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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

ciao , sono anni che uso diesel 10 ppm,( nella Svizzera esiste solo quello)
non ho mai avuto nessun tipo di problema ,
tantomeno di filtri intasati o di congelamenti in inverno
il tuo capofficina deve essere rimasto a quando, una quindicina di anni fa ,
L'agip comincio' la commercializzazione del bluediesel, poi sostituito,
perche' troppo secco
dai diesel 10 ppm ,
saluti cala

Purtroppo da noi non e' così, come gia' scritto in precedenti post, comunque credo anche in svizzera visto che il prodotto viene da raffinerie italiane.
Il problema non e' il blu diesel, ma il bio diesel, che contiene acqua e di inverno ghiaccia mentre un battero d'estate produce alghe che poi troviamo nei nostri filtri.
Le raffinerie ne possono mettere fino al 10% , oltre i distributori devono segnalare la vendita di bio diesel.
Ciao parsifal
 
Purtroppo da noi non e' così, come gia' scritto in precedenti post, comunque credo anche in svizzera visto che il prodotto viene da raffinerie italiane.
Il problema non e' il blu diesel, ma il bio diesel, che contiene acqua e di inverno ghiaccia mentre un battero d'estate produce alghe che poi troviamo nei nostri filtri.
Le raffinerie ne possono mettere fino al 10% , oltre i distributori devono segnalare la vendita di bio diesel.
Ciao parsifal

ciao, si i diesel hanno massimo 10 ppm
i vecchi gasoli non e' segnalato ma hanno la paraffina
che si separa e in inverno ghiaccia.
Faccio 500 mila km anno e in inverno
uso solo diesel speciali, mai avuto problemi, mai messo antigelo,
ne' di filtri ne' di diesel ghiacciato,
Si in Svizzera il gasolio viene acquistato a Genova ma e' solo ed esclusivamente 10 ppm

da diversi anni
saluti
cala
 
500 mila km anno????? :-o :-o
 
ciao , sono anni che uso diesel 10 ppm,( nella Svizzera esiste solo quello)
non ho mai avuto nessun tipo di problema ,
tantomeno di filtri intasati o di congelamenti in inverno
il tuo capofficina deve essere rimasto a quando, una quindicina di anni fa ,
L'agip comincio' la commercializzazione del bluediesel, poi sostituito,
perche' troppo secco
dai diesel 10 ppm ,
saluti cala

non penso che un capofficina che tratta auto di nuova generazione e fa gli incontri tecnici con gli ing. hyundai sia rimasto indietro a 10 anni fa,il problema e che i motori euro 5 su alcune cilindrate danno problemi perchè sono state progettate in un certo modo e in alcuni casi mandano la centralina in recovery,se hyundai consiglia gli additivi ai bluediesel e perchè questi ultimi non risolvono il problema.
 
ho parlato con il capo-officina sul problema del congelamento e conseguente blocco dell'auto,mi ha sconsigliato l'uso dei blue-diesel,mi diceva che da un ultima riunione con hyundai questi prodotti rovinano le guarnizioni delle parti motoristiche,di conseguenza mi ha consigliato di usare gasolio normale e additivi, attualmente hyundai usa gli shell ma mi diceva che a breve dovrebbe usare i whurt.
sentite un po i vostri capotecnici e vediamo cosa dicono gli altri.

A me hyundai ha messo antigelo bosch... Ma quello shell quale e'? Cercando in rete non trovo nulla... Meglio comprarlo prima, che st'inverno trovarlo era impossibile....
 
Ciao, visto che il primo post era il mio, mi sono riletto tutte le considerazioni e le soluzioni, e sono giunto alla conclusione che dobbiamo (parlo a chi abita in zone fredde) chiedere gasolio artico a partire da Dicembre, anzi, dirò di più, essendo il gestore OBBLIGATO a far visionare ai clienti la certificazione che il gasolio corrisponde alle caratteristiche richieste, proporrei di stilare una lista dei distributori che offrono, per zona, questo tipo di servizio, aprendo una discussione ad hoc, che ospiti solamente dritte per rifornimenti "sicuri"....che ne dite?? L'inverno non è poi cosi lontano.....Ah, sempre il mio conoscente pompista, mi ha rassicurato sul fatto che, viste le alte temperature cui viene sottoposto l'impianto di alimentazione in questi giorni, le "pallottoline" di paraffina addensatesi sul filtro in inverno, vanno sciogliendosi, facendo si che il filtro non sia "preintasato" per il prossimo inverno.
Dario
 
Anche se vado a benzina da sempre e sempre ci andrò, sono pienamente d'accordo sul fatto di creare un indice dei distributori affidabili, l'immondizia presente nel diesel, in Italia è legalmente concessa fino al 6% circa (biodiesel, olio esausto, olio di frittura bruciato ecc.), quindi non ci si può far nulla, ma quella di creare un indice dei distributori affidabili è una è senza dubbio un'ottima idea!
 
