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generico RUMORE PARTE ANTERIORE DESTRA IN MARCIA

ROCCO76

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Buongiorno.
Spero di trovare, grazie al vostro aiuto, una risposta a questo tormento che ho da quando guido la mia TUCSON ritirata a marzo 2022.
Ecco la questione: ho notato che quando raggiungo e supero all'incirca la velocità di 110 km/h si sente un rumore nella parte anteriore destra come di rotolamento di ruota su barre orizzontali, non so come spiegarvi.
Avete presente quei dissuasori costituiti da diverse barre orizzontali che si trovano in genere in prossimità delle rotarorie? Insomma una cosa del genere.
Sotto i 110 km/h si sente qualcosina (credo) ma è davvero impercettibile.
Fatto sta che a partire da quella velocità (110 km/h) in poi (quindi a 120, 130 anche oltre 140) si sente proprio questo rumore che sembra anche produrre una vibrazione.
In concessionaria dicono che è tutto normale.
Il mio meccanico dice che in effetti non è una cosa normale ma non riesce a capire di che si tratta: dice solo che se è un rumore meccanico aumenterà col tempo.
E' un rumore così fastidioso che ormai quando viaggio sento solo quello e tenendo conto che si avverte a velocità di utilizzo normale di autostrada (130 km/h) potrete comprendere il disagio che ho quando si viaggia.
Accade anche a qualcuno di voi?
Mi sapere dare qualche dritta?
Grazie fin da ora e buona continuazione a tutti.
 
Buongiorno.
Spero di trovare, grazie al vostro aiuto, una risposta a questo tormento che ho da quando guido la mia TUCSON ritirata a marzo 2022.
Ecco la questione: ho notato che quando raggiungo e supero all'incirca la velocità di 110 km/h si sente un rumore nella parte anteriore destra come di rotolamento di ruota su barre orizzontali, non so come spiegarvi.
Avete presente quei dissuasori costituiti da diverse barre orizzontali che si trovano in genere in prossimità delle rotarorie? Insomma una cosa del genere.
Sotto i 110 km/h si sente qualcosina (credo) ma è davvero impercettibile.
Fatto sta che a partire da quella velocità (110 km/h) in poi (quindi a 120, 130 anche oltre 140) si sente proprio questo rumore che sembra anche produrre una vibrazione.
In concessionaria dicono che è tutto normale.
Il mio meccanico dice che in effetti non è una cosa normale ma non riesce a capire di che si tratta: dice solo che se è un rumore meccanico aumenterà col tempo.
E' un rumore così fastidioso che ormai quando viaggio sento solo quello e tenendo conto che si avverte a velocità di utilizzo normale di autostrada (130 km/h) potrete comprendere il disagio che ho quando si viaggia.
Accade anche a qualcuno di voi?
Mi sapere dare qualche dritta?
Grazie fin da ora e buona continuazione a tutti.
Essendo associato alla velocità, valuterei un controllo sotto al veicolo per verificare se qualche plastica, protezione o altro non sia allentata e che vibri a causa appunto della velocità (effetto aerodinamico che può portare ad una risonanza)..
Se non bastasse, controllerei in modo approfondito il battistrada dello pneumatico anteriore destro oltre che al cuscinetto del mozzo ruota.
 
Essendo associato alla velocità, valuterei un controllo sotto al veicolo per verificare se qualche plastica, protezione o altro non sia allentata e che vibri a causa appunto della velocità (effetto aerodinamico che può portare ad una risonanza)..
Se non bastasse, controllerei in modo approfondito il battistrada dello pneumatico anteriore destro oltre che al cuscinetto del mozzo ruota.
Innanzitutto grazie cenz0.
Infatti, inizialmente non fu scartata l'idea della plastica/protezione tanto che il meccanico mi ha consigliato di rimuovere il coprimotore (cosa che non ha risolto).
Le ruote le ho fatte invertire (e non ha sortito effetto alcuno).
Nella mia ignoranza, ho chiesto di valutare il cuscinetto: in concessionaria mi hanno rimandato tutto al primo tagliando e lo stesso meccanico mi ha detto che se fosse quello il problema con il tempo tenderà ad aumentare (aumento che finora non ho notato / ps: sto quasi a 13.000 km di percorrenza).
A questo punto, quanto farò il tagliando, me lo farò sostituire il cuscinetto!!!
Sperando di risolvere.
Grazie assai per il contributo cenz0, davvero grazie!!!
 
