• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Problemi forse con la frizione di una I20 Econext del 2020

Gianca1052

Nuovo utente
Registrato
14 Set 2024
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
I20
Anno
2020
Buongiorno, ho acquistato ieri una HYUNDAI I20 Bifuel usata per mia figlia, con circa 41000km. Ieri ho percorso circa 40km per portarla a casa e non ho avuto problemi. Stamattina mia figlia la usa per andare al lavoro, ma dopo pochi km l'auto si ferma, non dava segni di vita (penso alla batteria e quindi parto con i cavi, ci può stare).
Mentre la sto raggiungendo mi dice che è ripartita, non potendo rischiare che stia nuovamente per strada, quindi la raggiungo e gli lascio la mia vettura e la I20 la prendo io, per eventualmente caricare o sostituire la batteria.
La partenza è stata normale, senza particolari problemi di accensione od altro, ma strada facendo noto che la frizione mi sembra troppo morbida, che stacchi troppo in alto, con il rischio di bruciarla e penso che andrebbe regolata (secondo le mie vecchie e poche conoscenze automobilistiche). Mentre penso queste cose mi fermo ad un incrocio in attesa di svoltare, schiaccio la frizione, inserisco la prima e quando è ora riparto, ma in quel momento sento il motore andare su di giri senza che la macchina si muova, deduco che la frizione non riesca a trasmettere il moto alle ruote, rilascio la frizione per vedere se non avevo messo bene la marcia e questa volta il pedale diventa duro e si ferma a metà, provo alcune volte, ma non cambia nulla.
Metto il freno a mano e telefono a mio figlio per farmi venire ad aiutare a spostare la macchina (è leggermente in salita), quando arriva mi chiede cosa era successo, gli spiego l'accaduto e gli dico di provare lui.
Stessa situazione della batteria, la frizione adesso si inserisce e trasmette il movimento, tanto che la spostioamo a lato strada, anche se la sensazione connua ad essere che la frizione potrebbe avere dei problemi a detta mia e di mio figlio.
Per essere il più esaustivo possibile riferisco anche che sul cruscotto l'indicatore della temperatura (penso quella esterna) non funziona, ci sono 3 o 4 lineette che lampeggiano e l'indicazione del consumi dei L/km è pressochè stabile tra i 7,8 e gli 8,8 (quando la macchina è ferma il valore non cambia, anche a motore spento, ma con il cruscotto illuminato). Ieri a questo particolare non ho dato peso pensando che essendo bifuelu quando viaggia a GPL non funziona, ma oggi con il pieno di GPL e di benzina non ci son state variazioni.
Quest'ultima parte la riporto solo per capire se il problema può essere della frizione o non sia un problema di centralina.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie a chiunque mi dia un consiglio.
Allego foto cronotachigrafo a macchina con motore spento.
 

Allegati

  • Cronotachigrafo _motore spento.jpg
    Cronotachigrafo _motore spento.jpg
    115,5 KB · Visite: 1
Dimenticavo che sul lunotto mi pare ci sia l'etichetta 5 ANNI DI GARANZIA o 100.00km.
Grazie.
 
Dimenticavo che sul lunotto mi pare ci sia l'etichetta 5 ANNI DI GARANZIA o 100.00km.
Grazie.
Molto probabilmente la frizione ha questo problema
Per quanto riguarda il cruscotto, meglio aprire un'altra discussione, nella sezione i20 elettronica

Grazie della collaborazione
 
Indietro
Alto Basso