficina, il quale mi ha segnalato che in 24 ore gli erano state poratet una decina di macchine per il medesimo mio problema. Congelamento del gasolio.
Come primo intervento (NOPN coperto da garanzia) mi cambierebbe il tubicino che porta il gasolio al motore inserendomenie uno di diamtero maggoore in kod tale da far passare maggioor gasolio.
Inoltre mi averbbe consigliato, in luogo di additivi anticongelamento, di fare 2/3 litri di benzina verde ogni pieno nelal stagione invernale.
intervento giusto, quello della sostituzione tubicino?
Giusto che non sia coperto da garanzia?
Quale dulle due scuole di pensiero migliore: additivo o benzina verde?
Attendo vostri cortesi commneti.
Buona giornata.
 
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