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Rimappare centralina

Vorrei rammentare che come ha detto @boni72 ogni modifica non espressamente autorizzata dalla casa costruttrice in Italia è illegale.
Ci sono vari articoli del codice della strada (li trovate sul forum) che indicano che qualsiasi modifica non omologata porta a multa, specifica o dell'articolo 78.
In ogni caso una centralina adibita a "tuning" ovvero che modifica le prestazioni dell'auto è illegale e comporta l'uso solo a livello privato e su strade chiuse alla circolazione.
Qui centraline motore, pedal box, modificatori di segnali (tipo la centralina che tutti montano sul rail, come la CR3 o la RaceChip)... sono tutte soluzioni omologate perchè hanno conseguito il CE ma non autorizzate all'uso su circolazione stradale.
C'è una bella differenza tra omologazione CE e omologazione all'uso.
Anche gli Xenon sono omologati ma solo si tengono nel baule, per usarli occorrono degli accorgimenti che non sono fattibili su auto non predisposte (lavafari e regolazione automatica e non manuale), altro esempio?: il protossido d'azoto non è illegale averlo sull'auto, basta che non sia collegato al motore!

Montando una centralina aggiuntiva occorrerebbe una visita alla motorizzazione per l'omologazione come modello unico, predisporre una rullata su banco rulli e di conseguenza, se tutto è ok, farsi segnare la potenza acquisita a libretto e pagare il relativo bollo in base alla potenza.
Inoltre occorrerebbe effettuare un test inquinamento e probabilmente chiederebbero di fare anche un test di durabilità sull'inquinamento con i parametri variati che durerebbe per circa 50.000km, al che verificare che il sistema di scarico sia idoneo al nuovo tenore di scarico poichè era progettato per una potenza inferiore.
Per finire con più potenza potrebbero mettere in discussione freni e gomme.

Se seguite queste logiche... capirete perchè il tuning, a livello personale è apprezzatissimo e nessuno vieta di vendere oggetti in tal senso, ma a livello burocratico legale in Italia siamo all'esasperazione. :(


Hai dimenticato un'altra cosa fondamentale: in caso di incidente serio,le assicurazione mandano il loro perito che controlla ogni singola vite dell'auto....e se trova qualcosa di anomalo l'assicurazione poi si rivale su di voi ....e lì sono parecchi soldi..
Lo dico da amante del tuning e con in box un auto che è più modificata che originale: sulla tucson non ha senso...anche perché ha 5anni di garanzia...
 
(...)....e se trova qualcosa di anomalo l'assicurazione poi si rivale su di voi ....(...)

e finchè son danni materiali è un conto (magari salato!), ma se si fa del male a qualcuno:(...
 
pensate sempre al peggio.
l gioco è sempre a denaro ...tutti questi cavilli per farti pagare bolli esorbitanti
noi siamo illegali .....aumentando un pò la prestazione del veicolo ..comunque paghiamo il bollo.... oppure loro che camminano con le nostre auto senza pagare un centesimo.
e comunque lo sapete quanti incidenti si verificano per colpa di cessi di macchine con prestazioni non adeguate alla loro stazza...
 
pensate sempre al peggio.
l gioco è sempre a denaro ...tutti questi cavilli per farti pagare bolli esorbitanti
noi siamo illegali .....aumentando un pò la prestazione del veicolo ..comunque paghiamo il bollo.... oppure loro che camminano con le nostre auto senza pagare un centesimo.
e comunque lo sapete quanti incidenti si verificano per colpa di cessi di macchine con prestazioni non adeguate alla loro stazza...

Concetto pienamente condivisibile.
Ma le leggi, per quanto sbagliate, vanno rispettate altrimenti ci ritroviamo nell'anarchia.
Il bollo, che è una delle tasse più ingiuste e diseguali che ci sia, si paga sulla base della potenza dell'auto. Se rimappi l'auto sei un'evasore.
Tutti, chi più chi meno, un po' infrangiamo le leggi (non solo per quel che riguarda il tuning delle nostre auto, anche in altri settori), però poi dobbiamo essere pronti a pagarne le conseguenze.
Anch'io credo che sia molto peggio andare in giro con alcuni catorci che si vedono degli anni 80, però la realtà è che se fai un botto con un'auto rimappata, te la sequestrano e te la verificano, sei in una vasca di m...
 
concordo pianamente che le leggi vanno rispettate ...ma quelle giuste...
 
concordo pianamente che le leggi vanno rispettate ...ma quelle giuste...

