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Pulizia Valvola EGR

scorpione71

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Salve volevo mettervi al corrente che ad ogni tagliando conviene dare una pulita alla valvola EGR onde evitare di doverla sostituire ed inoltre vengono alterate alcune prestazioni della macchina in primis i consumi che aumentano a dismisura mentre le prestazioni calano di molto, mentre se si arriva alla rottura di questa c'e da affrontare una spesa intorno ai 500,00 €. e successo a me che a circa 115.000 Km (devo dire che fino ad ora la macchina non mi aveva dato alcun problema) ad un certo punto perde potenza e fatica nell'accelerazione soprattuto tra i 1500 e 2500 giri, controllato gli iniettori erano ok ma la macchina non andava collegato computer per diagnosi e dava che la macchina era ok, ma come detto non accellerava e faticava nel cambio marcia. A questo punto il mio meccanico smonta la valvola EGR (lavoro di 10 min.) e con mia sorpresa vedo che era piena di incrostazioni e melma che non la faceva piu lavorare bene ripulita(per fortuna presa in tempo e non si era bruciata) e la macchina ha ripreso ad andare in modo perfetto con un notevole calo dei consumi. La cosa triste e che la Hyundai nella manutenzione ordinaria non da consigli in merito alla pulizia della predetta valvola periodicamente (cosa che invece va fatta). Peggio ancora che il mal funzionamento della stessa non viene riscontratto dai computer usati per rilevare le anomalie. Spero di esservi stato di aiuto.
 
Immagino che sia presente anche nella versione 1.7
 
Nella mia aveva dato dei problemi. Mi si accendeva la spia generale motore. Sostituita in garanzia
 
Mi risulta che in fase di rimappatura la EGR venga spesso esclusa. Pare che anche solo eliminandola la fluidità e le prestazioni migliorino visibilmente.
 
non sarebbe tanto legale rimappare e soppratutto far escludere egr. Il problema dell' imbrattamento egr e' dovuto soppratutto ai brevi percorsi e quindi a un funzionamento a freddo che crea tanta fuliggine allo scarico, basterebbe ogni tanto fare dei tratti a numero di giri alti per tenerle pulite anche perche' per smontarle ci sarebbero sempre da cambiare guarnizioni o bulloneria e soppratutto riadattarla elettronicamente
 
la egr è installata per limare le emissioni allo scarico. eliminandola la macchina va meglio ma peggiorano la qualità dello scarico. nei motori VW si usa anche tapparla con un lamierino. ma forse l'esxlusione elettronica è la cosa migliore anche se la meno facile e anche modificabile con agg. centralina durante le manutenzioni.
 
non e' prorpio cosi' si limitava nei motori vw ma ero 4 in cui il comtrollo dello scarico non e' come euro 5 o 6, nel quale vi e' il controllo qulitativo dello scarico e la centralina fa un controllo incrovciato attivando egr e controllando l ' effettivo funzionamento controllondo gli scarichi. Che sappia io la rimappatura della centralina motore per togliere egr viene fatta non dai concessionari ma dai "preparatori o pompisti che lavorano sull' elettronica", mentre gli aggiornamenti fatti durante le soste nelle officine ufficili sono solo aggiornamenti, non menso che nelle officine ufficiali facciano modifiche elettroniche almeno se lo fanno fatemi sapere dove grazie
 
Rieccomi con un po di ritardo. Dopo la pulizia della egr la macchina sembrava andare meglio ma in effetti dopo un giorno setssi problemi anche piu accentuati. Macchina rumorosa consumi aumentati e soprattutto puzza gas di scarico nell abitacolo al punto che quando accendo l aria calda sembra di avere il tubo dello scarico in bocca portata tre volte dal mio meccanico che per fortuna almeno lui si e convinto che qualcosa non va. Poi lui stesso l ha portta al centro hyundai. Bhe gli esperti dottori delka hyundai hanno detto che etutto ok la macchina e perfetta e normale che quando cambia marcia vada su di giri e normale che in poco tempo i consumi mi sono aumentati e che magari la puzza dllo scarico nell abitacolo e un optional della hyundai. Sono degli incapaci imbroglioni. Tre anni fa agli avevo segnalato del difetto che il seile guida scende da solo sono ancora in attesa di essere chiamatoTre Anni.
Mi spiace tante macchine hanno problemi ma sono deluso da Hyundai. Non compratela altrimenti vi denunciano che volete suicidarvi con i gas di scarico. Dimenticavo la macchina ha 120.000 km.
 
non e' prorpio cosi' si limitava nei motori vw ma ero 4 in cui il comtrollo dello scarico non e' come euro 5 o 6, nel quale vi e' il controllo qulitativo dello scarico e la centralina fa un controllo incrovciato attivando egr e controllando l ' effettivo funzionamento controllondo gli scarichi. Che sappia io la rimappatura della centralina motore per togliere egr viene fatta non dai concessionari ma dai "preparatori o pompisti che lavorano sull' elettronica", mentre gli aggiornamenti fatti durante le soste nelle officine ufficili sono solo aggiornamenti, non menso che nelle officine ufficiali facciano modifiche elettroniche almeno se lo fanno fatemi sapere dove grazie
potrebbe essere solo fino a euro 4...a dire il vero io mi son fermato la' con VW....per la mappa: te la fa un preparatore non l'officina autorizzata (anche se te lo propongono - come ho letto per alcune marche - poi non lo fanno loro direttamente ma c'e' un preparatore che "studia" e modifica la mappa e la carica in centralina)...io avevo contattato uno di verona che lo faceva su motori VW, ora il nome non lo ricordo ma in rete è uno che pratica i forum VW....pero' hyundai è altra cosa.....
 
