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Quale cambio?

fcstar78

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Ciao a tutti,

Sono seriamente intenzionato a pensionare la mia auto dopo aver visto la nuova Tucson.
Partendo dal presupposto che farò massimo 13000 km all'anno di cui un buon 70% in città punterei su di un cambio automatico. Però non so quali dei 2, il dct sul motore diesel da 141 cavalli o il classico su motore da 136 cavalli ?. Visto la differenza di prezzo importante e visto che di off-road non ne faccio, come affidabilità qual'è il migliore per il mio utilizzo?
Grazie a tutti.

Saluti
Simone
 
in effetti con quel chilometraggio presunto e tipologia di utilizzo, è meno problematico un benzina.
Per la questione cambio, io sono di parte: doppia frizione! Più leggero, relativamente più sportivo, e meno "traumatico" se vieni da un manuale
 
Ciao a tutti,

Sono seriamente intenzionato a pensionare la mia auto dopo aver visto la nuova Tucson.
Partendo dal presupposto che farò massimo 13000 km all'anno di cui un buon 70% in città punterei su di un cambio automatico. Però non so quali dei 2, il dct sul motore diesel da 141 cavalli o il classico su motore da 136 cavalli ?. Visto la differenza di prezzo importante e visto che di off-road non ne faccio, come affidabilità qual'è il migliore per il mio utilizzo?
Grazie a tutti.

Saluti
Simone
13000 km all'anno di cui 9000 in città non sono l'ideale per un diesel ma soprattutto per il dpf.
Ti conviene quasi il benzina
 
Mi associo.
Per chilometraggio annuo e soprattutto per il tipo di utilizzo, anche io fossi in te mi terrei alla larga dai diesel.
I benzina su questo genere di auto prendono delle belle botte di svalutazione... quindi considera anche x quanto tempo hai intenzione di tenere l'auto.
Il discorso offroad non lo capisco.... suv, sav, crossover non sono mica fuoristrada...
 
Ciao e grazie,
avevo pensato al diesel comunque i miei 30 km giornalieri tragitto casa - lavoro sono su strade abbastanza veloci. Il 1.7 dct mi sembrava il miglior compromesso ma visto i commenti sul cambio mi sono spaventato ed è per questo che valutavo il 2.0 con il cambio automatico " classico". Il benzina è vero che i tagliandi costano meno, ma si svaluta tanto , il bollo costa di più, consuma di più. Se la dovessi tenere per 5/6 anni non so se mi conviene il benzina.
 
Io ho fatto il tuo stesso ragionamento, percorro circa 15k all'anno e alla fine ho preso il 1,7 da 115cv.
Mi spiegate la convenienza del benzina?
 
Secondo me non è tanto un discorso di chilometraggi annui ma del tipo di strade che fai. Io faccio il tuo stesso chilometraggio ma sono 70% autostrada e 30% urbano quindi il DPF dovrebbe riuscire a finire la rigenerarazione ogni tanto, se invece fai 30% autostrada e 70% urbano secondo me rigenera di continuo, con consumi ben più alti e... problemi....
 
Secondo me il "limite" del diesel è almeno 15.000 Km/anno.
La situazione descritta da fcstar non è (teoricamente) deleteria per numero di Km, quanto per tipologia: troppo traffico urbano. (il solito discorso trito e ritrito sulle rigenerazioni del filtro antipart.)

Per quanto riguarda il discorso del cambio automatico, io non sapevo che il DCT Hyundai fosse a secco... quando l'ho letto mi son ricordato dei vari problemi di cui ho sentito parlare sui cambi a secco di altre marche (gruppo VW) e quindi, dovessi scegliere io, preferirei andare su uno a bagno d'olio classico. Avuti in passato e mai accusato problemi... ma anche qui si ragiona sulla carta, nessun riscontro oggettivo.
Probabilmente sarà un cambio più lento, ma con un 1.7 da 141cv di 1.5 ton. di massa che hai da farci ? Le corse clandestine ? :)

Il discorso generale, ma si tratta sempre di un mio punto di vista, è che se uno l'auto la tiene entro i termini di copertura di garanzia... allora può porsi anche meno problemi. Se uno intende andare oltre, allora è bene che faccia altre considerazioni.
Sistemi di scarico e cambio automatico sono componenti molto costosi da ripristinare.
Se io, faccio un ipotesi, percorressi 10mila km/anno e tenessi l'auto 10 anni.... sulla Tucson mi prenderei il 1.6 benzina non-turbo.
Niente DPF, niente turbina, niente cambio automatico: meno rischi di grosse spese su manutenzioni-riparazioni straordinarie.
Dopo 10 anni il prezzo dell'usato è praticamente quasi nullo... come lo sarebbe su un diesel.
Siccome ne faccio circa 20mila e l'auto la cambio prima dei 100mila... mi prendo il 1.7 diesel, faccio le manutenzioni ordinarie, la tengo sotto controllo e arrivederci. Quando la vado a rimettere sul mercato ha un valore superiore ad un benzina pari-prezzo (il mercato usato è lo specchio del nuovo: meno desiderate da nuove = meno desiderate da usate).