Rispondo per l'ultima volta altrimenti apriamo una polemica infinita.

Leggi giuste per chi? per te, per me, per il tizio del bar, per il nonno di famiglia, per il mafioso, per il molestatore...
Ognuno ha la propria giustizia, ma viviamo in una società civile, e siamo tenuti a rispettare le leggi della collettività.
 
Non esistono leggi giuste o sbagliate, esistono leggi. Possono piacere o non piacere, il cittadino elegge i propri rappresentanti che potranno cambiarle. Altrimenti ci si deve attenere o correre il rischio di starne fuori.
 
Buongiorno vi confermo la mappatura si può fare senza toccare la centralina.. mezzoretta per copiare il firmware originale e conservarlo in caso si deve riportare in originale la centralina.....10 minuti per mettere quello nuovo.
Confermo. Ora c'è anche il software per rimappare via seriale la centralina.
Per il 2.0 136 Cv Si guadagnano buoni 25 Cv e, soprattutto, un buon 20% di coppia, ben distribuita sull'intero arco di utilizzo dei giri motore e con una bella curva piatta. Tutto entro i margini di sicurezza, visto che questo motore è versione depotenziata del 2.0 185 Cv.
Più coppia in basso equivale a più elasticità del motore e, a parità di sollecitazioni dell'acceleratore, a minori consumi.
Il tecnico mi ha proposto il ritiro del modulo aggiuntivo e, con una congrua integrazione di prezzo, una rimappatura personalizzata. In caso di aggiornamenti della centralina da parte della casa madre, gli interventi per il ripristino dei parametri di rimappatura sono gratuiti.
In ogni momento è possibile impostare i parametri originali.
Ci sto facendo un pensierino.
 
...ma scusate, ma davvero il concessionario acconsente a "modificare" un elemento importante come una centralina senza conseguenze sulla garanzia?! E poi è possibile che esista una centralina che con 220€ consenta di guadagnare 25 cavalli e di avere un risparmio di carburante ....e la Hyundai non la monta di serie?!

Cosa mi sfugge?
No. Nessuna sostituzione di centralina. Viene effettuata la mappatura della centralina, aumentando un po la coppia e la potenza, circa 30cv di potenza in più. Dell'intervento non rimane nessuna traccia perché si collegano alla porta seriale OBD della macchina, i parametri originali prima dell'intervento vengono salvati su cd rom che ti viene consegnato e in caso necessita, si riporta tutto e gratuitamente allo stato originale. Il tutto ha un costo di 380,00 €. In concessionaria mi hanno detto chiaramente che un'eventuale intervento di questo genere, annullerebbe la garanzia
 
No. Nessuna sostituzione di centralina. Viene effettuata la mappatura della centralina, aumentando un po la coppia e la potenza, circa 30cv di potenza in più. Dell'intervento non rimane nessuna traccia perché si collegano alla porta seriale OBD della macchina, i parametri originali prima dell'intervento vengono salvati su cd rom che ti viene consegnato e in caso necessita, si riporta tutto e gratuitamente allo stato originale. Il tutto ha un costo di 380,00 €. In concessionaria mi hanno detto chiaramente che un'eventuale intervento di questo genere, annullerebbe la garanzia
e la garanzia? Quando la concessionaria fa i tagliandi non si accorgono che la centralina ha parametri diversi dall'originale?
 
e la garanzia? Quando la concessionaria fa i tagliandi non si accorgono che la centralina ha parametri diversi dall'originale?
il tagliando si fa ogni 25000 km prima di andare all'officina ci rimetti il tuo file originale.
 
il tagliando si fa ogni 25000 km prima di andare all'officina ci rimetti il tuo file originale.
Si, ma questo lo puoi fare gratis una volta soltanto dall'officia che effettua la mappatura. Poi dovresti fare la rimappatura, pagare 380,00 €. e riportare un'altra volta tutto originale... Costosissimo!!!
 
Si, ma questo lo puoi fare gratis una volta soltanto dall'officia che effettua la mappatura. Poi dovresti fare la rimappatura, pagare 380,00 €. e riportare un'altra volta tutto originale... Costosissimo!!!
io sono accordato con chi ha programmato mi è costato 200 euro poi 10 euro per riportare in originale e 10 rer rimettere.
è una cosa che si fa ogni 25000km è solo un file messo su una pennetta e inviato con interfaccia
 
io sono accordato con chi ha programmato mi è costato 200 euro poi 10 euro per riportare in originale e 10 rer rimettere.
è una cosa che si fa ogni 25000km è solo un file messo su una pennetta e inviato con interfaccia
prezzo ottimo!!! A Bergamo 380,00 €.
 
