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Protezione in plastica polo positivo batteria

Rexpo

Utente Ben Noto
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Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Ieri mia moglie è rimasta ferma con la sua auto causa batteria esaurita.
L'ho raggiunta con la Tucson e i cavi per riavviare l'auto.
Aprendo il cofano ho trovato una protezione di plastica dura nera (non è in gomma) sul polo positivo della mia batteria che non sono riuscito ad aprire in nessun modo, è presente una specie di linguetta da premere ma poi non si muove nulla.
Non volendo forzarla per evitare rotture, ho dovuto chiamare un amico che ci ha raggiunti con la sua auto e abbiamo risolto il problema.
Mi chiedo se qualcuno sa come sbloccare e aprire questa protezione per arrivare al contatto della batteria, anche perché in caso di necessità non saprei come rimuoverla.
E' la prima volta che la vedo e sul manuale non viene menzionata o illustrata.
Non ho pensato, al momento, di fare una foto.
 
Ultima modifica:
Ieri mia moglie è rimasta ferma con la sua auto causa batteria esaurita.
L'ho raggiunta con la Tucson e i cavi per riavviare l'auto.
Aprendo il cofano ho trovato una protezione di plastica dura nera (non è in gomma) sul polo positivo della mia batteria che non sono riuscito ad aprire in nessun modo, è presente una specie di linguetta da premere ma poi non si muove nulla.
Non volendo forzarla per evitare rotture, ho dovuto chiamare un amico che ci ha raggiunti con la sua auto e abbiamo risolto il problema.
Mi chiedo se qualcuno sa come sbloccare e aprire questa protezione per arrivare al contatto della batteria, anche perché in caso di necessità non saprei come rimuoverla.
E' la prima volta che la vedo e sul manuale non viene menzionata o illustrata.
Non ho pensato, al momento, di fare una foto.

Io l'ho aperta e chiusa senza problemi.
La linguetta mi pare sia da tirare.... non da premere.
E' semplicemente una linguetta con una parte vuota dove si inserisce un parte in plastica fissa... è a scatto insomma... se non ricordo male.
Cmq si apre senza tante manovre e indagini :) viene al volo, naturale appena vedi come è fatta.... l'ho aperta per la prima volta a 15 gradi sottozero e anche parecchio inca@@to, fai te :( :)
 
Ieri mia moglie è rimasta ferma con la sua auto causa batteria esaurita.
L'ho raggiunta con la Tucson e i cavi per riavviare l'auto.
Aprendo il cofano ho trovato una protezione di plastica dura nera (non è in gomma) sul polo positivo della mia batteria che non sono riuscito ad aprire in nessun modo, è presente una specie di linguetta da premere ma poi non si muove nulla.
Non volendo forzarla per evitare rotture, ho dovuto chiamare un amico che ci ha raggiunti con la sua auto e abbiamo risolto il problema.
Mi chiedo se qualcuno sa come sbloccare e aprire questa protezione per arrivare al contatto della batteria, anche perché in caso di necessità non saprei come rimuoverla.
E' la prima volta che la vedo e sul manuale non viene menzionata o illustrata.
Non ho pensato, al momento, di fare una foto.
Ha ragione Mass si apre senza problemi con 2 dita, pollice e indice. Lieve pressione e la copertura si apre a libro verso sinistra.
Ps. Ero curioso ed ho appena provato :D.
 
Ha ragione Mass si apre senza problemi con 2 dita, pollice e indice. Lieve pressione e la copertura si apre a libro verso sinistra.
Ps. Ero curioso ed ho appena provato :D.

Ho dato un occhio anche io.... va premuta cmq, mi ricordavo male.
Premere verso sx col pollice ed aprire a libro sì....
 
Suggerimento: occhio a fare "ponte" per mettere in moto un'auto con batteria a terra, è un rischio enorme con le auto moderne.

Se la batteria dell'auto che state recuperando è scarica, giù di tensione ok, ma se sono andati in corto gli elementi, rischiate di bruciare mezze centraline della vostra auto.
 
Suggerimento: occhio a fare "ponte" per mettere in moto un'auto con batteria a terra, è un rischio enorme con le auto moderne.

Se la batteria dell'auto che state recuperando è scarica, giù di tensione ok, ma se sono andati in corto gli elementi, rischiate di bruciare mezze centraline della vostra auto.

OK.... ma tecnicamente come si fa a sapere se l'auto alla quale andiamo a dare corrente, non parte per l'uno o per l'altro problema ?
o_O
 
OK.... ma tecnicamente come si fa a sapere se l'auto alla quale andiamo a dare corrente, non parte per l'uno o per l'altro problema ?
o_O

In teoria con un tester, ma il problema non è comunque solo quello.

Anche se la batteria non è in corto, ma solo giù di tensione, non è comunque consigliabile mai fare il classico ponte: lo sbalzo di tensione che si crea, potrebbe comunque non essere salutare per le centraline dell'auto (un po' quello che succede con le elettroniche degli elettrodomestici causa sbalzi enel).

Parliamo comunque di casistiche di guasti provocati da questo intervento non del tutto trascurabili (2-3%).

Il mio è solo un consiglio, ognuno faccia come crede.
Io con le mie auto non faccio ponte, né per recuperarle né per far partire l'auto di altri.
 
Allora se vi ritrovate in un parcheggio con la batteria morta... chiedete al tizio che passa se vi da corrente per mettere in moto... e vedete che questo inizia a correre verso l'auto, sale, mette in moto e parte sgommando....

