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- Auto ed Allestimento
- Ex Hyundai Coupe Super Tuning
- Anno
- 2000
Questo è un dato nuovo!
Ragiono a piede libero pensando a come è fatto un motore ma non avendo visto quello della Tucson faccio un ipotesi lontana basandomi sul mio: l'albero motore tramite una cinghia di distribuzione muove 1 albero a camme (nel mio motore quello di scarico). Sullo stesso albero motore è montata una puleggia (sotto) dove girano le cinghie della pompa dell'acqua, dell'idroguida e del condizionatore.
La pompa dell'olio è nelle vicinanze ma collegata meccanicamente, se non ricordo male quando l'ho smontata sulla mia auto, al motore con un ingranaggio meccanico perchè non deve mai smettere di girare, per nessun motivo.
Mi sembra che non sia azionata da una cinghia, per cui se la puleggia dell'albero motore è difettosa avremo problemi nel motore che non azionerà le camme: di conseguenza le valvole sfonderanno i pistoni o si piegheranno perchè non torneranno su.
Diciamo che potrebbe essere una conseguenza: se la pompa si rompe, l'olio non gira, l'albero a camme grippa sui cappellotti "lubrificati" che lo tengono sulla testa e la potenza del motore strappa la puleggia perchè la cinghia (o ancor di più la catena) di distribuzione non si rompe.
Conseguentemente piego le valvole, sfondo i pistoni e ogni bene...
Credo che il problema sia conseguente e non la causa.
Che ne pensate, il mio pensiero torna?
Ragiono a piede libero pensando a come è fatto un motore ma non avendo visto quello della Tucson faccio un ipotesi lontana basandomi sul mio: l'albero motore tramite una cinghia di distribuzione muove 1 albero a camme (nel mio motore quello di scarico). Sullo stesso albero motore è montata una puleggia (sotto) dove girano le cinghie della pompa dell'acqua, dell'idroguida e del condizionatore.
La pompa dell'olio è nelle vicinanze ma collegata meccanicamente, se non ricordo male quando l'ho smontata sulla mia auto, al motore con un ingranaggio meccanico perchè non deve mai smettere di girare, per nessun motivo.
Mi sembra che non sia azionata da una cinghia, per cui se la puleggia dell'albero motore è difettosa avremo problemi nel motore che non azionerà le camme: di conseguenza le valvole sfonderanno i pistoni o si piegheranno perchè non torneranno su.
Diciamo che potrebbe essere una conseguenza: se la pompa si rompe, l'olio non gira, l'albero a camme grippa sui cappellotti "lubrificati" che lo tengono sulla testa e la potenza del motore strappa la puleggia perchè la cinghia (o ancor di più la catena) di distribuzione non si rompe.
Conseguentemente piego le valvole, sfondo i pistoni e ogni bene...
Credo che il problema sia conseguente e non la causa.
Che ne pensate, il mio pensiero torna?