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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Mi sono riletto tutta la storia

Molti messaggi contengono indizi utili per capire il problema nel suo complesso, e quindi non sto a menzionarli tutti.

Tra i più illuminanti / utili ne ho selezionato 2:

pag. 16 messaggio 154
e
pag 43 messaggio 425

Che ne pensate?

Un grazie comunque a tutti i partecipanti per il contributo

Ciao
Frengo
Intanto complimenti per esserti letto tutta la discussione!!!
Diaciamo pure che il primo post che segnali indica chiaramente da un punto di vista tecnico quale fosse la direzione da seguire per spiegare l'anomala reazione del 1.7 al freddo intenso in rapporto al 2.0.
A me una risposta delle case che fosse partita dall'ammissione di questo gap tecnologico di partenza avrebbe fatto piacere.
Giancarlo ha invece fornito un eccellente contributo alla soluzione piu' comoda, quella della scelta del gasolio per prevenire il problema.
Il mio augurio e' che il problema in qualche modo si possa anche guarirlo.

Riporto per comodita' il primo post. Da ulteriori verifiche confermo parola per parola quanto riportato:

Ciao a tutti.
Abito a Brescia, sottozero come tutta Italia, ma non poi cosi' peggio di altri anni. Ho sempre avuto macchine diesel e le ho sempre parcheggiate all'apero. Mai aggiunto additivi, o altro al gasolio. LaIX35 1.7 e' stata presa in primavera e questo e' il suo primo inverno, per cui non posso paragonarla al comportamento dello scorso. Mi e' capitato il problema analogo a quello avuto dai piu', con l'aggiunta che il motore mi si e' spento in pieno sorpasso in tangenziale alle 8 di mattina...
Dopo aver portato la macchina in concessionaria, e discusso con gente che ritengo competente e onesta, sono giunto a conoscenza (riporto quanto mi hanno detto, non ho visionato il progetto della vettura), che il guaio sta nel fatto che mentre nella 2.0 la pompa del gasolio sta nel serbatoio, nella 1.7 sta adiacente al motore per motivi di ingombro. In tal modo il gasolio aspirato dalla pompa resta nei tubi tra pompa e iniettori (un bel paio di metri) gia' pescato e senza riflusso. Data la sezione dei tubi, la paraffina che gela aderisce alle pareti facendo effetto "colesterolo" come per le vene del corpo umano.
Va usato per forza additIvo, o diesel invernale, con gasolio standard da citta' anche a 0 gradi si e' a rischio!!!!!!
La casa madre pare al corrente del problema, e sta valutando come muoversi (richiamo???).
Domani sento l'assistenza sul sito chiedendo una risposta ufficiale. Se me la danno la posto immediatamente.
 
Letto gli ultimi post,credo sia importante capire :
1) quale gasolio speciale sarebbe meglio usare
2) oppure quale additivo sarebbe opportuno mettere nel caso si usasse il gasolio standard
3) oppure se usare entrambe le soluzioni.

dico questo perchè sui vari marchi bluediesel,wpower,....... ci sono varie correnti di pensiero,qualcuno dice che non vi è differenza,invece per gli additivi ancora peggio,perchè ogni distributore ti consiglia il suo e visto il labirinto di marche varie ,vallo a capire quale può essere il migliore. ho letto alcuni consigli sopra,ok per i carburanti speciali che da come ho capito si riducono ai 2 nominati sopra e facilmente reperibili,mentre mi sembra più difficile trovare additivi facilmente reperibili e veramente efficaci,siccome mai usati magari qualche dritta in più sarebbe molto gradita......... grazie comunque,gli ultimi approfondimenti sono molto interessanti..
 
Sui gasoli speciali sarebbe importante ottenere certezze perche' rappresentano la soluzione piu' comoda ed economica. Ipotizzando di fare 5.000 km nel periodo pericoloso credo che coi buoni consumi del 1.7 il maggior costo dovrebbe aggirarsi sui 40 euro, in parte risparmiati grazie alla miglior resa di questi gasoli.
Alla fine credo sarebbe una buona notizia anche per quelli in attesa, con pochi euro tutti tranquilli !
 
Letto gli ultimi post,credo sia importante capire :
1) quale gasolio speciale sarebbe meglio usare
2) oppure quale additivo sarebbe opportuno mettere nel caso si usasse il gasolio standard
3) oppure se usare entrambe le soluzioni.

dico questo perchè sui vari marchi bluediesel,wpower,....... ci sono varie correnti di pensiero,qualcuno dice che non vi è differenza,invece per gli additivi ancora peggio,perchè ogni distributore ti consiglia il suo e visto il labirinto di marche varie ,vallo a capire quale può essere il migliore. ho letto alcuni consigli sopra,ok per i carburanti speciali che da come ho capito si riducono ai 2 nominati sopra e facilmente reperibili,mentre mi sembra più difficile trovare additivi facilmente reperibili e veramente efficaci,siccome mai usati magari qualche dritta in più sarebbe molto gradita......... grazie comunque,gli ultimi approfondimenti sono molto interessanti..

