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Risoluzione problema gruppo freno ruota posteriore

Biondi

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Per tutti quelli che:
- sentono la macchina frenata a passo d uomo
- la macchina ad velocità intorno ai 90 100 120 produce un forte rumore di rotolamento come fossero appiattite le ruote
- sente odore di pastiglia bruciata al post dx quando si ferma
- tocca il tamburo e lo sente bollente in un punto

Il problema sono le ganasce del freno a mano che sono mal regolate si girano dalla loro sede e toccano i tamburi provocando quello indicato sopra.

Recarsi in Hyundai ed evidenziare il problema.

Chiedo di mettere in evidenza la discussione.
 
Per tutti quelli che:
- sentono la macchina frenata a passo d uomo
- la macchina ad velocità intorno ai 90 100 120 produce un forte rumore di rotolamento come fossero appiattite le ruote
- sente odore di pastiglia bruciata al post dx quando si ferma
- tocca il tamburo e lo sente bollente in un punto

Il problema sono le ganasce del freno a mano che sono mal regolate si girano dalla loro sede e toccano i tamburi provocando quello indicato sopra.

Recarsi in Hyundai ed evidenziare il problema.

Chiedo di mettere in evidenza la discussione.

Ciao Biondi,
tra i sintomi di questo problema mi sembrava che fosse stato anche indicato che la leva del freno a mano aveva una corsa di 2-3 scatti al massimo. Forse sarebbe da aggiungere.
 
Ciao Biondi,
tra i sintomi di questo problema mi sembrava che fosse stato anche indicato che la leva del freno a mano aveva una corsa di 2-3 scatti al massimo. Forse sarebbe da aggiungere.

Se il freno a mano fa 2 3 scatti ma nn crea problemi indicati nn occorre andare in assistenza.
 
Se il freno a mano fa 2 3 scatti ma nn crea problemi indicati nn occorre andare in assistenza.
CHI HA IL FRENO A MANO ELETTRICO IL PROBLEMA NON DOVREBBE SUSSISTERE.
 
CHI HA IL FRENO A MANO ELETTRICO IL PROBLEMA NON DOVREBBE SUSSISTERE.
Se hai riscontri tangibili puoi pure affermarlo. Se è a tua sensazione attenderei un attimo.
 
Biondi oggi ho fatto varie prove xche prevenire è meglio che curare, però sgrat sgrat sembra che il mio freno a mano sia regolato perfettamente... 5 scatti di cui i primi 3 con un dito viene su e dal 4 al 5 con un pochino di forza, nessun surriscaldamento nei posteriore destro.... Tutto perfetto sgrat sgrat sgrat.. Comunque grazie per le preziose info.
 
Auto ritirata in concessionaria sabato e mentre stavo tornando a casa (km perscorsi 70 km) ho iniziato a sentire uno strano rumore nella ruota posteriore dx, mi sono fermato e la ruota puzzava di bruciato,ho provato ad avvicinarmi con le mani era caldo il tamburo. Ora è in concessionaria per un controllo,vediamo cosa dicono.....
 
Auto ritirata in concessionaria sabato e mentre stavo tornando a casa (km perscorsi 70 km) ho iniziato a sentire uno strano rumore nella ruota posteriore dx, mi sono fermato e la ruota puzzava di bruciato,ho provato ad avvicinarmi con le mani era caldo il tamburo. Ora è in concessionaria per un controllo,vediamo cosa dicono.....
Così successe a me. Dopo la riparazione torna normale. Tranquillo
 
Credo di avere lo stesso problema.. Auto fresca fresca consegnatami giovedì 3/3/16, nessun problema fino a sabato mattina quando, dopo circa 40km percorsi, scendo dall'auto e sento un forte odore di bruciato provenire dalla ruota posteriore sinistra. Avevo già letto questa discussione quindi ho collegato subito il problema. Ho tirato e rilasciato qualche volta il freno a mano e sono tornato a casa (altri 40km) e quando sono arrivato non c'era nessun odore. Mi sono quindi tranquillizzato e ho usato regolarmente l'auto nel weekend. Nessun problema fino a stasera quando rientrando dal lavoro ho notato che il consumo istantaneo era decisamente più alto del normale (percorro svariate volte al giorno quel tratto di strada e ho sempre il cruise control impostato alla medesima velocità, quindi diventa facile fare il confronto). Arrivato a casa ho sentito di nuovo l'odore di bruciato (questa volta molto più leggero, mi sono dovuto avvicinare col viso al cerchione per sentirlo).
Domani chiamo l'officina per fare una verifica. Appena ho notizie vi aggiorno.
A chi ha avuto il problema chiedo questo: anche a voi il problema si presentava saltuariamente?

