Questa è una strada in effetti, non alternativa ma supplementare.
Per adesso aver fatto un minimo di manutenzione extra per gestirla meglio è già buono.
Una cosa che farei è valutare prima del prossimo tagliando un lavaggio soft del circuito dell'olio.
Ora ovviamente no... prima di tutto devi vedere se va bene e se non si ripresentano i problemi.
Controlla occasionalmente il livello dell'olio, perchè se ti hanno messo l'olio corretto e magari c'era un olio troppo grosso magari per mascherare perdite o consumo, è importante tenerlo d'occhio.
In riguardo a questo chiedi che olio hanno messo per poterlo aggiungere in caso te ne consumi un pò.
Se te lo consuma un pò (che so... 1L in 10.000 km o più)
prima del prossimo cambio valuta questo trattamento (vedi video sotto)
Serve per pulire in modo "soft" il motore senza rischiare "emboli" di grasso che vanno in giro.
Devi tenerlo dentro (seguendo scrupolosamente le istruzioni sulle bottiglie) per almeno 5-700 km.
poi fai cambiare l'olio... a motore caldo butti l'altro prodotto e fai qualche km (segui le istruzioni), dopo di che l'auto andrà meglio e consumerà meno olio di prima e avrai più protezione.
Inoltre se le punterie fanno un pò di confusione "rischierai" di farle tornare a lavorare bene
Io l'ho fatto con l'auto di mia moglie ed è rinata!
Guarda questo video: