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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Buongiorno.
mi cambierebbe il tubicino che porta il gasolio al motore inserendomenie uno di diamtero maggoore in kod tale da far passare maggioor gasolio.
Inoltre mi averbbe consigliato, in luogo di additivi anticongelamento, di fare 2/3 litri di benzina verde ogni pieno nelal stagione invernale.
Buona giornata.

Interessante il cambiamento del tubo, potrebbe essere una parziale soluzione.
Benzina= sui nuovi motori è ampiamente sconsigliata perchè danneggia alcune parti. Mi stupisco come Ti abbia dato questo consiglio !!!
Additivo= soluzione da adottare , in questo post ci sono parecchi consigli a riguardo, dagli un occhio per più info.

Per la garanzia,non dovrebbe coprire l'intervento, se il gasolio paraffina non è colpa della casa.
Se ci sono altre problematiche di altro tipo che influenzano il funzionamento alle basse temperature in assenza di paraffina , bisognerebbe approfondire , e forse in questo caso si, ma molto forse!

Ciao
 
Buongiorno.
Sono proprietario di una Hyunday IX 35 1.7 comfort acquistata a maggio 2012.
Ero molto soddisfatto del mio acquisto, fino a ieri sera quando nel rimprendere la macchina dopo averla lasciata parcheggiata in un piazzale all'aperto dopo circa 1 km si è spenta e non c'è stato verso di farla ripartire. O meglio. Il motore si accendeva, salvo spegnersi dopo pochi secondi. Morale. Ho chaimato il carroatrezzi, che ha caricato la macchina e porata stamattina presso il concessionario Hyndai dove l'avevo acquistata.
Stamane ho parlato con il capofficina, il quale mi ha segnalato che in 24 ore gli erano state poratet una decina di macchine per il medesimo mio problema. Congelamento del gasolio.
Come primo intervento (NOPN coperto da garanzia) mi cambierebbe il tubicino che porta il gasolio al motore inserendomenie uno di diamtero maggoore in kod tale da far passare maggioor gasolio.
Inoltre mi averbbe consigliato, in luogo di additivi anticongelamento, di fare 2/3 litri di benzina verde ogni pieno nelal stagione invernale.
intervento giusto, quello della sostituzione tubicino?
Giusto che non sia coperto da garanzia?
Quale dulle due scuole di pensiero migliore: additivo o benzina verde?
Attendo vostri cortesi commneti.
Buona giornata.
Ciao e benvenuto nel forum dello Hyundai Club Italia!
Vedo che è il tuo primo post che scrivi nel forum, quindi gentilmente ti invito a presentarti a tutti gli utenti nella apposita sezione che troverai a questo link: Presentazione nuovi arrivati!
 
Ho ritirato la ix35.Cambiato il filtro intasato di impurità (tipo sabbiolina nera).Oltre al mio, mi hanno fatto vedere altri filtri con il medesimo problema.A questo punto il problema è duplice: la me**a che ci mettono nel serbatoio e le ns auto che mi è stato confermato soffrono particolarmente il gasolio con impurità.Probabilmente poi il gelo ha dato la botta finale.
Ora domani al ritorno dal lavoro vado al distributore (tangenziale nord mantova, pompa bianca) dove ho fatto gasolio venerdì pomeriggio a reclamare il rimborso della fattura. Conosco almeno 3 persone vittime e rifornitesi allo stesso distributore nelle ultime 72 ore.
Quale additivo antigelo consigliate? Quello della Autogold indicato sopra va bene?
Ah, dimenticavo. Spesi euro 153. Mi sono fatto Santa Lucia.
 
Oggi in toscana faceva veramente un freddo pio, le strade erano tutte congelate e si andava a passo di lumaca perchè non si guidava... ma si schiava.
Ho, per lavoro, dovuto cambiare un Econogreen ad un camion di un trasportatore che si è prestato per un esperimento con un modello nuovo... non avevo visto una cosa del genere: il gasolio sembrava olio di semi: era molto denso e le cose ti scivolavano dalle mani se venivano toccate dal gasolio.

Era molto strano non vederlo liquido come sempre, semplicemente pazzesco.
Ed ero al sole con 2-4°C... figuriamoci se la temperatura in quel caso era sotto zero!
Meno male che in 30 minuti ho fatto tutto perchè le mani ti si congelavano letteralmente!

Cmq mi conferma il trasportatore che spesso ripuliscono in autonomia i serbatoi perchè ci va il mondo la dentro, e meno male che le pompe pescano parecchio più in alto, ma i camion hanno tubi di 12-14mm e filtri veramente più grossi... quindi non si fermano.

Saluti
 
considerando che le posizioni in merito al problema del gasolio sporco o congelato sono due,
quella "ufficiale" chi sostiene che è tutta colpa delle schifezze che ci sono nel gasolio
e quella di molti utenti che sostengono invece che dipende dall'impianto di alimentazione del motore 1.7, (guardando lo schema del commonrail postato da max1010 Common rail risulta evidente che noi del 1.7 siamo poveri della pompa, quindi chi resta a spingere il carburante all'impianto è solo la pompa ad alta pressione, poveretta che lavoraccio...)

non si potrebbe far fare una analisi di laboratorio del gasolio incriminato quando avviene il fattaccio?
qualcuno ha esperienza in merito, costi e chi la potrebbe fare?

Io se sapessi a chi rivolgermi lo farei, giusto per capire da dove proviene la fonte del problema.

Insieme, come un gruppo di acquisto, potremmo contattare un centro indipendente che si possa occupare della questione?
 