P.s.: visto che in post precedenti si è parlato di "scatti" della leva del freno a mano, la mia sembra funzionare perfettamente.. 5 scatti, di cui 3 morbidi e 2 più resistenti
 
Credo di avere lo stesso problema.. Auto fresca fresca consegnatami giovedì 3/3/16, nessun problema fino a sabato mattina quando, dopo circa 40km percorsi, scendo dall'auto e sento un forte odore di bruciato provenire dalla ruota posteriore sinistra. Avevo già letto questa discussione quindi ho collegato subito il problema. Ho tirato e rilasciato qualche volta il freno a mano e sono tornato a casa (altri 40km) e quando sono arrivato non c'era nessun odore. Mi sono quindi tranquillizzato e ho usato regolarmente l'auto nel weekend. Nessun problema fino a stasera quando rientrando dal lavoro ho notato che il consumo istantaneo era decisamente più alto del normale (percorro svariate volte al giorno quel tratto di strada e ho sempre il cruise control impostato alla medesima velocità, quindi diventa facile fare il confronto). Arrivato a casa ho sentito di nuovo l'odore di bruciato (questa volta molto più leggero, mi sono dovuto avvicinare col viso al cerchione per sentirlo).
Domani chiamo l'officina per fare una verifica. Appena ho notizie vi aggiorno.
A chi ha avuto il problema chiedo questo: anche a voi il problema si presentava saltuariamente?

P.s.: visto che in post precedenti si è parlato di "scatti" della leva del freno a mano, la mia sembra funzionare perfettamente.. 5 scatti, di cui 3 morbidi e 2 più resistenti
Sono appena uscito dall'officina. Stando a quanto mi hanno detto, la puzza di bruciato era dovuta alla cera protettiva sui dischi che non era stata lavata via prima di consegnarmi l'auto. Hanno comunque messo l'auto sul ponte e verificato (su mia richiesta) la regolazione del freno a mano, e hanno detto di non aver trovato anomalie ma per sicurezza l'hanno ritarato. Hanno giustificato l'alto consumo istantaneo con la rigenerazione del FAP (verificato tramite centralina, in effetti la rigenerazione è avvenuta pochi km fa, quando ho notato il consumo anomalo).

Nonostante la loro sicurezza nel comunicarmi che l'auto non aveva nulla, a mio avviso dopo la ritaratura del freno a mano la situazione è migliorata.. l'auto alle basse velocità sembra leggermente più scorrevole ed i consumi sono tornati ai livelli precedenti al presentarsi del problema, anzi sembrano essere migliorati!
 
Sono appena uscito dall'officina. Stando a quanto mi hanno detto, la puzza di bruciato era dovuta alla cera protettiva sui dischi che non era stata lavata via prima di consegnarmi l'auto. Hanno comunque messo l'auto sul ponte e verificato (su mia richiesta) la regolazione del freno a mano, e hanno detto di non aver trovato anomalie ma per sicurezza l'hanno ritarato. Hanno giustificato l'alto consumo istantaneo con la rigenerazione del FAP (verificato tramite centralina, in effetti la rigenerazione è avvenuta pochi km fa, quando ho notato il consumo anomalo).

Nonostante la loro sicurezza nel comunicarmi che l'auto non aveva nulla, a mio avviso dopo la ritaratura del freno a mano la situazione è migliorata.. l'auto alle basse velocità sembra leggermente più scorrevole ed i consumi sono tornati ai livelli precedenti al presentarsi del problema, anzi sembrano essere migliorati!

Ti confermo che quando rigenera puoi fare anche 5-6 km/l in meno di quello che fai di solito.
Sul freno a mano può essere che l'abbiamo realmente ritarato e che prima sfiorasse un po' il disco, oppure potrebbe essere anche un fattore psicologico (mi hanno guardato la macchina e adesso è ok ;)). A me succede spesso :oops::p
 
Ti confermo che quando rigenera puoi fare anche 5-6 km/l in meno di quello che fai di solito.
Sul freno a mano può essere che l'abbiamo realmente ritarato e che prima sfiorasse un po' il disco, oppure potrebbe essere anche un fattore psicologico (mi hanno guardato la macchina e adesso è ok ;)). A me succede spesso :oops::p
Infatti ho il dubbio che il fattore psicologico stia influendo! Vedremo con il passare del tempo e con i km percorsi.. In ogni caso ora sono molto più tranquillo!;);)
Per quanto riguarda la rigenerazione, non è stato un aumento di 5-6km/l.. Normalmente sulla mia auto con cruise a 80km/h in sesta marcia in pianura il consumo è attorno ai 20km/l (qualcosina di più)..ieri sera era appena sopra i 10km/l!
 
Infatti ho il dubbio che il fattore psicologico stia influendo! Vedremo con il passare del tempo e con i km percorsi.. In ogni caso ora sono molto più tranquillo!;);)
Per quanto riguarda la rigenerazione, non è stato un aumento di 5-6km/l.. Normalmente sulla mia auto con cruise a 80km/h in sesta marcia in pianura il consumo è attorno ai 20km/l (qualcosina di più)..ieri sera era appena sopra i 10km/l!
Ok.
Io comunque consiglio di non stare lì a guardare con occhio troppo clinico i consumi adesso (non so quanti km hai ma immagino pochi). Il diesel ci mette circa 10000 km per assestarsi e slegarsi. Variazioni anche significative di consumi (non legati al DPF) nei primi km ci possono stare.
 
