• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Rumore ciclico

GAME OVER
Il noleggiatore , vista la diagnosi del meccanico e considerato che il contratto è prossimo al termine (settembre 2021), ha deciso di ritirare l'auto perchè la riparazione è troppo onerosa (5000 euro). Oggi la consegnerò, l'ho già svuotata delle mie cose.
Mi daranno un'altra auto fino all'arrivo della mia prossima : ho già fatto contratto per BMW X1 ibrida plug-in...sono curioso! Previsto l'arrivo per dicembre...ma il mio commerciale di riferimento dice che arriverà prima.

Detto questo devo confessare che non mi aspettavo uno "scherzo" del genere da questa auto (e a dire il vero mi sembra strano un grave problema di questo tipo, che "va e viene"). Nel complesso mi è piaciuta (tanto che tempo fà pensavo di riscattarla per passarla a mia moglie) e mi spiace che sia finita con un problema così.

NOTA : Sarebbe nei 5 anni della garanzia ma evidentemente nei contratti fra Hyundai e noleggiatore la questione dei 5 anni sfuma...

Essendo un'auto a noleggio, la questione si è risolta positivamente.
E l'X1 dovrebbe essere una buona auto anche se non la apprezzo del tutto esteticamente.

Però alla fine non si è capito da cosa sia provocato quel rumore e, per chi resta nel mondo Hyundai, sarebbe utile saperlo.
Visto che esiste un preventivo di riparazione, molto oneroso, direi che deve esistere anche una diagnosi del problema.
 
La diagnosi è l'usura di un non specificato cuscinetto del cambio, fatta dal meccanico dopo averla provata , smontata in tutte le componenti esterne, dal differenziale fino alla ruota (semiasse, giunto, pinze, braccetti, tiranti, ammortizzatore, etc.) senza trovare in questa zona la fonte del problema. Ha quindi formulato la diagnosi, secondo la sua esperienza, che il problema sia nel cambio/differenziale...che va aperto e riparato. A me ha detto che il problema era all'inizio da cui l'effetto "va e viene" del rumore (adesso è una settimana che NON fà più alcun rumore) e ha pure aggiunto che ci sarebbero voluti ancora molti Km per il palesarsi continuo del problema...ma non ha potuto escludere del tutto un improvviso blocco del cuscinetto (comunque altamente improbabile) ....con conseguenze da valutare. Il noleggiatore ha deciso di non spendere e non rischiare : auto ritirata.
 
Ultima modifica:
E l'X1 dovrebbe essere una buona auto anche se non la apprezzo del tutto esteticamente.
Anche io non ero un fan dell'estetica della X1 (la prima poi era ORRENDA!!!) ma visto l'ultimo restyling (2020) devo dire che è migliorata e ha il suo perchè. Il fatto dell'ibrido a trazione integrale (termico anteriore e elettrico posteriore) col cambio automatico mi ha intrigato molto a livello tecnico. Poi tornare a un'auto premium è un incentivo non da poco. La scelta è infine maturata anche per convenienza : ha un canone più basso di quello della attuale Tucson e MOLTO più basso di quello della nuova Tucson (puntavo questa all'inizio...ma visto quel che è successo sono contento della mia scelta di cambiare)...e la mia azienda (che paga il canone) apprezza i risparmi, come tutti;)
 
Essendo un'auto a noleggio, la questione si è risolta positivamente.
E l'X1 dovrebbe essere una buona auto anche se non la apprezzo del tutto esteticamente.

Però alla fine non si è capito da cosa sia provocato quel rumore e, per chi resta nel mondo Hyundai, sarebbe utile saperlo.
Visto che esiste un preventivo di riparazione, molto oneroso, direi che deve esistere anche una diagnosi del problema.
Preventivo oneroso perché la nacchina è di una società di leasing. 5000€ per sostituire un cuscinetto usurato del cambio mi sembrano tanti, e convertebbe sostituire il cambio, anche senon sono convinto sia quello il problema. Specialmente i cuscinetti, se usurati o danneggiati, il rumore lo fanno sempre, non sporadi amente, e poi, come si usura un cuscinetto che praticamente lavora a bagno nell'olio? Poi su unavettura praticamente nuova.....comunque tutto è bene ciò che finisce bene, soprattutto per noi utenti.
 
NOTA : Sarebbe nei 5 anni della garanzia ma evidentemente nei contratti fra Hyundai e noleggiatore la questione dei 5 anni sfuma...

Che sappia io come per le vetture adibite a Taxi la garanzia è limitata ai due anni obbligatori.
 
Preventivo oneroso perché la nacchina è di una società di leasing. 5000€ per sostituire un cuscinetto usurato del cambio mi sembrano tanti, e convertebbe sostituire il cambio, anche senon sono convinto sia quello il problema. Specialmente i cuscinetti, se usurati o danneggiati, il rumore lo fanno sempre, non sporadi amente, e poi, come si usura un cuscinetto che praticamente lavora a bagno nell'olio? Poi su unavettura praticamente nuova.....comunque tutto è bene ciò che finisce bene, soprattutto per noi utenti.
IL preventivo, a mio avviso, è per la sostituzione dell'intero cambio.
Anche io non sono convinto che sia un cuscinetto per le motivazioni che hai appena spiegato...nella moto da enduro di cuscinetti usurati ne ho cambiati parecchi (dalle ruote) e quando iniziano a dare i segni di usura non possono che peggiorare!
Ogni tanto penso che se non fossi così pignolo e me ne fossi fregato del rumore (che un paio di volte era davvero preoccupante!) sarei andato avanti probabilmente fino alla fine del noleggio (settembre 2021)
 
Indietro
Alto Basso