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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

L'ho pubblicato a pagina 56
 
Giusto una rettifica...ho messo additivo stp, non proprio una zozzeria insomma. Cmq ora me ne procuro uno migliore....
 
Zoolander, ho avuto il tuo stesso problema, tanto che lunedì ho preso appuntamento per gennaio con l'officina della concessionaria perché l'auto non andava sopra i 2800 giri nelle marce alte e non trasmetteva potenza, ed inoltre mi si era spenta 2 volte in decelerazione. Giá che ero lì ho preso l'additivo che hanno loro, il Tunap, e l'ho messo nel serbatoio dopo aver fatto il pieno. Risultato: ho disdetto l'appuntamento, la macchina risponde perfettamente a tutte le sollecitazioni di accelerazione, diciamo che è tornata "normale".
 
Ma a sto punto, visto quanto costano sti additivi non e' meglio del blu diesel che e' certificato fino a -20???
 
Ma a sto punto, visto quanto costano sti additivi non e' meglio del blu diesel che e' certificato fino a -20???
È da un pò che cerco questo dato. Dove hai letto che il blu diesel tiene fino a - 20?
 
Il Tunap costa 15 euro e dura per 150 litri di gasolio, la differenza media tra il gasolio e il blu è di 10 centesimi... Per cui la spesa è la stessa.
 
Me l'ha detto il benzinaio agip :D
 
È da un pò che cerco questo dato. Dove hai letto che il blu diesel tiene fino a - 20?
Il blu diesel non è assolutamente efficace fino a -20, anzi ci sono esperti che addirittura sostengono che all'aumentare del cetano corrisponda purtroppo anche una leggera diminuzione della resistenza al gelo (se ritrovo l'articolo metto il link). Alcuni benzinai sono famosi per racccontarne di caratteristiche fantasiose...
 
Con temperature molto rigide suggerisco, quando sia possibile, evitare di superare i 2000/2500 giri. E' una rottura ma se il gasolio addensa, la centralina legge la fatica della pompa a depressione come un segnale di avaria e manda la macchina in recovery. Dopo di che e' del tutto probabile che resti un effetto memoria anche a problema risolto e finisce per goderne solo l'officina.

Questa sera anche a me si é spenta L'auto in marcia.... per 2 volte.
Ho una tacca in meno della metá di gasolio e per la precisione è della shell... fatto circa 2 settimane fa al solito posto.
Questa sera con temperature di -5 appena superati i2500 giri si è spento ip motore.

Poi non ho piú superato i 2000 giri e non si è piú spento.
Quindi giá questo è un accorgimento.
Era meglio che continuavo ad aspettare il 2.0 ma oramai....

Questo mtore è nato male puntone basta... prima i sussulti adesso lo spegnimeto.... ok posso usare additivi e bluedisel.... va bene.... ma sul 2.0 non accade nulla.... e nemmeno sulla mia vecchia 307 del 2001... a temperature di -15 lasciata fuori tutta la notte non solo partiva subito.... ma non mi ha mai dato nessun problema.

Ma poi perchè solo la ix35?
Anche la i40 ha un 1.7 crdi ma non mi sembra abbia tutti sti problemi... solo la ix35 e la cugina kia sportage... che poi è la stessa macchina....
 
sarà anche generico, però si capisce subito che nelle nostre 1.7 manca la pompa nel serbatoio, quindi l'alimentazione è solo a carico della pompa ad alta pressione che deve anche aspirare il gasolio attraverso il fitro.

La pompa di innesco è parte integrante del sistema.
Manca nel serbatoio perchè è posizionata vicino al motore.
Vista però la posizione diversa dalla motorizzazione 2.0, come già suggerito pagine addietro, potrebbe essere questa la causa,oppure essere una concausa insieme al gasolio sporco, delle debacle delle versioni 1.7 soprattutto in inverno.
Un'altra possibilità potrebbe essere anche una (eventuale) diversa coimbentazione/misura delle tubature che portano il gasolio dal serbatoio al motore.
 
Ok, accettiamo che sia fatto male(non ne sono così convinto ma va bene), può essere un problema risolvibile mediante modifiche?
 
Si ma hyundai non puo' dare la colpa al diesel....i miei colleghi la mettono dove la metto io...e viaggiano tranquilli senza additivi....
 
R: Problemi con gasolio congelato e Gasolio invernale

Dovrei correggere l'affermazione.... non é io motore in se che è nato male..... ma la motorizzazione.... intendo l'insieme delle componenti che sta sotto il cofano....

Non lo so se si puó fare qualcosa..... questo lo sa solo la Hyundai... il progetto lo hanno fatto loro.

Vorrei vedere se queste cose accadranno anche sulla Nuova Santa Fe ma credo proprio di no.

Io applicheró gli accorgimenti suggeriti.... e che giá ho adottato l'anno scorso.... anche se il 1.7 l'ho avuto da fine Gennaio.... adesso siamo a dicembre.....
 
Dovrei correggere l'affermazione.... non é io motore in se che è nato male..... ma la motorizzazione.... intendo l'insieme delle componenti che sta sotto il cofano....

Non lo so se si puó fare qualcosa..... questo lo sa solo la Hyundai... il progetto lo hanno fatto loro.

Vorrei vedere se queste cose accadranno anche sulla Nuova Santa Fe ma credo proprio di no.

Io applicheró gli accorgimenti suggeriti.... e che giá ho adottato l'anno scorso.... anche se il 1.7 l'ho avuto da fine Gennaio.... adesso siamo a dicembre.....