Le risposte alle tue domande sono state appena date.
Hai letto i post di ieri?

Al mess. 426 vi sono marche di additivi consigliati:
giusp84 scrive:
Ho anche imparato che se devo comprare un additivo non compro gli arexons o gli stp (additivi a buon prezzo di mercato ma che coprono fino a -5°..). La Hyundai mi ha consigliato di prendere le marche Tunap, Wynn's o Motorsistem. Sono additivi che costano € 15 - 20 (flaconi da 250 - 300 ml) e coprono fino a -20°. Si trovano nelle officine ufficiali o autorizzate Hyundai.

Al mess. 425 trovi:
Giancarlo scrive:
Gasolio Standard
numero di cetani 51
punto di nebbia (inizio congelamento paraffina) -12 (venduta dal 1-11 al 31-3)Contenuto di biodiesel 7%Ora la casa consiglia il carburante con almeno 52 come cetani, poi non è da sottovalutare il 7% di biodiesel (che congela facilmente a temp. basse).
Bludiesel
numero di cetani 53
punto di nebbia (inizio congelamento paraffina) -20 (venduta dal 1-11 al 31-3)
Contenuto di biodiesel assente

Gasolio Alpino
numero di cetani 51
punto di nebbia (inizio congelamento paraffina) -20 (venduta dal 1-11 al 31-3)
Contenuto di biodiesel assente
Ipoteticamente si potrebbe usare in periodi di freddo intenso il Bludiesel (facilmente reperibile) invece di ricordarsi degli additivi e/o gasolio alpino (difficile da trovare) per non rischiare il congelamento della paraffina.


Ti rimando ai messaggi indicati per leggere i messaggi completi.
Ciao.
 
Il benzinaio della Shell mi ha detto che il W power tiene 2 o 3 gradi in piu' ma non fa miracoli. Peccato perche' avevo letto che e' molto valido. Fosse confermato il dato la soluzione sarebbe il Blu diesel.
 
Attilio purtroppo lo spegnimento NON programmato ma interviene perchè NON arriva la giusta quantità di gasolio all'iniezione.
In sosta è come si di colpo stacchi la corrente, la lampadina si spegne.
Potrebberò adottare qualche sistema che mandi in blocco la macchina già nel momento in cui si avvia, ma non credo che ci sia un sensore in commercio che rilevi la presenza di paraffina congelata nel carburante.

Come vedi sempre più auto hanno avuto questo problema e con lo spegnimento della macchina in movimento.
Ho appena finito di leggere quella del 5008 e mi sembra un copia incolla della nostra discussione.


Giusto per notizia, ho preso accordi con HMCI di essere avvisato su eventuali sviluppi della questione (se ce ne saranno naturalemente).

grazie per la risposta,ma se dovessi fare un incidente?(sgrat sgrat) hyundai che fa?se ne lava le mani perchè non è unsuo problema?qui non stiamo staccando qualcosa, o di colpo sparisce la corrente, questo è un avviso alla centralina che c'è un problema,ma invece che accendersi la spia e avvisarti di un rischio al motore e quindi che devi fermarti immediatamente questa ti spegne la macchina, dovrebbe succedere così se di colpo la batteria non funzionasse più o se si staccasse un tubo o un filo,ma non su avviso alla centralina
 
grazie per la risposta,ma se dovessi fare un incidente?(sgrat sgrat) hyundai che fa?se ne lava le mani perchè non è unsuo problema?qui non stiamo staccando qualcosa, o di colpo sparisce la corrente, questo è un avviso alla centralina che c'è un problema,ma invece che accendersi la spia e avvisarti di un rischio al motore e quindi che devi fermarti immediatamente questa ti spegne la macchina, dovrebbe succedere così se di colpo la batteria non funzionasse più o se si staccasse un tubo o un filo,ma non su avviso alla centralina

Se dovessi fare un'incidente bisognerebbe andare per vie legali e dimostrare con una perizia tecnica lo spegnimento della vettura in movimento.
Però mi viene un dubbio, nel momento in cui viene accertato che la macchina si sia spenta in movimento bisognerà dimostrarne anche le cause e quindi verrebbe fuori la questione del gasolio congelato.
E come la mettiamo quando la Hyundai dirà che ti avevano avvisato nel manuale d'uso e manutenzione di prendere determinate precauzioni con determinate temperature (additivi e/o gasolio alpino)????
Secondo me diventerebbe difficile spuntarla in sede legale.
 
