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Rumore piantone / scatola sterzo

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Sono categorico: il presente thread da me aperto si riferisce ad un rumore interno, proveniente dal piantone sterzo (la parte di sterzo che passa sopra le nostre ginocchia).
La parte che origina il rumore è il sistema del servosterzo elettrico. Come ho già avuto modo di scrivere in un altro thread, per tale problema è stato emesso da parte di Hyundai un bollettino tecnico per la riparazione.
La riparazione consiste nello smontare la parte di piantone su cui è innestato il motore del servosterzo e sostituire un giusto elastico (una specie di stella in gomma che trasmette il movimento del motore elettrico all'accoppiamento che fa muovere il piantone stesso). Il rumore viene generato da un gioco eccessivo dovuto proprio a questo giunto (evidentemente sottodimensionato e ora rivisto) che fa muovere assialmente un alberino e lo fa "sbattere" contro i suoi stessi cuscinetti.
Pertanto, signori miei, fatevi sentire e pretendete il ripristino della silenziosità dello sterzo; quel rumore normale non è di certo. Perché se è vero che non pregiudica la qualità o la sicurezza (tesi tutta da dimostrare col passare degli anni), alla lunga il servosterzo potrebbe danneggiarsi e farvi sborsare un importo sicuramente a tre/quattro cifre per la sostituzione dell'intero piantone sterzo.
Purtoppo io il lavoro l'ho già fatto fare due volte; smontano, montano, ma il rumore è tale e quale a prima. E dal momento che sono convinto che la sostituzione di quel pezzo risolverebbe il problema, mi viene da pensare che il giunto elastico che mi porto dietro sia ancora quello di fabbrica.
Per questo, se anche dopo la sostituzione del giunto la situazione non dovesse mutare, potremo confrontarci e vedere come fare per risolvere.
Dovrò effettuare la riparazione a mie spese, una volta terminato il periodo di garanzia.
Saluti, e spero di esservi stato d'aiuto
 
max3009 ha scritto:
... per tale problema è stato emesso da parte di Hyundai un bollettino tecnico per la riparazione.

Purtoppo io il lavoro l'ho già fatto fare due volte; smontano, montano, ma il rumore è tale e quale a prima. E dal momento che sono convinto che la sostituzione di quel pezzo risolverebbe il problema, mi viene da pensare che il giunto elastico che mi porto dietro sia ancora quello di fabbrica.

Vorrei capire meglio. Perchè se è stato emesso il bollettino per la riparazione, l'intervento non viene fatto secondo quanto indicato nello stesso???
Se ogni assistenza fa come crede, per quale motivo ci sono allora questi bollettini?

In settimana porterò la mia in assistenza e farò menzione di questo bollettino, però mi servirebbe sapere quando è stato emesso. Perchè è possibile per esempio che alle auto consegnate oggi abbiano già fatto l'intervento e quindi non servirebbe a nulla
 
Vorrei capire meglio. Perchè se è stato emesso il bollettino per la riparazione, l'intervento non viene fatto secondo quanto indicato nello stesso???
Se ogni assistenza fa come crede, per quale motivo ci sono allora questi bollettini?
Purtroppo è il solito andazzo. Magari arrivano i bollettini e nemmeno li leggono. Oppure dicono che sostituiscono il pezzo e invece non fanno nulla. Le mie sono solo supposizioni però insomma: se ritiro l'auto nelle esatte condizioni in cui l'ho consegnata vuol dire che qualcuno mi sta prendendo per i fondelli, no?

è possibile per esempio che alle auto consegnate oggi abbiano già fatto l'intervento e quindi non servirebbe a nulla
Questo è vero. Purtroppo questi bollettini non sono pubblici e quindi non posso esserti d'aiuto. Se chiedi all'assistenza comunque, se sono bravi ti diranno se la tua auto è interessata o meno. Ti dico però una cosa: le auto recenti dovrebbero essere a posto, a parte quel toc da fermo che a quanto pare è fisiologico. Il bollettino si riferisce a chi avverte rumori metallici piuttosto fastidiosi quando a venti/trenta all'ora si percorre un tratto di strada un minimo sconnessa e col volante un po' ruotato verso destra o sinistra.
 
