Secondo me serve per ridurre i consumi.
Chi compra una Plug-in lo fa per risparmiare.
Potrebbero aver lavorato sui software per ottimizzare al massimo i consumi in basso e ovviamente per far questo il motore termico perde in alto.
Parlando di motori termici, fate sempre presente il paragone della coperta corta:
Se avete freddo ai piedi potete coprirli ma si scoprirà sopra, se avete freddo sopra si scopriranno i piedi.
I motori termici hanno questa caratteristica, se li progetti per lavorare bene in basso avrà una resa minore in alto, se li progetti per lavorare bene in alto in basso andranno peggio.
Chi compra una Plug-in non lo fa per correre, quindi che faccia 12 km/h meno è ininfluente poichè lo scopo di quest'auto è risparmiare non avere velocità massima.
Per quella uno si compra una i30n fastback
Stesso discorso per le elettriche pure: la Kona elettrica è limitata a 150/160 Km/h, tanto andare oltre non serve, i limiti in autostrada sono 130 km/h. Ma io userò l'auto per andare al 75/80% a velocità molto più basse e quindi ottenere il massimo risparmio.
Se togliete i limiti imposti probabilmente la kona i 190 li fa senza problemi, ma quanto durano le batterie? da 400 km le secchi in 150
Secondo me è una questione di settaggi per l'economia di percorrenza.
Posso cmq sbagliare, è solo un'opinione.