• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Rumore riduttore?

Bertoberto

Utente
Punteggio reazioni
13
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Kona EV 64 KW exellence
Buongiorno a tutti. Volevo chiedere se a qualche possessore di Kona EV 64kw exellence è capitato di sentire un rumore tipo cloc cloc cloc che apparentemente provviene da sotto il pianale. Cerco di spiegarmi meglio. A Macchina ferma sfioro l' acceleratore, la macchina si muove lentamente e si inizia a sentire questo fastidiosissimo cloc cloc continuo. Poi accelerando leggermente ovviamente lo si sente farlo più veloce man mano che prende velocità non lo si sente più. Ho provato a cercare qualche riscontro e pare che sia abbastanza noto anche ad altri propietari questo rumore. Ho un appuntamento in officina il 13 luglio ma volevo capire se è capitato a qualcuno del forum magari posso dare qualche informazzione al meccanico dell' officina. Grazie a tutti per le risposte

Non te la prendere se la domanda ti dovesse sembrare stupida: non è che è un sasso incastrato in uno pneumatico?

Ciao JackB, magari fosse un sasso. Il rumore viene da sotto il pianale si capisce benissimo che è legato ad un organo in movimento, sembrerebbe il riduttore. Ho visto anche un video dove si sente questo rumore molto più forte del mio. Ho chiesto anche un riscontro dal produttore del video ma ancora nessuna risposta. Sembra che tanti riscontrino questo fastidio ma non ho ancora trovato qualcuno che abbia risolto. Grazie per la risposta tutt'altro che stupida. E che volevo già indirizzare l' officina sul tipo di problema, sai queste cose si fanno fatica a trovare e sistemare. Speriamo bene...

Buongiorno a tutti. Aggiornamento del mio rumorino. Sostituito motore e riduttore.

Ottimo … problema risolto … ma fino a fine Ottobre perché dovevano arrivare i pezzi ?
Oppure semplicemente non hai aggiornato il tuo “post” ?

Per il momento sembra tutto ok, non sento più quel rumorino fastidioso ci mancherebbe, hanno cambiato tutto.... Ho aggiornato solo ora il post perché la macchina è stata ferma quasi 2 mesi in attesa dei ricambi. Sono rimasto molto contento di come la mia officina mi abbia seguito in tutto e per tutto.

Ferma due mesi … ma immagino/spero con auto di servizio “adeguata” ?

Si si, auto sostitutiva per tutta la durata ma non elettrica

Dai … tutto ok !

Da quanto tempo avevi la macchina?
Quanti km ci avevi fatto?
Tipo di strade? Cittadine% extraurbane% autostrade% ?
Potrebbe essere utile avere questo tipo di informazioni per paragonarle con altri che potranno avere lo stesso problema.

La macchina un anno di vita, il rumore ho iniziato a sentirlo attorno i 15.000 Km. Intervento fatto ai 25.000 Km. Percorsi maggiormente effettuati, cittadini. Viaggi percorsi in autostrada circa 4.000 Km.

Buongiorno a tutti. Brutta notizia. Avverto nuovamente il rumore al riduttore. Ho letto molti commenti al riguardo e sembra che il problema sia ben noto!! Prossima settimana torno a portare l' auto in officina. Sarebbe il caso che Hiunday facesse un bel richiamo e sistemasse questo problema. Altri possessori di Kona EV hanno già ripetuto lo stesso intervento. Sono veramente deluso .

mmm... che pacco... mi dispiace

Buongiorno a tutti. Brutta notizia. Avverto nuovamente il rumore al riduttore. Ho letto molti commenti al riguardo e sembra che il problema sia ben noto!! Prossima settimana torno a portare l' auto in officina. Sarebbe il caso che Hiunday facesse un bel richiamo e sistemasse questo problema. Altri possessori di Kona EV hanno già ripetuto lo stesso intervento. Sono veramente deluso .
Ciao Berto, sei riuscito a risolvere alla fine ? Io ho ritirato ad inizio mese la mia Kona usata e da ieri ho problemi. Allego il mio post su forumelettrico :(

Buongiorno ragazzi, purtroppo mi aggiungo alle segnalazioni. Kona Excellence 2020 usata 38.000 km, ritirata il 3 Novembre, da ieri (28/11) ha iniziato a fare il rumore del riduttore, il concessionario mi ha chiesto un video che gli ho fatto e dove l'audio si sente benissimo, inviato oggi e sono in attesa di risposta. Inviato anche il famoso technical bullettin ( https://static.nhtsa.gov/odi/tsbs/2022/MC-10211676-0001.pdf ) e il video ufficiale del gruppo Kia ( http://dealervideos.kia.com.edgesuite.net/ffg/tsb/2021/evgr2.mp4 ). L'officina peró mi riferisce di non aver riscontrato mai casi analoghi e che non trova comunicazioni ufficiali di Hyundai Italia. Iniziata purtroppo quella che prevedo sarà una piccola epopea. Qualcuno di voi nel caso conosce un concessionario autorizzato in zona Milano o Pavia che già é al corrente di questo problema dove potermi rivolgere? Pensate si puó risolvere questo problema in maniera amichevole con il concessionario? Grazie

Puoi sempre cercare un'altra concessionaria Hyundai.
Cmq quando vorrai una presentazione al club male non fa

Ciao Berto, sei riuscito a risolvere alla fine ? Io ho ritirato ad inizio mese la mia Kona usata e da ieri ho problemi. Allego il mio post su forumelettrico :(

