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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Ciao a tutti

solo per informarvi che i ns. cugini del forum della Kia si stanno organizzando per i problemi del loro 1.7

Nel senso che il moderatore del forum ( tipo il ns. Giancarlo ) sta raccogliendo tutti i nomi dei possessori di Sportage 1.7 che hanno problemi causati dal gasolio e che hanno le auto in officina.
La lista sarà poi presentata all'ispettore Kia per quantificare la gravità del problema in modo che Kia capisca che non si tratta di qualche caso sporadico o di un problemino da sottovalutare.

Alla fine i soldi che abbiamo pagato per le ns. IX35 erano BUONI ..e pretendiamo un'auto altrettando BUONA

Ciao a tutti ..saludos
 
Buongiorno..
La macchina è uscita dall'officina giovedì pomeriggio. Mi hanno ripulito il gasolio che c'era dentro il serbatoio e che a detta della casa era sporco e mi hanno messo dell'additivo. Ebbene, questa mattina, senza aver nè fatto rifornimento di gasolio e nè aggiunto additivo, la macchina si è fermata di nuovo in marcia! Ho chiamato il capo officina e mi ha detto di rifornire ed aggiungere dell'additivo antigelo e che il problema potrebbe risolversi, altrimenti la devo riportare in officina. SONO STANCO DI QUESTA SITUAZIONE! HO GIA' PRESO CONTATTI CON UNA CASA AUTOMOBILISTICA CONCORRENTE PER CAMBIARE AUTO! BASTA..NON NE POSSO PIU'..HO SEMPRE IL TIMORE E L'ANSIA CHE L'AUTO MI SI SPEGNE MENTRE VIAGGIO..E' PERICOLOSO!!!

Ciao Giuseppe, mi chiamo Riccardo, ci siamo conosciuti in officina il 06 Dicembre.
Mi dispiace che hai avuto ancora questo problema, per ora la mia situazione è risolta, ma ho sempre il terrore di rimanere piantato in mezzo alla strada e uso la ix35 il meno possibile, preferisco la classe A di mia moglie.
 
Ok accetto la teoria che la nostra vettura sia in difetto. Allora facciamo anche noi la raccolta nomi poi consegnamoli alla hyundai. L'unica cosa che tempo è che non sia possibile risolvere il problema
 
Confermo quanto scritto sulla raccolta di dati sul forum Kia. Ragazzi la situazione sta precipitando, leggo anche oggi di arresti improvvisi su strade ad alto fraffico con grave pericolo. C'è chi ha smesso di utilizzare la macchina dopo che il problema si è manifestato più volte, anche col pieno e additivi. Non è più il momento di dare sponda alle case con eccessivi dubbi, questa motorizzazione è inadatta al mercato italiano e Kia deve assumersene la responsabilità.
Mi auguro che chi amministra questo forum sappia mettere a frutto il rapporto di vicinanza con Hiunday per trasferire con forza tutti i nostri dubbi sul comportamento gravemente scorretto delle case nei confronti di coloro che spesso con grandi sacrifici hanno deciso di accordargli la loro fiducia.
 
Ciao a tutti

solo per informarvi che i ns. cugini del forum della Kia si stanno organizzando per i problemi del loro 1.7

Nel senso che il moderatore del forum ( tipo il ns. Giancarlo ) sta raccogliendo tutti i nomi dei possessori di Sportage 1.7 che hanno problemi causati dal gasolio e che hanno le auto in officina.
La lista sarà poi presentata all'ispettore Kia per quantificare la gravità del problema in modo che Kia capisca che non si tratta di qualche caso sporadico o di un problemino da sottovalutare.

Alla fine i soldi che abbiamo pagato per le ns. IX35 erano BUONI ..e pretendiamo un'auto altrettando BUONA

Ciao a tutti ..saludos

Confermo quanto scritto sulla raccolta di dati sul forum Kia. Ragazzi la situazione sta precipitando, leggo anche oggi di arresti improvvisi su strade ad alto fraffico con grave pericolo. C'è chi ha smesso di utilizzare la macchina dopo che il problema si è manifestato più volte, anche col pieno e additivi. Non è più il momento di dare sponda alle case con eccessivi dubbi, questa motorizzazione è inadatta al mercato italiano e Kia deve assumersene la responsabilità.
Mi auguro che chi amministra questo forum sappia mettere a frutto il rapporto di vicinanza con Hiunday per trasferire con forza tutti i nostri dubbi sul comportamento gravemente scorretto delle case nei confronti di coloro che spesso con grandi sacrifici hanno deciso di accordargli la loro fiducia.

