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Rumore rotolamento pneumatici

Ieri fatta provare da un meccanico huyndai e ha sottolineato appena partiti che la differenza di rumori nell' abitacolo è inferiore nel modello benzina
e quindi meno avvertibile perchè un po mascherato.io non sono mai salito su un Tucson diesel e non saprei quindi confrontare.
 
Ieri fatta provare da un meccanico huyndai e ha sottolineato appena partiti che la differenza di rumori nell' abitacolo è inferiore nel modello benzina
e quindi meno avvertibile perchè un po mascherato.io non sono mai salito su un Tucson diesel e non saprei quindi confrontare.
Non dico che tu e gli altri che hanno avuto questo problema siete dei visionari ma secondo me se tale problema si manifesta solo con le continental e basta cambiare marca per nn sentirlo è un problema di gomme altrimenti la causa è da ricercare altrove.
 
forse non mi sono spiegato bene nel post precedente...mea culpa!!!in poche parole il meccanico dice che il diesel ha più rumore nell'abitacolo e quindi maschera eventuali altri rumori provocati in questo caso dalle ruote.tutto quà.
 
si ok.anche il conc. vuole capire e se il problema è la marca di gomma le cambia in garanzia.
 
forse non mi sono spiegato bene nel post precedente...mea culpa!!!in poche parole il meccanico dice che il diesel ha più rumore nell'abitacolo e quindi maschera eventuali altri rumori provocati in questo caso dalle ruote.tutto quà.
Ora mi è più chiaro. Prima sembrava avessero coibentazione diversa,cosa improbabile.
 
Se vi andate a vedere le prove fatte dai giornali noterete che la tucson viene giudicata da tutti come un'auto silenziosa.
Stessa cosa per le continental.
A questo punto mi viene da pensare che ho le tue gomme sono difettose o ha qualche problema l'auto.
 
Ad oggi ho percorso 1500 km.
La vettura è silenziosissima in città ed a basse velocità, il motore è praticamente inavvertibile.
In settimana ho avuto occasione di fare 500 km (Milano/Padova e ritorno) ed ho constatato una notevole rumorosità degli pneumatici sugli asfalti drenanti, più o meno forte in funzione della granulosità dell'asfalto stesso (di asfalti lisci o semi lisci ormai non ve n'è più traccia).
Purtroppo avevo lo stesso problema con la mia precedente auto, una Mazda 6 ws 2.3 benzina con gomme 215/45/17.
La Mazda aveva anche una notevole rombosità del motore (tipo Alfa anni '70) .... ma era un'auto del 2002.
Il tutto era parzialmente compensato dall'impianto audio Bose:)
Pensavo che dopo 15 anni avessero tutti migliorato l'isolamento acustico degli interni anche in funzione di questi asfalti drenanti che sono senz'altro utili in caso di pioggia, ma veramente fastidiosi come creatori di rumore.
Le mie gomme sono delle Continental 245/45/19.
Ho letto nel forum che le gomme a spalla bassa sono in genere più rumorose delle altre.
Adesso proverò a studiare il modo di insonorizzare meglio il fondo vettura ed i passaruote con dei materiali fonoassorbenti.
 
ciao.

c'è già un post in cui abbiamo discusso dell'argomento:
https://www.hyundai-club.eu/threads/rumore-rotolamento.17694/#post-315106

Ad ogni modo, puoi anche tentare di mettere materiale isolante, ma il rotolamento è un problema oramai comune a tutte le auto, causa utilizzo di pneumatici con molto grip e molto larghi, difficile da risolvere.
Sono andato a vedere l'Alfa Stelvio e mi hanno fatto fare un giretto: silenziosissima in tutto, motore, fruscii, salvo il rumore da rotolamento.
 
il problema si avverte anche sulla i20... chiaramente chi fa tragitti brevi 5-10 minuti di strada magari a bassa velocita'..... o gira in citta'... avvertira' meno la cosa.... su tragitti lunghi e velocita' costante 90-120 kmh... la cosa diventa parecchio fastidiosa....

Il problema e' dovuto a vari fattori .... in primis la maggiore silenziosita' dei motori moderni che "Evidenziano" gli altri rumori...

Di certo influiisce il tipo di fondo che si incontra... l'asfalto drenante e' molto rumoroso ... e la larghezza/mescola delle gomme.... gomme + larghe tendono ad essere + rumorose.....

Se qualcuno risolve... posti la soluzione....
 
Speravo in 1 qualke marca di gomma... o qualche trattamento antirombo ... :):):)
 
Me Cojons .. !!! :):):)
 
...voto all'intevento del video
10 per esecuzione
0 per rapporto costo/effetto

...alzo il volume della radio... spendo meno
 
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Anche perchè se il rumore si propaga tramite i duomi delle sospensioni, così risolvi poco o niente;)
 
Si potrebbe iniziare mettendo dei fogli isolanti sotto i tappeti, sopra i passaruota del bagagliaio e sotto la ruota di scorta per vedere se si riduce il rumore.
Farò un salto all'indirizzo sottostante.

https://www.ballabioiltappezziere.com/
 
L'ho già scritto ma lo ripeto.

Il rumore da rotolamento, ormai inevitabile con le misure di gomma che girano e con le mescole attuali, si propaga nell'abitacolo sia tramite la carcassa dell'auto, che tramite il propagarsi del rumore dai duomi delle sospensioni.

Il primo fattore può essere attenuato mettendo fonoassorbenti tra la carcassa e gli arredi.
Il secondo fattore però è molto difficile da togliere (se non impossibile).

Per cui, mettete tutti gli isolanti che volete, ma non pensate di fare miracoli.
Ed i fonoassorbenti, buoni, costano.;)
 
Oggi , ho tolto le gomme invernali Pirelli sotto zero è montato quelle estive di serie Continental , ed ho notato che sono più rumorose e non di poco dei Pirelli ...
Provate per una 30 di km in autostrada a velocità codice , circa 130 km/h , sarà perché sono nuove e mai usate o avete avuto anche voi la mia stessa esperienza?
Mi sembrano gomme piuttosto rumorose ...
Cerchi e gomme da 19.
Buona serata
 
Oggi , ho tolto le gomme invernali Pirelli sotto zero è montato quelle estive di serie Continental , ed ho notato che sono più rumorose e non di poco dei Pirelli ...
Provate per una 30 di km in autostrada a velocità codice , circa 130 km/h , sarà perché sono nuove e mai usate o avete avuto anche voi la mia stessa esperienza?
Mi sembrano gomme piuttosto rumorose ...
Cerchi e gomme da 19.
Buona serata
Confermo: anche per me il secondo passaggio stagionale dalle invernali Hankook alle estive Continental ha leggermente aumentato il rumore di rotolamento.
Stesse misure.
 
Grazie per l'informazione, allora é proprio il tipo di gomma ...
Normalmente le estive sono meno rumorose delle invernali , peccato!
 
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