Innanzitutto grazie cenz0.
Infatti, inizialmente non fu scartata l'idea della plastica/protezione tanto che il meccanico mi ha consigliato di rimuovere il coprimotore (cosa che non ha risolto).
Le ruote le ho fatte invertire (e non ha sortito effetto alcuno).
Nella mia ignoranza, ho chiesto di valutare il cuscinetto: in concessionaria mi hanno rimandato tutto al primo tagliando e lo stesso meccanico mi ha detto che se fosse quello il problema con il tempo tenderà ad aumentare (aumento che finora non ho notato / ps: sto quasi a 13.000 km di percorrenza).
A questo punto, quanto farò il tagliando, me lo farò sostituire il cuscinetto!!!
Sperando di risolvere.
Grazie assai per il contributo cenz0, davvero grazie!!!
Ma figurati, verifica anche le coperture interne ai parafanghi e tutto ciò che fa parte del rivestimento del sottoscocca fino alla parte posteriore.
Tra parafango anteriore e portiera anteriore, vi è anche un pezzo in gomma spugna ad alta densità, controlla pure quello...
 
Innanzitutto grazie cenz0.
Infatti, inizialmente non fu scartata l'idea della plastica/protezione tanto che il meccanico mi ha consigliato di rimuovere il coprimotore (cosa che non ha risolto).
Le ruote le ho fatte invertire (e non ha sortito effetto alcuno).
Nella mia ignoranza, ho chiesto di valutare il cuscinetto: in concessionaria mi hanno rimandato tutto al primo tagliando e lo stesso meccanico mi ha detto che se fosse quello il problema con il tempo tenderà ad aumentare (aumento che finora non ho notato / ps: sto quasi a 13.000 km di percorrenza).
A questo punto, quanto farò il tagliando, me lo farò sostituire il cuscinetto!!!
Sperando di risolvere.
Grazie assai per il contributo cenz0, davvero grazie!!!

Da quello che leggo, il cuscinetto è sicuramente tra gl iimputati.
Però, prima di sostituire pezzi a caso, perchè non la fai vedere da un buon gommista con il testa-cuscinetti?
 
Ma figurati, verifica anche le coperture interne ai parafanghi e tutto ciò che fa parte del rivestimento del sottoscocca fino alla parte posteriore.
Tra parafango anteriore e portiera anteriore, vi è anche un pezzo in gomma spugna ad alta densità, controlla pure quello...
Buon pomeriggio cenz0.
Magari a questo punto farei prima la verifica del cuscinetto - come suggerito anche da MacAnder - e se non dovesse essere quello il problema farò fare le verifiche che mi suggerisci.
Grazie ancora cenz0!!!
 
Da quello che leggo, il cuscinetto è sicuramente tra gl iimputati.
Però, prima di sostituire pezzi a caso, perchè non la fai vedere da un buon gommista con il testa-cuscinetti?
Buon pomeriggio MacAnder.
A questo punto il problema al cuscinetto acquisisce un bel 2 su 2.
Mi sembra allora giusto procedere alla verifica che suggerisci dal gommista (non sapevo si potesse fare).
Dopo che sarò andato dal gommista vi farò sapere.
Grazie anche a te MacAnder, grazie!!!
 
Buon pomeriggio cenz0.
Magari a questo punto farei prima la verifica del cuscinetto - come suggerito anche da MacAnder - e se non dovesse essere quello il problema farò fare le verifiche che mi suggerisci.
Grazie ancora cenz0!!!
Una prova, empirica, è quello di viaggiare a 120 km/h, quando senti il rumore, e se non gira nessuno, prova a serpeggiare, se il rumore cambia, è molto probabile sia il cuscinetto.
 
Una prova, empirica, è quello di viaggiare a 120 km/h, quando senti il rumore, e se non gira nessuno, prova a serpeggiare, se il rumore cambia, è molto probabile sia il cuscinetto.
Ho provato anche questo sotto consiglio del meccanico: nessun cambiamento!
Di certo non costa nulla ripetere la prova con "più convinzione" :)
Le proverò tutte cenz0 !!!
 
