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meccanica Rumore con sterzo a fine corsa

I20N_DILO

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Varese VA
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Hyundai i20n
Anno
2023
Ragazzi buonasera, sono tornato appena adesso dalla Hyundai per un problema allora sterzo quando sterzo tutto sento delle botte davanti come se si sta spaccando qualcosa e loro dicono sia normale..
Qualcuno riesce a spiegarmi per favore ?
 
Mi viene da pensare al differenziale o a qualche plastica che tocca le gomme.. però fa strano un suono così forte e non sia uscito nulla in officina..
 
Le officine autorizzate lavorano sulla base di tabelle ed istruzioni rigide da parte della casa madre.
Falla sentire ad un meccanico generico e senti cosa ne pensa.
 
Se lo senti appena sterzi... andando pianissimo non è normale, magari puoi insistere chiedendo di provare un'altra auto per verificare se fa lo stesso.
magari, che so... @valenpa potrebbe darti una sua opinione (il primo con N che mi viene in mente ;)).
Se te lo fa quando fai le curve che senti le botte invece potrebbe essere lo scarico che tocca da qualche parte.

Attendiamo qualche collega di N che ti possa dare un'info...
 
Visto che gliela fa sterzando del tutto, immagino quando si arriva a fine corsa.
Cosa che avviene solo durnate le manovre, quindi ad auto praticamente ferma.
 
Ragazzi buonasera, sono tornato appena adesso dalla Hyundai per un problema allora sterzo quando sterzo tutto sento delle botte davanti come se si sta spaccando qualcosa e loro dicono sia normale..
Qualcuno riesce a spiegarmi per favore ?
Ma è un rumore singolo oppure continua a sentirsi a ripetizione?
Nell'ultimo caso, andrei a ricercare il problema nel giunto omocinetico del semiasse.
 
Dunque, grazie alla segnalazione di un utente del forum, in un'altro forum si è trovata la spiegazione.
In sintesi, a fine corsa dello sterzo, il rumore è dovuto al differenziale(slittamento limitato) e alla combinazione delle gomme Pirelli, queste 2 cose creano questo rumore in manovra, c'è chi continua così e chi ha sostituito le gomme.
A detta degli utenti non c'è da preoccuparsi.
 
Ho letto anche io sembra un problema di connubio gomma pzero differenziale
 
Che poi, piccolo OT, ma perché!
 
Se ho capito il problema descritto dall'utente, lo fa anche la mia nelle manovre di parcheggio in cui sento le gomme davanti quasi saltellare, come fossero quadrate. Ricordo di aver letto un altra discussione dove si parlava di questo e non mi sono mai preoccupato. Grande diametro dei cerchi, differenziale meccanico, non lo so meccanicamente come succede ma non mi preoccupa. Lo reputo normale senza sapere perché ahaha
 
Capita anche a me in fase di manovra e anche quando faccio una curva molto stretta andando avanti piano.
Pare però che lo faccia a freddo
quando è bella calda che si è scaldato il tutto, sembra che il problema scompaia.
 
Ciao a tutti,

ho lo stesso identico problema; a freddo e su fondi a scarsa aderenza è molto più percettibile... poi migliora. Si percepisce anche nelle curve strette quando affrontate a bassa velocità.

Problema che ho riscontrato sia coni cerchi originali che dei Motec Ultralight, stessa intensità.

Posso pensare che la causa sia l'autobloccante. Difficile credere che sia l' "accoppiata" gomme Pirelli+LSD ... immagino si presenti con tutti gli pneumatici.
 
Lo fa anche la mia Tucson in fase di parcheggio. Inizialmente ho attribuito il problema alla scarsa aderenza o all'usura dei pneumatici, ma lo ha fatto anche dopo che ho cambiato il treno di gomme (e pure in estate sull'asciutto). A questo punto non credo siano i pneumatici. L'ho ha fatto anche da nuova per cui non ci do troppo peso (forse a torto). Come già descritto sento delle botte e una specie di "saltellamento" a fine corsa dello sterzo sopratutto in retromarcia (a volte una, in altri casi due/tre di seguito, a volte nessuna e fila via liscia). A pensarci bene nelle altre auto che ho avuto non ricordo di averlo mai sentito.
 