Come riportato dal manuale

Motore diesel
Gasolio
Per i motori diesel si deve utilizzare
esclusivamente gasolio comune-mente
reperibile in commercio conforme alla
normativa EN 590 o equivalente. (EN sta
per "European Norm", cioè normativa
europea). Non utilizzare gasolio per
motori marini o per impianti di
riscaldamento e neppure additivi non
approvati perché questi prodotti
danneggiano il motore ed il sistema di
alimentazione in quanto ne favoriscono
l'usura. L'utilizzo di carburanti o di additivi
non approvati può causare la perdita di
validità della garanzia.
Il vostro veicolo utilizza gasolio con
numero di cetano superiore a 52. Se
esistono due tipi diversi di gasolio, estivo
ed invernale, eseguire la scelta
basandosi sulle temperature indicate di
seguito.
• Sopra a -5°C (23°F) ... Gasolio estivo.
• Sotto a -5°C (23°F) ... Gasolio
invernale.

Biodiesel
Questo veicolo può utilizzare miscele
presenti in commercio che contengono
una quantità di biodiesel non superiore al
7%, comunemente chiamate "biodiesel
B7", conformi alla normativa EN 14214 o
equivalenti. (EN sta per "European Norm",
cioè normativa europea). L'utilizzo di
biocarburanti prodotti con esteri metilici
dell'olio di colza (RME), esteri metilici di
grassi vegetali e animali (FAME), esteri
metilici di oli vegetali (VME), ecc. o di
miscele composte da gasolio e biodiesel
danneggia il motore ed il sistema di
alimentazione in quanto ne favorisce
l'usura. Le riparazioni e le sostituzioni di
componenti usurati o danneggiati a causa
dell'utilizzo di carburanti non approvati
non sono coperte da garanzia.
 
Ciao, visto che il primo post era il mio, mi sono riletto tutte le considerazioni e le soluzioni, e sono giunto alla conclusione che dobbiamo (parlo a chi abita in zone fredde) chiedere gasolio artico a partire da Dicembre, anzi, dirò di più, essendo il gestore OBBLIGATO a far visionare ai clienti la certificazione che il gasolio corrisponde alle caratteristiche richieste, proporrei di stilare una lista dei distributori che offrono, per zona, questo tipo di servizio, aprendo una discussione ad hoc, che ospiti solamente dritte per rifornimenti "sicuri"....che ne dite?? L'inverno non è poi cosi lontano.....Ah, sempre il mio conoscente pompista, mi ha rassicurato sul fatto che, viste le alte temperature cui viene sottoposto l'impianto di alimentazione in questi giorni, le "pallottoline" di paraffina addensatesi sul filtro in inverno, vanno sciogliendosi, facendo si che il filtro non sia "preintasato" per il prossimo inverno.
Dario




Ciao

come fa il calore di Luglio a mantenersi fino all'inverno ??? non sono d'accordo su quanto Ti hanno detto !
la paraffina si scioglie appena si scalda e con le temperature estive non si forma.:cool:
 
ciao a tutti,
ieri mi sono letto tutte le 52 pagine di questa discussione e devo dire che non sono affatto tranquillo...normalmente vado a sciare il w.e. e le temperature arrivano tranquillamente a temperature di 10 gradi sotto lo zero...

tirando le conclusioni per affrontare l'inverno... se non ho capito male il problema non e' stato risolto dalla casa madre e mi confermate che l'unica soluzione e' provare a mettere un buon addittivo al gasolio o direttamente gasolio artico?
 
ciao a tutti,
ieri mi sono letto tutte le 52 pagine di questa discussione e devo dire che non sono affatto tranquillo...normalmente vado a sciare il w.e. e le temperature arrivano tranquillamente a temperature di 10 gradi sotto lo zero...

tirando le conclusioni per affrontare l'inverno... se non ho capito male il problema non e' stato risolto dalla casa madre e mi confermate che l'unica soluzione e' provare a mettere un buon addittivo al gasolio o direttamente gasolio artico?

Ma lo dice la stessa Hyundai di utilizzare gasolio invernale con temperature sotto i -5°.........

