• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

illuminazione Regolazione fari

Dipende, io ho gli adattativi (Xeno) e assolutmente sono identici i due fari, al massimo si muove in orrizontale e verticale la lampada. Può essere, come scritto, che non tutte le auto siano così. Era solo perché poteva essere una verifica facile cercando nelle impostazioni sw della macchina :)
Hai provato a variare la guida da sinsitra a destra e verificare davanti ad un muro se il fascio va verso l'alto dalla parte opposta oppure se resta orizzontale?
 
Finalmente dopo l’incontro di oggi con l’officina, dove forse per disperazione hanno fatto mettere mano agli attrezzi anche a me dietro loro supervisione, ho capito quali sono le regolazioni del faro e come funziona. ORA tutto quanto è regolato PERFETTAMENTE (concedetemi un maiuscolo di sfogo).

Allora, confermo che le due parabole dell’anabbagliante si regolano insieme fra di loro ma separatamente dalla parabola dell’abbagliante.

Le due regolazioni da sopra al faro (i due buchini) vanno a regolare SOLO l’anabbagliante (sia verticalmente che orizzontalmente).

Per quanto riguarda l’abbagliante (ovvero il grosso problema che avevo io), posto una foto che è il retro del faro sinistro lato guida.

Dove ho cerchiato UNO, è una staffetta che si toglie con quella piccola vite a croce e dietro c’è una esagonale da 13 che va a regolare VERTICALMENTE il SOLO abbagliante.

Se, come nel mio caso, regolando la parabola scatta di colpo orizzontalmente diventando totalmente fuori asse, la regolazione numero DUE va a correggere il SOLO abbagliante orizzontalmente.

IMG_6967.jpeg
 
Sono contento che hai risolto @DenDen, mi domando se in officina hanno verificato effettivamente che l'abbagliante fosse disallineato e come mai hanno fatto fare a te.
In ogni caso, tutto bene quel che finisce bene.
 
Sono contento che hai risolto @DenDen, mi domando se in officina hanno verificato effettivamente che l'abbagliante fosse disallineato e come mai hanno fatto fare a te.
In ogni caso, tutto bene quel che finisce bene.
Grazie infinite! Per le mie paturnie è un sollievo!
Comunque è andata che inizialmente hanno smacchinato loro, poi mi hanno fatto entrare per farmi vedere se “mi” andava bene (come se pretendere dei fari allineati su una macchina nuova sia un’eresia!).
Lì ho notato che l’abbagliante destro (quello problematico) era stato rimesso in asse ma che era troppo basso rispetto al sinistro, a quel punto facendomi vedere dove bisognava regolare, ho fatto praticamente io hahaha!
Come si dice sempre: tutto è bene quel che finisce bene!
 
Mi sa tanto che andrò dal mio meccanico di fiducia per farlo assieme!
Per caso ti ricordi come vanno girate le viti esagonali? Ho l'abbagliante dentro (passeggero) troppo basso e troppo verso sinistra!
 
Mi sa tanto che andrò dal mio meccanico di fiducia per farlo assieme!
Per caso ti ricordi come vanno girate le viti esagonali? Ho l'abbagliante dentro (passeggero) troppo basso e troppo verso sinistra!
Aiuto….
Quella per il verticale, in senso orario fa salire il fascio luminoso.
Per l’orizzontale adesso faccio fatica a ricordarlo, scusami.. :oopsp:
 
È sufficiente lavorare con luci accese e distanti 2 metr da un muro verticale. Come tocchi le viti di regolazione ne vedi gli effetti sul fascio luminoso sul muro e ti regoli di conseguenza su come agire
 
Finalmente dopo l’incontro di oggi con l’officina, dove forse per disperazione hanno fatto mettere mano agli attrezzi anche a me dietro loro supervisione, ho capito quali sono le regolazioni del faro e come funziona. ORA tutto quanto è regolato PERFETTAMENTE (concedetemi un maiuscolo di sfogo).

Allora, confermo che le due parabole dell’anabbagliante si regolano insieme fra di loro ma separatamente dalla parabola dell’abbagliante.

Le due regolazioni da sopra al faro (i due buchini) vanno a regolare SOLO l’anabbagliante (sia verticalmente che orizzontalmente).

Per quanto riguarda l’abbagliante (ovvero il grosso problema che avevo io), posto una foto che è il retro del faro sinistro lato guida.

Dove ho cerchiato UNO, è una staffetta che si toglie con quella piccola vite a croce e dietro c’è una esagonale da 13 che va a regolare VERTICALMENTE il SOLO abbagliante.

Se, come nel mio caso, regolando la parabola scatta di colpo orizzontalmente diventando totalmente fuori asse, la regolazione numero DUE va a correggere il SOLO abbagliante orizzontalmente.