Se dovessi fare un'incidente bisognerebbe andare per vie legali e dimostrare con una perizia tecnica lo spegnimento della vettura in movimento.
Però mi viene un dubbio, nel momento in cui viene accertato che la macchina si sia spenta in movimento bisognerà dimostrarne anche le cause e quindi verrebbe fuori la questione del gasolio congelato.
E come la mettiamo quando la Hyundai dirà che ti avevano avvisato nel manuale d'uso e manutenzione di prendere determinate precauzioni con determinate temperature (additivi e/o gasolio alpino)????
Secondo me diventerebbe difficile spuntarla in sede legale.

ponendo anche il caso che da novembre faccia il blue-diesel e metta anche l'additivo,potrebbe sempre succedere che la macchina possa avere di nuovo il problema perchè magari il filtro è sporco di nuovo,ma questo io non lo so fino a quando non succede il problema,facendomi anche rilasciare gli scontrini e quindi dimostrare che ho seguito il manuale e le indicazioni della hyundai.Il problema rimane sempre che la macchina si arresta al'improvviso quando sei in movimento, non ti da il tempo di arrestare la macchina in corsia di emergenza e questo lo decide la centralina.
 
ponendo anche il caso che da novembre faccia il blue-diesel e metta anche l'additivo,potrebbe sempre succedere che la macchina possa avere di nuovo il problema perchè magari il filtro è sporco di nuovo,ma questo io non lo so fino a quando non succede il problema,facendomi anche rilasciare gli scontrini e quindi dimostrare che ho seguito il manuale e le indicazioni della hyundai.Il problema rimane sempre che la macchina si arresta al'improvviso quando sei in movimento, non ti da il tempo di arrestare la macchina in corsia di emergenza e questo lo decide la centralina.

Sempre secondo me,
Se usi l'additivo e il blu diesel eviti il congelamento della paraffina e quindi il black out del motore con lo spegnimento in marcia.

Quindi se si tratta SOLO di gasolio sporco succede SOLO questo che avevo descritto qui senza incorrere in uno spiacevole incidente.

Gasolio sporco in assenza di temperature rigide.
La macchina in ogni caso parte, poi Il sensore di protezione rileva all'interno del circuito la presenza di sporco nel gasolio (acqua e/o altre impurità).
L'atv NON si spegne ma va in protezione (recovery) con l'accensione della spia e il numero di giri si abbassa in base alla taratura del recovery.
 
Letto gli ultimi post,credo sia importante capire :
1) quale gasolio speciale sarebbe meglio usare
2) oppure quale additivo sarebbe opportuno mettere nel caso si usasse il gasolio standard
3) oppure se usare entrambe le soluzioni.

dico questo perchè sui vari marchi bluediesel,wpower,....... ci sono varie correnti di pensiero,qualcuno dice che non vi è differenza,invece per gli additivi ancora peggio,perchè ogni distributore ti consiglia il suo e visto il labirinto di marche varie ,vallo a capire quale può essere il migliore. ho letto alcuni consigli sopra,ok per i carburanti speciali che da come ho capito si riducono ai 2 nominati sopra e facilmente reperibili,mentre mi sembra più difficile trovare additivi facilmente reperibili e veramente efficaci,siccome mai usati magari qualche dritta in più sarebbe molto gradita......... grazie comunque,gli ultimi approfondimenti sono molto interessanti..

Scegli il marchio in base a quello che ti viene più comodo controllando i dati riportati sulle schede tecniche.
Per l'addittivo ho chiesto alla HMCI di sapere quale consigliano loro.
Appena mi rispondono vi avviso.
 
con la mia SF2010 fino a -15 ad anterselva non ho avuto problemi con gasolio normale e additivo arexons preso all'iper.
la prox settimana sono a marcesina e andro' su col pieno normale e additivo Bardahl (che costa un po' di piu' dell'arexons)
vediamo le temperature e incrociamo le dita.
 