Parlando proprio oggi con un mio collega che ha acquistato da poco una peugeot 206 mi raccontava di un problema che ha riscontrato sulla sua vettura, ovvero un rumore metallico quando ha lo sterzo in posizione 1/4 di giro che lo tormenta. All'officina autorizzata hanno controllato tutto, braccetti, barra di torsione, scatola dello sterzo ecc. ma senza risolvere. Poi in un secondo tempo hanno ingrassato i cusinetti del piantone e tutte le parti mobili dello stesso, problema risolto. Dopo una ventina di giorni di nuovo il solito rumorino, ritorno in officina dove visto che non riuscivano a cavare un ragno da un buco decidono di chiamare direttamente la casa madre e ricevono in risposta che conoscono tale problema in quanto presentatosi anche su alcune 207 e anche sulla lancia musa. Allora adesso ve la riporto come mi è stata illustrata, il problema è nella parte mobile del piantone che dovrebbe essere una parte che ha un movimento longitudinale tipo telescopico che non trattiene il grasso e quindi le parti metalliche che strisciano provocano quel rumore. Oggi ritornava in officina perchè sembra che dalla peugeot abbiano inviato un grasso particolare che dovrebbe restare quasi appiccicato sulla parte in questione e quindi risolvere il problema. Ora se tutto questo sia o meno reale e analogo al problema riscontrato da alcuni di voi non lo so, comunque appena avrò nuove vi terrò informati.
Spero di esservi stato di aiuto, saluti
 
problema quasi uguale riscontrato sulla getz, sostituzione della scatola dello sterzo riconosciuto dalla garanzia e confermato su quasi tutte le getz.
 
maaaaa............come è andata a finire poi questa storia?

qual'è il problema?

non so se sono io paranoico, ma mi sembra che ultimamente sto rumorino lo faccia anche a me, ad andature lente e sullo sconnesso, l'auto ha poco più di 3 mesi di vita
 
Ciao a tutti, io ho 98.000 Km. ruotando lo sterzo a destra o sinistra quasi a fine corsa emette un bellissimo rumore metallico al prossimo tagliando farò presente il problema
 
Non so se può esservi utile ma il mio concessionario mi ha cambiato il tirante sinistro.
Un pò di tempo fa, non molto veramente, ha incominciato a fare rumore anche a me, sullo sconesso e comunque ruotando il volante anche a basse velocità. La cosa però è durato poco perchè in occasione del tagliando ho fatto presente il problema e il concessionario mi ha sostituito come dicevo il tirante sinistro. In officina mi hanno detto che sulla i30 è la prima volta che lo cambiavano. Io ora da quando mi hanno sostituito il pezzo ho fatto circa 4000 km e non ho più nessun rumore, ed ho notato un miglioramente del comportsamento dell'auto in cuva....
 
ciao fmultis puoi dirci gentilmente quale'la zona del tuo conc puo' essere utile a qualcuno della zona , visto che il problema lo abbiamo quasi tutti da quello che si e capito . io faro' il 1 tag la settimana prossima e faro' presente il problema
 
felix ha scritto:
ciao fmultis puoi dirci gentilmente quale'la zona del tuo conc puo' essere utile a qualcuno della zona , visto che il problema lo abbiamo quasi tutti da quello che si e capito . io faro' il 1 tag la settimana prossima e faro' presente il problema
Il concessionario è a giulianova in abruzzo. Io comunque leggendo come viene descitto il problema da tutti, non sarei sicuro che è a tutti lo stesso problema. Comunque per la cronaca se il vostro meccanico solleva l'auto sul ponte lascindo le ruote libere, muovendo il tirante con le mani e con un pò di forza capite se dipende da questo oppure no. Il mio faceva appunto lo stesso rumore che sentivo in strada anche se meno forte, dato che era leggermente "lento"; se non fa rumore significa che è a posto. I tiranti si trovano all'interno della ruota, quindi se potete provare o far provare fatelo (ovviamente) sia con il sinistro che con il desto.
Spero che risolviate presto tutti....
 
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