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Rottura servosterzo elettronico

Federicomodena

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27 Ago 2016
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Auto ed Allestimento
TUCSON 2.0 4x4 xpos
ciao a tutti sono nuovo del forum e possessore di una tucson 2.0 136cv 4x4 xpos. Immatricolata a marzo 2016 con 2500 km,volevo condividere con voi quello che mi è successo .
Arrivo in vacanza mercoledì 17 agosto,parcheggio davanti all hotel,scarico i bagagli e vado per parcheggiare L auto nel garages.accendo L auto e mi accorgo di non avere più il servosterzo attivo.provo a spegnere e riaccendere ma niente spia rossa del volante con punto esclamativo accesa.a fatica riesco a spostare L auto e a parcheggiarla dopo di che provo a staccare la batteria è tenerla staccata per un po ma anche questo tentativo va a vuoto quindi non mi resta che chiamare l assistenza e farmi consigliare su come muovermi.la telefonata si conclude con L indirizzo dell officina più vicina che per fortuna dista a 2 km da dove sono alloggiato.porto l auto al pomeriggio e mi dicono che L indomani la sottopongo alla diagnosi e mi avrebbero fatto sapere.passano due giorni dopo i quali mi chiamano e mi dicono che le varie prove e diagnosi non risolvono il problema è molto probabilmente è da sostituire L intera scatola dello sterzo e che sono in contatto con hyundai Italia per farsi consigliare su quali ulteriori prove(costo della scatola dello sterzo 6500 euro) per fortuna in garanzia.
Il martedì della settimana successiva mi richiamato e mi comunicano che hyundai Italia ha confermato il cambio della scatola dello sterzo che ovviamente non è in Italia e che va ordinato.ieri mi hanno consegnato L auto sostitutiva in attesa del riparazione del mia.
Diciamo che come inizio del rapporto con hyundai non è dei migliori .mah ...
 
mannaggia ! c'e` poco da dire :eek:
 
Indubbiamente sono accadimenti che fanno salire la delusione ed il rancore verso la casa madre....
Non posso biasimarti federico, purtroppo a volte succede,
vedendo il bicchiere mezzo pieno posso solo dirti che sei in garanzia ed a prova di qualsiasi controversia vista l'immatricolazione della vettura freschissima!
Ti auguro che sia stata solo una sfortuna occasionale e che tu possa fare tanti chilometri in serenita'.
 
Mi accodo a Mikivale, di certo i 5 anni di garanzia servono anche a questo....
Mi spiace per l'accaduto, facci sapere come si evolve la cosa... e benvenuto sul forum!!!
 
Grazie a tutti per la solidarietà ,vi terrò aggiornati su come va a sistemarsi .ragazzi vi chiedo un ultima cosa ,sapete come funziona il sistema 4x4 della tucson?perche non riesco a trovare nessuna informazione on line.vorrei capire se normalmente ha in ripartizione 60/40 e in automatico passa alle 4 ruote motrici e a cosa serve il blocco del differenziale tramite il tasto nell console centrale.grazie
 
ciao a tutti sono nuovo del forum e possessore di una tucson 2.0 136cv 4x4 xpos. Immatricolata a marzo 2016 con 2500 km,volevo condividere con voi quello che mi è successo .
Arrivo in vacanza mercoledì 17 agosto,parcheggio davanti all hotel,scarico i bagagli e vado per parcheggiare L auto nel garages.accendo L auto e mi accorgo di non avere più il servosterzo attivo.provo a spegnere e riaccendere ma niente spia rossa del volante con punto esclamativo accesa.a fatica riesco a spostare L auto e a parcheggiarla dopo di che provo a staccare la batteria è tenerla staccata per un po ma anche questo tentativo va a vuoto quindi non mi resta che chiamare l assistenza e farmi consigliare su come muovermi.la telefonata si conclude con L indirizzo dell officina più vicina che per fortuna dista a 2 km da dove sono alloggiato.porto l auto al pomeriggio e mi dicono che L indomani la sottopongo alla diagnosi e mi avrebbero fatto sapere.passano due giorni dopo i quali mi chiamano e mi dicono che le varie prove e diagnosi non risolvono il problema è molto probabilmente è da sostituire L intera scatola dello sterzo e che sono in contatto con hyundai Italia per farsi consigliare su quali ulteriori prove(costo della scatola dello sterzo 6500 euro) per fortuna in garanzia.
Il martedì della settimana successiva mi richiamato e mi comunicano che hyundai Italia ha confermato il cambio della scatola dello sterzo che ovviamente non è in Italia e che va ordinato.ieri mi hanno consegnato L auto sostitutiva in attesa del riparazione del mia.
Diciamo che come inizio del rapporto con hyundai non è dei migliori .mah ...