Facciamo un pò di chiarezza sulla questione.
Già lo scorso anno ho segnalato alla Hyundai cosa stava accadendo ai 1.7 a causa delle temperature basse e mi hanno liquidato attribuendo le colpe ad una serie di fattori.

A seguito delle numerose conversazioni telefoniche intercorse con HMCI in questi giorni, vi comunico quanto segue:

La HMCI mi ha comunicato che sono stati esaminati tutti i casi finora pervenuti di recovery per le ix35.
Sulla base di quanto pervenuto, il problema è da attribuire essenzialmente a tre concause (non in ordine d’importanza e che spessissimo sono state simultanee):
1) Gasolio sporco;
2) Temperature artiche che si sono manifestate in alcune zone italiane.
3) Filtro gasolio sporco (già in precedenza). Infatti la grande maggioranza delle auto avevano già (decine di) migliaia di chilometri alle spalle.

In pratica, bassa pressione nel circuito d’alimentazione a causa della qualità non adeguata del gasolio (che contiene impurità) e della solidificazione e separazione paraffina contenuta nel gasolio, causata delle eccezionali temperature rigide ambientali di questo periodo.

E’ stato escluso qualsiasi problema al sistema di alimentazione – sia della ix35 1.7 CRDi che della 2.0 CRDi.
Peraltro, i dispositivi sono completamente differenti: nella versione 2.0 (come su Santa Fe, etc) la pompa elettrica del serbatoio manda gasolio alla pompa ad alta pressione e poi agli iniettori. Invece, nella versione 1.7 CRDi vi è un nuovo sistema che dispone di una pompa ad alta pressione che aspira il carburante dal serbatoio verso il filtro e poi al motore.

E’ stato quindi suggerito alle officine di:
1) controllare e pulire il pescante all’interno del serbatoio per eliminare eventuali liquami.
2) Pulire l’interno della tubazione (serbatoio/filtro) e dell’intero impianto.
Verificare l’auto dopo 1) e 2).

Dopo la prova del veicolo, se il problema persiste, ricominciare da 1 e 2 e poi
3) Sostituire il filtro gasolio (ove necessario).
4) Resettare il codice guasto memorizzato in centralina
5) Inoltre, si consiglia sempre e comunque di aggiungere l’additivo anticongelante per carburante diesel all’interno del serbatoio.

Usare nei periodi più freddi Gasolio artico o additivi anticongelamento.
I tecnici Hyundai hanno tutti esperienza e professionalità per valutare se l’intervento va effettuato in garanzia o meno (esempio: è un fatto che la stragrande maggioranza dei casi riguarda ix35 con decine di migliaia di km e filtro sporco (da prima) e pochissime vetture con poche centinaia di km e filtro meno sporco).

In ogni caso, HMCI esclude qualsiasi malfunzionamento tecnico/costruttivo che possa comprometterne la sicurezza del veicolo.
Sono stati accertati anche alcuni casi che hanno riguardato le versioni 2.0 CRDi, risolti con le indicazioni tecniche suggerite.

Detto questo, raccogliere dati e inviare elenchi serve a poco.
Loro conoscono in tempo reale la situazione e tutto quello che accade nelle officine.
In ogni modo, NON sono più responsabile delle Relazione con HMCI per mia scelta personale.
Mi sono dimesso dall'incarico circa 3 mesi fa perchè il loro modo di relazionarsi mi aveva stancato.
Comunque se volete avviare qualche iniziativa parlatene con il Presidente via pm o mail.

Ultimo concetto da ribadire è che questo problema NON si verifica per il gasolio sporco ma dal mio punto di vista è causato dal congelamento del gasolio e dal sistema di alimentazione diverso dal 2.0.
Certo il gasolio sporco potrebbe essere una concausa, ma non è di certo il problema principale.
 
