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Regolazione assetto fari

nessuno ha regolato i fari a mano. in officina avevano regolato, pro' poi hanno tolto e rimesso i sfari per verificarne la tenuta e ......quando son tornato a casa sul muro ho notato che il dex e' piu' basso del sinistro (il sinistro e' troppo alto secondo me)
se c'e' qualcuno che puo' aiutarmi.....sul faro le viti non le ho trovate...ci sono i fori e le diciture U-D ma niente viti al di sotto....boh
grazie
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trovata la soluzione nel forum americano.....risolto.....grazie.....
 
...è capitato anche a me....non trovo le viti!!!!! Aiutateci!!! In settimana devo smontare i fari e avrò bisogno di regolarli :)
 
Ragazzi io li ho smontati un paio di volte, e quando gli ho rimontati sono ritornati esattamente al loro posto, senza nessun aggiustamento... Sono montati correttamente?
 
Io non li ho ancora smontati...mi cimento in un esperimento nel prox weekend credo.... effettivamente l'altro giorno ho smontato in parte quello destro e non ho avuto problemi di assetto....
 
sono montati correttamente, si. almeno mi pare.
lampadina in sede, viti a posto, allineamento corretto dell'esterno. sembra tutto ok.
la regolazione dell'altezza e' il bulloncino che e' in testa al motorino che regola l'altezza (ha una specie di rondella a dentini)
il problema del mio faro sinistro (se e' un problema, non so) e' che guardando il veicolo da davanti in asse ai due fari a distanza >5m si vede il sinistro che fa uno strano abbaglio (come se la lente facesse una luce non perfettamente circolare, ma con un piccolo "bozzo" abbagliante luminoso sulla parte superiore del tondo della lente) sul destro (nemmeno guardandoci direttamente dentro) questa anomalia c'e'. forse perche' destro e sinistro devono essere diversi? non mi pare....
boh
piuttosto ho provato a smontarlo.....xxo.....non cisono riuscito. resta attaccato nella parte esterna. il perno bullonato esce tranquillamente dalla sua sede ma sull'esterno non si sposta di niente. che ci sia un gancio o una clip che non si vede. domani faccio delle foto e ci guardo con l'endoscopio l'ottico.
 
...è capitato anche a me....non trovo le viti!!!!! Aiutateci!!! In settimana devo smontare i fari e avrò bisogno di regolarli :)

se andavano bene, non occorre regolarli.
i motorini di posiizonamento funzionano con tensioni variabili (prestabilite su 4 livelli: 0,1,2,3) che posizionano il faro sempre allo stesso livello.
se stacchi il contatto del faro, sposti la rotella nell'abitacolo di 2-3livelli e poi riattacchi il connettore, il motorino sposta il faro al livello giusto.
solo se maneggi la vite alteri il livello e quindi.......se e' sbagliato, resta sbagliato (ma se e' giusto dovrebbe restare giusto)
mi son smontato la rotella di regolazione fari completamente, ho ricavato lo schema di funzionamento e ho misurato le resistenze e le tensioni in uscita.
dei 3 piedini che arrivano al faro uno e' un 12v stabile,una massa e un variabile da 6V, 4.2, 3.6, 2V (valori aprox causa scarsa precisione del multimetro usato, faro' le misure precise col digitale). c'e un solo led pero' ci sarebbe la possibilità di aggiurne altri 2 (uno per i numeri che non sono illuminati sulla mia!!!!)
 
nessuno ha regolato i fari a mano. in officina avevano regolato, pro' poi hanno tolto e rimesso i sfari per verificarne la tenuta e ......quando son tornato a casa sul muro ho notato che il dex e' piu' basso del sinistro (il sinistro e' troppo alto secondo me)
se c'e' qualcuno che puo' aiutarmi.....sul faro le viti non le ho trovate...ci sono i fori e le diciture U-D ma niente viti al di sotto....boh
grazie
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trovata la soluzione nel forum americano.....risolto.....grazie.....
Anch'io ho un problema simile: il faro di destra illumina non in asse verso destra e anche in alto, (per cui dovrei girare un po verso sinistra e abbassare verso il centro) ma non trovo viti corrispondenti ai fori.
Tu hai detto che hai trovato la soluzione nel forum americano, pertanto potresti segnalarla 'sta soluzione o postare il link eventualmente?
Te ne sarei grato.
Grazie in anticipo.
 
