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Rimappare centralina

Pep74

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Auto ed Allestimento
Tucson Xpossibile con X PACK
Rimappatura centralina è possibile fin dal inizio è costatato che si acquista un incremento di ben 25 cv al prezzo di 220€ è il cosumo di carburante è ridotto .da 115 a 140 cv e buono voi che dite ?
 
Rimappatura centralina è possibile fin dal inizio è costatato che si acquista un incremento di ben 25 cv al prezzo di 220€ è il cosumo di carburante è ridotto .da 115 a 140 cv e buono voi che dite ?
Chi ti ha fornito questa informazione? il concessionario?
 
...ma scusate, ma davvero il concessionario acconsente a "modificare" un elemento importante come una centralina senza conseguenze sulla garanzia?! E poi è possibile che esista una centralina che con 220€ consenta di guadagnare 25 cavalli e di avere un risparmio di carburante ....e la Hyundai non la monta di serie?!

Cosa mi sfugge?
 
Il mio concessionario ha detto che non è possibile ciò e che non sa niente di niente (considerate che è un amico di famiglia, non un semplice concessionario)
 
Allora nessun concessionario di Dara l ok per modificare la centralina ,poi se lo fanno sotto banco ci sono . Per quanto riguarda il quadagno di 25 cv è un lavoro di mappatura e ti assicuro che si può fare .a me hanno chiesto 220€ ,il mio amico lo ha fatto su una ix35 e la macchina è cambiata in meglio sia di velocità che come consumi
 
A dimenticavo che hunday lo farà a metà del 2016 quando la 1.7 uscirà co 141 cv
 
Allora nessun concessionario di Dara l ok per modificare la centralina ,poi se lo fanno sotto banco ci sono . Per quanto riguarda il quadagno di 25 cv è un lavoro di mappatura e ti assicuro che si può fare .a me hanno chiesto 220€ ,il mio amico lo ha fatto su una ix35 e la macchina è cambiata in meglio sia di velocità che come consumi

...se lo fanno sottobanco, stai tranquillo che se hai un danno grosso non ti riconoscono la garanzia...!
 
Dipende dal rapporto che si ha se io tido 220€ è poi ho problemi in un modo si risolve
 
se modifichi la centralina decade la garanzia
 
A dimenticavo che hunday lo farà a metà del 2016 quando la 1.7 uscirà co 141 cv
C'è la conferma di questa data?..ed è sicura la 141CV?...che benefici ci saranno? in velocità/consumo?

ale_
 
Se modifichi centralina è vero che decade garanzia.. ma ricordo che la modifica consiste in un firmware è si può sempre riportare all'originale.
 
Se modifichi centralina è vero che decade garanzia.. ma ricordo che la modifica consiste in un firmware è si può sempre riportare all'originale.
Per quanto ne so io per arrivare a poter modificare il firmware occorre aprire fisicamente la centralina sigillata e andare a stagnare un paio di fili sulla scheda. A quel punto difficile non farsi sgamare... Non basta accedere alla porta OBDII. Sarebbe troppo facile!!!
Mi pare che nemmeno i concessionari possano intervenire sulla rimappatura, ma solo su determinati parametri modificabili che non incidono sule prestazioni. Poi se qualcuno è "meglio attrezzato" non lo so... può anche darsi.
 
Man, non è detto che sia così, alcuni concessionari (non posso dirti quali) lo fanno consentendo l'utilizzo dei cavi di programmazione in dotazione per riprogrammare la centralina stessa.
Alcuni lo hanno fatto con le centraline della genesis ottenendo ottimi risultati.
L'unica cosa è che se c'è un aggiornamento del firmware della casa madre perdi la mappatura fatta.
Protoxide ha fatto sulla ix 35 una mappatura (usando una centralina che bypassa totalmente la gestione motore (quindi una cosa molto più professionale di tanti altri) circa 25cv in ordine di marcia normale e oltre 35 in modalità boost ma con il controllo totale del motore (calore, tempi di iniezione a ogni regime e aumento della velocità massima di oltre 20Km/h)... rullati al banco e non solo su carta.
Ad ogni situazione va valutato come si effettua e dove spingersi perchè è importante non esagerare e rimanere nelle tolleranze, ovviamente con meno sforzo il motore consuma meno, tranne quando invece chiedi pesantemente prestazioni dove per ottenerle devi dar da mangiare al motore!

Quindi: fattibile... probabilmente si.
Garanzia: assolutamente no
Affidabilità: dipende da come si elabora.
Costi: mi sembra poco 220 euro, ma se si può programmare via obd ci stà... molto economico rispetto alla media che dovrebbe essere tra 300 e 500.
 
Per quanto ne so io per arrivare a poter modificare il firmware occorre aprire fisicamente la centralina sigillata e andare a stagnare un paio di fili sulla scheda. A quel punto difficile non farsi sgamare... Non basta accedere alla porta OBDII. Sarebbe troppo facile!!!
Mi pare che nemmeno i concessionari possano intervenire sulla rimappatura, ma solo su determinati parametri modificabili che non incidono sule prestazioni. Poi se qualcuno è "meglio attrezzato" non lo so... può anche darsi.
tutto sbagliato... si accede da OBD e si inserisce il file modificato, in caso di errore o problema si ripristina l'originale...
 
