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Quantitativo olio motore fra L e F

Perfetto Mac :)

C'è da dire che un deltaT di 100° C mi pare un pò eccessivo.... almeno in determinati periodi dell'anno e con certi stili di guida.
Quando io e SteIre abbiamo monitorato le temp olio in inverno, andavamo da una partenza di 0° C ad un esercizio di 70/75° C circa.
Partire da una temp olio anche di 15° C ed arrivare oltre i 100° C credo sia fattibile solo in estate, con temperature ambientali alte e mettendo il motore molto sotto sforzo (salite, accelerazioni, ecc....)
:)
 
Perfetto Mac :)

C'è da dire che un deltaT di 100° C mi pare un pò eccessivo.... almeno in determinati periodi dell'anno e con certi stili di guida.
Quando io e SteIre abbiamo monitorato le temp olio in inverno, andavamo da una partenza di 0° C ad un esercizio di 70/75° C circa.
Partire da una temp olio anche di 15° C ed arrivare oltre i 100° C credo sia fattibile solo in estate, con temperature ambientali alte e mettendo il motore molto sotto sforzo (salite, accelerazioni, ecc....)
:)

Giusto.
Il delta T l'ho messo un po' ad occhio, magari più corretto un 60 gradi di delta.
Anche in questo caso andiamo attorno ad un +0.2 litri, di certo non del tutto trascurabile ;)
 
Il Tomo... controllo livello olio motore. Sezione 7-22

Vedi l'allegato 23765

...comunque Tomo o meno.... io ho sempre saputo questo sul controllo livelli:
- olio a caldo
- refrigerante a freddo
Come ho già scritto la macchina non l'ho ancora ritirata, quindi non so cosa dice il manuale di uso e manutenzioni a riguardo, ma comunque ci sono case che consigliano il controllo a motore freddo come ho detto io ed altre a motore diciamo tiepido, cioè dopo averlo fatto girare per qualche minuto, altre ancora come Hyundai o Kia, che poi hanno lo stesso motore, a caldo. Quindi direi che sono giusti un po' tutti i metodi, a seconda del motore, senza andare a scomodare la fisica/chimica/matematica;)
 
Come ho già scritto la macchina non l'ho ancora ritirata, quindi non so cosa dice il manuale di uso e manutenzioni a riguardo, ma comunque ci sono case che consigliano il controllo a motore freddo come ho detto io ed altre a motore diciamo tiepido, cioè dopo averlo fatto girare per qualche minuto, altre ancora come Hyundai o Kia, che poi hanno lo stesso motore, a caldo. Quindi direi che sono giusti un po' tutti i metodi, a seconda del motore, senza andare a scomodare la fisica/chimica/matematica;)

Può essere che ci siano motori che appartengono ad un'altra fisica.
 
buonasera a tutti,ho letto sul manuale che l’olio specifico per la tucson 1.7 116 è shell helix ultra 5w30 acea c3 però di questo tipo ce ne sono almeno 10 varianti con sigle diverse tipo: etc ah oppure etc oppure fl ecc. ecc. qualcuno sa quale sia la sigla specifica?grazie in anticipo per la risposta e spero di essermi inserito nella discussione giusta
 
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