Come la maggior parte dei possessori di 1700 gasolio, anch'io ho avuto l'IX35 bloccata in mezzo alla strada. Ho chiamato il centro di assistenza hyundai e mi hanno inviato il carro attrezzi destinazione la stessa officina di Bologna di Giuseppe, Giusp84, attivo sul thread "problemi con gasolio congelato", che ho conosciuto in officina assieme ad un altro sfortunato possessore di 1700 gasolio, però montato su Kia Sportage.
Prima che il carro attrezzi mi venisse a caricare ho contattato un'officina autorizzata in provincia di Bologna e le ho chiesto come era possibile che tutte le ix35 si bloccassero per i primi freddi e mi ha risposto che per questo problema le uniche indicazioni della hyundai sono di cambiare filtro del gasolio e che non c'erano altre indicazioni su come risolvere definitivamente la questione. Mi ha anche detto che la hyundai utilizza un filtro a maglie molto strette che non lascia passare le impurità del gasolio.
Nel pomeriggio mi sono recato in officina a Bologna e mi aspettava l'ispettore hyundai incaricato dalla concessionaria, dato che avevo mandato a loro e direttamente alla hyundai italia una email con la quale chiedevo di risolvere definitivamente questo difetto della ix35.
Quindi io, il responsabile dell'officina e l'ispettore abbiamo assistito all'apertura del filtro del gasolio. E' stato fatto uscire manualmente il gasolio e con un compressore è stata tolta tutta la "sporcizia". Ho fatto una foto della vaschetta, che provo di allegare, e su questa base mi hanno detto che ho imbarcato gasolio sporco. Sinceramente non essendo un tecnico non capisco se il gasolio effettivamente è sporco, oppure quei residui scuri sono normali, in fondo il carburante passa, dalle autopompe, alle cisterne dei benzinai, nel serbatoio dell'auto e attraverso le varie tubazioni al filtro del gasolio, per cui non credo che ci troviamo in un ambiente sterile da sala operatoria o in un ambiente pulito tipo cucina.


Ho assistito alla sostituzione del filtro gasolio della mia ix35 e posso garantirti che la vaschetta dove è stato riversato il contenuto non aveva questo aspetto.
Direi che questo è proprio gasolio sporco.
 
È da un pò che cerco questo dato. Dove hai letto che il blu diesel tiene fino a - 20?


Il punto di congelamento del blu diesel è -12 nei periodi dal 1/11 al 31/3.
L'unica differenza concreta è che nel blu diesel è assente la percentuale (7%) di bio diesel.
Ecco la scheda tecnica
 

Allegati

  • 000391_1_it_IT_0_2.pdf
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Ciao Giuseppe, mi chiamo Riccardo, ci siamo conosciuti in officina il 06 Dicembre.
Mi dispiace che hai avuto ancora questo problema, per ora la mia situazione è risolta, ma ho sempre il terrore di rimanere piantato in mezzo alla strada e uso la ix35 il meno possibile, preferisco la classe A di mia moglie.
Per la nuova auto hai avuto già contatti.
A me piacerebbe molto la subaru XV bifuel e sto provando contattare qualche concessionario.

Ciao Riccardo,
io ho il terrore e l'ansia, come te, di rimanere per strada. Purtroppo questa settimana sto poco bene e sono a casa ammalato. Martedì, parlando con il capo meccanico dell'officina, ho avuto la sensazione che il filtro abbia preso ancora un pò di impurità che, evidentemente, sarà stata sfuggita durante la pulizia del serbatoio. Diamo il beneficio del dubbio, perchè ci potrebbe anche stare che qualche rimasuglio sia rimasto. Però, l'intervento di pulizia serbatoio e cambio filtro l'ho pagato a mie spese e visto che l'ho pagato io penso che i lavori vadano sempre eseguiti nel miglior modo possibile. Comunque sabato mattina, seguendo il suggerimento fornito, aggiungerò l'additivo antigelo prima di fare rifornimento e vedremo il da farsi.
Io ho due soluzioni all'orizzonte: 1) visto il valore della mia auto o cambio per una sw i30 a benzina rimettendoci dei soldi; 2) cambio casa automobilistica e visto che ho l'assistenza di una marca francese vicino casa mia, mi sto guardando intorno per un modello sempre a benzina!
 
Ok, Giancarlo quindi cosa consigli di fare? Ho scoperto tramite amici che spesso la scusa del gasolio sporco viene usata quando non si sa come risolvere il problema.(Pertanto chiedo scusa sia a max1010 che a tutti gli altri per non averli creduti:sorry:)
Un consiglio che mi hanno dato è quello di restare a vedere le operazione che svolgono e recuperare parte del gasolio e farlo analizzare(lo so è costoso) e anche controllare il filtro che sostituiscono.
Inoltre ho il sospetto che per tutti coloro che hanno acquistato la vettura dalla primavera in poi vi possano essere dei vizi nei contratti di acquisto(ho il sospetto, sto facendo analizzare la cosa da dei avvocati). Vi terrò informati
 
Grazie Giancarlo,
se il problema e' il congelamento del gasolio da un punto di vista teorico l'uso costante del blu diesel che congela a -12 dovrebbe risolvere il problema alla radice. Personalmente penso di utilizzare per l'inverno questo carburante. Immagino contenga gia' additivi per cui non credo serva aggiungerne.
Quello che mi rende dubbioso e' che i problemi con la 1.7 si verificano a temperature molto alte, anche vicine allo zero, ingiustificabili anche utilizzando normalissimo gasolio invernale standard.
 
