Gianca1052
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Buongiorno, ho acquistato ieri una HYUNDAI I20 Bifuel usata per mia figlia, con circa 41000km. Ieri ho percorso circa 40km per portarla a casa e non ho avuto problemi. Stamattina mia figlia la usa per andare al lavoro, ma dopo pochi km l'auto si ferma, non dava segni di vita (penso alla batteria e quindi parto con i cavi, ci può stare).
Mentre la sto raggiungendo mi dice che è ripartita, non potendo rischiare che stia nuovamente per strada, quindi la raggiungo e gli lascio la mia vettura e la I20 la prendo io, per eventualmente caricare o sostituire la batteria.
La partenza è stata normale, senza particolari problemi di accensione od altro, ma strada facendo noto che la frizione mi sembra troppo morbida, che stacchi troppo in alto, con il rischio di bruciarla e penso che andrebbe regolata (secondo le mie vecchie e poche conoscenze automobilistiche). Mentre penso queste cose mi fermo ad un incrocio in attesa di svoltare, schiaccio la frizione, inserisco la prima e quando è ora riparto, ma in quel momento sento il motore andare su di giri senza che la macchina si muova, deduco che la frizione non riesca a trasmettere il moto alle ruote, rilascio la frizione per vedere se non avevo messo bene la marcia e questa volta il pedale diventa duro e si ferma a metà, provo alcune volte, ma non cambia nulla.
Metto il freno a mano e telefono a mio figlio per farmi venire ad aiutare a spostare la macchina (è leggermente in salita), quando arriva mi chiede cosa era successo, gli spiego l'accaduto e gli dico di provare lui.
Stessa situazione della batteria, la frizione adesso si inserisce e trasmette il movimento, tanto che la spostioamo a lato strada, anche se la sensazione connua ad essere che la frizione potrebbe avere dei problemi a detta mia e di mio figlio.
Per essere il più esaustivo possibile riferisco anche che sul cruscotto l'indicatore della temperatura (penso quella esterna) non funziona, ci sono 3 o 4 lineette che lampeggiano e l'indicazione del consumi dei L/km è pressochè stabile tra i 7,8 e gli 8,8 (quando la macchina è ferma il valore non cambia, anche a motore spento, ma con il cruscotto illuminato). Ieri a questo particolare non ho dato peso pensando che essendo bifuelu quando viaggia a GPL non funziona, ma oggi con il pieno di GPL e di benzina non ci son state variazioni.
Quest'ultima parte la riporto solo per capire se il problema può essere della frizione o non sia un problema di centralina.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie a chiunque mi dia un consiglio.
Allego foto cronotachigrafo a macchina con motore spento.
Mentre la sto raggiungendo mi dice che è ripartita, non potendo rischiare che stia nuovamente per strada, quindi la raggiungo e gli lascio la mia vettura e la I20 la prendo io, per eventualmente caricare o sostituire la batteria.
La partenza è stata normale, senza particolari problemi di accensione od altro, ma strada facendo noto che la frizione mi sembra troppo morbida, che stacchi troppo in alto, con il rischio di bruciarla e penso che andrebbe regolata (secondo le mie vecchie e poche conoscenze automobilistiche). Mentre penso queste cose mi fermo ad un incrocio in attesa di svoltare, schiaccio la frizione, inserisco la prima e quando è ora riparto, ma in quel momento sento il motore andare su di giri senza che la macchina si muova, deduco che la frizione non riesca a trasmettere il moto alle ruote, rilascio la frizione per vedere se non avevo messo bene la marcia e questa volta il pedale diventa duro e si ferma a metà, provo alcune volte, ma non cambia nulla.
Metto il freno a mano e telefono a mio figlio per farmi venire ad aiutare a spostare la macchina (è leggermente in salita), quando arriva mi chiede cosa era successo, gli spiego l'accaduto e gli dico di provare lui.
Stessa situazione della batteria, la frizione adesso si inserisce e trasmette il movimento, tanto che la spostioamo a lato strada, anche se la sensazione connua ad essere che la frizione potrebbe avere dei problemi a detta mia e di mio figlio.
Per essere il più esaustivo possibile riferisco anche che sul cruscotto l'indicatore della temperatura (penso quella esterna) non funziona, ci sono 3 o 4 lineette che lampeggiano e l'indicazione del consumi dei L/km è pressochè stabile tra i 7,8 e gli 8,8 (quando la macchina è ferma il valore non cambia, anche a motore spento, ma con il cruscotto illuminato). Ieri a questo particolare non ho dato peso pensando che essendo bifuelu quando viaggia a GPL non funziona, ma oggi con il pieno di GPL e di benzina non ci son state variazioni.
Quest'ultima parte la riporto solo per capire se il problema può essere della frizione o non sia un problema di centralina.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie a chiunque mi dia un consiglio.
Allego foto cronotachigrafo a macchina con motore spento.