Il tutto è un ragionamento del tutto personale... ognuno poi ragiona con la propria testa e sulle proprie esperienze
Buona scelta !
:)
 
La scelta del cambio automatico è perchè sono stufo del manuale:). Ho un insignia diesel che in 5 anni ha 56000 km e la terrei immediatamente ma la tucson mi ha colpito e affondato. Sul fattore diesel ho sempre avuto auto diesel e non mi hanno mai fatto problemi anche se non so se con l'euro 6 siano più delicati come dpf. Purtroppo la trazione intregrale più di tanto non mi interessa però non vorrei che quel cambio per l'uso che ne farei si consumasse di più.
 
La scelta del cambio automatico è perchè sono stufo del manuale:). Ho un insignia diesel che in 5 anni ha 56000 km e la terrei immediatamente ma la tucson mi ha colpito e affondato. Sul fattore diesel ho sempre avuto auto diesel e non mi hanno mai fatto problemi anche se non so se con l'euro 6 siano più delicati come dpf. Purtroppo la trazione intregrale più di tanto non mi interessa però non vorrei che quel cambio per l'uso che ne farei si consumasse di più.

Sai, possiamo darti delle opinioni e alcune potranno apparire come verità per come vengono espresse.... ma verità e certezze non le abbiamo, né noi né nessun altro. :)
La mia l'ho espressa sopra.
Secondo me percorri pochi Km, però se tieni comunque l'auto per 5 anni puoi sentirti "libero".
Io ho fatto una scelta economica, se vuoi toglierti lo sfizio dell'automatica io ti consiglio di andare sul 1.7 DCT
Sempre nell'ottica di tenere l'auto nel tempo che hai indicato e facendo quei pochi km che dici.
La svalutazione colpisce tutte le vetture, alla fine è il costo più alto che sosteniamo quando possediamo una vettura, ma un 1.7 autom. di 5 anni la vedo una vettura più appetibile su una permuta, rispetto al 2.0
 
La scelta del cambio automatico è perchè sono stufo del manuale:). Ho un insignia diesel che in 5 anni ha 56000 km e la terrei immediatamente ma la tucson mi ha colpito e affondato. Sul fattore diesel ho sempre avuto auto diesel e non mi hanno mai fatto problemi anche se non so se con l'euro 6 siano più delicati come dpf. Purtroppo la trazione intregrale più di tanto non mi interessa però non vorrei che quel cambio per l'uso che ne farei si consumasse di più.

Sono 11000 km all'anno, ancora meno di quelli che indicavi.
Boh, secondo me se prima eri borderline per la scelta di un diesel, con questi numeri sei in piena fascia benzina.

Poi i nostri sono solo consigli su base teorica, magari non avrai nessun problema anche son un diesel-dpf facendo pochi km tutti in città.

Consiglio finale: scegli l'accoppiata motore-cambio che più ti piace da guidare (provali tutti) e basta.
 
Grazie ancora dei consigli, effettivamente il mio chilometraggio è bassino anche se sono stati i primi 2 anni che viaggiavo a 8000 km all'anno. A questo punto mi dirigo verso il concessionario e chiedo di provarla. Vi terrò aggiornati Grazie a tutti!!!
 
Ciao a tutti,

Sabato ho preso appuntamento per provare la Tucson, anche se sarà con cambio manuale. Un quesito da provano: è vero percorro pochissimi km ma il costo della Tucson benzina dct è uguale al 2.0 cambio automatico più o meno, per cui non risparmieri in questo caso , il bollo è più alto, l'assicurazione è uguale, i consumi sono superiori per il benzina per cui ci sarebbe il costo dei tagliandi che dovrebbero essere nettamente inferiori, ma qualcuno ha idea di quanto in proporzione? Mi spiego se facessi un tagliando all'anno dovrei spendere 100€ per il benzina e 300€ per il diesel ( cifre puramente indicative) per cui in 5 anni avrei un vantaggio di € 1000 ma che tra bollo, benziha gli pareggio. Se poi optassi per il 1.7 dct ( non mi servono le 4wd ) a parità di allestimento risparmio altri soldi, non riesco a trovare la convenienza. Per ultimo svalutazione più rapida dell'auto. Scusate l'essere prolisso.
 
