• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

richiesta di aiuto per indagine su errore P0AA6

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
541
Punteggio reazioni
323
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Buongiorno a tutti,
da tempo sto indagando su di un'anomalia sporadica della mia IONIQ HEV 2018. In pratica la trazione elettrica si disattiva in marcia (con segnalazione "verifica impianto ibrido"). Se mi fermo, spengo e riaccendo, tutto torna a funzionare.

A seguito di questi eventi la centralina memorizza l'errore P0AA6 (Hybrid Battery Voltage System Isolation Fault).

Per ora non molta voglia di rivolgermi ai centri assistenza in quanto il difetto è molto sporadico e, viste le esperienze qui sul forum, le possibilità che trovino la causa e risolvano al primo colpo sono piuttosto scarsine.

Sto quindi conducendo un'indagine "personale" attraverso l'interfaccia OBD e l'app TORQUE sulla quale ho caricato i PID estesi della IONIQ reperibili in rete.
Attraverso questo software sto monitorando un parametro OBD che si chiama proprio "Insulation resistance" (o sourge resistor value) che, deduco da nome, dovrebbe rappresentare proprio la resistenza di isolamento dell'impianto ad alta tensione.

Ebbene il monitoraggio di questo parametro mostra un andamento a mio avviso anomalo e ripetibile al 100%: di norma il valore è fisso "inchiodato" a 1000 Kohm (quindi isolamento molto alto, ossia situazione regolare). Quando entra in funzione il motore termico, dopo circa 5 secondi, il valore inizia a scendere a valori di 600,500 Kohm e ci resta praticamente finché il motore termico è acceso. Quando il termico si spegne (e si procede in elettrico) il valore del parametro torna a inchiodarsi a 1000.

Questo sembrerebbe indicare che l'ipotetica perdita di isolamento risiede nell'unico componente ad alta tensione che lavora assieme al motore termico ossia all'HSG. Escluderei invece batteria e motore elettrico di trazione perché quando sono usati per la trazione il parametro di isolamento è OK.

Siccome non sono certo al 100% del significato del parametro e della sua affidabilità (i PID estesi della IONIQ sono stati messi in rete a seguito di un'attività di reverse-engineering del can bus e potrebbero avere degli errori), per avere conferma di quanto esposto, avrei bisogno della collaborazione di qualcuno del forum che ha la mia stessa macchina, un'interfaccia OBD e l'app torque (è gratuita). Mi piacerebbe che anche lui monitorasse il mio stesso parametro per verificare se esso ha un comportamento simile al mio o se invece resta inchiodato al suo massimo costantemente.

Se qualcuno è disposto ad aiutarmi avrà la mia sempre eterna gratitudine.

maurizio
 
Penso che hai già letto questo
 
sì si grazie l' ho letto tutto
 
questo è il grafico che mostra la relazione molto stretta tra "motore termico in funzione" e "netta riduzione della resistenza di isolamento". Relazione che, a mio avviso, non dovrebbe proprio esserci.
 

Allegati

  • chart.pdf
    67,3 KB · Visite: 6
Indietro
Alto Basso