• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Problemino cambio automatico

gioo137

Nuovo utente
Registrato
4 Mag 2023
Messaggi
48
Punteggio reazioni
12
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
ioniq
Anno
2019
Buongiorno ragazzi,
ho un piccolo problemino al cambio automatico dell'auto.

Se freno leggero e costante, l'auto scala la marcia (credo dalla 4° alla 3° o dalla 3° alla 2°) in maniera diciamo...
non dolce. Da quasi uno scossone o comunque segno di incertezza.
Se freno deciso (cosa che capita di rado) il problema non sussiste.

È da un po' di tempo che mi ero accorto del problema ma sembrava sparisse a motore caldo, e invece non è così.

Avete qualche idea????
Penso che questo sintomo ce l'abbiano avuto in tanti possessori di auto con cambio automatico non per forza solo quelli con la Ioniq,


Grazie mille

Giorgio

Ioniq 2021 Ibrida
68.000 km


(
 
Io ho questo problema da anni.
Ho fatto già due sistemazioni in garanzia che non hanno sistemato il problema, cambiando prima la doppia frizione e poi la firzione tra il motore elettrico e quello termico.
A me era arrivata a dare scossoni molto forti e rumore di grattata.
Il problema lo fa a freddo o a caldo, con temperature medie no, ma andando a riscaldare il cambio il problema si sente.
Ora ho appuntamento col l'officina e stiamo cercando di capire quale sia il problema.
Sul forum della Kia, un utente con la kia Niro (stesso motore e stesso nostro cambio) ha risolto sostituendo tutti gli attuatori.
 
Se non vado errato sugli attuatori nelle prime serie c'era stato un richiamo
 
Grazie ragazzi ho letto ora le due risposte.
Ieri mattina mi ha fatto un altro scherzetto. Ho fatto la retro a velocità ridotta e poi ho inserito la D per poi ripartire. La macchina non era completamente ferma ...diciamo un 5km/h di velocità in retro, nulla di eclatante! Fattostà che nel ripartire in D e quindi in prima marcia, ha tentennato e non poco per due secondi circa. Provo a spiegarlo meglio: messa la D, accellerato e la macchina andava avanti a scatti (2 secondi max) poi è ripartita normalmente. Ho solo paura di fare la fine di quello che fa fare mille controlli senza poi risolvere, considerando anche che non è più in garanzia. Quindi STEEVO fammi sapere e tu Bepi dimmi cosa ne pensi di questo nuovo sintomo successo ieri.

Grazie!
 
Passare da R a D con auto marciante anche a bassa velocità è da evitare, il passaggio va fatto ad auto ferma. Avevo letto anni fa i consigli su come guidare un'auto automatica visto che fino a prima della Ioniq ho avuto solo auto con cambio manuale.
 
Passare da R a D con auto marciante anche a bassa velocità è da evitare, il passaggio va fatto ad auto ferma. Avevo letto anni fa i consigli su come guidare un'auto automatica visto che fino a prima della Ioniq ho avuto solo auto con cambio manuale.
Succede di rado dai non cazziarmi ehehehe.

Avevo contattato un'azienda che revisiona solo cambi automatici, fa proprio solo quello.

Vi allego la risposta, voi la capite?

Screenshot_20241021_190631_Outlook.jpg
 
Cosa c'è da capire?
Non sono esperti per quella tipologia di cambio automatico e onestamente ti dicono che non possono aiutarti e altrettanto onestamente ti suggeriscono di andare in Hyundai.
Tra l'altro, auto del 2019, sei già fuori dalla garanzia dei 5 anni?
 
Cosa c'è da capire?
Non sono esperti per quella tipologia di cambio automatico e onestamente ti dicono che non possono aiutarti e altrettanto onestamente ti suggeriscono di andare in Hyundai.
Tra l'altro, auto del 2019, sei già fuori dalla garanzia dei 5 anni?
Si è fuori garanzia.
La mail di risposta è chiara, volevo solo decifrare la seconda parte, quando dice che mi ANTICIPA che il problema è legato alle frizioni.

Ho letto fra le righe che lui sa esattamente il problema ma...non ci mettono mano.

Siccome negli anni (soprattutto con la moto) sono incappato in 10/15 meccanici uno peggio dell'altro, ho solo paura di:

- far fare interventi più o meno costosi senza risolvere il problema

- andare a tentativi da parte del meccanico


Finchè si porta l'auto a fare il classico tagliandino, sono bravi tutti (o quasi) poi quando arrivano i problemi li sono dolori perché bisogna sperare di incappare nel meccanico che ne sa.

Detto questo, il problema non è affatto bloccante, l'incertezza nella scalata sono giorni che non me lo fa e l'incertezza in prima ad auto ferma non me l'ha più fatto.

La mia premura è solo quella che.....non voglio che peggiori con il tempo.

Concludo che non penso di essere l'unico con questo problema sui cambi robotizzati Hyundai, per quello chiedevo aiuto qua.

Grazie
 
Anche a me da Hyundai hanno detto che il problema per loro è il cambio, vedremo.

Sul forum Kia Niro ho trovato chi ha cambiato più volte le frizioni fin quando il problema non si è mai più ripresentato.
Chissà!
(all'inizio dicevano che il problema era dell'attuatore)
 
Anche a me da Hyundai hanno detto che il problema per loro è il cambio, vedremo.

Sul forum Kia Niro ho trovato chi ha cambiato più volte le frizioni fin quando il problema non si è mai più ripresentato.
Chissà!
(all'inizio dicevano che il problema era dell'attuatore)
Quindi per non rileggere nuovamente le 4 pagine di post, mi riassumi i sintomi? Cosi......x confronto?
 
Indietro
Alto Basso