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Qualcuno mi spiega perche' la ibrida è piu' veloce della plug in di 11-12 km/h?

Le elettriche hanno un rapporto unico e non un cambio a più rapporti come le termiche/ibride. E' per quello che la velocità massima è spesso minore, principalmente.
e allora Tesla come fa ad essere sempre velocissima?
 
Le elettriche hanno un rapporto unico e non un cambio a più rapporti come le termiche/ibride. E' per quello che la velocità massima è spesso minore, principalmente.
Esatto, niente cambio, perché il motore elettrico, come dicevo, ha una logica di funzionamento tutta diversa dal motore termico.

e allora Tesla come fa ad essere sempre velocissima?
Beh le Tesla sono delle sportive e hanno tantissimi CV, non possono andar piano, ma anche in quelle la velocità massima è inferiore a quella di quasi tutte le sportive a benzina/diesel di pari potenza (a meno che in queste ultime la velocità non sia autolimitata, come a volte accade)
 
Dipende da cosa si intende come potenza, sul libretto della Kona 64kWh c'è scritto che ha appena 28kW di potenza e da nessuna parte dice che ha 200CV. quale termica con 28kW ha le stesse prestazioni ?
 
e allora Tesla come fa ad essere sempre velocissima?
La model 3 da 280cv fa i 210kmh.
Una qualsiasi macchina a motore termico con 280 cv fa attorno ai 240-245kmh di velocità massima.
Quindi il tuo velocissima è molto relativo.

La velocità massima delle elettriche dipende dal rapporto di trasmissione (fisso), dalla curva di potenza e dal numero massimo di giri, non si scappa.

Qui si sta parlando di motori elettrici tra i 60 ed i 130cv, non oltre i 300cv, che hnno velocità massime quasi mai superiori ai 160kmh.

Le tesla con quella cavalleria vanno paragonate ad auto sportive, e per ovvi motivi le velocità massime oltre un certo limite si appiattiscono.
 
La model 3 da 280cv fa i 210kmh.
Una qualsiasi macchina a motore termico con 280 cv fa attorno ai 240-245kmh di velocità massima.
Quindi il tuo velocissima è molto relativo.

La velocità massima delle elettriche dipende dal rapporto di trasmissione (fisso), dalla curva di potenza e dal numero massimo di giri, non si scappa.

Qui si sta parlando di motori elettrici tra i 60 ed i 130cv, non oltre i 300cv, che hnno velocità massime quasi mai superiori ai 160kmh.

Le tesla con quella cavalleria vanno paragonate ad auto sportive, e per ovvi motivi le velocità massime oltre un certo limite si appiattiscono.
ok ma qui parliamo della ioniq ibrida e plug in , con un power train simile, anzi il plug in con un motore elettrico piu' potente perde 12 km /h di velocità massima.....fa un po strano da qui penso un setting diverso delle 2 auto
 
ok ma qui parliamo della ioniq ibrida e plug in , con un power train simile, anzi il plug in con un motore elettrico piu' potente perde 12 km /h di velocità massima.....fa un po strano da qui penso un setting diverso delle 2 auto
Certo. Se rileggi la discussione non ho tirato in ballo io le elettriche o la tesla, ho solamente dato una spiegazione al motivo per cui le full ev hanno velocità massime più basse rispetto a macchine termiche di pari potenza. Fine ot
 
Secondo me serve per ridurre i consumi.
Chi compra una Plug-in lo fa per risparmiare.
Potrebbero aver lavorato sui software per ottimizzare al massimo i consumi in basso e ovviamente per far questo il motore termico perde in alto.
Parlando di motori termici, fate sempre presente il paragone della coperta corta:
Se avete freddo ai piedi potete coprirli ma si scoprirà sopra, se avete freddo sopra si scopriranno i piedi.
I motori termici hanno questa caratteristica, se li progetti per lavorare bene in basso avrà una resa minore in alto, se li progetti per lavorare bene in alto in basso andranno peggio.