Buongiorno ragazzi, purtroppo mi aggiungo alle segnalazioni. Kona Excellence 2020 usata 38.000 km, ritirata il 3 Novembre, da ieri (28/11) ha iniziato a fare il rumore del riduttore, il concessionario mi ha chiesto un video che gli ho fatto e dove l'audio si sente benissimo, inviato oggi e sono in attesa di risposta. Inviato anche il famoso technical bullettin ( https://static.nhtsa.gov/odi/tsbs/2022/MC-10211676-0001.pdf ) e il video ufficiale del gruppo Kia ( http://dealervideos.kia.com.edgesuite.net/ffg/tsb/2021/evgr2.mp4 ). L'officina peró mi riferisce di non aver riscontrato mai casi analoghi e che non trova comunicazioni ufficiali di Hyundai Italia. Iniziata purtroppo quella che prevedo sarà una piccola epopea. Qualcuno di voi nel caso conosce un concessionario autorizzato in zona Milano o Pavia che già é al corrente di questo problema dove potermi rivolgere? Pensate si puó risolvere questo problema in maniera amichevole con il concessionario? Grazie
Ciao. Il rumore che sento adesso non è legato al riduttore, sembra un rumore proveniente dalla ruota sinistra. Quando a bassa velocità prendo un piccolo dosso si sente un clok, forse un cuscinetto ma al momento è difficile capire la provenienza. Il tuo problema mi sa che sia propio dovuto al riduttore. Io ho cambiato sia il motore che il riduttore, per fortuna tutto in garanzia. Il mio concessionario è stato super, mi ha seguito subito in questa spiacevole vicenda. Sono stato più di due mesi senza la mia auto ma Hyundai mi ha servito con un auto sostitutiva purtroppo non elettrica. Comunque penso che ormai tutti i concessionari Hyundai siano a conoscenza di questo problema, ormai di segnalazioni ce ne sono ovunque. Fammi sapere come va a finire, sono curioso.

Ciao. Il rumore che sento adesso non è legato al riduttore, sembra un rumore proveniente dalla ruota sinistra. Quando a bassa velocità prendo un piccolo dosso si sente un clok, forse un cuscinetto ma al momento è difficile capire la provenienza.

Silent block che lavora male, oppure troppo rigido.
Ogni tanto lo fa anche la mia, che però ha 130000km e quasi 8 anni.
Non succede nulla ma può essere fastidioso.
Cambiarlo è un lavoraccio, ma se l'auto è ancora in garanzia, devono fartelo.

Grazie per l' info, farò presente alla mia officina. Sarà un caso ma adesso che le temperature sono scese non lo sento...

Ciao. Il rumore che sento adesso non è legato al riduttore, sembra un rumore proveniente dalla ruota sinistra. Quando a bassa velocità prendo un piccolo dosso si sente un clok, forse un cuscinetto ma al momento è difficile capire la provenienza. Il tuo problema mi sa che sia propio dovuto al riduttore. Io ho cambiato sia il motore che il riduttore, per fortuna tutto in garanzia. Il mio concessionario è stato super, mi ha seguito subito in questa spiacevole vicenda. Sono stato più di due mesi senza la mia auto ma Hyundai mi ha servito con un auto sostitutiva purtroppo non elettrica. Comunque penso che ormai tutti i concessionari Hyundai siano a conoscenza di questo problema, ormai di segnalazioni ce ne sono ovunque. Fammi sapere come va a finire, sono curioso.
Grazie per l'aggiornamento. Putroppo per la mia auto si sta prospettando dell'incredibile. Sono andato da un altra officina solo Hyundai dove sono stati capaci di raccogliere le mie informazioni, subito mi hanno detto di sapere quale fosse il problema e che lo possono risolvere avendo gia fatto altri interventi e conoscendo l'iter operativo che mi ha descritto il meccanico al momento (ottima impressione). Ebbene io ho acquistato l'auto da concessionaria ma sorpresa sorpresa il proprietario precedente non ha effettuato i tagliandi regolari, la concessionaria dove ho acquistato evidentemente non ha verificato, e quindi l'auto é fuori garanzia Hyundai (addirittura pare che anche gli 8 anni sulle batterie si sono persi, me lo ha detto il customer care), quindi l'officina competente non ha potuto prendere l'auto in carico e mi ha rimandato al concessionario.
Inutile dire che ho già sentito un avvocato e restituiró l'auto praticamente appena presa, mi dispiace perché mi trovavo molto bene e avrei voluto semplicemente che i problemi fossero stati risolti.
Vorrei molto cercare un altro modello Excellence o Xclass per rimettermi pari nel minor tempo possibile, ma mi sa mi prenderó un po' di pausa dopo tutta questa storia finché reggiamo con una sola auto. Ho anche montato wallbox, chiesto permesso per parcheggio a Milano etc oramai ho fatto tutti i passi necessari per il passaggio all'elettrico, é stata veramente una grande sfortuna.

Ebbene io ho acquistato l'auto da concessionaria ma sorpresa sorpresa il proprietario precedente non ha effettuato i tagliandi regolari, la concessionaria dove ho acquistato evidentemente non ha verificato, e quindi l'auto é fuori garanzia Hyundai (addirittura pare che anche gli 8 anni sulle batterie si sono persi, me lo ha detto il customer care), quindi l'officina competente non ha potuto prendere l'auto in carico e mi ha rimandato al concessionario.

Scusa, ma l'auto l'hai presa da una concessionaria Hyundai o da una generica?
Non ti hanno detto se la stessa era ancora coperta da garanzia ufficiale?
O meglio ancora, nel contratto d'acquisto non si fa parola di questa cosa?
Ad ogni modo, garanzia ufficiale o meno, avendo comprato l'usato da una concessionaria, la stessa ti deve dare garanzia di un anno, anche se si tratta di una concessionaria di altra marca o multimarca.

Quando puoi, ti invitiamo (per la seconda volta) a presentarti nell'apposita sezione:

grazie.

Indietro
Alto Basso