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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

A seguito delle numerose conversazioni telefoniche intercorse con HMCI in questi giorni, vi comunico quanto segue...
Io ho sempre avuto dubbi sul gasolio perchè le problematiche sono sorte in zone in cui le autocisterne giravano a fatica e perciò dalle pompe dei distributori uscivano anche i fondi ed inoltre credo che il diesel venduto non fosse adeguato alle temperature in corso.
Comunque la risposta non mi soddisfa pienamente in quanto il fatto che l'auto si spegne in corsa può creare un pericolo serio, preferirei un calo di potenza, magari preceduto da qualche spia lampeggiante così da permettere l'uscita dalla carreggiata senza difficoltà.
 
A chi è capitato questo bruttissimo inconveniente, consiglio di prendere carta e penna e cominciare a scrivere delle raccomandate..... io farei così
Ciao
Frengo
Bravo Frengo, hai la capacita' di arrivare al cuore del problema. Per quello che so io dei diesel, quando si riesce a farli partire, caso mai scaldando il filtro, poi e' tutto ok. La 1.7 parte sempre, poi si ferma improvvisamente quasi sempre senza preavviso.
Ho letto tutti i report della dozzina che da noi hanno manifestato il problema e direi che tutti piu' o meno hanno rischiato. Ricordo con precisione di un sorpaso abortito in discesa in montagna, un arresto su una rampa autostradale, un quasi tamponamento di un Tir, sempre in autostrada.
Vorrei sbagliarmi ma temo che le case questo aspetto non l'abbiano pesato a sufficienza.
La buona notizia e' che il peggio dell'inverno e' passato........
 
Per ELLIS:...tutti questi interventi sono a tue spese????
 
Giancarlo scusa ma lo dici pure tu.. La macchina si ferma .. Come si fa a dichiarare " nessun pericolo" assurdo... Gasolio -20 mai sentito nominare in 15 anni di diesel poi temperature calde fredde ... Ma dai ... Ma cosa dichiarano ... Temperature polari poi... Ma al nord spesso e'' freddo così ..... Comunque ricapitolando, gasolio sporco , filtro sporco di macchine con miglia glia di km , ( 20000 per il diesel sono una nullità ) e troppo freddo.... Impianto non adeguato no!!!!! Guarda un po'.........
 
Inizio a preoccuparmi :(
 
Sono uscito di casa per un impegno ed un pensiero mi ha assillato tutta la sera, e ve ne rendo partecipi: dal report del gentilissimo Giancarlo, si evince una problematica generalizzata a tutte le motorizzazioni CRDI. Se non ho capito male, invece,la stragrande incidenza la si ha avuta con le versioni 1.7:
1: i possessori del 1.7 hanno deciso di concretizzare la legge di Murphy ed andare a pescare solo la melma delle autopompe?
2: sempre i succitati, hanno percorrenze tali da incorrere in un precoce imbrattamento dei filtri, mentre quelli del 2.0 tengono la macchina in garage?
3: siccome chi compra il 1.7 è meno abbiente, specula sul gasolio artico ed additivi vari, mentre il possessore del 2.0 è uno splendido e mette solo il tigre nel motore?
Sono innamorato della mia macchina ma non mi ritengo un deficente, gradirei non essere trattato come tale.
Ringrazio i moderatori per la disponibilità manifestata e per il contatto con Hyundai.
Certo che i piani alti dell' Azienda leggano queste discussioni, confido in risposte serie.
A meno che non ambiscano ad un ulteriore Tapiro....chi ha orecchie...
Dario
 
scusate ma non sono d'accordo,non mi pare che la hyundai non si sia fatta sentire,visto che abbiamo un post di bargilero dove ci dice che ci stanno lavorando al problema.Personalmente preferisco aspettare che ci venga data la soluzione definitiva e non delle soluzioni temporanee o non risolutive,anche perchè fino ad adesso la hyundai si è comportata benissimo,visto che deve rispondere anche del marchio Kia

non ti ho più sentito..... mi avevi detto che parlavo facendolo apposta ........ ancora lo pensi dopo la "risposta ufficiale" non avevi detto che ci stavano lavorando? dai retta a me se erano seri come dicevano(intanto che cercavano la soluzione ideale) dovevano pagare a tutti la pulizia del serbatoio e cambio filtro e non attaccarsi agli specchi per non farlo..
 
