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problemi convergenza

Steob

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Buongiorno a tutti
un anno fa' , dopo aver sostituito la frizione (ahimè ha ceduto) e quindi aver smontato i bracci anteriori delle sospensioni anteriori e rimontato il tutto , ho fatto rifare la convergenza visto il lavoro eseguito .
Oggi , dopo un anno, ho notato che le gomme anteriori erano parecchio consumate all'interno.
quindi dopo aver sostituito le gomme , mettendone delle nuove , ho rifatto nuovamente la convergenza.
Morale ora la macchina tira un po'a dx.
Rifaccio nuovamente la convergenza per altre 3 volte ma la macchina continua a tirare a dx , quindi per andare dritto devo tenere il volante leggermente inclinato verso sx..
secondo voi cosa puo' essere?
 
Solo per capire.

Hai rifatto la frizione e, visto che ti avevano smontato i braccetti delle sospensioni (e mi chiedo perchè...) hai rifatto la convergenza e l'auto andava dritta?

Poi dopo un anno cambi le gomme, rifai la convergenza, l'auto tira a destra?
Rifai la convergenza 3 volte e l'auto continua a tirare a destra?

E' abbastanza difficile capire da qui come mai.
 
Per brevità forse non lo hai menzionato, ma anche la campanatura sarebbe da verificare oltre la convergenza.
Se gli assetti sono corretti e l'auto continua a tirare di qua o di là, verifica anche le pastiglie dei freni anteriori che siano consumate in modo simmetrico dx e sx.
Poi cambia gommista:)
 
Rifaccio nuovamente la convergenza per altre 3 volte ma la macchina continua a tirare a dx , quindi per andare dritto devo tenere il volante leggermente inclinato verso sx..
secondo voi cosa puo' essere?
Praticamente impossibile dirlo a distanza.
Ma non capisco una cosa, se mentre vai dritto e lasci lo sterzo l'auto inizia a tirare a destra e lo sterzo si sposta da solo oppure rimane dritta, ma con lo sterzo storto che però rimane nella stessa posizione? Nel secondo caso non sarebbe un problema.
Io ho avuto un problema simile con la mia Hyundai che tirava a destra e neanche poco che fortunatamente si è (penso) auto-risolto, l'unica cosa che posso consigliarti oltre a far verificare la convergenza e campanatura da una buona officina come diceva Frengo è quella di verificare se è necessario calibrare l'angolo di sterzo
 
ciao , allora il volante mentre vado dritto e lascio lo sterzo l'auto inizia a tirare a destra e lo sterzo si sposta da solo raddrizzandosi...comunque sono tornato dal gommista mi ha registrato solo la conv dal lat dx e ora va meglio direi , dice potrebbe essere una ruota difettosa un po' "conica" ma che dovrebbe assestarsi...vabbe' vedremo...
al massimo tra un mesetto faccio un giro da un altro gommista
 
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