Vedi l'allegato 50566

Bene, complimenti per aver trovato la soluzione.
Ti sei fatto pagare dall'officina?
:p
 
Buon pomeriggio a tutti.
Ho portato l'auto a regolare i fari "anabbaglianti" perché facevano poca luce ed in effetti sono risultati più bassi di un pollice.
Al che mi è venuto il dubbio se anche gli abbaglianti sono da regolare.
Da qui la mia domanda, sono regolabili con le viti come gli anabbaglianti?

P.s. sto aspettando che mi facciano sapere info dalla Hyundai per la regolazione degli abbaglianti.
 
Buon pomeriggio a tutti.
Ho portato l'auto a regolare i fari "anabbaglianti" perché facevano poca luce ed in effetti sono risultati più bassi di un pollice.
Al che mi è venuto il dubbio se anche gli abbaglianti sono da regolare.
Da qui la mia domanda, sono regolabili con le viti come gli anabbaglianti?

P.s. sto aspettando che mi facciano sapere info dalla Hyundai per la regolazione degli abbaglianti.
Ciao! Sì sono regolabili..! Poco più sopra c’è un mio post con le foto e spiegazione!
 
Ciao! Sì sono regolabili..! Poco più sopra c’è un mio post con le foto e spiegazione!
Grazie mille.
Sono ancora in attesa che mi facciano sapere dell'officina Hyundai.
A questo punto in caso sarò a farlo presente che è fattibile. Ma che ci mettano mano ora così da non annullare la garanzia.

Grazie mille per ora, vi terrò aggiornati.
 
Ho letto il topic conscio del fatto che si riferisce agli abbaglianti, ma io cerco di alzare gli anabbaglianti. Che vite/dado devo girare? E per alzare in senso orario o antiorario? Grazie
 
Ciao! Sì sono regolabili..! Poco più sopra c’è un mio post con le foto e spiegazione!
Ciao, scusa se ti taggo, ma riesci a farmi sapermi come girare la vite se in se orario o antiorario per alzare i fari? Grazie!
 
Ciao, scusa se ti taggo, ma riesci a farmi sapermi come girare la vite se in se orario o antiorario per alzare i fari? Grazie!
Ciao! Scusami infinitamente per risponderti così tardi.. gli anabbaglianti puoi farli da sopra al faro, con un cacciavite lungo ma stretto, anche a taglio.

Sulla plastica sopra al faro ci trovi U (up) e D (down) con le frecce direzionali per farti capire in che verso girarle! :)
 
Ciao! Scusami infinitamente per risponderti così tardi.. gli anabbaglianti puoi farli da sopra al faro, con un cacciavite lungo ma stretto, anche a taglio.

Sulla plastica sopra al faro ci trovi U (up) e D (down) con le frecce direzionali per farti capire in che verso girarle! :)
Innanzitutto ti ringrazio. Ma ho usato un cacciavite lungo a taglio e non prende da nessuna parte. Ho pure provato a forzare e girare ma cmq il farò resta fermo. Tra l'altro io lo vedo toccare la vite che, rispetto all'immagine sopra, è sotto quella indicata da "1". Invece avevo capito addirittura che da girare ci fosse la "2". Ma se la regolazione col cacciavite arriva a toccare quella senza numero (e cmq non gira nulla) allora veramente non capisco come procedere
 
News: ho preso un cacciavite lungo, fino e a stella, ma ancora non girava. Però ho notato che la vite era appunto quella che dicevo io, quella più in basso. E muovendosi leggermente ho visto anche il senso di rotazione (in senso antiorario per entrambi i fanali dal punto di vista del guidatore). Ho cmq dovuto staccare il cavo del faro, e con una chiave da 13 li ho alzati. Il problema rispetto al cacciavite è la scomodità di non poter vedere il fascio muoversi mentre è acceso, dovendo staccare il cavo. Almeno gli anabbaglianti sono a posto, se avrò problemi anche con gli abbaglianti (al momento non mi pare) vedrò anche per quelli. Cmq grazie a tutti!
 
News: ho preso un cacciavite lungo, fino e a stella, ma ancora non girava. Però ho notato che la vite era appunto quella che dicevo io, quella più in basso. E muovendosi leggermente ho visto anche il senso di rotazione (in senso antiorario per entrambi i fanali dal punto di vista del guidatore). Ho cmq dovuto staccare il cavo del faro, e con una chiave da 13 li ho alzati. Il problema rispetto al cacciavite è la scomodità di non poter vedere il fascio muoversi mentre è acceso, dovendo staccare il cavo. Almeno gli anabbaglianti sono a posto, se avrò problemi anche con gli abbaglianti (al momento non mi pare) vedrò anche per quelli. Cmq grazie a tutti!
Grazie a te per la pazienza!!
 
Indietro
Alto Basso