Capisco l'incazzatura per il malfunzionamento, soprattutto in ferie.
Però, dal tuo racconto, mi sembra di vedere un buon comportamento da parte di Hyundai: riconoscono il guasto in garanzia subito (tra l'altro hai avuto anche la fortuna di avere un'officina dietro l'angolo) e ti hanno dato un'auto sostitutiva (che è prevista per tempi di riparazione superiori a 6 ore e non credo che ci voglia tanto per sostituire la scatola sterzo).
Certo, avere un'auto nuova con un fault così importante non fa piacere, purtroppo hai beccato un pezzo fallato e da quello che ricordo sei il primo ad avere questo problema (su quante vendute finora?).

Il bicchiere, secondo me, è al 51% pieno.

PS: ...zzo, però 6500 euro per la scatola sterzo:eek:.
 
E' un po' come i 1400 € per un fanale anteriore.... :confused::confused::confused::confused:

https://www.hyundai-club.eu/threads/codice-proiettore-anteriore-sx.19467/#post-294417

Niente niente che la Hyundai sta pensando di essere diventata Mercedes?????:x::x::x::x:

I costi dei componenti in sostituzione sono enormi rispetto al costo degli stessi in fase di produzione.
Qualche anno fa, su 4R, c'era un articolo che metteva a confronto il prezzo di listino di una Punto con la somma del costo dei singoli componenti acquistati singolarmente (spese di manodopera escluse).

Ricordo che una Punto dal prezzo di listino di 15000 euro circa, diventava quasi 50000 euro di pezzi di ricambio...:eek:

Quindi la nostra Tucson da 30000 euro arriva a 100000 circa... (come dicono gli inglesi: my balls!!!)
 
Mercedes .. ?!? ... io direi + FERRARI ... ROLLS ROYCE... LAMBORGHINI ... !!!! :):):)

official-lamborghini-aventador-2_653.jpg
 
Ultima modifica:
Ciao Federico,
anche io ho più o meno lo stesso problema sul servosterzo. Periodicamente all'accensione il servosterzo è completamente bloccato con accensione a volte della spia rossa. Dopo pochi metri lo sterzo però si sblocca. Portata già in assistenza mi hanno sostituito la batteria ma il problema persiste. Appena possibile dovrò ritornare in assistenza.
Hai avuto anche tu lo stesso comportamento prima del blocco totale?
 
Ciao Federico,
anche io ho più o meno lo stesso problema sul servosterzo. Periodicamente all'accensione il servosterzo è completamente bloccato con accensione a volte della spia rossa. Dopo pochi metri lo sterzo però si sblocca. Portata già in assistenza mi hanno sostituito la batteria ma il problema persiste. Appena possibile dovrò ritornare in assistenza.
Hai avuto anche tu lo stesso comportamento prima del blocco totale?

Ciao no prima del blocco totale nessun avvertimento o comportamento strano.oggi mi hanno consegnato L auto riparata e mi hanno detto che riceverò la fattura con tutto quello he hanno fatto ovviamente non dovrò pagare nulla perché in garanzia.appena mi arriva se mai la posto così vediamo se effettivamente costa quello che mi avevano anticipato.Spero che sia stata quella la causa...
 
In bocca al lupo Federico e benvenuto nel forum, purtroppo hai preso il classico pezzo fallato....
 
