Parziale OT.
Allianz (ex Genialloyd) l'ho avuta per 20 anni. Mai nessun problema, sempre disponibili, prezzi giusti e sempre veloci nella gestione delle pratiche anche in caso di sinistri (cose piccole, fortunatamente).
Poi, poco dopo il cambio di marchio, hanno inziato a non rispondere più e ad essere lentissimi con le pratiche, tanto che il ritardo nel cambio assicurazione sulla nuova auto di mia moglie, ci ha portato a doverne spostare la consegna...
Su consiglio di un collega passo a Genertel: dalla padella alla brace.
Un incubo!
Ho subito un tamponamento e solo per avviare il sinistro ci ho messo quasi una settimana: app e portale che non accettavano il loro stesso form, al telefono non rispondevano e il risponditore mi indicava che sarei stato richiamato entro due ore... richiamato dopo quasi 3 giorni...
Quasi un mese perchè aprissero la pratica, altri 20 giorni perchè nominassero un perito.
Alla fine (oltre 4 mesi dopo il sinistro) il rimborso (era un tamponamento che avevo subito, per cui con liquidazione diretta) è arrivato, cifra esatta del preventivo della carrozzeria.
Ma questa impossibilità o quasi di parlare con qualcuno (tu chiami, non rispondono, ti richiamano dopo 2 o 3 grioni) mi stava portando a pensare di dovermi rivolgere ad un avvocato.
Adesso sono passato a Prima che, per ora, sia per il cambio assicurazione che per un paio di informazioni che mi servivano si sono dimostrati estremamente veloci, precisi e disponibili.
Sul piatto della bilancia oltre ai premi della polizza, ai massimali, alle franchigie, ecc, bisogna mettere anche l'affidabilità e la presenza dell'assicurazione.
Equazione complessa.