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Rumore in frenata

mi han detto che non l'hanno sentito, ma che se dovessi continuare a sentirlo probabilmente c'è da cambiare i dischi perché deformati
Su una ibrida con 40k cambiare i dischi? Meglio cambiare officina
 
@Bepi , probabilmente non hai letto l'evoluzione della cosa, @Daviq ha poi sentito il capofficina che ha testato con attenzione e ha sentito la cosa ipotizzando un problema non ai dischi, ma ad un altro componente.
Per cui approfondendo l'officina si è resa disponibile per identificarlo meglio, quindi in questo momento non è da cambiare, ma da sperare che lo trovi.
Lodevole il fatto che si siano dati da fare per poterlo trovare e non buttando a caso (questa volta).

Capisco anche loro... di primo acchito con tanti tanti clienti hai a che fare spesso con 99 rompiballe e 1 che ha un problema serio.​
all'inizio cerchi di scremare i 99 rompiballe nel modo più cortese possibile ovviamente cercando di risolvere o rimandare, perchè diciamocelo... quanti clienti ci sono perchè l'auto ha fatto un rumore sospetto magari su un dosso e poi è un sassolino preso sul selciato di casa che trilla dentro e poi alla fine se ne va da solo?!?...​
E questi poveri cristi a cercare il sassolino... :angle:
(sul forum una volta ho letto che in questi casi la soluzione migliore è girare l'auto, scuoterla e vedere se il sasso esce... :wohow:)​

Poi ovviamente dopo una prima doverosa filtrazione, e chi è professionale cerca di farla nel modo più educato possibile, rimangono gli utenti che insistono e che probabilmente hanno un problema vero: e a quel punto credo che sia arrivato il nostro @Daviq.
Quindi superata la fase 1 siamo alla fase 2... speriamo che la fase 3 sia la soluzione ;)
 
Sì avevo letto, ammetto che poi hanno recuperato nel modo di dare riscontro alla segnalazione, ma diciamo che come prima risposta non era certo una cosa da dire al cliente visto che notoriamente sulle ibride i dischi si logorano molto meno.
 
Buonasera! anche io sono possessore di una Ioniq Ibrida da giugno 2017... circa 2 anni fa ho riscontrato in frenata o in partenza da fermo (quindi a basse velocità) un rumore simile ad un colpo, come se il freno andasse in bloccaggio momentaneamente. in altri casi, sempre in situazioni di bassa velocità, un rumore tipo di sfollata, e questo mi preoccupa di più. inizialmente lo faceva magari una volta a settimana per uno o due secondi, ora invece mi capita di sentirlo almeno ogni volta che uso l'auto e dura qualche secondo in più. ovviamente appena si era palesato il problema avevo contattato l'assistenza. risultato: non avevano riscontrato nessuna anomalia. avevano solo "modificato" i blocchi del sistema frenante. ora a distanza di 2 anni li ho ricontattati per questo peggioramento.
 
Siccome la garanzia è quasi agli sgoccioli consiglio di insistere per la soluzione prima che scada altrimenti rimarrà il difetto o peggio dovrai pagare per risolverlo.
Sfruttiamola questa garanzia 5 anni ;)
Tienici al corrente però!
 
Ciao Ragazzi,

volevo solo aggiornarvi sul fatto che lunedì ho portato l'auto in officina per la diagnosi, ma per il momento non ho ricevuto ancora alcun feedback.

Spero riescano a documentare il difetto come dicevano così che Hyundai possa esprimersi sul da farsi.

Comunque riflettendoci, un rumore del genere mi sembra improbabile che nasca da un modulatore. La sensazione è che derivi più da qualcosa in movimento, o per meglio dire, in rotazione.
Escludendo dischi e pinze per via del basso kilometraggio e per il fatto che è ibrida, resta il generatore che di fatto in frenata lavora sotto carico. Se avesse un problema ad un cuscinetto o alla cinghia credo che il rumore sarebbe simile a quello che sento...
 
Aggiorno anche io la questione ..

Ho portato 2 volte la IONIQ per il rumore, la prima volta non si è presentato, la seconda volta si, per fortuna, ed è stato notato dal capo officina. Lo ha reputato un rumore legato ad un "attuatore" (a me sconosciuto) e mi ha detto che, se non si presentano spie di anomalie a cruscotto o messaggi particolari, non ci sono problemi.

Mi fido?

L'auto va benone, rumore "anomalo" a parte (che ricordo si presenta solamente sfiorando il pedale del freno, prima che questo arrivi a far funzionare concretamente il sistema frenante, diciamo che si avverte durante la fase di "recupero energia").

P.S. Come dice @Daviq è qualcosa legato alla "rotazione" di qualche componente, varia di intensità in base al movimento dell'auto, rallenta con essa. Avvertibile facilmente e distintamente in parcheggi sotterranei, ove i muri sono più vicini.
 
Non sembra un problema, da quel che interpreto, che porta a guasti... ma non tolgo che dormirei comunque poco tranquillo.
Per esempio... nella mia auto di rumori ce ne sono tanti e non tolgo che sono sempre alla ricerca di tutto e purtroppo non riesco a toglierli se non in minima parte.
Leggerò con attenzione gli sviluppi.
 
Io dormo tranquillo a prescindere, ormai ho fatto il callo alle problematiche che possono saltare fuori sulle auto, perlopiù su progetti nuovi come la IONIQ .. se salterà fuori qualcosa di irrisolvibile la parcheggerò in vetrina a chi di dovere e acquisterò altro ;)
 
Stesso problema, in frenata passando dalla 3° alla 2° , sembrerebbe il cambio.
Lunedì lascio l'auto in officina autorizzata e mi faranno sapere, quando l'ho provata con il capo officina ha evidenziato subito il problema. Km 26000, ancora in garanzia per altri 2 anni
 
Quindi usando l'auto cambiando manualmente altrimenti non potresti vedere con quale marcia stai andando
 
In manuale non lo faceva, soltanto in automatico, in effetti poteva essere dalla 4° alla 3° o dalla 3° alla 2°, comunque sia, i denti (credo del manicotto del sincronizzatore) dell'ingranaggio della 3° sono risultati usurati in maniera anomala.
 
Buongiorno a tutti confermo anche io da tempo rumore anomalo in frenata soprattutto con la rigenerativa ma in officina nulla..
 
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