Loppa
Utente
- Registrato
- 5 Dic 2015
- Messaggi
- 64
- Punteggio reazioni
- 40
- Provincia
- Milano MI
- Auto ed Allestimento
- Tucson 1.6 turbo dct xpossibile
Vorrei rammentare che come ha detto @boni72 ogni modifica non espressamente autorizzata dalla casa costruttrice in Italia è illegale.
Ci sono vari articoli del codice della strada (li trovate sul forum) che indicano che qualsiasi modifica non omologata porta a multa, specifica o dell'articolo 78.
In ogni caso una centralina adibita a "tuning" ovvero che modifica le prestazioni dell'auto è illegale e comporta l'uso solo a livello privato e su strade chiuse alla circolazione.
Qui centraline motore, pedal box, modificatori di segnali (tipo la centralina che tutti montano sul rail, come la CR3 o la RaceChip)... sono tutte soluzioni omologate perchè hanno conseguito il CE ma non autorizzate all'uso su circolazione stradale.
C'è una bella differenza tra omologazione CE e omologazione all'uso.
Anche gli Xenon sono omologati ma solo si tengono nel baule, per usarli occorrono degli accorgimenti che non sono fattibili su auto non predisposte (lavafari e regolazione automatica e non manuale), altro esempio?: il protossido d'azoto non è illegale averlo sull'auto, basta che non sia collegato al motore!
Montando una centralina aggiuntiva occorrerebbe una visita alla motorizzazione per l'omologazione come modello unico, predisporre una rullata su banco rulli e di conseguenza, se tutto è ok, farsi segnare la potenza acquisita a libretto e pagare il relativo bollo in base alla potenza.
Inoltre occorrerebbe effettuare un test inquinamento e probabilmente chiederebbero di fare anche un test di durabilità sull'inquinamento con i parametri variati che durerebbe per circa 50.000km, al che verificare che il sistema di scarico sia idoneo al nuovo tenore di scarico poichè era progettato per una potenza inferiore.
Per finire con più potenza potrebbero mettere in discussione freni e gomme.
Se seguite queste logiche... capirete perchè il tuning, a livello personale è apprezzatissimo e nessuno vieta di vendere oggetti in tal senso, ma a livello burocratico legale in Italia siamo all'esasperazione.
Hai dimenticato un'altra cosa fondamentale: in caso di incidente serio,le assicurazione mandano il loro perito che controlla ogni singola vite dell'auto....e se trova qualcosa di anomalo l'assicurazione poi si rivale su di voi ....e lì sono parecchi soldi..
Lo dico da amante del tuning e con in box un auto che è più modificata che originale: sulla tucson non ha senso...anche perché ha 5anni di garanzia...