Motore diesel
Gasolio
Per i motori diesel si deve utilizzare
esclusivamente gasolio comune-mente
reperibile in commercio conforme alla
normativa EN 590 o equivalente. (EN sta
per "European Norm", cioè normativa
europea). Non utilizzare gasolio per
motori marini o per impianti di
riscaldamento e neppure additivi non
approvati perché questi prodotti
danneggiano il motore ed il sistema di
alimentazione in quanto ne favoriscono
l'usura. L'utilizzo di carburanti o di additivi
non approvati può causare la perdita di
validità della garanzia.

Il vostro veicolo utilizza gasolio con
numero di cetano superiore a 52. Se
esistono due tipi diversi di gasolio, estivo
ed invernale, eseguire la scelta
basandosi sulle temperature indicate di
seguito.
• Sopra a -5°C (23°F) ... Gasolio estivo.
Sotto a -5°C (23°F) ... Gasolio
invernale.

Tenere sempre sotto controllo il livello del
carburante nel serbatoio : Se il motore si
arresta per mancanza di carburante, per
poterlo riavviare occorre prima spurgare
i circuiti.
Biodiesel
Questo veicolo può utilizzare miscele
presenti in commercio che contengono
una quantità di biodiesel non superiore al
7%, comunemente chiamate "biodiesel
B7", conformi alla normativa EN 14214 o
equivalenti. (EN sta per "European Norm",
cioè normativa europea). L'utilizzo di
biocarburanti prodotti con esteri metilici
dell'olio di colza (RME), esteri metilici di
grassi vegetali e animali (FAME), esteri
metilici di oli vegetali (VME), ecc. o di
miscele composte da gasolio e biodiesel
danneggia il motore ed il sistema di
alimentazione in quanto ne favorisce
l'usura. Le riparazioni e le sostituzioni di
componenti usurati o danneggiati a causa
dell'utilizzo di carburanti non approvati
non sono coperte da garanzia.

AVVERTENZA
Impedire l'infiltrazione di benzina o
acqua nel serbatoio.
Un'eventuale
infiltrazione renderebbe necessaria
un'operazione di drenaggio e di
spurgo delle linee, per evitare che
la pompa d'iniezione si blocchi
provocando danni al motore.
In inverno, se la temperatura
scende sotto -10°C è bene
aggiungere olio di paraffina al
carburante, in modo da prevenire
incidenti dovuti al congelamento
di quest'ultimo. Non superare mai
il 20% di olio di paraffina.

AVVERTENZA - Gasolio
Per i veicoli diesel dotati del sistema
DPF, si raccomanda di utilizzare
gasolio a composizione regolata.
Se si utilizza gasolio con una
percentuale elevata di zolfo (più di
50 ppm) e additivi non specificati, lo
scarico emette fumo bianco e il
sistema DPF potrebbe danneggiarsi.
AVVERTENZA
• Non utilizzare mai carburanti
come gasolio o biodiesel B7 che
non rispondano ai requisiti delle
più recenti specifiche per le
industrie petrolifere.
Non utilizzare mai sistemi di
trattamento o additivi per
carburante che non siano
raccomandati o approvati dal
produttore del veicolo.


Un'altro consiglio spesso trascurato è quello di non lasciare in sosta esterna la vettura con poco carburante nel serbatoio. La condensa che si forma nel serbatoio stesso si congela.

Ciao Carlo
 
grazie Carlo,
l'unica cosa che non mi torna e' l'aggiunta di olio di paraffina, quando la maggior parte degli interventi e' stato fatto sostituento il filtro gasolio perche' intasato di paraffina...
 
Ho notato dalla discussione che il 1.7 accusa qualche problema in più con il freddo del 2.0. La mia domanda, si può mettere un "cappottino" al filtro per evitare/ridurre i problemi? Se si di quale materiale si potrebbe mettere?
 
ciao a tutti,
ieri mi sono letto tutte le 52 pagine di questa discussione e devo dire che non sono affatto tranquillo...normalmente vado a sciare il w.e. e le temperature arrivano tranquillamente a temperature di 10 gradi sotto lo zero...

tirando le conclusioni per affrontare l'inverno... se non ho capito male il problema non e' stato risolto dalla casa madre e mi confermate che l'unica soluzione e' provare a mettere un buon addittivo al gasolio o direttamente gasolio artico?