Ho provato anche questo sotto consiglio del meccanico: nessun cambiamento!
Di certo non costa nulla ripetere la prova con "più convinzione" :)
Le proverò tutte cenz0 !!!
domanda: il rumore oltre che di livello di rumorosità, cambia anche frequenza con la velocità?
MI spiego, la cadenza del rumore è meno frequente a basse velocità e diventa più frequente alle alte?
Es. won...won...won...(bassa velocità), wonwonwonwon (alte velocità)
Chiedo scusa per l'onomatopea empirica, ma se è così è un'ulteriore conferma del cuscinetto difettoso.

PS la prova di serpeggio, che condivido, occhio a non farla con troppa 'convinzione' perchè a 120 km/h ci vuole un attimo a imbarcare la Tucsy...;)
 
Es. won...won...won...(bassa velocità), wonwonwonwon (alte velocità)
Chiedo scusa per l'onomatopea empirica, ma se è così è un'ulteriore conferma del cuscinetto difettoso.
Empirica ma perfetta… in termini tecnici 1 per giro :). In pratica se la frequenza con cui si ripete il rumore è proporzionale alla velocità è probabilmente un qualcosa legato alla rotazione di una parte, quindi il cuscinetto o un giunto.
 
Ho provato anche questo sotto consiglio del meccanico: nessun cambiamento!
Di certo non costa nulla ripetere la prova con "più convinzione" :)
Le proverò tutte cenz0 !!!
Ho paura a dirlo, ma se non è una risonanza aerodinamica e se il rumore non cambia serpeggiando, temo possa trattarsi del cuscinetto del differenziale o del rinvio all'albero di trasmissione.
Tienici informati..
 
Se é un rumore legato al rotolamento di una ruota potrebbe essere:
- Un pneumatico difettoso, montato male, montato non rispettando il senso di rotazione
- Una ruota fissata male al mozzo, non centrata bene, non avvitata in modo uniforme, squilibrata
- Problema a un cuscinetto

Un test economico é provare a invertire ruote davanti/dietro e sentire se cambia qualcosa nel rumore

Però il concessionario non può dire: tutto normale.... Io chiederei di fare un test assieme a lui con la tua e poi guidandone una identica del salone per capire le differenze
 
Se é un rumore legato al rotolamento di una ruota potrebbe essere:
- Un pneumatico difettoso, montato male, montato non rispettando il senso di rotazione
- Una ruota fissata male al mozzo, non centrata bene, non avvitata in modo uniforme, squilibrata
- Problema a un cuscinetto

Un test economico é provare a invertire ruote davanti/dietro e sentire se cambia qualcosa nel rumore

Però il concessionario non può dire: tutto normale.... Io chiederei di fare un test assieme a lui con la tua e poi guidandone una identica del salone per capire le differenze
Ha scritto che ha già provveduto ad invertirle e non è cambiato nulla.
Quindi il problema è nella meccanica della ruota di destra e non nella ruota stessa.
 
Ah ok, :oops: mi sono perso una puntata...
 
domanda: il rumore oltre che di livello di rumorosità, cambia anche frequenza con la velocità?
MI spiego, la cadenza del rumore è meno frequente a basse velocità e diventa più frequente alle alte?
Es. won...won...won...(bassa velocità), wonwonwonwon (alte velocità)
Chiedo scusa per l'onomatopea empirica, ma se è così è un'ulteriore conferma del cuscinetto difettoso.

PS la prova di serpeggio, che condivido, occhio a non farla con troppa 'convinzione' perchè a 120 km/h ci vuole un attimo a imbarcare la Tucsy...;)
Ciao CiccuS buongiorno.
Rispondo alla tua domanda: raggiunti i 110 km/h parte all'improvviso questo rumore che rimane costante - sia per livello di rumorosità che per frequenza - anche a velocità superiori (120 / 130 / 140).
Stamattina ho provato a fare un audio: non so se è uscito bene, ma non appena avrò un audio decente (nei limiti del possibile) magari lo allego.
Un grazie anche a te per il supporto.

PPSS: ahahahahahah certo certo......anche se già ti dico che per esempio in curve un pò più strette in autostrada non avverto cambiamenti.