Qualcuno può consigliarmi qualcosa in Veneto??
 
...ma scusate, ma davvero il concessionario acconsente a "modificare" un elemento importante come una centralina senza conseguenze sulla garanzia?! E poi è possibile che esista una centralina che con 220€ consenta di guadagnare 25 cavalli e di avere un risparmio di carburante ....e la Hyundai non la monta di serie?!

Cosa mi sfugge?
Scusate io ho appena acquistato una TUCSON 17 XPOSSIBLE , bella davvero , ma la mia disgrazia è stata non aver fatto un test driv ,,
Perché è un chiodo manca di coppia in accelerazione , e non ti dico quando a140 di 6 devi superare devi scalare e affondare con tutte e due i piedi l'acceleratore ,.. Poi se devi superare di fila 2 auto devi valutare bene se c'è la fai ,,, a mio avviso è una grandissima delusione e qui scatta la domanda ,, posso ri mappare la centralina o cose del genere o mi conviene portarla in concessionaria e dalla dentro per il 136cv poi vale la pena perdere 4mila euro per 20 cv in più ma di sicuro non voglio tenermela così mi fa solo innervosire ,, complimenti a chi a progettato questo chiodo di motore mai più stavo così bene in Mercedes maledetto io
 
Scusate io ho appena acquistato una TUCSON 17 XPOSSIBLE , bella davvero , ma la mia disgrazia è stata non aver fatto un test driv ,,
Perché è un chiodo manca di coppia in accelerazione , e non ti dico quando a140 di 6 devi superare devi scalare e affondare con tutte e due i piedi l'acceleratore ,.. Poi se devi superare di fila 2 auto devi valutare bene se c'è la fai ,,, a mio avviso è una grandissima delusione e qui scatta la domanda ,, posso ri mappare la centralina o cose del genere o mi conviene portarla in concessionaria e dalla dentro per il 136cv poi vale la pena perdere 4mila euro per 20 cv in più ma di sicuro non voglio tenermela così mi fa solo innervosire ,, complimenti a chi a progettato questo chiodo di motore mai più stavo così bene in Mercedes maledetto io

A 140 in 6 devi scalare per fare un sorpasso?
Ma cos'è Indianapolis?

Se la riporti dentro non perdi solo i 4000 della differenza.
 
Scusate io ho appena acquistato una TUCSON 17 XPOSSIBLE , bella davvero , ma la mia disgrazia è stata non aver fatto un test driv ,,
Perché è un chiodo manca di coppia in accelerazione , e non ti dico quando a140 di 6 devi superare devi scalare e affondare con tutte e due i piedi l'acceleratore ,.. Poi se devi superare di fila 2 auto devi valutare bene se c'è la fai ,,, a mio avviso è una grandissima delusione e qui scatta la domanda ,, posso ri mappare la centralina o cose del genere o mi conviene portarla in concessionaria e dalla dentro per il 136cv poi vale la pena perdere 4mila euro per 20 cv in più ma di sicuro non voglio tenermela così mi fa solo innervosire ,, complimenti a chi a progettato questo chiodo di motore mai più stavo così bene in Mercedes maledetto io
Scusa curiosità che macchina avevi prima... ??? perché 115 cavalli sono 115 cavalli...
 
Scusate io ho appena acquistato una TUCSON 17 XPOSSIBLE , bella davvero , ma la mia disgrazia è stata non aver fatto un test driv ,,
Perché è un chiodo manca di coppia in accelerazione , e non ti dico quando a140 di 6 devi superare devi scalare e affondare con tutte e due i piedi l'acceleratore ,.. Poi se devi superare di fila 2 auto devi valutare bene se c'è la fai ,,, a mio avviso è una grandissima delusione e qui scatta la domanda ,, posso ri mappare la centralina o cose del genere o mi conviene portarla in concessionaria e dalla dentro per il 136cv poi vale la pena perdere 4mila euro per 20 cv in più ma di sicuro non voglio tenermela così mi fa solo innervosire ,, complimenti a chi a progettato questo chiodo di motore mai più stavo così bene in Mercedes maledetto io

Vabbè....:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 
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