Sono categorico: il presente thread da me aperto si riferisce ad un rumore interno, proveniente dal piantone sterzo (la parte di sterzo che passa sopra le nostre ginocchia).
La parte che origina il rumore è il sistema del servosterzo elettrico. Come ho già avuto modo di scrivere in un altro thread, per tale problema è stato emesso da parte di Hyundai un bollettino tecnico per la riparazione.
La riparazione consiste nello smontare la parte di piantone su cui è innestato il motore del servosterzo e sostituire un giusto elastico (una specie di stella in gomma che trasmette il movimento del motore elettrico all'accoppiamento che fa muovere il piantone stesso). Il rumore viene generato da un gioco eccessivo dovuto proprio a questo giunto (evidentemente sottodimensionato e ora rivisto) che fa muovere assialmente un alberino e lo fa "sbattere" contro i suoi stessi cuscinetti.
Pertanto, signori miei, fatevi sentire e pretendete il ripristino della silenziosità dello sterzo; quel rumore normale non è di certo. Perché se è vero che non pregiudica la qualità o la sicurezza (tesi tutta da dimostrare col passare degli anni), alla lunga il servosterzo potrebbe danneggiarsi e farvi sborsare un importo sicuramente a tre/quattro cifre per la sostituzione dell'intero piantone sterzo.
Purtoppo io il lavoro l'ho già fatto fare due volte; smontano, montano, ma il rumore è tale e quale a prima. E dal momento che sono convinto che la sostituzione di quel pezzo risolverebbe il problema, mi viene da pensare che il giunto elastico che mi porto dietro sia ancora quello di fabbrica.
Per questo, se anche dopo la sostituzione del giunto la situazione non dovesse mutare, potremo confrontarci e vedere come fare per risolvere.
Dovrò effettuare la riparazione a mie spese, una volta terminato il periodo di garanzia.
Saluti, e spero di esservi stato d'aiuto
La parte che origina il rumore è il sistema del servosterzo elettrico. Come ho già avuto modo di scrivere in un altro thread, per tale problema è stato emesso da parte di Hyundai un bollettino tecnico per la riparazione.
La riparazione consiste nello smontare la parte di piantone su cui è innestato il motore del servosterzo e sostituire un giusto elastico (una specie di stella in gomma che trasmette il movimento del motore elettrico all'accoppiamento che fa muovere il piantone stesso). Il rumore viene generato da un gioco eccessivo dovuto proprio a questo giunto (evidentemente sottodimensionato e ora rivisto) che fa muovere assialmente un alberino e lo fa "sbattere" contro i suoi stessi cuscinetti.
Pertanto, signori miei, fatevi sentire e pretendete il ripristino della silenziosità dello sterzo; quel rumore normale non è di certo. Perché se è vero che non pregiudica la qualità o la sicurezza (tesi tutta da dimostrare col passare degli anni), alla lunga il servosterzo potrebbe danneggiarsi e farvi sborsare un importo sicuramente a tre/quattro cifre per la sostituzione dell'intero piantone sterzo.
Purtoppo io il lavoro l'ho già fatto fare due volte; smontano, montano, ma il rumore è tale e quale a prima. E dal momento che sono convinto che la sostituzione di quel pezzo risolverebbe il problema, mi viene da pensare che il giunto elastico che mi porto dietro sia ancora quello di fabbrica.
Per questo, se anche dopo la sostituzione del giunto la situazione non dovesse mutare, potremo confrontarci e vedere come fare per risolvere.
Dovrò effettuare la riparazione a mie spese, una volta terminato il periodo di garanzia.
Saluti, e spero di esservi stato d'aiuto