Una domanda da vero ignorante, da quale temperatura consigliate di utilizzare gli additivi antigelo? A Firenze le temperature scendono decisamente sotto lo 0 poche settimane l'anno.
 
In teoria al di sotto il -5
 
In teoria al di sotto il -5

Tenete presente che non è errato l'utilizzo dell'additivo per gasolio anche se le temperature non precipitano a quote polari.
Ormai è chiaro per tutti che il gasolio non è che congela, è la paraffina che cristallizza intasando il filtro... O comunque è l'inizio del processo di congelamento del gasolio, quindi meglio spendere qualcosa in additivi per motori diesel (dai 4 ai 7 euro circa), piuttosto che ritrovarsi con l'auto in panne e con esborsi ben maggiori...
In alternativa si può utilizzare il gasolio invernale, (si trova in questo periodo in buona parte dei distributori autostradali), o quello alpino nelle località montane.
Tutti questi sono piccoli rimedi che qualsiasi automobilista può utilizzare per preservare l'affidabilità della propria auto diesel.
 
anche io, dopo le passate esperienze, ho iniziato a usare l'additivo già da diversi giorni, anche quando non eravamo sottozero.
 
sarà anche generico, però si capisce subito che nelle nostre 1.7 manca la pompa nel serbatoio, quindi l'alimentazione è solo a carico della pompa ad alta pressione che deve anche aspirare il gasolio attraverso il fitro.

Scusa, da cosa lo capisci??? In quello c'è la pompa e quello schema è di un motore Common rail di una macchina tipo.
 
Io, quando ho fatto il pieno (in inverno è consigliabile avere sempre molto gasolio in serbatoio per evitare problemi), ho aggiunto anche l'additivo che oltre a prevenire il congelamento pulisce anche l'impianto e non ho avuto problemi pur andando in montagna a -15
 
Buongiorno a tutti,
le discussioni restano separate perchè, come potrai vedere nelle pagine addietro, ci sono stati casi SOLO di gasolio sporco anche in periodi diversi dell'anno.
Uno su tutti proprio quello di max1010 che ha concordato con la tua proposta.
In futuro, per evitare di "rubare" spazio alle discussioni usate i pm per chiarimenti sull'attività di moderazione e organizzazione del forum come previsto dal regolamento.
Grazie per la collaborazione.

Ciao Giancarlo, voglio ricordare che la mia auto mi è stata consegnata i primi di gennaio 2011 e subito dopo qui a Roma c'è stata una nevicata eccezionale con temperature sotto lo zero per più giorni e ad agosto l'auto si è rotta. Come avevo già ipotizzato la colpa può essere attribuita anche alle basse temperature.
 
A mio avviso con le giuste precauzione no
 
A mio avviso con le giuste precauzione no
Se qui si parla solo di gasolio sporco, come suggerisce Giancarlo, non vedo quali precauzioni si possano prendere se non quella di tenero lo scontrino del bancomat o della carta. Non possiamo di certo fare l'analisi del carburante prima di fare il pieno.
 
Buonasera....prime gelate, ho messo l'additivo antigelo, e la macchina pare leggermente meno scattante, non passa i 3000 giri....insomma stessi problemi dello scorso anno con temperatura esterna -4.
Non si e' spenta, e gia' rispetto allo scorso inverno e' un passo avanti. Che l'additivo arexons non vada meno neanche a -4 mi pare strano....
 
Intanto si può fare rifornimento sempre negli stessi distributori(nel limite del fattibile) questo dovrebbe aiutare a evitare il problema(di solito il problema dello sporco è generato da una cattiva manutenzione dei serbatoi) e poi periodicamente aggiungere un additivo di pulizia dell'impianto.
Inoltre il problema dello sporco aumenta la sua frequenza quando è freddo perchè la paraffina gela e intasa ulteriormente il filtro già sporco creando una ostruzione che non consente l'ottimale flusso di carburante, pertanto è opportuno usare un antigelo per gasolio quando le temperature scendono.
Comunque io non voglio criticare le opinioni di nessuno, io la vedo solo in maniera differente e probabilmente avendo una cura eccessiva per la mia auto faccio operazione che portano a una riduzione di queste problematiche.
E non voglio assolutamente dire che la mia sia la verità o la soluzione
 
Intatto un motore a gasolio dopo i 3000giri ha già perso molta potenza quindi è inutile. Comunque, ti è capitato a motore freddo o a motore caldo? A motore freddo può starci che il motore sia meno prestante
 
Interessante il cambiamento del tubo, potrebbe essere una parziale soluzione.
Benzina= sui nuovi motori è ampiamente sconsigliata perchè danneggia alcune parti. Mi stupisco come Ti abbia dato questo consiglio !!!
Additivo= soluzione da adottare , in questo post ci sono parecchi consigli a riguardo, dagli un occhio per più info.

Per la garanzia,non dovrebbe coprire l'intervento, se il gasolio paraffina non è colpa della casa.
Se ci sono altre problematiche di altro tipo che influenzano il funzionamento alle basse temperature in assenza di paraffina , bisognerebbe approfondire , e forse in questo caso si, ma molto forse!

Ciao

Ma il cambiamento del tubo non altererebbe i consumi???
 
Intatto un motore a gasolio dopo i 3000giri ha già perso molta potenza quindi è inutile. Comunque, ti è capitato a motore freddo o a motore caldo? A motore freddo può starci che il motore sia meno prestante

Calcola che ora ho acceso la macchina, accellerato a vuoto e arriva a 4000 giri, ovviamente a motore freddo. Il motore cmq prima era caldo.
 
Boh non saprei. Io come ho già scritto in giro con additivi non ho avuto problemi
 
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