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Riparare un piccolo danno costa quanto ricomprare l'auto? forse si...

MasterPc

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Ciao appassionati.

Vi voglio porre un quesito... se oggi date un colpo con un angolo dell'auto su un muretto... quanto può costare la riparazione?

Pensando al caso letto sul forum di una Kona che ha sbattuto e gli hanno fatto un preventivo da 20K... direi tanto.
Se penso ai fari della i20 al prezzo di 1250 euro l'uno... mi viene voglia di comprarne una per smontarla a pezzi e vendermela su ebay...
Ma sarà vero?
Ieri ho visto un video di un meccanico che qui sul forum ha riparato una Ioniq Hybrid di un ns. lettore e che in Hyundai non sono stati capaci di farlo.
Guardate il video e magari ditemi la vostra.
Ps: magari aiutatelo... like al video è il minimo ;)

 
un piccolo tamponamento (mia colpa!) con la i30 fastback mi costo' 9000e qualche anno fa!
ormai la kasko e' obbligatoria
 
Se non ricordo male, proprio qui sul forum un possessore della nuova Kona aveva scritto che il led che scorre lungo tutto il cofano costa tipo 2/3000€ (non ricordo di preciso il costo). Si sa da sempre che il costo di una macchina calcolando il prezzi dei pezzi è ben più di quanto costa comprarla nuova assemblata in fabbrica, ma ormai i prezzi sono andati al di là di ogni logica.
 
Più passa il tempo e più mi convinco che sia meglio correre (finchè possiamo...) con dei catorci. E se fai qualche danno, chisenestrafrega....Alla faccia del progresso tecnologico. Ma quanto costa una kasko? Se questi sono i prezzi delle riparazioni mi sa che viene un rene....
 
Come dice nel video... auto green... Green un CXXXX
il problema è: fino a che faranno girare i catorci? :(
 
Come già avevo scritto qualche tempo fa in discussione analoga, il problema più grande è che le auto si deprezzano nel tempo con la svalutazione dovuta all'uso, mentre ricambi e manodopera aumentano per via dell'inflazione.
I produttori dovrebbero adottare soluzioni sostenibili per noi automobilisti.
Non ha senso montare del led che valgono da soli il 10% dell'auto quando con una lampadina sostituibile te la caveresti conpoche decine di euro, ma naturalmente se tutti fanno così noi più che evitare di comprare non possiamo...
 
un possessore della nuova Kona aveva scritto che il led che scorre lungo tutto il cofano costa tipo 2/3000€
Immagina se la macchina si mette in protezione e non cammina perchè non si accende la lucina :eek:

Comunque bel video, mi ha fatto rendere conto in che modo in questo settore fanno le stesse porcate che fanno in quello che conosco io.

I produttori dovrebbero adottare soluzioni sostenibili per noi automobilisti.
Figurati, questa è una cosa che non accadrà MAI finchè non verranno costretti fare le cose in un determinato modo (tipo dall'UE)
L'esempio della Fiat che se scoppia l'airbag devi cambiare il cruscotto: costa sicuramente meno farlo com'è ora e se scoppia un airbag hai venduto non solo il palloncino ma anche un cruscotto. Ogni anno un facelift con un pezzo un po diverso ed ecco che tagli le gambe pure al mercato dell'usato o dell'aftermarket che non può inseguire tutti questi modelli.
 
Sulla scia del video precedente, se volete vedere la pratica delle procedure a cui si riferisce il ragazzo c'è questo video di Edd China (il meccanico di quella trasmissione che passava su real time in Italia) che cambia la contattiera nel pacco batteria di una Nissan Leaf EV.
La parte pratica comincia dal capitolo 6. In pratica nella contattiera si crea un corto tra 2 positivi (prabilmente perchè i materiali usati non sono abbastanza resistenti per quella corrente/calore), la contattiera costa 150GBP, la batteria 10.000GBP a suo dire.

Il video è in inglese.
 
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