Ok, Giancarlo quindi cosa consigli di fare? Ho scoperto tramite amici che spesso la scusa del gasolio sporco viene usata quando non si sa come risolvere il problema.(Pertanto chiedo scusa sia a max1010 che a tutti gli altri per non averli creduti:sorry:)
Un consiglio che mi hanno dato è quello di restare a vedere le operazione che svolgono e recuperare parte del gasolio e farlo analizzare(lo so è costoso) e anche controllare il filtro che sostituiscono.
Inoltre ho il sospetto che per tutti coloro che hanno acquistato la vettura dalla primavera in poi vi possano essere dei vizi nei contratti di acquisto(ho il sospetto, sto facendo analizzare la cosa da dei avvocati). Vi terrò informati

Se la hyundai non prende atto di questo problema e adotta dei rimedi per risolvere la questione c'è poco da fare. :(
 
Grazie Giancarlo,
se il problema e' il congelamento del gasolio da un punto di vista teorico l'uso costante del blu diesel che congela a -12 dovrebbe risolvere il problema alla radice. Personalmente penso di utilizzare per l'inverno questo carburante. Immagino contenga gia' additivi per cui non credo serva aggiungerne.
Quello che mi rende dubbioso e' che i problemi con la 1.7 si verificano a temperature molto alte, anche vicine allo zero, ingiustificabili anche utilizzando normalissimo gasolio invernale standard.


Attenzione, non ho detto che il problema si risolve con il blu diesel!
Per stare tranquilli bisognerebbe usare Gasolio Invernale o additivi.
Naturalmente se si usano anche questi e già in precedenza si aveva il filtro sporco il problema si presenterà comunque.
 
Ragazzi altro punto di osservazione. In Germania e in UK fa molto più freddo che da noi e anche loro hanno il 1.7CRDi. Loro come fanno a evitare problemi?
 
Ragazzi altro punto di osservazione. In Germania e in UK fa molto più freddo che da noi e anche loro hanno il 1.7CRDi. Loro come fanno a evitare problemi?

Li usano SOLO gasolio invernale.
 
Temevo la tua risposta, perchè da noi non lo fanno? Specialmente in val padana dove i -5 di inverno sono abbastanza frequenti!
 
In definitiva le soluzioni fai da te da adottare tutto l'anno per evitare problemi sono:

1) Rifornirsi presso distributori fidati e che hanno molti clienti;
2) Evitare le c.d. pompe bianche;
3) Usare sempre Bludiesel (53 cetani e assenza di biodiesel come consigliato anche dal manuale);
4) Prima dell'arrivo delle temperature basse sostituire il filtro gasolio e aggiungere additivi e/o gasolio invernale.

Certo la soluzione definitiva sarebbe quella di adottare lo stesso sistema di alimentazione della 2.0, ma a questo ci dovrebbe pensare la Hyundai.
 
Temevo la tua risposta, perchè da noi non lo fanno? Specialmente in val padana dove i -5 di inverno sono abbastanza frequenti!
Giusta domanda. Ho il sospetto che il gasolio alpino costi qualcosa in piu' e i poveri petrolieri non ce la farebbero. Verissimo che con i tanti e diffusi problemi di congelamento in Pianura Padana dovrebbero obbligatoriamente distribuire gasolio sicuro. Pero' va anche detto che quelli che per le altre marche sono casi sporadici per la nostra macchina e' un problema troppo diffuso. Insomma, non e' solo colpa del gasolio, questo l'hanno capito tutti.
 
Il punto di congelamento del blu diesel è -12 nei periodi dal 1/11 al 31/3.
L'unica differenza concreta è che nel blu diesel è assente la percentuale (7%) di bio diesel.
Ecco la scheda tecnica

secondo me potrebbe esserci anche il problema che non sempre la fornitura del gasolio nella versione invernale avviene nei tempi previsti (dal 1/11 al...) oppure viene miscelato a rimanenze di quello estivo e ci vuole un po' perchè diventi effettivamente invernale
 
secondo me potrebbe esserci anche il problema che non sempre la fornitura del gasolio nella versione invernale avviene nei tempi previsti (dal 1/11 al...) oppure viene miscelato a rimanenze di quello estivo e ci vuole un po' perchè diventi effettivamente invernale

Confermo, ho fatto il pieno il 30/11 ed il gasolio non era quello invernale. Si tratta di una pompa bianca "Costantin" che l'anno scorso nel periodo invernale dava di default il gasolio artico.
 
Questa mattina mi si è rispenta l'auto con temperature di 0°...
Io personalmente è da un anno che mi rifornisco solo con diesel eni... o Shell e basta, da grossi distributori, e non ho mai avuto problemi... anzi...
quindi il gasolio sporco lo escluderei... rimane il problema del freddo punto.
 
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