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Relè chiusura centralizzata Atos prime

l.lucariello

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Milano MI
Auto ed Allestimento
Atos Prime
Anno
2008
Ciao a tutti, sapreste indicarmi dove trovare i relè che pilotano la chiusura centralizzata della Hyundai Atos?
Cercando in giro ho trova questa immagine ma proprio non riesco ad identificare dove possa essere collocato, nel quadro fusibili e relè vicino alla portiera guida non c'è nulla che pilota la chiusura porte, idem nei fusibili in prossimità della batteria.
grazie a tutti , ciaoo
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Ultima modifica:
In teoria aprendo e chiudendo, si dovrebbe sentire dove è.......
 
Ho appena fatto la prova.. ma non percepisco alcun click nell'abitacolo, si sente bene il rumore gli attuatori nelle portiere, rimangono eccitati per un secondo circa .
Dando per scontato che ci siano dei relè che pilotano la chiusura/apertura porte.. potrebbero trovarsi nella stessa portiera lato guida?
 
Sembra che il modulo di comando chiusura centralizzata sia nell' attuatore serratura portiera nel lato guida,
solo le auto con radiocomando di serie hanno una centralina dedicata diversamente è l'attuatore porta guida che inverte le polarità per le restanti chiusure.
 
Ho appena fatto la prova.. ma non percepisco alcun click nell'abitacolo, si sente bene il rumore gli attuatori nelle portiere, rimangono eccitati per un secondo circa .
Dando per scontato che ci siano dei relè che pilotano la chiusura/apertura porte.. potrebbero trovarsi nella stessa portiera lato guida?
Non credo proprio che siano dentro la porta.
 
Ciao, spiego meglio quanto credo di aver capito:
nello schema che riporto c'è la centralina della chiusura centralizzata e 4 attuatori, 2 anteriori a 5 fili e due posteriori a 2 fili
i posteriori possono solo recepire l'impulso per apertura o per la chiusura , gli anteriori alimentati possono entrambi pilotare le 4 porte .
Se eliminiamo la centralina (come nel caso della mia auto che non è nata con telecomando ma solo apertura/chiusura 4 porte mediante la serratura lato guida ) il circuito funziona comunque e credo sia il caso della mia auto
1 solo attuatore a 5 fili + 3 attuatori passivi a 2 fili
effettivamente non c'è necessità di alcuna centralina e non c'è necessità di relè fanno tutto gli attuatori a 12V
Mi sembra plausibile il funzionamento diversamente a cosa potrebbe servire un modulo relè se non si dispone di centralina , telecomando o tasto per apertuta/chiusura porte ma viene comandato tutto solo dal blocco serratura lato guida?
Servirebbe un elettrauto per confermare o smentire, cmq se tutto giusto per comandare la chiusura centralizzata bisognerebbe agire direttamente sull'attuatore della portiera lato guida o intercettando i 5 fili
Anche quì intuisco che il marrone ed il bianco comandano apertuta chiusura delle portiere mediante collegamento alla massa.
son proprio curioso di scoprire se tutto come intuito
grazie, ciaoo

1731226188066.png
 
Ho verificato smontando il pannello , lo schema è molto più semplificato nessuna centralina , 3 attuatori SLAVE con 2 fili ed un attuatore MASTER lato guida con 4 fili (+12,GND,BLUE,GREEN)
l'attuatore MASTER invia 12V agli slave per un secondo circa, invertendo le polarità dei fili BLUE,GREEN in funzione della chiusura/apertura.
Non ci sono relè centraline ecc. tutto estremamente semplice , ma complicato visto che non recepisce comandi il MASTER, quando è a riposo ha BLUE e GREEN cortocircuitati a GND.
Il modo più 'semplice' che vedo per installare una chiusura con telecomando è pilotare un ulteriore attuatore con un'astina che emula sul MASTER l'apertura/chiusura
 
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