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Quantitativo olio motore fra L e F

M

Mass

Ho controllato il livello dell'olio e mi pare un pò calato.
Farò un controllo ulteriore con motore più caldo (avevo fatto pochi Km) e lasciando passare più tempo prima di togliere l'asticella.
...ad ogni modo, dovessi decidere di rabboccare, sapete che differenza c'è fra il punto L ed il punto F in termini di volume di olio ?
Giusto per avere un'idea indicativa di quanti cc andare a versare

...già guardato il manuale e non trovo niente....
 
Ho controllato il livello dell'olio e mi pare un pò calato.
Farò un controllo ulteriore con motore più caldo (avevo fatto pochi Km) e lasciando passare più tempo prima di togliere l'asticella.
...ad ogni modo, dovessi decidere di rabboccare, sapete che differenza c'è fra il punto L ed il punto F in termini di volume di olio ?
Giusto per avere un'idea indicativa di quanti cc andare a versare

...già guardato il manuale e non trovo niente....

Normalmente dovrebbe essere 1, non ricordo però se si parla di Kg o L che per l'olio che ha peso specifico di 0.79 (se non ricordo male) non è la stessa cosa.
 
Normalmente dovrebbe essere 1, non ricordo però se si parla di Kg o L che per l'olio che ha peso specifico di 0.79 (se non ricordo male) non è la stessa cosa.

...definiscimi il "normalmente".... io mi ricordo ad esempio che il manuale della X3 diceva 1,2 litri tra min e max.... aveva la classica asticella.
Sulla Q5 avevo il controllo da display, senza asticella.... e non diceva niente sulla differenza in volume tra livello min e max
Diceva di mettere olio solo se ci si avvicinava al 'min' e di aggiungere 0,5 litri alla volta e poi controllare di nuovo.
Il tomo della Tucson paradossalmente non dice niente !! o_O
 
...definiscimi il "normalmente".... io mi ricordo ad esempio che il manuale della X3 diceva 1,2 litri tra min e max.... aveva la classica asticella.
Sulla Q5 avevo il controllo da display, senza asticella.... e non diceva niente sulla differenza in volume tra livello min e max
Diceva di mettere olio solo se ci si avvicinava al 'min' e di aggiungere 0,5 litri alla volta e poi controllare di nuovo.
Il tomo della Tucson paradossalmente non dice niente !! o_O

1.2 litri * 0.8 = 1Kg circa ;)

Il consiglio di aggiungere un po' alla volta è sensato; meglio non andare oltre al massimo, per ovvie ragioni.
 
Il 2.0 tra metà e massimo (abbondante) ha "digerito" 600 cc di olio.
Immagino che il rapporto non sia prorio lineare, e soprattutto non penso sia paragonabile con il millesette per via della capacità della coppa di quasi tre litri in più.
 
Il 2.0 tra metà e massimo (abbondante) ha "digerito" 600 cc di olio.
Immagino che il rapporto non sia prorio lineare, e soprattutto non penso sia paragonabile con il millesette per via della capacità della coppa di quasi tre litri in più.

Ho sempre saputo che la differenza tra le due tacche dell'asticella davano la stessa quantità, indipendentemente dalla capacità della coppa.

Se mi dici che tra metà ed il massimo hai messo 0.6L direi che ci siamo.
 
Il 2.0 tra metà e massimo (abbondante) ha "digerito" 600 cc di olio.
Immagino che il rapporto non sia prorio lineare, e soprattutto non penso sia paragonabile con il millesette per via della capacità della coppa di quasi tre litri in più.

...avevo visto il tuo post Maurizio... non mi ci ero agganciato proprio perché il tuo rabbocco riguardava un motore più grande.
Noi abbiamo 5,3 litri... voi mi pare7,6
Cmq se rabbocco e raccolgo delle info le posto qua...
 
Falso allarme.... o controllo frettoloso.
Ricontrollato dopo viaggio lungo. Motore caldo e spento da 5/10 min.
Olio al forellino della F
Non rabbocco
:)
 
Falso allarme.... o controllo frettoloso.
Ricontrollato dopo viaggio lungo. Motore caldo e spento da 5/10 min.
Olio al forellino della F
Non rabbocco
:)
Che io sappia il livello dell'olio motore va controllato a freddo e non dopo un lungo viaggio, comunque se lo hai al massimo a motore caldo non ci sono problemi.
 
Il 2.0 tra metà e massimo (abbondante) ha "digerito" 600 cc di olio.
Immagino che il rapporto non sia prorio lineare, e soprattutto non penso sia paragonabile con il millesette per via della capacità della coppa di quasi tre litri in più.
Maurizio dopo quanto tempo/km hai fatto il rabbocco?
 
Che io sappia il livello dell'olio motore va controllato a freddo e non dopo un lungo viaggio, comunque se lo hai al massimo a motore caldo non ci sono problemi.

Io invece ho sempre saputo che va controllato alla temperatura di esercizio... ma in sosta da un po' di minuti in modo che sia sceso di nuovo tutto in coppa...
 