Ciao, ieri ho tentato di smontare la valvola egr per pulirla, ma dopo aver allentato i tre bulloni che la fissano la valvola non ne voleva sapere di uscire... Ho visto dei video dove su altre vetture per estrarla procedono con un cacciavite e martello con continui martellamenti... qualcuno sa se è la procedura corretta? va tolta a motore caldo o freddo(per le dilatazioni)? io l'ho fatto a motore freddo...

Usare un prodotto tipo sintoflon dovrebbe effettuare la pulizia senza smontarla, qualcuno ne sa qualcosa in piu?

Scorpione 71, hai visto il meccanico mentre la smontava se ha fatto come ho descritto io con cacciavite e martello?
 
Salve, qualcuno ha novità sul blocco EGR?
 
Salve, vi confermo che ho tappato l'egr a 10.000km; oggi ne ho fatto 17.000, e va tutto normale come quando l'ho acquistata.
Nessuna spia, nessuna rimappatura. Vengo da esperienze delle erg incrostate e melmose, come Scorpione71.
Il 1.7 diesel non ha il sensore termico di comparazione di temperatura dopo l'egr come i motori gruppo Fiat.
Chi mi conferma che con l'egr in uso esce un fumo meno cancerogeno dei vecchi fumi neri "ben visibili"?
 
p.s
viaggiando con molta calma, senza particolare sprint, su percorso misto con salite e discese, non superando i 100/110km, faccio 5,1 l/100km.
 
Un record!
 
A 100/110 anche la mia senza nessuna modifica fa 5 di media, è quando arrivi a 130 che fa 6. Sulla FI-PI-LI ( Firenze -Pisa-Livorno) a 90 fissi col regolatore faccio i 4 di media.
 
Salve, vi confermo che ho tappato l'egr a 10.000km; oggi ne ho fatto 17.000, e va tutto normale come quando l'ho acquistata.
Nessuna spia, nessuna rimappatura. Vengo da esperienze delle erg incrostate e melmose, come Scorpione71.
Il 1.7 diesel non ha il sensore termico di comparazione di temperatura dopo l'egr come i motori gruppo Fiat.
Chi mi conferma che con l'egr in uso esce un fumo meno cancerogeno dei vecchi fumi neri "ben visibili"?
Il fumo nero usciva sulle auto senza filtro anti particolato, é proprio questo filtro che trattiene il cosiddetto " fumo nero". Sul fatto che sia più cancerogeno quello che esce da un' auto SENZA il DPF piuttosto quello che esce da un' auto che ce l' ha, beh non é del tutto vero...anzi...ma se cerchi su google troverai tutte le risposte. Io ho deciso di tappare l' egr, ho comprato il lamierino però non ho ancora avuto il tempo di mettermi li a "pacioccare"...
 
non e' prorpio cosi' si limitava nei motori vw ma ero 4 in cui il comtrollo dello scarico non e' come euro 5 o 6, nel quale vi e' il controllo qulitativo dello scarico e la centralina fa un controllo incrovciato attivando egr e controllando l ' effettivo funzionamento controllondo gli scarichi. Che sappia io la rimappatura della centralina motore per togliere egr viene fatta non dai concessionari ma dai "preparatori o pompisti che lavorano sull' elettronica", mentre gli aggiornamenti fatti durante le soste nelle officine ufficili sono solo aggiornamenti, non menso che nelle officine ufficiali facciano modifiche elettroniche almeno se lo fanno fatemi sapere dove grazie
Il mio concessionario mi ha proposto di rimappare da loro... É il capo officina che lo fa.
 
Centralina rimappata e in ottica di futuri problemi ho fatto fare anche l'esclusione della valvola EGR.
La macchina va bene e finora nessun problema!
 
Ciao per quanto riguarda il fatto che l'auto non va su di giri non è che dipenda dal debimetro ossia quell'ageggio che posto dopo il filtro dell'aria invia segnali alla centralina dicendo quanto gasolio iniettare in base all'aria aspirata? questo spiegherebbe anche il cattivo odore di gasolio non combusto bene.
a me e capitato sulla mia skoda octavia 1.9 TDI 4x4 (motore golf4) ogni 100.000 km questo debimetro si scassava ne ho sostituiti 2 poi al terzo (cioè ora) assieme ad altri problemoni ho deciso di buttare l'auto.
 
IX20 diesel 1.6 con appena 27 mila km. Stessi problemi: mi hanno cambiato il filtro del gasolio. I problemi sono aumentati ed ora è rinchiusa in officina da ieri pomeriggio. Ieri, per tutta la serata, non ha presentato il problema. Stamattina "finalmente" si è fatto vivo anche con l'officina e hanno presupposto essere causato dalla valvola egr. Ma hanno deciso di tenersi la macchina anche tutta la serata di oggi e anche domani per escludere ulteriori problemi..........
 
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