La nuova
i20 Coupè WRC disputerà la stagione 2017 del Mondiale Rally, anno in cui entreranno in vigore i nuovi regolamenti FIA con il debutto fissato per il Rally di Monte Carlo,
in programma dal 19 al 22 gennaio.
La vettura, la terza per il team di Alzenau, dopo la New Generation i20 WRC che ha debuttato quest’anno, dotata della configurazione a cinque porte, tornerà a vestire la carrozzeria a
tre porte, come la prima generazione che ha debuttato nella stagione 2014. Tale scelta per la vettura 2016 era stata scartata lo scorso anno a causa del
mancato raggiungimento del numero di immatricolazioni necessarie.
La larghezza aumenta di
50 mm con un look rivolto all’
aerodinamica che rispecchia i nuovi regolamenti con i due flapper che seguono l’andamento dei passaruota compresa la
nuova ala posteriore e il nuovo profilo estrattore. Da 1.200 kg si scende a
1.175 kg, nuovo peso minimo imposto dalla FIA. Il propulsore 1.6 turbo vanta ora di
380 CV rispetto ai 300-310 in vigore fino alla stagione 2016. Inoltre il
controllo elettronico del differenziale sarà consentito.
Debutterà nel primo storico appuntamento del Principato a gennaio e a condurla ci saranno i piloti
Thierry Neuville, Hayden Paddon e Dani Sordo, guidati dai rispettivi co-piloti Nicolas Gilsoul, John Kennard e Marc Marti, ricordando che dal prossimo anno tutti i costruttori potranno mettere in campo da un minimo di due fino a un massimo di tre auto per il mondiale costruttori, dove saranno conteggiati i due migliori risultati.
Alla presentazione il team principal di Hyundai Motorsport,
Michel Nandan, ha affermato:
“Questo è il più grande cambiamento dei regolamenti dopo diversi anni. E’ una nuova grande sfida tecnica e vogliamo dimostrare la nostra capacità competendo nella prossima stagione del Mondiale Rally, e siamo certi che la i20 Coupé WRC ci aiuterà in questo intento.”
Thierry Neuville: “Ho grandi speranze per la nostra nuova Hyundai i20 Coupé WRC, che è il prodotto di un duro lavoro da parte di tutti i membri della squadra. Abbiamo avuto una stagione 2016 molto positiva, e sono felice di averla conclusa al secondo posto. Vogliamo essere saldamente in lotta per il titolo nel 2017.”
Hayden Paddon: “Voglio iniziare a lottare per più vittorie nei rally e dimostrare più costanza nella velocità durante l’anno. La Hyundai i20 Coupè WRC è eccitante da guidare e penso che sarà più emozionante per gli spettatori. Le nuove regole contribuiranno a rendere questo sport ancora più interessante per una nuova generazione di appassionati di motorsport.”
Dani Sordo: “Siamo tutti in attesa della nuova stagione. Quando ho provato la Hyundai i20 Coupè WRC, sono rimasto sorpreso dalla velocità della vettura. Il motore più potente e il maggiore grip aerodinamico sono impressionanti. Le persone di questa squadra sono tra le migliori del settore e abbiamo tutto quello che ci serve per una vettura competitiva per un successo nella stagione 2017.”