Scusa e gli accorgimenti sarebbero? Mettere l'additivo? Io intanto l'ho scritto sulla pagina fb di hyundai Italia. Voglio vedere che mi dicono. Altrimenti che ne so facciamo una class action. 2 gradi sotto zero non e' una temperatura poi tanto inusuale in Italia....
 
Mi hanno cancellato il post da FB...annamo bene...
 
Come la maggior parte dei possessori di 1700 gasolio, anch'io ho avuto l'IX35 bloccata in mezzo alla strada. Ho chiamato il centro di assistenza hyundai e mi hanno inviato il carro attrezzi destinazione la stessa officina di Bologna di Giuseppe, Giusp84, attivo sul thread "problemi con gasolio congelato", che ho conosciuto in officina assieme ad un altro sfortunato possessore di 1700 gasolio, però montato su Kia Sportage.
Prima che il carro attrezzi mi venisse a caricare ho contattato un'officina autorizzata in provincia di Bologna e le ho chiesto come era possibile che tutte le ix35 si bloccassero per i primi freddi e mi ha risposto che per questo problema le uniche indicazioni della hyundai sono di cambiare filtro del gasolio e che non c'erano altre indicazioni su come risolvere definitivamente la questione. Mi ha anche detto che la hyundai utilizza un filtro a maglie molto strette che non lascia passare le impurità del gasolio.
Nel pomeriggio mi sono recato in officina a Bologna e mi aspettava l'ispettore hyundai incaricato dalla concessionaria, dato che avevo mandato a loro e direttamente alla hyundai italia una email con la quale chiedevo di risolvere definitivamente questo difetto della ix35.
Quindi io, il responsabile dell'officina e l'ispettore abbiamo assistito all'apertura del filtro del gasolio. E' stato fatto uscire manualmente il gasolio e con un compressore è stata tolta tutta la "sporcizia". Ho fatto una foto della vaschetta, che provo di allegare, e su questa base mi hanno detto che ho imbarcato gasolio sporco. Sinceramente non essendo un tecnico non capisco se il gasolio effettivamente è sporco, oppure quei residui scuri sono normali, in fondo il carburante passa, dalle autopompe, alle cisterne dei benzinai, nel serbatoio dell'auto e attraverso le varie tubazioni al filtro del gasolio, per cui non credo che ci troviamo in un ambiente sterile da sala operatoria o in un ambiente pulito tipo cucina.
 

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  • foto gasolio sporco.JPG
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Scusa, da cosa lo capisci??? In quello c'è la pompa e quello schema è di un motore Common rail di una macchina tipo.


beh mi sembra davvero semplice, almeno stavolta, verificare che non essendoci la pompa nel nostro serbatoio, ma lavorando quella ad alta pressione per depressione, si tratta di un impianto, diciamo "semplificato"!
In officina convengono che questo potrebbe comportare delle difficoltà in situazioni critiche, però per critiche io penserei a gasolio molto sporco (normalmente si sa che non sia un campione di pulizia e una leggera sporcizia ci potrebbe anche stare) oppure ancora di più quelle dell'inverno scorso con i -10 e passa, non ora con solo -2.
E poi la conferma della delicatezza del nostro sistema è che la motorizzazione 2.0 non ne soffre assolutamente e non mi sembra che sia un motore di vecchia concezione, di quelli che bruciano di tutto!
 
Parlando sempre con l'ispettore e il responsabile ho detto che avevo contattato l'officina autorizzata della provincia di Bologna e che mi era stato riferito del fatto che l'unica soluzione della hyundai al problema era la sostituzione del filtro. Nel frattempo ho chiamato, molto incavolato, chi mi aveva venduto la ix35 chiedendo il rimborso della spesa della sostituzione del filtro, ma il venditore ha dovuto chiudere bruscamente la telefonata in quanto aveva una chiamata importante sul cellulare.
La chiamata era importante era della responsabile della concessionaria di Bologna che ha intimato il venditore e la sua officina di non fornire indicazioni sbagliate circa il presunto problema del motore 1700 diesel, in quanto l'unico problema era il gasolio sporco.
Dopo queste telefonate il responsabile dell'officina mi ha detto che era meglio utilizzare filtri a maglia stretta, come usa la hyundai, perchè altri filtri lasciano passare impurità che possono danneggiare la pompa del gasolio, con costi notevolmente maggiori.
Inoltre quando è arrivata la kia sportage con il carro attrezzi per lo stesso problema, ho cercato di avvicinare il proprietario per parlargli, ma l'ispettore mi ha quasi placcato, dicendo di non dire cose false del tipo che il motore ha dei problemi.
In definitiva, non so se è un problema di gasolio sporco o di motore, ma quello che non capisco è come mai ho guidato 3 motori diesel per più di 300.000 km e non ho mai avuto problemi. In azienda abbiamo 5 audi a gasolio, e altre 15 auto a gasolio dei dipendenti e sono l'unico con il primo freddo ad essere rimasto a piedi? Perchè i miei vicini di casa non hanno problemi?
Inoltre dato che frequento il forum della mercedes classe A ( auto di mia moglie) su quel forum non sono evidenziati problemi simili a quello che abbiamo noi?
Ho acquistato l'auto ad Aprile 2012 e ho 20.000 km è già questi problemi, contatto un ex possessore di IX35 per acquistare le sue gomme termiche e anche lui nell'inverno 2011/2012 è rimasto a piedi 3 volte.
Sono solo coincidenze?
 
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