Premetto che sono solo a quota 600km di esperienza con la i30, però devo dire che dal punto di vista dell'illuminazione, nonostante il cornering, noto un certo buco di luce nelle curve ad una certa distanza. Cioè il cornering attiva il fendinebbia ed illumina molto in basso, ma la curva non si riesce a vedere tutta anche con gli abbaglianti accesi. Sul dritto l'illuminazione è fantastica. Tutto il resto è fantastico! Di cose negative posso solo evidenziare questa e i finestrini che non sono automatici, per il resto è la macchina che cercavo!
Aggiungo qualche dettaglio in più:
La plancia e il cruscotto sono fantastici, sia di giorno, ma soprattutto di notte! Tutto simmetrico, ordinato e luminosità regolabile perfettamente da 0 a 20. Vero, manca l'illuminazione sui tastini degli specchietti (inutile effettivamente) e su quello della regolazione fari (questa sarebbe utile perchè in genere uno corregge i fari quando viaggia di notte...), ma comunque ci si può passare sopra
Io vengo da un'alfa GT 2.0 benz 165cv e con il 1.6 gdi ovviamente sento la differenza sia di prestazioni che di guida, ma non per questo mi viene da dire che gli manca di sportività di guida. Forse l'acceleratore è un po' troppo soffice, ma questo offre una comodità di guida senza strattoni anche quando acceleri e rilasci. Per avere una bella accelerazione bisogna essere sopra i 3500, comunque i rapporti sono ben calibrati, si può andare tranquillamente in sesta a 60 km/h con un filo d'acceleratore.
Peccato per il trip che visualizza il consumo ist solo con un grafico e non con un numero preciso, e l'unità di misura è solo l/100km alla quale non mi sono mai abituato... Comunque per adesso i consumi si aggirano intorno ai 6.6 l/100km, cioè 15 km/l (è più forte di me!), per me buoni, ero abituato a 10,5 km/l dell'alfa... Ah io ho il cluster supervision, non so se per gli altri cruscotti è diverso.
Altra cosetta: ho la chiave intelligente e pulsante di start/stop, ma non ho capito come spegnere il motore senza spegnere la radio e le altre cosette (per capirci per passare da ON ad ACC).
Con gli specchietti impostati in auto ogni volta che passo vicino l'auto si aprono e si chiudono
a volte soffro per loro quando non devo realmente aprirla :\ anche se è bellissimo e comodo averli così (e si può disabilitare eventualmente).
Anche il tergicristallo automatico funziona alla perfezione, si accende sempre al momento giusto quando staresti per farlo tu a mano.. Appena iniziano due gocce lo attivi e ti dimentichi di toccarlo fino a fine viaggio
Il cruise control è comodo ed ha anche la funzione di limite di velocità, dove tu comandi sempre il gas, ma oltre una tot velocità non va e consumi anche meno secondo me
Inoltre se spingi a fondo fino al click serve per dire all'auto di disabilitare il cruise temporaneamente
e ti fai un bel sorpassino
Quindi concludo con la mia soddisfazione per adesso, perchè la macchina è fantastica, quindi speriamo che non si rompa nulla, ma tanto ci sono i 5 anni di garanzia!