• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

multimedia Recuperiamo un vecchio smartphone!

AlexRoby

Utente
Punteggio reazioni
69
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai TUCSON 16 GDI Comfort
Tutti noi abbiamo uno smartphone dismesso, per i più diversi motivi. Il più delle volte funziona ancora, ma ormai siamo passati a qualcosa di più "smart" e il nostro vecchio compagno giace nel cassetto, con la batteria che segna tristemente 0%.
Gironzolando sul market di Android (parlo di questo, perché è il più diffuso, ma ragionevolmente lo stesso discorso possiamo farlo per le altre piattaforme operative) ho trovato moltissime app che possono trasformare quello che ormai sembra un fermacarte in un assistente alla guida con moltissime funzioni.
Si va dalle funzioni di dash-cam (con registrazione automatica degli ultimi 5 o più minuti) e salvataggio automatico in caso di urto, sfruttando i sensori del vecchio telefono, fino a veri e propri assistenti di guida che riconoscono le auto davanti a noi, segnalandoci se siamo troppo vicini, leggono la segnaletica stradale, controllando la velocità alla quale procediamo ed avvertendoci se siamo oltre i limiti, interpretano le linee di corsia, indicandoci se stiamo deviando, riconoscono un pedone a bordo strada, avvertendoci del pericolo, si integrano con Maps o altro navigatore installato... insomma, fanno un sacco di cose utilissime che solitamente sono integrate in un sistema di infotainment - navigatore che, a listino, ci cancella il sorriso. E spesso, queste app, offrono molto di tutto questo nelle versioni non a pagamento.
Non tutti noi abbiamo il navigatore full optional e questa discussione potrebbe dare qualche suggerimento utile per dotarsi di uno strumento assai utile a costo zero, o quasi.
Qualcuno mi ha già preceduto e ha qualche soluzione di app funzionante da suggerire?

L'applicazio Drivea è leggera (va su un android basso 2.3) e fa un sacco di cose.
Per uno smartphone più smart, i russi hanno fatto RoadAr che è fenomenale.

Ottima iniziativa! aggiungo i link alle app che hai citato:
Drivea - Driving Assistant App
RoadAR dashcam & autovelox

Io ho giusto un S2 che mi avanza...!!
Un paio di considerazioni:
1) ricordarsi sempre di rimuovere dal cruscotto lo smartphone dedicato.... per evitare furti e relativi danneggiamenti.
2) potrebbe essere più una distrazione che una sicurezza... secondo me ognuno deve valutare se è il caso di usarlo o meno a tale scopo!!

Sulla Tucson esiste qualcosa di simile alla docking station della nuova i20?????

Ottima iniziativa! aggiungo i link alle app che hai citato:
Drivea - Driving Assistant App
RoadAR dashcam & autovelox

Io ho giusto un S2 che mi avanza...!!
Un paio di considerazioni:
1) ricordarsi sempre di rimuovere dal cruscotto lo smartphone dedicato.... per evitare furti e relativi danneggiamenti.
2) potrebbe essere più una distrazione che una sicurezza... secondo me ognuno deve valutare se è il caso di usarlo o meno a tale scopo!!
Io ho posizionato un vecchio Galaxy Ace accanto allo specchietto retrovisore centrale, sostanzialmente dove di solito si mette il tom tom o il garmin. Ad esempio, con l'app Drivea con un solo tocco puoi commutare da dash-cam (con assistenze varie alla guida) al Navigator di Google. Le due applicazioni si integrano alla perfezione, quindi se hai la dash-cam, Navigator lavora in back ground, dandoti le indicazioni vocali; se hai il Navigator, Drivea lavora in background e ti segnala i pericoli (rischio collisione, pedoni etc...) con gli allarmi acustici.
Insomma, fa molto di quello che fan un top di gamma negli accessori.
Detto tra parentesi, a me intrigava parecchio il controllo di corsia, ma che l'auto girasse il volante da sola non mi rendeva tranquillo. Con questa soluzione "economica" ho un buon assistente e il volante lo giro solo io. :D

ho avuto anche io la tua stessa idea... solo che non ho vecchi smartphone.
La mia idea comunque era di interfacciarsi sulla presa ODB tramite bluetooth (costo 15 euro su amazon) e con applicazioni tipo Torque o simili (anzi, se qualcuno ne conosce di più leggere e affidabili son ben accette) avere praticamente un computer di bordo a mio avviso utilissimo.
Ora che mi dite che può fare anche molto altro, devo assolutamente trovare uno smartphone di recupero funzionante!!!