il bullone alto-basso e' posto sul motorino che ne comanda l'altezza (apri il cofano, guardi dietro il faro e, se guardi con attenzione, vedi tutto)
basta metterci una chiave (io uso un cricchetto) e girare a dex o sin per vedere salire/scendere il fascio
per il destra/sinistra (che non ho cercato perche' non mi serviva) dovrebbe essere il bullone posto giusto sotto al tappo della lampada anabb. (dalla parte opposta del motorino in basso)
foto non ne ho e il post me lo son perso (forum e' www.hyundai-forums.com)
cerca (chi cerca di solito....trova!) ;)
 
piuttosto ho provato a smontarlo.....xxo.....non cisono riuscito. resta attaccato nella parte esterna. il perno bullonato esce tranquillamente dalla sua sede ma sull'esterno non si sposta di niente. che ci sia un gancio o una clip che non si vede. domani faccio delle foto e ci guardo con l'endoscopio l'ottico.

Io settimana scorsa ho provato a smontare i fari...quello di sinistra (guardando chiaramente da dentro l'abitacolo) è uscito senza grossi problemi....bisogna giocare inclinandolo in alto e tirando DELICATAMENTE verso l'esterno e viene fuori. Quello di destra invece anch'io non sono riuscito a sfilarlo anche se ci ho provato poco....domenica provo a smontarli di nuovo e vedrò se ci riesco. Anche a me sembra che una volta sfilato di un paio di cm si blocchi contro qualcosa....lo muovo su e giu, destra e sinistra ma non viene. non insisto troppo perchè se lo spacco sono "volatili per diabetici".... Se qualcuno ha qualche consiglio gliene sarei ben grato!!!

Ciao. max
 
io ho provato col destro solamente.....ma niente. la mia impressione è che ci sia un "gancio" all'altezza della freccia, in basso.
la resta proprio bloccato.
il sinistro non c'ho provato ma tra un po' esco a vedere...........
vediamo...vediamo.....

p.s. non vorrei che avessero modificato i fari con il restyling 2010. corriamo il rischio di parlare di due cose diverse. con le foto avremo la conferma.
 
Proprio quello che succede a me ipsis....col destro non ci riesco...si blocca in basso!!! Il sinistro invece si sfila con facilità...basta usare un pò di forza dall'interno ed esce senza danni....
 
Io settimana scorsa ho provato a smontare i fari...quello di sinistra (guardando chiaramente da dentro l'abitacolo) è uscito senza grossi problemi....bisogna giocare inclinandolo in alto e tirando DELICATAMENTE verso l'esterno e viene fuori. Quello di destra invece anch'io non sono riuscito a sfilarlo anche se ci ho provato poco....domenica provo a smontarli di nuovo e vedrò se ci riesco. Anche a me sembra che una volta sfilato di un paio di cm si blocchi contro qualcosa....lo muovo su e giu, destra e sinistra ma non viene. non insisto troppo perchè se lo spacco sono "volatili per diabetici".... Se qualcuno ha qualche consiglio gliene sarei ben grato!!!

Ciao. max

Una volta svitate le 2 viti che sono sulla parte superiore e il dado che stà nella parte posteriore, (verso il motore), bisogna cominciare a spingere verso l'alto e contemporaneamente in direzione avanti e verso la mascherina, in modo da far scavallare il perno prigioniero al quale era fissato il dado che abbiamo precedentemente asportato, facendo moltissima attenzione a non rovinare la verniciatura del paraurti che arriva a filo del faro, quindi bisogna spingere, anche con un certo vigore, il paraurti verso il basso, magari con un ginocchio (permette una certa elasticità!), e appena si crea un pò di aria tra il faro e il paraurti, è consigliabile mettere un panno morbido oppure una pelle di daino tra i due in modo da non fare frizioni e fare danni con le proprie mani...
Il gruppo del faro infatti ha due alette nella parte inferiore che se non preveniamo tagliano inesorabilmente la verniciatura del paraurti!
Non serve staccare il cablaggio!
La lampada si estrae spingendo e girando, del tipo a baionetta!
Stessa operazione per rimontarlo, facendo sempre attenzione alla base del faro, e concentrarsi nel movimento per far combaciare la sede del faro con il perno prigioniero dove và riposizionato il dado di fissaggio, poichè alla fine gira tutto intorno a quel perno!
Il faro và riposizionato iniziando dal lato della freccia di direzione, dove c'è in evidenza un dente di ritenzione con una guarnizione, anche quì non vi risparmiate per quanto riguarda ad energia, qualche colpo con le mani be assesstato, magari attutito con un panno, permettono il fissaggio senza eccessivi problemi...
P.s.; se avete paura di rovinare qualcosa, vi consiglio calorosamente di lasciare stare e affidarvi all'assistenza!
 
ok grazie ma il post vecchio gia' l'avevo letto (penso anche the-max l'abbia fatto)