Chi compra una Plug-in non lo fa per correre, quindi che faccia 12 km/h meno è ininfluente poichè lo scopo di quest'auto è risparmiare non avere velocità massima.
Per quella uno si compra una i30n fastback ;)

Stesso discorso per le elettriche pure: la Kona elettrica è limitata a 150/160 Km/h, tanto andare oltre non serve, i limiti in autostrada sono 130 km/h. Ma io userò l'auto per andare al 75/80% a velocità molto più basse e quindi ottenere il massimo risparmio.
Se togliete i limiti imposti probabilmente la kona i 190 li fa senza problemi, ma quanto durano le batterie? da 400 km le secchi in 150 ;)

Secondo me è una questione di settaggi per l'economia di percorrenza.
Posso cmq sbagliare, è solo un'opinione.
in realtà non sono concorde sull'espressione "Chi compra una Plug-in lo fa per risparmiare"
il plug in costa 7-7500 euro in piu' della ibrida pura a parità di allestimento, considerando che la metà delle volte la si usa come ibrida, quella differenza economica è incolmabile, il plug si acquista principalmente per sfizio, ma a livello puramente economico rimanendo in hyundai ioniq, la ibrida pura tutta la vita!!
 
in realtà non sono concorde sull'espressione "Chi compra una Plug-in lo fa per risparmiare"
il plug in costa 7-7500 euro in piu' della ibrida pura a parità di allestimento, considerando che la metà delle volte la si usa come ibrida, quella differenza economica è incolmabile, il plug si acquista principalmente per sfizio, ma a livello puramente economico rimanendo in hyundai ioniq, la ibrida pura tutta la vita!!
7000 euro = circa 100000km a benzina. Il punto di pareggio ahimè è questo
 
7000 euro = circa 100000km a benzina. Il punto di pareggio ahimè è questo
ok, nell'utilizzo medio i 100000 km si fanno in 8-9 anni, se la si usa sempre in elettrico, se il plug in si usa tanto in ibrido il pareggio non esiste, all'epoca della moda dei diesel, in generale il maggior costo si recuperava in risparmio dopo 3-4 anni, qui la soglia è decisamente sfavorevole, quindi non mi dite che noi che abbiamo acquistato il plug in lo abbiamo fatto per risparmiare...... i plug in costano moltissimo , non parlo solo di hyundai, ecco perchè e' una soluzione poco proposta dai costruttori
 
Ok, chiaro l'arcano, nell'ibrida pura lavora piu' il termico , che è anche non limitato di giri, in sport l'ibrida pura frulla fino a oltre 6000 giri, nella plug in il termico è limitato a 5500 giri, poiche' lavora piu' l elettrico, questa cosa è anche ben evidente dal contagiri della plug in (zona rossa a 5500) e contagiri della ibrida (zona rossa a 6500)
 
infatti la plug in anche se si mette in drive (normal) tende sempre ad andare in elettrico, solo in sport fa ampio uso del termico
 
Ok, chiaro l'arcano, nell'ibrida pura lavora piu' il termico , che è anche non limitato di giri, in sport l'ibrida pura frulla fino a oltre 6000 giri, nella plug in il termico è limitato a 5500 giri, poiche' lavora piu' l elettrico, questa cosa è anche ben evidente dal contagiri della plug in (zona rossa a 5500) e contagiri della ibrida (zona rossa a 6500)
Non sono certo che la velocità massima si raggiunga a giri così alti (l'avevo testata su un'autostrada tedesca ma non ricordo i giri motore).
Anzi ho fatto due conti e mi risulta che i 200km/h si farebbero a 4000 rpm
 
Ultima modifica:
Non sono certo che la velocità massima si raggiunga a giri così alti (l'avevo testata su un'autostrada tedesca ma non ricordo i giri motore).
Anzi ho fatto due conti e mi risulta che i 200km/h si farebbero a 4000 rpm
è chiaro , la velocità massima stiamo sui 4700 giri/min (per la hybrid in 5° marcia, 4400 giri min in 5° per la plug in) c è una gestione diversa del termico, mi sa che tu hai la hybrida pura, se tiri le marcia in manuale ti arriva a oltre 6000 giri e poi ti mette il rapporto superiore, sul plug in dopo i 5500 giri ti mette il rapporto superiore, il grosso della differenza è la gestione del termico tra le due auto, pensavo che fossero piu' simili ma non è cosi
 
Ragazzi, non fate il conto sul costo maggiore o minore del prodotto, è assurdo farlo.
L'elettrico oggi, in termini economici è sempre più costoso di un termico tradizionale ed è inevitabile per il costo delle batterie e del costo di renderle sicure rispetto alla benzina.
Chi compra più elettrico lo deve fare per altre ragioni oltre al risparmio della benzina (che cmq in elettrico plug-in si fanno 100 e passa km senza toccare una goccia di benza), quella della silenziosità e quello dell'ecologia ovvero girare ad emissioni zero in percorso urbano.

Se si guarda quanto mi conviene in termini di assoluto risparmio rispetto al termico, è chiaro che allora l'elettrico perde assolutamente.
 
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