Man, non è detto che sia così, alcuni concessionari (non posso dirti quali) lo fanno consentendo l'utilizzo dei cavi di programmazione in dotazione per riprogrammare la centralina stessa.
Alcuni lo hanno fatto con le centraline della genesis ottenendo ottimi risultati.
L'unica cosa è che se c'è un aggiornamento del firmware della casa madre perdi la mappatura fatta.
Protoxide ha fatto sulla ix 35 una mappatura (usando una centralina che bypassa totalmente la gestione motore (quindi una cosa molto più professionale di tanti altri) circa 25cv in ordine di marcia normale e oltre 35 in modalità boost ma con il controllo totale del motore (calore, tempi di iniezione a ogni regime e aumento della velocità massima di oltre 20Km/h)... rullati al banco e non solo su carta.
Ad ogni situazione va valutato come si effettua e dove spingersi perchè è importante non esagerare e rimanere nelle tolleranze, ovviamente con meno sforzo il motore consuma meno, tranne quando invece chiedi pesantemente prestazioni dove per ottenerle devi dar da mangiare al motore!

Quindi: fattibile... probabilmente si.
Garanzia: assolutamente no
Affidabilità: dipende da come si elabora.
Costi: mi sembra poco 220 euro, ma se si può programmare via obd ci stà... molto economico rispetto alla media che dovrebbe essere tra 300 e 500.

Io quando mi sono informato presso il mio "programmatore" di fiducia, mi ha proposto un modulo aggiuntivo, al modico prezzo di circa 350€... a quel punto ho scelto il racechip a 129... e sono soddisfatto per ora.... Se mi offriva una rimappatura a impatto zero l'avrei valutata....


tutto sbagliato... si accede da OBD e si inserisce il file modificato, in caso di errore o problema si ripristina l'originale...
Buono a sapersi, meglio così... in passato su auto che ho avuto era più difficile, anche a detta di meccanici esperti in tuning.
A questo punto raccontaci qualcosa di più su come potrebbe essere fattibile rimappare via OBD...
...e magari qualche nome di officine che hanno affrontato meglio la cosa... non si sa mai, magari passo dal racechip a una bella rimappatura via obd col minimo sforzo e senza rischiare troppo!!
 
Buongiorno il meccanico Hyundai in confidenza mi ha detto che il motore è identico a quello della i 40 cambia solo ed esclusivamente la centralina
in pratica si può lanciare il firmware della i 40... però lui non lo fa per ovvi motivi.
 
Io quando mi sono informato presso il mio "programmatore" di fiducia, mi ha proposto un modulo aggiuntivo, al modico prezzo di circa 350€... a quel punto ho scelto il racechip a 129... e sono soddisfatto per ora.... Se mi offriva una rimappatura a impatto zero l'avrei valutata....



Buono a sapersi, meglio così... in passato su auto che ho avuto era più difficile, anche a detta di meccanici esperti in tuning.
A questo punto raccontaci qualcosa di più su come potrebbe essere fattibile rimappare via OBD...
...e magari qualche nome di officine che hanno affrontato meglio la cosa... non si sa mai, magari passo dal racechip a una bella rimappatura via obd col minimo sforzo e senza rischiare troppo!!
... sulla mia precedente Tucson 112 cv, é stata rimappata la centralina con questo sistema... il mio "meccanico" ha copiato il firmware della centralina, e poi ha lavorato sullo stesso ottendo cosí 140 cv... ha reinserito il file nella centralina ed il gioco é fatto... mi è ritornata la voglia di guidare... per quanto riguarda invece i cosidetti "moduli aggiuntivi" li ho provati ma non ho notato riscontri sostanziali a differenza della rimappatura che cambia proprio il motore.. e ti cambia anche il portafoglio....
rimappare le centraline comunque non è legale, ergo non posso fare nomi di officine che lo fanno...
 
Ciao a tutti... io mooolto tempo fa ho messo una centralina aggiuntiva (montata in parallelo che esclude quella di casa) su una citroen xsara picasso con motore 2.000 90 cv e la macchina ha fatto un salto di qualità notevole, tantissimo in ripresa (un missile) che nei consumi e nella velocità max... unico difetto!!! la frizione che mi slittava, infatti non supportava l'aumento dei cavalli, tanto che abbiamo dovuto abbassare i parametri per ovviare al problema. Spero che la frizione della 1.700 115 cv sia uguale a quella del 2.000 136 cv x non avere l'dentico disagio!!!!
 
Purtroppo, al momento, non è possibile rimappare la centralina della nuova Tucson via OBD.
Il mio "spacciatore" di tuning mi informa che si può rimappare solo aprendo la centralina e operando una modifica hardware.
Se è vero che una buona rimappatura funziona meglio di un modulo aggiuntivo, perchè agisce su molti più parametri,compresa l'esclusione della valvola EGR, consentendo una rielaborazione più omogenea, è ancor più vero che una modifica hardware farebbe sicuramente perdere la garanzia.
Non rinuncio a 5 anni di garanzia, per questo motivo ho chiesto di installarmi un modulo aggiuntivo. Mi ha consigliato il modulo della Dimsport "Rapid", che da la possibilità di essere personalizzata tramite una consolle in dotazione agli installatori ufficiali (il mio "spacciatore", ovviamente, è un installatore della Dimsport).
Prezzo 380 € circa.
Oltre che sull'incremento di coppia e potenza attraverso il comune trimmer di regolazione, la programmazione tramite consolle può intervenire sull'andamento della curva di erogazione, agendo non solo sulla pressione del common rail ma anche sull'anticipo di ogni singolo iniettore, determinando l'intervento del modulo solo in specifiche condizioni del motore.
L'ho fatta ordinare e arriverà lunedi prossimo.
Farò sapere come va.
 
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