• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Problemi con accensione a - 17 °C

arosini

Nuovo utente
Registrato
25 Nov 2010
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Buon giorno a tutti,
l'altro giorno sono stato in montagna e ho lasciato il mio Tucson (4WD - 140 cv - CRDI) fuori al freddo. Durante la notte la temperatura è scesa fino a -17 °C. Quando ho provato a metterlo in moto ci sono voluti otto tentativi prima che partisse, mentre tutte le altre macchine diesel che mi erano vicine sono partite al primo colpo.
Qualcuno ha avuto questo problema?
Grazie per l'aiuto.

Alessandro
 
Buon giorno a tutti,
l'altro giorno sono stato in montagna e ho lasciato il mio Tucson (4WD - 140 cv - CRDI) fuori al freddo. Durante la notte la temperatura è scesa fino a -17 °C. Quando ho provato a metterlo in moto ci sono voluti otto tentativi prima che partisse, mentre tutte le altre macchine diesel che mi erano vicine sono partite al primo colpo.
Qualcuno ha avuto questo problema?
Grazie per l'aiuto.

Alessandro

Ciao arosini,
io non sono mai "partito" con una temp di -17 o simili...
mi viene di dire 3 cose:
a) Hai messo la giusta quantita' di liquido refriggerante (per quella temperatura)?
b) la batteria e' vecchitta? con il freddo viene messa a dura prova;
c) anche l'olio deve essere di bassa "gradazione" quando si sta al freddo.
Altro non saprei...
Roby.
 
domanda stupida... Gasolio invernale? a quella temperatura senza addittivo o gasolio invernale è normale e si rischiano problemi seri anche successivi.
 
Certo, il gasolio era invernale.
 
Il ns. gasolio invernale è molto acqua che passa... se credi di stare molto a così basse temperature metti un 5 euro di benzina nel gasolio... ad un vicino con -20 gli si è congelato il gasolio... ha dovuto scaldarlo e metterci 10 euro di benzina per riuscire a partire....

5 euro non sono tanti sul pieno per rovinare i gommini della pompa... potresti anche metterne 10, ma intanto mettine 5... si diluirà nel pieno e aumenterà il punto di congelamento (credo che la benzina congeli sui -60°C mi sembra).

Ciauz :)
 
Ho capito, ma perchè tutte le altre macchine a gasolio partono al primo colpo?
 
Con oggi si chiude la mia stagione invernale e molto probabilmente la mia storia con il Tucson! Tre volte che vado in montagna e tre volte che la macchina quasi non parte. L'ho portata all'officina e non hanno risolto nulla, la macchina alle basse temperature fa pena. Inoltre nessuno di voi mi ha smentito in base alla propria esperienza, il che mi fa pensare che il Tucson vada giusto bene in spiaggia! Spero che qualcuno mi smentisca.
Alessandro
 
Con oggi si chiude la mia stagione invernale e molto probabilmente la mia storia con il Tucson! Tre volte che vado in montagna e tre volte che la macchina quasi non parte. L'ho portata all'officina e non hanno risolto nulla, la macchina alle basse temperature fa pena. Inoltre nessuno di voi mi ha smentito in base alla propria esperienza, il che mi fa pensare che il Tucson vada giusto bene in spiaggia! Spero che qualcuno mi smentisca.
Alessandro

"La macchina alle basse temperature fa pena" significa che:
1) Ci vogliono diversi tentativi per avviarla
2) Anche dopo l'avviamento, non rende, saltella
3) Fa rumore
4) Fa fumo
5) Fa schifo (però non è una info oggettiva)
Non puoi indicare meglio il problema che ti ha afflitto?
 
Cerco di spiegarmi meglio. Ho provato in tutti i modi possibili. La penultima volta ho attivato le candelette 7 volte e poi ho fatto 14 tentativi prima di riuscire a metterla in moto. Dopodichè la macchina borbottava. Lo scorso anno ho chiamato il carro attrezzi. E ieri ho fatto 8 tentativi prima di metterla in moto nonostante la temperatura non fosse rigidissima. In più sommate pure che l'auto presenta un buco in accelerazione attorno ai 2000 giri e vi potete fare un'idea di quanto sia soddisfatto.
Qualcuno di voi ha avuto gli stessi problemi?

