Allora, grazie al coronavirus (
) sono riuscito a trovare il tempo per montare gli altoparlanti.
Gli adattatori comprati da RGSound vanno bene, anche se bisogna un po' forzare ... forse perché hanno il doppio incastro ( connettore per tweeter e per woofer ).
Bando alle ciance, passiamo al montaggio, evito la parte dello smontaggio perché ampiamente descritta da altri utenti.
1) Dopo aver smontato i pannelli ho rimosso woofer e tweeter dai propri alloggiamenti e applicato sulla portiera ( zona appoggio woofer ) la guaina STP Black Silver; all'interno della portiera ho messo l'STP Crystal Premium per le onde di ritorno. Gli adattatori ad anello non calzavano bene coi buchi, infatti ho dovuto allargare un po' le cavità, e ho dovuto ridurre di 0,5cm lo spessore perché l'altezza massima di montaggio è di 3,5cm:
2) I tweeter li ho messi nell'alloggiamento di serie rimuovendo quelli della Krell, un lavoro molto più che certosino ...
Dopodiché ho incollato l'adattatore ( con un potente biadesivo ) sulla linguetta dove era incastrato il connettore originale:
3) Il posteriore è stato più semplice vista l'assenza dei tweeter, ho proceduto come al punto 1.
Considerazioni:
La prima considerazione è che se non siete MOLTO pratici e non avete i giusti attrezzi, non cimentatevi, potreste danneggiare la vostra auto !
Se invece avete attrezzi e un caxxo da fare
... cimentatevi perché l'audio cambia in maniera impressionante !!!
Quello che mi ha colpito di più è la gamma dei medi e degli alti, molto più ampia !
I bassi non risentono più di quella mancanza di profondità e sono molto più decisi, forse il merito va al materiale per l'insonorizzazione, infatti, quando mi sono accorto che gli anelli in MDF erano troppo alti, ho rimontato i woofer originali, e si sentivano molto meglio.
Alla fine sono molto contento, ho faticato un bel po' perché ho voluto un impianto reversibile, infatti non ho fatto buchi aggiuntivi, né tagliato di cavi.
Se non volete esagerare, in un paio di ore potreste fermarvi al solo cambio dei tweeter ... rimarrete esterrefatti dal cambio !
Adesso mi arriva anche il centrale, così poi mi fermo !