Ciao a tutti,

Sabato ho preso appuntamento per provare la Tucson, anche se sarà con cambio manuale. Un quesito da provano: è vero percorro pochissimi km ma il costo della Tucson benzina dct è uguale al 2.0 cambio automatico più o meno, per cui non risparmieri in questo caso , il bollo è più alto, l'assicurazione è uguale, i consumi sono superiori per il benzina per cui ci sarebbe il costo dei tagliandi che dovrebbero essere nettamente inferiori, ma qualcuno ha idea di quanto in proporzione? Mi spiego se facessi un tagliando all'anno dovrei spendere 100€ per il benzina e 300€ per il diesel ( cifre puramente indicative) per cui in 5 anni avrei un vantaggio di € 1000 ma che tra bollo, benziha gli pareggio. Se poi optassi per il 1.7 dct ( non mi servono le 4wd ) a parità di allestimento risparmio altri soldi, non riesco a trovare la convenienza. Per ultimo svalutazione più rapida dell'auto. Scusate l'essere prolisso.
Solo una nota: i tagliandi della 1.6T hanno cadenza annuale o 15.000 km, quelli dei diesel due anni e 30.000 km.
 
Ultima modifica:
Ecco, il mio era una considerazione indicativa, però sarebbero dimezzati i tagliandi. Dico un tagliando all'anno perché con la mia insignia era ogni 20000 km o una volta all'anno.
 
Ciao a tutti,

Sabato ho preso appuntamento per provare la Tucson, anche se sarà con cambio manuale. Un quesito da provano: è vero percorro pochissimi km ma il costo della Tucson benzina dct è uguale al 2.0 cambio automatico più o meno, per cui non risparmieri in questo caso , il bollo è più alto, l'assicurazione è uguale, i consumi sono superiori per il benzina per cui ci sarebbe il costo dei tagliandi che dovrebbero essere nettamente inferiori, ma qualcuno ha idea di quanto in proporzione? Mi spiego se facessi un tagliando all'anno dovrei spendere 100€ per il benzina e 300€ per il diesel ( cifre puramente indicative) per cui in 5 anni avrei un vantaggio di € 1000 ma che tra bollo, benziha gli pareggio. Se poi optassi per il 1.7 dct ( non mi servono le 4wd ) a parità di allestimento risparmio altri soldi, non riesco a trovare la convenienza. Per ultimo svalutazione più rapida dell'auto. Scusate l'essere prolisso.

Immagino tu stia confrontando il 1.6 benzina-turbo (177 CV) con il 2.0 crdi automatico (136 CV)

Listino alla mano il benzina costa 1400 euro in più
Il bollo del benzina costa di più sì.... va in base ai KW del motore.
L'assicurazione non credo sia uguale, va in base ai CV Fiscali.
Non conosco le regole nei dettagli, ma se vale la tabella delle potenze fiscali (a prescindere che sia diesel o benzina):
1.6 = 17 cv fiscali
2.0 = 20 cv fiscali

Per il discorso dei tagliandi non so che dirti.
Nel 1.6 benzina dovresti risparmiare sul quantitativo di olio... in un 2.0 ce ne va di più.
Sul benzina ti dicono 12 mesi, sul diesel 24 (i km per te non contano visto quanti ne fai)
Poi dipende se sei veramente disposto a tenere l'olio motore per due anni... io non lo farei, quindi per me sarebbe comunque un tagliando ogni anno... ma qui si va nel soggettivo :)
 
Grazie ragazzi,
si il paragone lo facevo con le 2 auto, però se prendo in considerazione il 1.7 dct visto che mi bastano le 2 ruote motrici, la forbice pende decisamente sul diesel anche se i km sono pochi. O mi sbaglio?
 
Grazie ragazzi,
si il paragone lo facevo con le 2 auto, però se prendo in considerazione il 1.7 dct visto che mi bastano le 2 ruote motrici, la forbice pende decisamente sul diesel anche se i km sono pochi. O mi sbaglio?

Se questi ragionamenti li fai sul 1.7 - 141 cv autom. invece che sul 2.0 direi di sì :)
Ti ripeto la mia opinione, valuta quanto tieni l'auto.... se la dai indietro quando sarà ancora un prodotto da mercato dell'usato, vai sul diesel.
Se ti presenti con un benzina di 4/5 anni, anche con pochi KM, secondo me ti stroncano... e per quanto non mi piacciano i venditori di auto, c'è da capirli. Chi compra queste auto lo fa per percorrere Km e viaggiare, magari con famiglia: preferibile un motore diesel dai consumi accettabili piuttosto che una spugna.
Il resto l'ho già scritto sopra
Ciao
 
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