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meccanica Rumore dal retrotreno quando si viaggia sul pavè

Stefano00100

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2024
Buongiorno a tutti.
Posseggo una i10 base acquistata a luglio 2024. Dopo i primi mesi di prova non riesco a risolvere un problema di rumorosità proveniente dal posteriore estremamente accentuata: muovendosi sul pavè (i "sampietrini" romani) è tutto uno scricchiolare veramente fastidioso. Ho controllato tutto, portiere, portellone, marmitta, ma sembra tutto a posto e ben fissato. Non si tratta di rumori di plastica (ci sono anche quelli, ma leggeri) ma veri e propri "scrocchi" che sembrano provenire dal telaio posteriore. Li attribuisco alle sospensioni perchè i rumori si "muovono" come origine a seconda del lato su cui prendo una buca. Ulteriore sensazione: col freddo si accentuano. Silenziosissima invece su fondo regolare o poco avvallato. Succede anche a voi? avete qualche suggerimento da darmi prima di rivolgermi al concessionario?
Grazie!
 
Anche io ho notato questa cosa (ho i cerchi da 16'), in generale la macchina è molto rigida ed anche la più piccola buca si sente abbastanza. Credo che sia un fatto di tipologia di pneumatici/sospensioni principalmente tarati per un uso cittadino con fondi regolari
 
Non si tratta di rumori di plastica (ci sono anche quelli, ma leggeri) ma veri e propri "scrocchi" che sembrano provenire dal telaio posteriore. Li attribuisco alle sospensioni perchè i rumori si "muovono" come origine a seconda del lato su cui prendo una buca. Ulteriore sensazione: col freddo si accentuano. Silenziosissima invece su fondo regolare o poco avvallato.
Anche la mia è molto silenziosa su strade perfette e fa qualche rumore di troppo su strade "storiche" o sconnesse.
Nel tuo caso è un rumore continuo e di bassa intensità oppure un rumore secco e più forte? Da dove pensi provenga?
La mia i10 mi ha deliziato con tre rumori diversi provenienti dal posteriore.
In un caso sono riuscito a capire che proveniva dal supporto dove sono agganciati i sedili posteriori e sono riuscito a risolvere in modo artigianale.
Nell'altro il rumore proveniva dall'ammortizzatore sinistro ed era più evidente nelle curve strette a destra, l'ho menzionato al secondo tagliando e fortunatamente sono riusciti a risolvere (lubrificando?)
Per finire il terzo rumore, che credo sia anche il vostro, per intenderci è tipo quello della marmitta che ha qualche gioco in movimento, ma molto meno evidente/rumoroso, ma la marmitta è ben fissata e non sono ancora riuscito a capire da dove viene ed è mia intenzione segnalarlo al prossimo tagliando, facendo fare un controllo di sospensioni ed ammortizzatori.
La mia speranza è che se non viene dalle sospensioni potrebbe essere il rumore della targa che vibra sulle strade sconesse, infatti premendo un angolo della targa e rilasciandolo sento un rumore simile.
In ogni caso, se risolvete fate pure sapere in che modo.
 
Ciao - auto di appena 7.700 km circa e 15 mesi di vita - ti porto la mia esperienza sui rumori: appena ritirata sentivo dei rumori nell'abitacolo e dopo svariati tentativi arrivo, a mesi di distanza, a varie soluzioni. 1. schienale passeggero rumoroso e vibrante alla partenza (risolto con spray wd40 sugli snodi metallici sotto tra la seduta e lo schienale stesso). 2. rumore posteriore al portellone (risolto con tacchetti feltrini adesivi nei buchi dove vanno i ganci in gomma del portellone posteriore, regolando come viti anche questi ultimi. 3. vibrazione fastidiosa all'altezza dell'orecchio sinistro mentre guidavo (risolto con smontaggio del pannello della cintura di sicurezza e svitato il perno che si trova dentro dove si tira la cintura e inserito un anellino di gomma tra il perno e la staffa all'interno per attutire la vibrazione). 4. dopo il primo tagliando costato la bellezza di 320 euro, a motore freddo iniziato rumore metallico in retromarcia che smette a caldo: portata in officina in garanzia 10 giorni e il problema non è stato risolto, a casa da me alzata sul cric (non in dotazione) e ingrassata dappertutto e niente da fare, solo una puzza di bruciato che chissà per quanto tempo dovrò sopportare a causa del grasso messo ovunque. Alla fine il problema non sono riuscito a risolverlo. Oggi 17/12/2024 richiamo in officina e mi dicono che non hanno posto fino a gennaio inoltrato. Morale della favola: auto rumorosa, vibra tutto e a questo punto sto iniziando a valutare la nuova I20 (che dal 14/12/2024 è guidabile anche dai neopatentati e questo è quello che interessa a me anche per il prossimo futuro). Spero di esserti stato di aiuto. Buone feste.
 
portata in officina in garanzia 10 giorni e il problema non è stato risolto, a casa da me alzata sul cric (non in dotazione) e ingrassata dappertutto e niente da fare, solo una puzza di bruciato che chissà per quanto tempo dovrò sopportare a causa del grasso messo ovunque. Alla fine il problema non sono riuscito a risolverlo.
Hai fatto un lavoro certosino su tutto, però poi ti sei perso in un bicchiede d'acqua ingrassando ovunque :D
Morale della favola: auto rumorosa, vibra tutto e a questo punto sto iniziando a valutare la nuova I20
Sì, le vibrazioni ci sono e sono ovunque, innegabile.
A me un po' fa ridere che ho vibrazioni stagionali, nel senso in inverno ci sono determinate vibrazioni ed in estate altre...
Poi fortunatamente quando si viaggia su strade migliori tutto fila liscio, almeno per ora.
Mi domando se le vibrazioni interne sono comuni a tutte le utilitarie per via del fatto che con prezzi "bassi' (ma non troppo) è più difficile avere soluzioni qualitative migliori o se è la nostra i10 ad essere poco curata in tal senso.
Anche se la cosa non mi pesa molto per il momento in quanto ho sempre avuto utilitarie rumorose, non posso che chiedermi se le varie Aygo, Ignis, Panda etc etc internamente vibrano allo stesso modo oppure no.

p.s. occhio che da quanto si legge sul forum anche la i20 vibra non poco
 
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