Sul volano bimassa... mmm... potresti avere ragione...
Tuttavia un diesel ha tanta coppia e nelle marce più alte ne imprime di più: parlo di sforzo angolare, ovviamente.
Al motore se sei in 1° o in 5° non gli interessa, lui gira.
Poi il cambio decide (con la nostra mano che lo aziona ovviamente) se demoltiplicare di più o meno: se sei in 2° a 1500 giri o in 5° a 1500 giri... sempre 1500 giri siamo e all'albero, alla frizione e al volano nulla cambia.
Certamente se sei in 1° lo sforzo sarà quasi nullo tanta è la coppia e tanto è la demoltiplica che si avrà.
Se sei in 2° inizia a imprimere un certo sforzo... in 3° di più... ma mano che si aumenta la marcia, che si allunga il rapporto il motore sforzerà sempre di più.
Probabilmente se si è in 2° avrò un carico sul motore (solo a titolo di esempio) di 100 nm... in terza avrò lo stesso carico se non premo molto, per avere lo stesso sforzo dovrò modulare il pedale perchè altrimenti lo sforzo aumenta, anche dovuto al fatto degli attriti delle gomme e della resistenza dell'aria che vanno aumentando.
Quindi facendo la stessa prova in 4° e affondando poco il gas nel transitorio tra 1000 e 2000 giri deve riapparire il rumore (affievolito perchè i rumori di fondo aumentano all'aumentare della velocità).
Quindi si... potrebbe essere il volano bimassa, o le molle, ma se fosse lui dovrebbe anche strappare e dare una sensazione di non linearità perchè il lavoro di filtraggio verrebbe parzialmente meno.
Ho provato a spiegare pensando alla meccanica e alla logica di funzionamento... non so se sono riuscito a spiegare il mio punto di vista: il motore gira e gira sempre uguale, sono le ruote che non girano uguale e l'ambiente è diverso all'aumentare della velocità.
Diversa cosa se all'interno del cambio gli ingranaggi della 2° e 3° marcia o i selettori hanno un problema.
Però la mia logica potrebbe essere sbagliata, tuttavia fare un'ispezione accurata sotto l'auto non costa nulla, tentar di verificare se qualcosa è fuori posto è fattibile
Poi se tutto sembra ok... si percorrono altre strade.