Avendo preso una i20 2015 con Docking Station

Sto pensando di prendere 1 Smarphone NUOVO MA DI USARLO SENZA SCHEDA TELEFONICA. .. in funzione SOLO NAVIGATORE

Chiaramente programmi e app le scaricherei da casa... dove ho 1 pc e 1 connessione internet e userei lo smartphone/navigatore in auto OFF LINE senza connessione telefonica o wi-fi.

Da quanto ho letto sul web ... si puo' fare, e sarebbe in tema con questo 3d ..

Suggerimenti ... ??

Sto pensando di prendere 1 Smarphone NUOVO MA DI USARLO SENZA SCHEDA TELEFONICA. .. in funzione SOLO NAVIGATORE

Chiaramente programmi e app le scaricherei da casa... dove ho 1 pc e 1 connessione internet e userei lo smartphone/navigatore in auto OFF LINE senza connessione telefonica o wi-fi.

Suggerimenti ... ??
In pratica è quello che ho fatto io.
Lo smartphone funziona come palmare, senza sim inserita, e sopra ci hai caricato le app che vuoi usare.
Ci sono due sistemi: o usi delle app che lavorano offline, con le mappe precaricate e che sfruttano il GPS del telefono, oppure c'è questo modo che ti descrivo.
Se hai il Wi-Fi (ormai ce l'hanno tutti) puoi usare il tuo cellulare-telefono con la sim che usi di solito, attivando la funzione hot-spot e, collegando il vecchio cell-navigatore, condividi la connessione 3g (o 4g). In questo modo, sul vecchio telefono-navi fai funzionare le app di navigazione (ad es. Navigator) che hanno bisogno di una connessione internet appoggiandoti al tuo cellulare che usi solitamente per telefonare e navigare in internet.
ATTENZIONE!!! VERIFICATE SEMPRE COL VOSTRO GESTORE DI TELEFONIA CHE LA FUNZIONE DI HOTSPOT SIA COMPRESA NEL PIANO TARIFFARIO, ALTRIMENTI VI LEVANO LA PELLE!!!

Altro suggerimento: non serve comprare un cell costoso (si può stare tranquillamente ben sotto i 100 euro): basta che abbia il Wi-Fi, il GPS, una discreta telecamera se volete usarlo come dashcam e che non sia troppo grosso (max 5.5 pollici) o vi toglie la visuale "riempiendo" il parabrezza.

Suggerimenti ... ??
Se hai il Wi-Fi (ormai ce l'hanno tutti) puoi usare il tuo cellulare-telefono con la sim che usi di solito, attivando la funzione hot-spot e, collegando il vecchio cell-navigatore, condividi la connessione 3g (o 4g).
Non credo che il Nokia di Gionni abbia la connessione :D:D
Senza offesa Gionni si scherza e poi almeno hai un telefono che funziona da telefono!

Segnalo qualche altra app:
aCodriver
Clinometer (inclinometro per fuoristrada)
Autovelox italia (sigix)
Car autodroid
Mdas
Li trovate tutti sul Market Android (e molte altre ancora)... Buon divertimento!;)

Bellissima iniziativa, bravi...io molto semplicemente non ci avevo mai pensato...solo una cosa, che gli i20isti più sgamati avranno già appurato: mettendo lo smartphone nella dock, l'obiettivo della fotocamera è completamente ostruito dalla dock stessa...addio a molte funzioni quì ipotizzate. Ma non a tutte!

Non credo che il Nokia di Gionni abbia la connessione :D:D
Senza offesa Gionni si scherza e poi almeno hai un telefono che funziona da telefono!

infatti il mio attuale cell nn ha NIENTE... e' solo 1 telefono ..... la scheda poi ha 10 o 15 anni ... quindi anche lei non ha nessuna delle funzionalita' delle schede recenti .... (ho letto che posso farmela cambiare con 1 recente in caso di necessita')

ora come ora --

La mia idea e' di comprare 1 telefono DEDICATO alla docking station e usarlo come un mini pc ... PRECARICANDO quello che mi serve a casa e usando il telefono con programmi (di navigazione) che lavorano OFF LINE e SENZA SCHEDA TELEFONICA (zero rischi di spendere qualcosa)