Buonasera…scrivo perché da poco ho acquistato una i20N. Ho notato che però quando metto la macchina in sottosterzo si sente un rumore tipo “tum tum” come se la macchina prendesse una buca secca (quindi quando faccio curve strettissime o uscendo dai parcheggi). E la ruota scatta in dentro quando fa questo rumore. Ora vorrei capire se è normale tutto ciò…avendo un bloccaggio del differenziale meccanico all anteriore?
A me non sembra per niente normale… e vorrei capire se succede anche a voi….
 
Buonasera…scrivo perché da poco ho acquistato una i20N. Ho notato che però quando metto la macchina in sottosterzo si sente un rumore tipo “tum tum” come se la macchina prendesse una buca secca (quindi quando faccio curve strettissime o uscendo dai parcheggi). E la ruota scatta in dentro quando fa questo rumore. Ora vorrei capire se è normale tutto ciò…avendo un bloccaggio del differenziale meccanico all anteriore?
A me non sembra per niente normale… e vorrei capire se succede anche a voi….
Quando vorrai una presentazione al club male non fa
Qui` troverai alcuni esempi
 
leggo solo ora.
Scrissi un post tempo addietro riguardo questo rumore. Mi venne risposto da altri utenti che probabilmente è dovuto al differenziale autobloccante.
Continuando con l'esperienza penserei davvero che sia una somma di fattori. Tipo di gomme (forse), diff autobloccante e angolo di camber (che sulla i20N mi pare piuttosto elevato rispetto ad altre auto).

Quindi da bassissima velocità, a gomme fredde e soprattutto su fondi sporchi/scivolosi/bagnati si sente questo saltellamento che pare interessare maggiormente la ruota anteriore destra. La cosa è ancora più evidente se il fondo è pure differenziato tra lato dx e sx dell'auto.
Nell'utilizzo normale, invece, tutto ok. Il diff autobloccante tira bene in entrambe le direzioni.
 
@ncmlux infatti nel mio post ho scritto di aver già letto una discussione su questo e credo proprio era il tuo messaggio
 
Aggiorno il thread condividendo con voi che dopo il cambio gomme stagionale, (montando quelle invernali) il problema è scomparso.
In particolare ho preso sempre le pirelli ma della famiglia cinturato: cinturato winter 2.

Apro una parentesi aggiungendo che magari,sarà una mia impressione, ma ho notato l'auto più "confortevole".
Chiariamoci.... l'assetto rimane sempre rigido (per fortuna e come giusto che sia), ma sembra che si riesca a coppiare meglio il manto stradale con tutti i suoi avvallamenti e problemi di sorta.
Potrei anche pensare in previsione del nuovo cambio di dar via quelle di serie e comprare la stessa famiglia di gomme, ma in versione estiva.
Non lo so ma sembra trasmettino una miglior sensazione al volante, in relazione alle strade che abbiamo...
 
Ciao a tutti, mi chiamo luca e da poco ho acquistato una hyundai i20N, sono nuovo nel mondo di questo tipo di auto prima avevo un pandino 4x4 e quindi non sono abituato a molte caratteristiche di questa auto.
In particolare quella che trovo più strana è questa: quando faccio manovra in prima marcia, a bassissima velocità, riscontro uno slittamento delle ruote anteriori verso l’esterno della traiettoria di curva, con tanto di un rumore tipo “saltellamento”abbastanza forte. È normale come cosa ho capita solo a me? Potrebbe essere dovuto alle gomme che monta?
Grazie!!
 
“saltellamento”abbastanza forte
Ciao! Il comportamento che ha una FWD con differenziale autobloccante meccanico e con questa architettura si sospensioni è stato descritto sopra ed è una cosa normale. Da vedere poi nel tuo caso siccome hai scritto "abbastanza" forte, perché dipende 1 dalla nostra scala sulle sensazioni e 2 se effettivamente l'auto ha un problema.
 
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