Maurizio dopo quanto tempo/km hai fatto il rabbocco?
Circa 10.000 km dopo il tagliando dei 30.000, ma di fatto non era necessario.
Difatti ad un successivo controllo quei sei decilitri hanno fatto sì che il livello risultasse lievemente sopra il massimo.
Ripeto quello che scrissi nel post: probabilmente al tagliando non avevano portato il livello al massimo...
Tra l'acquisto e il primo tagliando, difatti, non ho mai riscontrato variazioni di livello dell'olio; quindi ribadisco che lasciare il cofano chiuso non è poi così sbagliato... ;)
 
Io invece ho sempre saputo che va controllato alla temperatura di esercizio... ma in sosta da un po' di minuti in modo che sia sceso di nuovo tutto in coppa...
Va controllato a freddo perché così tutto l'olio è depositato nella coppa, mentre a caldo ne rimane sempre una certa quantità in circolo quindi probabilmente ne aggiungeresti senza effettivamente averne bisogno.
 
Circa 10.000 km dopo il tagliando dei 30.000, ma di fatto non era necessario.
Difatti ad un successivo controllo quei sei decilitri hanno fatto sì che il livello risultasse lievemente sopra il massimo.
Ripeto quello che scrissi nel post: probabilmente al tagliando non avevano portato il livello al massimo...
Tra l'acquisto e il primo tagliando, difatti, non ho mai riscontrato variazioni di livello dell'olio; quindi ribadisco che lasciare il cofano chiuso non è poi così sbagliato... ;)
Te l'ho chiesto perché sabato vado a ritirare la mia e volevo farmi un'idea se consumasse o meno olio
 
Te l'ho chiesto perché sabato vado a ritirare la mia e volevo farmi un'idea se consumasse o meno olio


Bella domanda.....:)

Ma, a parte la "fisiologia" di uno stesso motore, non è che ogni singolo esemplare è uguale identico all'altro.

Basta qualche micron di tolleranza in più o in meno in un accoppiamento, qualche decimo di Nm di differenza in una coppia di serraggio , e tu potresti trovarti un motore più o meno legato, e con un consumo di olio e/o carburante differente da quello di chi ha preso la tua stessa identica auto....
 
anche io, alla faccia della diluizione ho notato un po ' di calo, dopo circa 7000 Km dal tagliando.
direi mezzo centrimetro ... sicuramente non e' aumentato.
 
Va controllato a freddo perché così tutto l'olio è depositato nella coppa, mentre a caldo ne rimane sempre una certa quantità in circolo quindi probabilmente ne aggiungeresti senza effettivamente averne bisogno.

In realtà va controllato a caldo con auto spenta da una decina di minuti.

In questo modo la maggiore fluidità dell'olio, dovuto alla temperatura, lo fa defluire interamente nella coppa.

A freddo-freddo, causa contrazione termica, il volume dell'olio risulta minore di quello che è alla temperatura di esercizio, ed anche in questo caso potresti aggiungerne senza necessità.
 
Va controllato a freddo perché così tutto l'olio è depositato nella coppa, mentre a caldo ne rimane sempre una certa quantità in circolo quindi probabilmente ne aggiungeresti senza effettivamente averne bisogno.

Un olio caldo è talmente fluido che ci mette pochi minuti per ricadere tutto in coppa.... non ha bisogno certo di una nottata ;)
 
Dai, proviamo a fare un ripassino di termodinamica :Do_O

Visto che i neuroni preposti alla conservazione dei formulari di matematica e fisica sono morti:(, ecco un valido sito che ci viene in aiuto:

http://www.youmath.it/formulari/formulari-di-fisica/324-formulario-termodinamica.html

Da qui la dilatazione termica dei fluidi dice che:

V= Vo * (1+ x * deltaT)

dove
Vo = volume di partenza
x = coefficiente di dilatazione termica del fluido

Dato che il coefficiente di dilatazione dell'olio refrigerante è circa 0.0007 (reperibile su vari siti), se a 20gradi (controllo a freddo) abbiamo 5 litri, applicando la formula a 120 gradi (temperatura di esercizio olio motore) andiamo a circa 5.35 litri.

Allo stesso modo se controlliamo a 0 gradi, abbiamo un volume di 4.93 litri invece di 5.

Questo ci dice che se il volume di olio necessario alla temperatura di esercizio è di 5.4 litri (per il 1.7), a freddo dovremmo averne attorno a 5 (e quindi un paio di millimetri sotto la tacca del massimo dell'astina.
Se, in questa situazione, rabbocchiamo fino a portarlo al massimo, in esercizio ci troveremo con 5.7-5.8 litri di olio.

A dirla tutta non credo che 0.2-0.3 litri in più compromettano la sanità del motore, però il controllo sarebbe sempre meglio farlo con olio alla temperatura di esercizio, qualche minuto dopo lo spegnimento in modo che si depositi (e, come detto da Mass, ci vuole veramente poco a 100 gradic perchè l'olio sgoccioli tutto nella coppa).
 
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