"Una volta svitate le 2 viti che sono sulla parte superiore e il dado che stà nella parte posteriore, (verso il motore),.."
fatto

"... bisogna cominciare a spingere verso l'alto e contemporaneamente in direzione avanti e verso la mascherina,...."
ci ho provato ma resta fissa sulla parte esterna della macchina (dove c'e' quella punta sulla carrozzeria

"... in modo da far scavallare il perno prigioniero al quale era fissato il dado che abbiamo precedentemente asportato,...."
la vite del dado non e' impigliata da nessuna parte ed esce tranquillamente dalla sua sede, e' dall'altra parte che resta bloccato alla macchina

"....facendo moltissima attenzione a non rovinare la verniciatura del paraurti che arriva a filo del faro,..."
quello di sicuro: attenzione anche maggiore di quelli dell'assistenza (cani! e gliel'ho detto!)

"... quindi bisogna spingere, anche con un certo vigore, il paraurti verso il basso, magari con un ginocchio (permette una certa elasticità!),...."
fossi carla fracci ci arriverei con il ginocchio fin la! mi pare che in officina non ci sia un mecca cosi' agile, eppure li hanno smontati (ma non ho visto come e quando gli ho chiesto come si fa.....mi ha detto di mollare le viti e basta!)

"....e appena si crea un pò di aria tra il faro e il paraurti, è consigliabile mettere un panno morbido oppure una pelle di daino tra i due in modo da non fare frizioni e fare danni con le proprie mani...
Il gruppo del faro infatti ha due alette nella parte inferiore che se non preveniamo tagliano inesorabilmente la verniciatura del paraurti!.."
quindi attenzione alle alette che segnano il paraurti!

"...Non serve staccare il cablaggio!
La lampada si estrae spingendo e girando, del tipo a baionetta!
Stessa operazione per rimontarlo, facendo sempre attenzione alla base del faro, e concentrarsi nel movimento per far combaciare la sede del faro con il perno prigioniero dove và riposizionato il dado di fissaggio, poichè alla fine gira tutto intorno a quel perno!..."
invece guardando la mia sembra proprio il contrario: dal perno si sfila subito, e' il resto che rimane bloccato!

"...Il faro và riposizionato iniziando dal lato della freccia di direzione, dove c'è in evidenza un dente di ritenzione con una guarnizione,...."
eccoli li, allora e' quel maledetto "dente di ritenzione" che rompe le ppppp
"... anche quì non vi risparmiate per quanto riguarda ad energia, qualche colpo con le mani be assesstato, magari attutito con un panno, permettono il fissaggio senza eccessivi problemi...
P.s.; se avete paura di rovinare qualcosa, vi consiglio calorosamente di lasciare stare e affidarvi all'assistenza!..."
che magari vi fa anche qualche bel segno sulla carrozzeria! :(

vedo di riprovare e a "concentrarmi" su sto maledetto "dente di ritenzione".
allora e' quello il problema!?!?!??
con le foto e l'endoscopio non si vede una beatissima....niente!
 
guardavo le foto del faro della ix35 smontato, nella sezione del forum "IX35 - FAI DA TE".
ho visto che c'e' un aggancio a C che blocca il faro dalla parte della freccia.
mi sa tanto che 'sto sistema c'e' pure nel mio faro 2010 che forse e' diverso dalla versione >2006
dopo esco e riprovo a smontarlo.
 
levato il faro sinistro: in effetti c'e' il gancio a C come per la IX35.
pero' sul lato verso il centro fa contatto con il resto della mascherina del paraurti e non viene tanto facilmente.
e' vero che i gancetti in plastica che ci son sotto tendono a rovinare il filo del paraurti (nella parte interna in officina ho visto che ci hanno dato di brutto, per fortuna sull'esterno non si vede ma....son dei cani.....)
i cablaggi bisogna proprio levarli sopratutto quello piu' in basso (il cavo ci arriva appena appena alla presa)
a rimontarlo mi son venuti i sudori freddi....non ne voleva sapere....ma poi.....4 pugni ed e' andato :) :) :)
la prox settimana provo con il sinistro....oops destro....senno' che gusto ci sarebbe
 
Ho appena smontato anch'io entrambi i fari...facendo una leggera pressione sul paraurti (coperto da un panno) il faro si sblocca facilmente....sotto l'anabbagliante c'è il blocco in plastica del vetro che si inchioda contro il paraurti (rovinandolo)...è lì che va fatta pressione così che il paraurti si abbassi leggermente e il fanale esce senza problemi. Concordo sul cablaggio...il connettore più in basso è veramente al pelo come misure...
 
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