Buongiorno,
ieri mattina ho avuto lo stesso problema. Dopo aver riscaldato la macchina per 15 minuti e fatto andare in temperatura il motore, la macchina dopo un kilometro di marcia si è spenta improvvisamente. Ciò crea pericolo non solo per il sottoscritto ma anche per le auto dietro di me che rischiano di tamponarmi.
Ho portato la macchina in officina e probabilmente, oggi ne avrò la conferma, la causa del problema è da imputare al gasolio sporco?!!!. Comunque a Febbraio, dopo un mese di vita della macchina, ho avuto lo stesso problema. SONO MOLTO ARRABBIATO E STO PENSANDO SERIAMENTE DI CAMBIARE AUTO E CASA AUTOMOBILISTICA.
Sono andato sempre nello stesso distributore a fare gasolio, da febbraio ad oggi. A mio modo di vedere, non è possibile che in 11 mesi sono andato due volte in officina per un problema dovuto al filtro o come dice l'officina Hyundai GOLDEN CAR di Bologna "dovuto al gasolio sporco" ecc. ecc.
Per me c'è un problema serio nell'autovettura. Tra l'altro il problema non ce l'ho solo io. Leggo i vostri commenti e ieri, in officina, c'erano molte auto IX20, IX35 a diesel con il mio stesso problema. Ho dei dubbi e farò delle riflessioni sul da farsi. Perchè è pericoloso fermarsi in marcia !!!!!!
L'unica cosa da fare è cambiare auto visto che il problema meccanico, a mio avviso, non è stato risolto. Tra l'altro anche le kia sportage hanno lo stesso problema!!!!Saluti
Giuseppe
 
Brutta storia, ritorna la paura dello scorso inverno.
Tanto per completare l'informazione: l'auto dorme all'aperto? Che temperatura c'era?

La settimana scorsa ho fatto il pieno al solito distributore ed ho chiesto quando iniziavano a distribuire il gasolio artico (le pompe Costantin in Veneto lo mettono di default in inverno), mi ha risposto che non faceva ancora molto freddo e che il loro diesel "estivo" va tranquillamente anche a -5°. Fidarsi? Soprattutto in questi giorni in cui sono previsti neve, ghiaccio e freddo?
 
Io sono di Bologna e ti sconsigli caldamente la golden car. Io non ho mai avuto filing. Penso possa essere utile sentire anche un'altra opinione tipo la hyucar. Poi ti dico il problema del gasolio sporco ormai è una cosa all'ordine del giorno e con i motori sono sempre più raffinati, gli intoppi sono all'ordine del giorno.
 
Brutta storia, ritorna la paura dello scorso inverno.
Tanto per completare l'informazione: l'auto dorme all'aperto? Che temperatura c'era?

La settimana scorsa ho fatto il pieno al solito distributore ed ho chiesto quando iniziavano a distribuire il gasolio artico (le pompe Costantin in Veneto lo mettono di default in inverno), mi ha risposto che non faceva ancora molto freddo e che il loro diesel "estivo" va tranquillamente anche a -5°. Fidarsi? Soprattutto in questi giorni in cui sono previsti neve, ghiaccio e freddo?

La temperatura di questi giorni nel bolognese è 0° e -1°. L'auto dorme all'aperto. Ma a febbraio, dopo il primo problema riscontrato, l'auto è andata bene anche con -15° ed è sempre stata all'aperto. E' facile, in certe situazioni scomode, dare la colpa al gasolio sporco!
Il gasolio sporco lo si può prendere in tutte le stagioni dell'anno: primavera, estate e autunno. In 11 mesi ho girato l'Italia. Sono stato in trentino, Veneto, Romanga, Toscana, Liguria, Piemonte...e l'auto è sempre andata bene.
Non è possibile che con il primo freddo, pur avendo messo l'additivo antigelo l'auto sia ferma per un problema di "gasolio sporco". E siccome è un intevento di pulizia filtro e svuotamento del serbatoio che non copre la garanzia sul cliente grava la cifra di € 130...E questo non è possibile !!!! Ho già scritto una lettera alla Hyundai Italia. Voglio vedere cosa mi risponde.
Sono molto arrabbiato. Penso proprio di cambiare auto e casa automobilistica.
 
Io sono di Bologna e ti sconsigli caldamente la golden car. Io non ho mai avuto filing. Penso possa essere utile sentire anche un'altra opinione tipo la hyucar. Poi ti dico il problema del gasolio sporco ormai è una cosa all'ordine del giorno e con i motori sono sempre più raffinati, gli intoppi sono all'ordine del giorno.

Grazie per il consiglio. Ma abito a Monteveglio. Mi viene comodo andare alla Golden Car. Ma penso proprio di cambiare auto e casa automobilistica.
 
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