Bravo Frengo, hai la capacita' di arrivare al cuore del problema. Per quello che so io dei diesel, quando si riesce a farli partire, caso mai scaldando il filtro, poi e' tutto ok. La 1.7 parte sempre, poi si ferma improvvisamente quasi sempre senza preavviso.
Ho letto tutti i report della dozzina che da noi hanno manifestato il problema e direi che tutti piu' o meno hanno rischiato. Ricordo con precisione di un sorpaso abortito in discesa in montagna, un arresto su una rampa autostradale, un quasi tamponamento di un Tir, sempre in autostrada.
Vorrei sbagliarmi ma temo che le case questo aspetto non l'abbiano pesato a sufficienza.
La buona notizia e' che il peggio dell'inverno e' passato........

si puo pensare che sia anche una brutta notizia....percheè era da risolvere ora non aspettare un'anno e poi ritrovarsi punto e accapo un'altra volta....è! io alla fine ho deciso di prenderla...ma se non risolvono il problema entro breve non aspetto che arrivi di nuovo l'inverno la vendo prima!
 
Ho letto la risposta della Hyundai riportata da Giancarlo e sono abbastanza deluso.
Le cose dette sono vere, ma è anche vero che ci sono state delle SEXI che si sono arrestate di BOTTO, magari nel bel mezzo di un sorpasso.
Dalla discussione letta sul forum hyundai inglese, fin dall'inizio dei problemi (Dicembre 2011) ai clienti che portavano la sexi a far pulire filtro e serbatoio facevano anche un aggiornamento della centralina. In Italia no???

E comunque ripeto quanto già detto in precedenza, l'auto non può spegnersi di colpo senza preavviso.
A chi è capitato questo bruttissimo inconveniente, consiglio di prendere carta e penna e cominciare a scrivere delle raccomandate..... io farei così

Ciao
Frengo

Per me l'argomento principale è l'auto che si arresta senza preavviso (consentitemi questo leggero fuori argomento). Ovviamente anche i motivi e le cause che portano a questo inconveniente sono importanti (e anche costosi), ma lasciatemi concentrare per un attimo sull'arresto improvviso.

La mia SEXI ha avviamento e stop a pulsante

Questa mattina ho deciso di fare un test (che volevo già fare per altri motivi),
cioè: provare a spegnere l'auto con il pulsante stop con auto in movimento e marcia inserita.
Risultato: il pulsante è disabilitato, non succede nulla.

Mi pare logico, troppo pericoloso se accidentalmente o distrattamente premi il pulsante stop, che sò in autostrada.
Questo lo hanno deciso quelli della Hyundai.

Quindi la logica conseguenza è:
perchè non lasciano spegnere l'auto in movimento, volontariamente (o meno) premendo il pulsante stop, e poi invece
creano una condizione di arresto senza preavviso???

NON CI SIAMO

Ciao
Frengo
 
non ti ho più sentito..... mi avevi detto che parlavo facendolo apposta ........ ancora lo pensi dopo la "risposta ufficiale" non avevi detto che ci stavano lavorando? dai retta a me se erano seri come dicevano(intanto che cercavano la soluzione ideale) dovevano pagare a tutti la pulizia del serbatoio e cambio filtro e non attaccarsi agli specchi per non farlo..

bene dopo che giancarlo ha dato la risposta di hcmi,sono preoccupato, come molti utenti hanno scritto, dell'arresto del motore in percorrenza e questo non mi sta bene,andare a 130km orari e bloccarsi improvvisamente è pericolosissimo per se stessi e per gli altri,quindi scusate, ma cosa dovrei fare se mi salvassi la pelle, denunciare hcmi per un difetto che non risolve?mi sta bene i problemi del gasolio e la sost. del filtro ma la macchina che mi si blocca questo proprio no.
Spero che hcmi risolva questo inconveniente.
 
Quindi la logica conseguenza è:
perchè non lasciano spegnere l'auto in movimento, volontariamente (o meno) premendo il pulsante stop, e poi invece
creano una condizione di arresto senza preavviso???

NON CI SIAMO

Ciao
Frengo


Sono anche io nella tuia stessa condizione del pulsante di avviamento e a me è anche andata in recovery mentre facevo un sorpasso con 4 persone a bordo in salita (grandi accidenti da parte delle altre auto e spavento da morire dei passeggeri!!!)

Queste risposte sono da ponzio pilato.

Inoltre gradirei sapere "ufficialmente" come è questa fantomatica pompa ad alta pressione del carburante così perfettamente descritta: "Invece, nella versione 1.7 CRDi vi è un nuovo sistema che dispone di una pompa ad alta pressione che aspira il carburante dal serbatoio verso il filtro e poi al motore."
 