Il telefono dovrebbe naturalmente avere il GPS, e se poi ci sono pure connessioni BLUETOOTH, E/O WI-FI la cosa nn guasta e oramai quasi tutti hanno almeno 1 di queste cose.... che mi servono per scaricare i programmi dal pc di casa... che ha appunto wi-fi e bluetooth..

che ne pensate di questo ??

http://www.amazon.it/gp/product/B01...liid=I22G4LVLOWUTZ2&ref_=wl_it_dp_o_pd_nS_ttl

Mi pare che abbia tutto... quad-core, GPS, wi-fi, Bluetooth...... Pero' e' di 5 pollici. ... e nn vorrei che nn entrasse nella Doking .. in alcune foto su GOOGLE si vede l'attacco dell'alimentazione ... chiedo se e' "voltato" dalla parte giusta... o bisogna manomettere la doking...

Qui la descrizione riportata da questo sito:

http://www.puntocellulare.it/schede-cellulari/doogee/doogee_x5.html

Il Doogee X5 è uno smartphone Dual SIM Dual Standby con scocca monoblocco basato sul sistema operativo Android 5.1, con supporto alle reti UMTS/GSM e connettività HSPA, UMTS, EDGE e GPRS. Il display touchscreen del Doogee X5 ha una risoluzione di 720 x 1280 punti (HD) con un'ampiezza di 5.0 pollici. E' presente una fotocamera da 5.0 megapixel. La scheda tecnica del Doogee X5 prevede inoltre connettività Bluetooth e Wi-Fi, vivavoce integrato, lettore MP3, radio FM e memoria espandibile. Il Doogee X5 è realizzato nelle versioni con scocca Black o White. Il prezzo più basso di oggi per acquistare il Doogee X5 è di 63,99 euro.

Ultima modifica:
Ultima modifica:
Segnalo qualche altra app:
aCodriver
Clinometer (inclinometro per fuoristrada)
Autovelox italia (sigix)
Car autodroid
Mdas
Li trovate tutti sul Market Android (e molte altre ancora)... Buon divertimento!;)
Car autodroid= non trovato...
Mdas (o forse Midas...c'è ne sono millemila "Midas" ma nessuna aiuta nella guida)= non pervenuto...
Possibile che non li abbia nei risultati del Play Store perchè obsoleti per il mio SO?

Ti stoppo subito: la presa per il caricabatterie è in un punto sbagliato! Non lo potresti usare nella dock!
Ci vuole il lato corto della microusb verso il display (e questo è proprio così) ma si deve trovare al centro esatto di uno dei due lati corti del cell (e in questo invece è leggermente spostato dal centro).... Ok??

Che peccato....... certo che per 53 euro ... era 1 buon affare....

a me la presa sembra al centro.... o cmq spostata di poco ... che succede se nn e' proprio al centro.. ??

doogee-x5-white-9_0_3_600x600_3b590.jpg

Ultima modifica:
Guarda, è spostato di poco, molto poco...Forzeresti un po la chiusura della dock, a slitta, che andrebbe a "storcere" un po la presa microusb...ma visto che con 5'' il cell ha un po di spazio nella dock, non dovrebbe essere un dramma...dai compra, lo provi, se non dovesse andare bene lo dai a me!!!

"ASTARDO" .... ;););) Sei sicuro che si storce qualcosa... ?? io penso che il telefono, in base a dove si trova la presa, si trovera' o poco + in alto o poco + in basso del " centro della docking ... e in etrambi i casi lo spostamento sarebbe di qualche millimetro...

Se confermate che gli smartphone funzionano come semplici navigatori anche senza scheda telefonica.... io penso di agire... :):):)

Ci sono dei navigatori (anche gratuiti) che funzionano senza scheda telefonica, ma prima a casa devi perderci almeno un'oretta (e un sacco di memoria) per salvarti le mappe sul telefono.
Io però valuterei anche l'idea di prendere una scheda con un'offerta per internet... è comunque un telefono e, visto che c'è, avresti una possibilità in più di chiamare o collegarti ad internet in caso di emergenza, ed inoltre col navigatore classico non rischieresti di trovarti in difficoltà in caso di strade nuove o mappe non aggiornate, senza contare che una volta che il navigatore ha tracciato il percorso (ci vogliono circa un paio di minuti) continua a farti da navigatore anche senza l'utilizzo di traffico dati anche in caso di piccole deviazioni, ed inoltre avresti più spazio per salvare altre app, musica, video o quant'altro tu voglia

Indietro
Alto Basso