Empirica ma perfetta… in termini tecnici 1 per giro :). In pratica se la frequenza con cui si ripete il rumore è proporzionale alla velocità è probabilmente un qualcosa legato alla rotazione di una parte, quindi il cuscinetto o un giunto.
Ciao ingmauro, buondì anche a te.
No, e questo è il bello: la frequenza non è assolutamente proporzionale alla velocità!!!!
Grazie anche a te per il supporto, ingmauro!!!!!

Ho paura a dirlo, ma se non è una risonanza aerodinamica e se il rumore non cambia serpeggiando, temo possa trattarsi del cuscinetto del differenziale o del rinvio all'albero di trasmissione.
Tienici informati..
Ciao cenz0.
Il tuo esordio mi preoccupa: io davvero non capisco nulla di meccanica e quindi non percepisco la gravità della cosa!!!!!
in ogni caso non appena farò le verifiche che ci siamo detti vi aggiorno....certo.....
grazie buona giornata

Se é un rumore legato al rotolamento di una ruota potrebbe essere:
- Un pneumatico difettoso, montato male, montato non rispettando il senso di rotazione
- Una ruota fissata male al mozzo, non centrata bene, non avvitata in modo uniforme, squilibrata
- Problema a un cuscinetto

Un test economico é provare a invertire ruote davanti/dietro e sentire se cambia qualcosa nel rumore

Però il concessionario non può dire: tutto normale.... Io chiederei di fare un test assieme a lui con la tua e poi guidandone una identica del salone per capire le differenze
Ciao Frengo buondì.
Vedo che hanno già risposto.
Comunque si, ho fatto inversione gomme e ho fatto test insieme a meccanico concessionaria, ma i risultati sono quelli che ho detto. Non ho mai provato altre TUCSON FULL HYBRID come la mia, questo no...
Grazie anche a te!!!!!!!!!!
 
Ciao ingmauro, buondì anche a te.
No, e questo è il bello: la frequenza non è assolutamente proporzionale alla velocità!!!!
Grazie anche a te per il supporto, ingmauro!!!!!
Ciao cenz0.
Il tuo esordio mi preoccupa: io davvero non capisco nulla di meccanica e quindi non percepisco la gravità della cosa!!!!!
in ogni caso non appena farò le verifiche che ci siamo detti vi aggiorno....certo.....
grazie buona giornata
Hai scritto che la frequenza del rumore non varia in base alla velocità e questa è un'ottima notizia perchè esclude l'ipotesi di un cuscinetto ruota, differenziale o rinvio..
Rimane a mio personalissimo avviso una vibrazione aerodinamica. Ti consiglio di mettere la macchina sul ponte e controllare bene tutte le plastiche, lamierini etc che potrebbero innescare ciò.
Non limitarti alla parte destra del veicolo.
 
Hai scritto che la frequenza del rumore non varia in base alla velocità e questa è un'ottima notizia perchè esclude l'ipotesi di un cuscinetto ruota, differenziale o rinvio..
Rimane a mio personalissimo avviso una vibrazione aerodinamica. Ti consiglio di mettere la macchina sul ponte e controllare bene tutte le plastiche, lamierini etc che potrebbero innescare ciò.
Non limitarti alla parte destra del veicolo.

Ma se fosse aerodinamica, ed è una specie di rumore di battimento costante, non dovrebbe comunque variare in base alla velocità?

Nota di servizio.
@ROCCO76 , ho unito la mitragliata di risposte che avevi postato, usa la funziona citazione multipla quanto vuoi rispondere a più persone, migliore la leggibilità del forum.
Grazie
 
Ma se fosse aerodinamica, ed è una specie di rumore di battimento costante, non dovrebbe comunque variare in base alla velocità?

Nota di servizio.
@ROCCO76 , ho unito la mitragliata di risposte che avevi postato, usa la funziona citazione multipla quanto vuoi rispondere a più persone, migliore la leggibilità del forum.
Grazie
Non è detto, almeno entro certi limiti
 
Ma se fosse aerodinamica, ed è una specie di rumore di battimento costante, non dovrebbe comunque variare in base alla velocità?

Nota di servizio.
@ROCCO76 , ho unito la mitragliata di risposte che avevi postato, usa la funziona citazione multipla quanto vuoi rispondere a più persone, migliore la leggibilità del forum.
Grazie
nota di servizio letta.
grazie
 
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