Riporto per completezza la risposta Kia a una sollecitazione da parte di un nostro iscritto, la stessa che ha pubblicato su FB:

...in relazione ai fatti da lei esposti, desideriamo informarla che i nostri tecnici hanno analizzato alcune vetture. Dalle analisi effettuate è emerso che la questione è da imputare alla paraffina contenuta nel gasolio che, a causa delle temperature eccezionalmente rigide, tende a solidificarsi formando cristalli che si agglomerano nel serbatoio e poi si addensano nel filtro gasolio, causando il non corretto funzionamento del sistema di alimentazione. Per prevenire casi simili, consigliamo di usare gasolio invernale o di utilizzare specifici additivi per abbassare ulteriormente il punto di congelamento del carburante.
Nel caso in cui si verificasse il malfunzionamento della vettura, il concessionario Kia interverrà mediante la sostituzione del filtro del gasolio e la pulizia dell’impianto di alimentazione, comprendente anche il pescante situato nel serbatoio.
Ricordiamo che tale intervento sarà a carico del proprietario, poiché l’anomalia è riconducibile a fattori esterni e/o ambientali.
Desideriamo infine sottolineare che il modello da lei posseduto è esente da vizi o malfunzionamenti congeniti.
Cordialmente
 
Riporto per completezza la risposta Kia a una sollecitazione da parte di un nostro iscritto, la stessa che ha pubblicato su FB:

...in relazione ai fatti da lei esposti, desideriamo informarla che i nostri tecnici hanno analizzato alcune vetture. Dalle analisi effettuate è emerso che la questione è da imputare alla paraffina contenuta nel gasolio che, a causa delle temperature eccezionalmente rigide, tende a solidificarsi formando cristalli che si agglomerano nel serbatoio e poi si addensano nel filtro gasolio, causando il non corretto funzionamento del sistema di alimentazione. Per prevenire casi simili, consigliamo di usare gasolio invernale o di utilizzare specifici additivi per abbassare ulteriormente il punto di congelamento del carburante.
Nel caso in cui si verificasse il malfunzionamento della vettura, il concessionario Kia interverrà mediante la sostituzione del filtro del gasolio e la pulizia dell’impianto di alimentazione, comprendente anche il pescante situato nel serbatoio.
Ricordiamo che tale intervento sarà a carico del proprietario, poiché l’anomalia è riconducibile a fattori esterni e/o ambientali.
Desideriamo infine sottolineare che il modello da lei posseduto è esente da vizi o malfunzionamenti congeniti.
Cordialmente
praticamente la loro risposta arrangaiatevi!!! ... mah...
 
Ma non credete che sia il caso di chiamare striscia o comunque dare una cassa di risonanza mediatica importante? Oramai siamo a fine febbraio l'inverno sta finendo e ce ne scorderemo tutti. Poi a novembre del prossimo anno avremo nuovamente grossi problemi. Non facciamo morire il problema!
 
quoto anche io anche se ancora non ce l'ho! :( ma sapere che vado a prendere un'auto che in inverno gli devo mettere la scirpa per paura del raffreddore mi gira un po le scatole...

perche questi stanno a di l''avete comprata? mo son cavoli vostri.... :(
 
COMUNICAZIONE O.T.


Chiedo cortesemente a tutti i partecipanti di moderare i toni della discussione.
Mi riferisco in particolare all'uso di espressioni troppo "colorite" non in linea con lo stile di questo forum.
Si puo tranquillamente esprimere il proprio pensiero e il proprio disappunto senza usarle.
Grazie per la collaborazione.

FINE O.T.
 
Sono anche io nella tuia stessa condizione del pulsante di avviamento e a me è anche andata in recovery mentre facevo un sorpasso con 4 persone a bordo in salita (grandi accidenti da parte delle altre auto e spavento da morire dei passeggeri!!!)

Queste risposte sono da ponzio pilato.

Inoltre gradirei sapere "ufficialmente" come è questa fantomatica pompa ad alta pressione del carburante così perfettamente descritta: "Invece, nella versione 1.7 CRDi vi è un nuovo sistema che dispone di una pompa ad alta pressione che aspira il carburante dal serbatoio verso il filtro e poi al motore."

Purtroppo NON è ancora possibile richiedere questo tipo di info alla HMCI.
 
Comunque questi muri di gomma non servono a niente , io credo che si risponda come ha fatto Hyundai , per non incorrere a richieste di risarcimenti vari e o sostituzioni , pero' non pronunciarsi sul fatto che le macchine si fermano .. Veramente incredibile , sono 2 mesi hanno sicuramente visionato i fatti vedrete tra un po' con qualche motivazione futile ci sarà un richiamo perché se qualcuno si fa male dopo ........ Altro che cambio filtro...
 
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