...avete appena conosciuto MacAnder !! :eek: :eek:

:D :D :D
 
Grazie a tutti per le risposte ma, come avete scritto, ho provato anche io a considerare che fosse apribile a libretto premendo con il pollice e facendo leva verso sx, ma non si è mossa...
Grazie per il consiglio di MacAnder, mi sono chiesto se fosse stato salutare fare ponte con un'altra batteria considerando tutta l'elettronica presente su un'auto come la nostra.
Infatti, detto tra noi, sono stato ben felice che la protezione non si sia aperta...:)
 
Allora se vi ritrovate in un parcheggio con la batteria morta... chiedete al tizio che passa se vi da corrente per mettere in moto... e vedete che questo inizia a correre verso l'auto, sale, mette in moto e parte sgommando....

...avete appena conosciuto MacAnder !! :eek: :eek:

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Ah, ecco perché stai cercando un avviatore! Tana!:D
 
Mac nn ha tutti i torti ... a me salto' il quadro strumenti di 1 regata che avevamo anni fa... per aver fatto ponte con 1 altra auto che era in panne..... quando dell'elettronica odierna nn c'era nemmeno l'ombra... magari fu 1 caso .... la mia casistica pero' e' troppo limitata per poter dare 1 giudizio definitivo.. e nn mi pare di aver letto da nessuna parte che fare ponte comporta 1 rischio per l'auto ... cioe' se capitasse spesso di avere dei danni facendo ponte... penso che oramai sarebbe 1 cosa risaputa .. e riviste e forum di auto metterebbero in guardia verso questa pratica....

Certo che da quella volta ho delle remore a fare ponte.... ora poi con la i20 ... mi sa ke vi lascio per strada.. .!!! :):):)

Se qui c'e' qualcuno che puo' dire 1 parola definitiva sull'argomento con prove tangibili ... sarebbe utile...
 
Io quando ho avuto il problema del gasolio in montagna.
Inizialmente pensavo fosse batteria a terra.
Quindi ho collegato l'auto ad uno starter il quale era attaccato alla 220V in casa.
Poi, pensando che questo oggetto non funzionasse visto che non partivo, ho attaccato l'auto ad un'altra coi cavi (esistono ancora persone che non fuggono!)... poi ho scaldato il filtro gasolio.
A me non è accaduto nulla.... cmq, non so se serva a prevenzione/protezione, ma sul polo + della batteria del Tucson c'è un fusibile
 
Si, una sorta di "centralina" con fusibile tipo glow c'è anche sulla Divina e c'era anche sulla Getz.

Il problema del fare ponte può essere dato, sulla macchina donatrice, dal ritorno incontrollato di corrente dalla macchina soccorsa, quando questa si avvia.

Ecco perché, mai eppoi mai, ci si deve collegare positivo con positivo e negativo con negativo.

La macchina ricevente deve sempre avere il cavo negativo collegato a massa (carrozzeria non verniciata o supporto motore) sufficientemente lontano dalla batteria in panne.;)
 
Vorrei chiarire un concetto: io non fuggo se uno mi chiede una mano perchè in panne!

Di certo, però non metto a rischio la salute della mia auto perchè, sulla base delle mie conoscenze ed esperienze, fare ponte può non essere salutare per l'elettronica dell'auto che soccorre.
Magari mi sbaglio, ma provate a sentire il parere di qualche elettrauto e vedrete che il mio consiglio non è tanto campato in aria.

Dopo di che: lo fate e vi va bene, son contento per voi.
 
Io personalmente se qualcuno si trova in panne... una mano gliela do'... senza ombra di dubbio... anche (eventualmente) mettendo a rischio la centralina della mia auto...

... poi sono scelte...
 
Io personalmente se qualcuno si trova in panne... una mano gliela do'... senza ombra di dubbio... anche (eventualmente) mettendo a rischio la centralina della mia auto...

... poi sono scelte...

Certo, sono scelte. Di certo dare una mano non vuol dire solo fare ponte. Lo si può accompagnare a casa per esempio.
E' chiaro che chi non crede che possano esserci problemi alla propria non esiterà a dare una mano in quel modo, ma se uno la pensa diversamente (come me) non credo che metta a rischio 1000 euro di centralina motore...;)
 
Si, una sorta di "centralina" con fusibile tipo glow c'è anche sulla Divina e c'era anche sulla Getz.

Il problema del fare ponte può essere dato, sulla macchina donatrice, dal ritorno incontrollato di corrente dalla macchina soccorsa, quando questa si avvia.

Ecco perché, mai eppoi mai, ci si deve collegare positivo con positivo e negativo con negativo.

La macchina ricevente deve sempre avere il cavo negativo collegato a massa (carrozzeria non verniciata o supporto motore) sufficientemente lontano dalla batteria in panne.;)

Ah ecco perche'..... 30 anni di guida... mai approfondito questo aspetto .... pur sapendo che bisogna collegare a massa.... pero' ho visto L'UNIVERSO MONDO .... meccanici, guide cartacee ed internettare... che spiegano come fare ponte... attaccare entrambi i cavi ai poli delle 2 batterie.... (c''e' anche 1 sequenza ben precisa per collegare e scollegare i poli.... che dovrebbe essere 1) + batt buona con 2) + Batt morta 3) Negativo batt buona con 4) Massa batt morta... per scollegare si procede all'inverso .. 4-3-2-1)

Anche io quelle 4 volte che ho usato i cavi ho attaccato ai poli...... col risultato in 1 di queste occasioni, di far saltare il quadro della Regata... :):):)
 
Ultima modifica:
Attenzione, @GIONNI123 , a non fare confusione: una cosa è fare ponte tra due auto, la ricevente spenta e la soccorritrice accesa, e fare ponte usando una batteria carica "isolata" come "donatore".

In tal caso si può tranquillamente collegare polo positivo con polo positivo e negativo con negativo senza problemi! :D
 
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