A questo punto, posso dirmi fortunato di avere la pompa bianca a pochi km da casa che mi dà il gasolio artico a 1.635...dovessi fare il bludiesel mi costerebbe una cifra...Voglio chiedere garanzie sul fatto che sia veremente artico però...di questi tempi non si sa mai; loro dicono -19....vediamo
 
A questo punto, posso dirmi fortunato di avere la pompa bianca a pochi km da casa che mi dà il gasolio artico a 1.635...dovessi fare il bludiesel mi costerebbe una cifra...Voglio chiedere garanzie sul fatto che sia veremente artico però...di questi tempi non si sa mai; loro dicono -19....vediamo

Si e qui ti voglio....come fai ad avere la GARANZIA??
a) Ti fidi della parola del gestore e vai a Fiducia;
b) Riesci a farti dare un evidenza cartacea, che ad ogni riempimento di cisterna ti faccia "vedere" la relativa documentazione.
Devi essere molto bravo o trovare un gestore molto disponibile.
L'Italia e' famosa per le CARTE (documentazione) che spesso sono solo fogli di carta, manco verificati.
Facci sapere, cosa riesci ad avere.
 
...la cosa che io non capisco e': si spegna la macchina, per gasolio congelato, ok ci posso stare. Ma come mai riparte subito? La paraffina solidificata e' scomparsa per magia?
 
...la cosa che io non capisco e': si spegna la macchina, per gasolio congelato, ok ci posso stare. Ma come mai riparte subito? La paraffina solidificata e' scomparsa per magia?
In realtà qualcosa arriva sempre: tanto è vero che parte, il problema è quando si sale di giri che non arriva sufficiente gasolio per cui il sistema legge pressione insufficiente e va in blocco... fino a spegnere tutto...
 
In realtà qualcosa arriva sempre: tanto è vero che parte, il problema è quando si sale di giri che non arriva sufficiente gasolio per cui il sistema legge pressione insufficiente e va in blocco... fino a spegnere tutto...

Magari dico una cavolata,
ma una "messa a punto" alla centralina forse ci puo' stare....
 
Si e qui ti voglio....come fai ad avere la GARANZIA??
a) Ti fidi della parola del gestore e vai a Fiducia;
b) Riesci a farti dare un evidenza cartacea, che ad ogni riempimento di cisterna ti faccia "vedere" la relativa documentazione.
Devi essere molto bravo o trovare un gestore molto disponibile.
L'Italia e' famosa per le CARTE (documentazione) che spesso sono solo fogli di carta, manco verificati.
Facci sapere, cosa riesci ad avere.
Già...mio suocero trasportava carburanti fino a 2 anni fa, ogni carico viene "campionato" e viene accompagnato da distinta di carico prodotto...non credo che un gestore si azzardi a dire -17 e se vai in montagna rimani a piedi...è rischioso vendere un prodotto esponendo una scritta in strada mendace...voglio solo capire se è invernale o artico...la mail l'ho mandata...attendo delucidazioni
 
In realtà qualcosa arriva sempre: tanto è vero che parte, il problema è quando si sale di giri che non arriva sufficiente gasolio per cui il sistema legge pressione insufficiente e va in blocco... fino a spegnere tutto...

Non è vero, a me si spegneva anche se mi fermavo ad uno stop. Il numero di giri non c'entra nulla. Poi rigiri la chiave e magicamente riparte al volo...e magari va anche bene....
 
Magari dico una cavolata,
ma una "messa a punto" alla centralina forse ci puo' stare....

Se la causa e' un minore afflusso di gasolio,
allora da profano dico:
se e' presente un sensore che rileva la pressione del gasolio li dove viene a mancare, il tutto potrebbe essere gestito dalla centralina,
se cosi non fosse, mi sa che non si puo' fare nulla, almeno dal punto di vista elettronico.
PS devi poter avere uno strumento che rilevi la condizioni anomala.
 
Eccomi a rendere conto della risposta inerente la mia missiva alla stazione di servizio da cui abitualmente mi rifornisco.
In seguito a richiesta di documentazione dell'effettiva "certificazione" del prodotto in qualità di gasolio artico,
la risposta è stata la seguente:
Gent.mo Sig. xxx(privacy),

La ringrazio per la cortesia che si presta a fare, comunicando al Club della nostra Stazione di servizio X-Oil.

Invio, in allegato alla presente, copia delle analisi che periodicamente facciamo eseguire sul prodotto che ritiriamo dai costieri di Marghera al fine di rassicurare noi ed ai nostri clienti sulla qualità del gasolio da noi utilizzato.

Come potrà notare il C.F.P.P. (Cold filter plugging point) (Punto di intasamento dei filtri a basse temperature) è – 17 °C.

L’occasione ci è gradita per porgerLe distinti saluti.


Vedi l'allegato DOC270212-001.pdf

Mi permetto, quindi, come in precedenza, di segnalare agli utenti delle zone del Trevigiano e Veneziano limitrofe ad Olmi di San Biagio di Callalta, la Stazione di Servizio X-oil del Gruppo Soldà per il rifornimento di gasolio artico certificato.
Mi permetto inoltre di ringraziare il Sig.Federico Lenzi per la risposta solerte.
Dario
 
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