scorpione71
Nuovo utente
- Punteggio reazioni
- 10
- Provincia
- Agrigento AG
Salve volevo mettervi al corrente che ad ogni tagliando conviene dare una pulita alla valvola EGR onde evitare di doverla sostituire ed inoltre vengono alterate alcune prestazioni della macchina in primis i consumi che aumentano a dismisura mentre le prestazioni calano di molto, mentre se si arriva alla rottura di questa c'e da affrontare una spesa intorno ai 500,00 €. e successo a me che a circa 115.000 Km (devo dire che fino ad ora la macchina non mi aveva dato alcun problema) ad un certo punto perde potenza e fatica nell'accelerazione soprattuto tra i 1500 e 2500 giri, controllato gli iniettori erano ok ma la macchina non andava collegato computer per diagnosi e dava che la macchina era ok, ma come detto non accellerava e faticava nel cambio marcia. A questo punto il mio meccanico smonta la valvola EGR (lavoro di 10 min.) e con mia sorpresa vedo che era piena di incrostazioni e melma che non la faceva piu lavorare bene ripulita(per fortuna presa in tempo e non si era bruciata) e la macchina ha ripreso ad andare in modo perfetto con un notevole calo dei consumi. La cosa triste e che la Hyundai nella manutenzione ordinaria non da consigli in merito alla pulizia della predetta valvola periodicamente (cosa che invece va fatta). Peggio ancora che il mal funzionamento della stessa non viene riscontratto dai computer usati per rilevare le anomalie. Spero di esservi stato di aiuto.