A distanza di ben 2 anni, con gli stessi km percorsi mi si è verificato lo stesso problema di Federico, titolare di questo post!!! Per la precisione con una tucson go di appena un mese..con 2460 km percorsi, al momento dell’accensione in retromarcia mi si blocca lo sterzo e mi accorgo della spia del servosterzo accesa. Per la cronaca mi trovavo a 200 km da casa...e di sabato sera!!! Avendo anche io provato a resettare il tutto staccando la batteria,e non avendo ottenuto nulla chiamo il Servizio assistenza che mi manda carro attrezzi e raggiungendo l'aereoporto con un taxi (che spero mi venga rimborsato come detto) mi fa trovare una vettura di cortesia. Dopo 3 gg mi viene detto che si tratta di un problema alla scatola dello sterzo e che è stata chiesta la sostituzione in casa madre, procedura non proprio breve!!! Innanzitutto chiederei al titolare del post se ha poi più avuto problemi....
 
A distanza di ben 2 anni, con gli stessi km percorsi mi si è verificato lo stesso problema di Federico, titolare di questo post!!! Per la precisione con una tucson go di appena un mese..con 2460 km percorsi, al momento dell’accensione in retromarcia mi si blocca lo sterzo e mi accorgo della spia del servosterzo accesa. Per la cronaca mi trovavo a 200 km da casa...e di sabato sera!!! Avendo anche io provato a resettare il tutto staccando la batteria,e non avendo ottenuto nulla chiamo il Servizio assistenza che mi manda carro attrezzi e raggiungendo l'aereoporto con un taxi (che spero mi venga rimborsato come detto) mi fa trovare una vettura di cortesia. Dopo 3 gg mi viene detto che si tratta di un problema alla scatola dello sterzo e che è stata chiesta la sostituzione in casa madre, procedura non proprio breve!!! Innanzitutto chiederei al titolare del post se ha poi più avuto problemi....

Ciao, mi chiamo Stefano ed ho una Santa Fe 2018. Ho avuto lo stesso problema , dove in più, mi segnalava l'anomalia del sistema L.K.A. Dopo 4 giorni mi hanno detto che occorre sostituire la scatola dello sterzo. In quanto tempo, poi, ti hanno restituito la vettura?
 
Benvenuto nel club
 
Che poi in pochi non aggiornano le disavventure non è chiaro........avranno cambiato marchio:D:cool:
 
Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto e vorrei portare il mio contributo alla rottura del servosterzo alla Hyundai Tucson Go. Ho acquistato una Tucson nell'ottobre scorso, il 19 luglio mi si è bloccato lo sterzo,ho chiamato l'assistenza e mi hanno trasportato l'auto in officina Hyundai. Fino a questo punto tutto ok, i problemi iniziano già dal pomeriggio del 19 luglio, vado in officina per informazioni e dopo 4 ore non erano riusciti a fare una diagnostica del problema. Il lunedì pomeriggio vado nuovamente in officina ed ancora non sapevano ancora niente, ho chiesto se avevano una macchina di cortesia e mi hanno detto che non mi spettava. Senza prolungarsi più di tanto, l' auto l'ho ritirata il 6 agosto, ben 18 giorni solo per cambiare il servosterzo. Secondo voi è giusto tutto questo? Grazie a tutti per l'attenzione
 
Intanto salve .

Per me non è giusto ;
Se auto presa e portata in officina presumo auto in regola con tagliandi. A questo punto, se il pezzo non lo avevano come ricambio e la macchina che è quindi n Garanzia , dovevano consegnare un auto di cortesia.
Ma ha fatto presente la cosa al numero verde hyundai?
Visto che dopo ogni tagliando chiedono sempre il grado di soddisfazione del cliente e tutto un form a riguardo che arriva via mail io metterei il tutto anche li dentro oltre che chiamare e chiarire prima ancora che con noi qui dentro con hyundai italia se ci sono state delle mancanze da parte dell'officina autorizzata.
 
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