Alessandro
 
Scusate ma a questo punto mi sorge il dubbio che nessuno di voi vada in montagna con il Tucson. Possibile che non ci sia nessuno che a gennaio/febbraio va in montagna con il Torello?
 
Ma a quote normali il difetto si presenta (Anche se in minor modo) oppure dipende solo dalla temperatura?
Ti sei rivolto ad un'officina Hyundai o ad un generico? E sei andato da loro il giorno in cui si è creato il difetto oppure quando ormai si è risolto?

Il problema che indichi è effettivamente molto complicato:
1) Candelette: se avessero un problema, il veicolo si accenderebbe male anche a quote normali
2) Filtro gasolio: se non è stato pulito di recente può dare problemi
3) Circuito dell'aria: dal filtro alla valvola EGR, un controllo non guasterebbe.
 
L'officina autorizzata Hyundai ha controllato tutto, si è presa 130,00 e ha detto che andava tutto bene.
Rimane il fatto che la macchina fa pietà e francamente non so più cosa fare.

Alessandro
 
L'officina autorizzata Hyundai ha controllato tutto, si è presa 130,00 e ha detto che andava tutto bene.
Rimane il fatto che la macchina fa pietà e francamente non so più cosa fare.

Alessandro

L'officina si è presa 130€ e ha fatto?

Due sono le possibilità:
1. Riporti la macchina in assistenza e chiedi di controllare il lavoro, poiché quello che hanno fatto non ha risolto il problema
2. Chiami il numero verde
Puoi fare 1. e 2. insieme.
 
Buon giorno a tutti,
l'altro giorno sono stato in montagna e ho lasciato il mio Tucson (4WD - 140 cv - CRDI) fuori al freddo. Durante la notte la temperatura è scesa fino a -17 °C. Quando ho provato a metterlo in moto ci sono voluti otto tentativi prima che partisse, mentre tutte le altre macchine diesel che mi erano vicine sono partite al primo colpo.
Qualcuno ha avuto questo problema?
Grazie per l'aiuto.

Alessandro

STESSO TUO PROBLEMA CON UN TOYOTA D4D anni fa'!! Il problema era il gasolio additivalo con gli additivi che vendono i distributori di montagna e non te lo fara piu'!!
ciao
 
Con il Torello a Benzina/GPL mai avuto problemi. Ma qui si parla di gasolio quindi non posso dire nulla.
 
Il problema non è la macchina, quella va benone, il problema è il gasolio! Io abito in montagna, e l'inverno è rigido, ma con il gasolio giusto non ci sono mai stati problemi! Un po' come quando si bloccano le pastiglie al disco per il gelo... mica è colpa della macchina no?
 
io ho lo stesso problema con la mia ix20 al mattino atemperature di 1/0 gradi devo provare almeno 10 volte prima di farla partire,il conc mi ha detto che dalla diagnosi non risulta nulla se non mi risolve il problema mi attacco al n verde e non mi stacco piu
 
Ciao Alessandro, avevi aggiunto l'additivo invernale nel sebatoio? Anch'io quest'anno sono stato a -15 per due o tre giorni,
ma qui da noi nel Trentino Aa, l'additivo è già presente nel gasolio, cmq ne ho aggiunto un pochino per sicurezza, e la mia Tucson
stesso modello della tua Anno '08 si è sempre accesa al primo colpo. Da come mi hanno spiegato a temp. così basse la paraffina tende
a ghiacciare nei tubi e potresti avere difficoltà nell'accensione a causa delle particelle di ghiaccio formatesi. Altro caso potrebbe essere
la batteria un pò giù, ma non mi sembra il tuo caso visto che hai fatto 8 tentativi per metterla in moto.
 
Caro arosini devo smentirti, ho fatto settimana bianca a Livigno e a Pontresina in Svizzera con temperature notturne di -15 e - 20 e la mia Tucson diesel del 2005 si è sempre avviata al primo colpo, Olio motore Castrol 5- 30 e gasolio di alta montagna. Ciao
 
ciao anche noi abbiamo avuto lo stesso problema..la macchina ha come un saltello appena fa 100 metri appena accesa....ci hanno cambiato il filtro e aggiunto un liquido..domani andiamo a ritirarla.....cmq hai ragione mia moglie ha una polo disel e non ha mai dato problemi..tra l'altro spesa di 110 euro non in garanzia!!!
 
Indietro
Alto Basso