Sono appena uscito dall'officina. Stando a quanto mi hanno detto, la puzza di bruciato era dovuta alla cera protettiva sui dischi che non era stata lavata via prima di consegnarmi l'auto. Hanno comunque messo l'auto sul ponte e verificato (su mia richiesta) la regolazione del freno a mano, e hanno detto di non aver trovato anomalie ma per sicurezza l'hanno ritarato. Hanno giustificato l'alto consumo istantaneo con la rigenerazione del FAP (verificato tramite centralina, in effetti la rigenerazione è avvenuta pochi km fa, quando ho notato il consumo anomalo).

Nonostante la loro sicurezza nel comunicarmi che l'auto non aveva nulla, a mio avviso dopo la ritaratura del freno a mano la situazione è migliorata.. l'auto alle basse velocità sembra leggermente più scorrevole ed i consumi sono tornati ai livelli precedenti al presentarsi del problema, anzi sembrano essere migliorati!
Se il freno non dovesse essere regolato bene tranquillo che te ne accorgi. I punti segnalati da me nel post di apertura sono evidenti e non sensazione.
Goditela.
 
Biondi ha ragione... per lo stesso problema l'auto precedente di mia moglie aveva per un problema del genere (più grave) il tamburo dietro incandescente... (per tornare a casa ogni tanto mi fermavo e ci buttavo l'acqua che avevo dietro!).
Cavo incastrato del freno a mano!

Cmq su un'auto nuova spesso si usa un pò di grasso sul filo... ma magari quel decimo in meno (soprattutto se ci sono dei dischi dietro) è sufficiente per dare quella sicurezza psicologica necessaria e magari anche l'effetto pratico reale :)
 
Ed ecco qui anche la mia dopo meno di una settimana è in concessionario per lo stesso motivo.. intorno ai 70-80 km/h rumore tipo cuscinetto dalla ruota posteriore sinistra però niente puzza di bruciato.
Poi l'anomalia non era sempre presente solo a volte dopo aver usato il freno a mano. Fortunatamente con il meccanico siamo riusciti a sentirlo ( dopo esserci fermati e tirato il freno a mano per un attimo).
Ho provato a far presente che dal forum è capitato già a parecchie persone, ma per loro sono il primo ad avere questo problema.
Mi chiedo nell'era di Internet cosa ci voglia a far girare le informazioni tra concessionari e soprattutto risolvere il problema prima di consegnare le auto.
Speriamo bene.... vi aggiorno quando mi chiameranno per il ritiro.
 
Ed ecco qui anche la mia dopo meno di una settimana è in concessionario per lo stesso motivo.. intorno ai 70-80 km/h rumore tipo cuscinetto dalla ruota posteriore sinistra però niente puzza di bruciato.
Poi l'anomalia non era sempre presente solo a volte dopo aver usato il freno a mano. Fortunatamente con il meccanico siamo riusciti a sentirlo ( dopo esserci fermati e tirato il freno a mano per un attimo).
Ho provato a far presente che dal forum è capitato già a parecchie persone, ma per loro sono il primo ad avere questo problema.
Mi chiedo nell'era di Internet cosa ci voglia a far girare le informazioni tra concessionari e soprattutto risolvere il problema prima di consegnare le auto.
Speriamo bene.... vi aggiorno quando mi chiameranno per il ritiro.
Il mio problema era stato segnalato nel database hyundai.
Ti confermo perxhe aspettavano soluzioni dalla casa o da altri ufficiali che avevano risolto.
 
Il mio problema era stato segnalato nel database hyundai.
Ti confermo perxhe aspettavano soluzioni dalla casa o da altri ufficiali che avevano risolto.
Eppure questa mattina l'impiegata ha guardato sul terminale ma non ha trovato casi precedenti. Ho comunque fatto presente al capo officina del tuo caso e di altri risolti regolando il freno a mano.
 
Ritirato la macchina questa mattina in attesa dei ricambi.
Il problema sono proprio le ganasce che agiscono con il freno a mano.
Hanno allentato il freno a mano e adesso ha 6 scatti e si sente più morbido di prima ( era molto in tensione).
Adesso il rumore è sparito però mi hanno detto che mi sostituiscono comunque i due gruppi dischi e ganasce posteriori perché si sono rovinati...... dopo solo 300 km.......
Comunque appena arrivano i ricambi me li montano in giornata.
Speriamo bene...... Che i problemi finiscano qui perché girano non poco le........ comprare l'auto nuova e doverla portare già in assistenza. Meno male che c'è la garanzia.....
 
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