Ad oggi ho percorso 1500 km.
La vettura è silenziosissima in città ed a basse velocità, il motore è praticamente inavvertibile.
In settimana ho avuto occasione di fare 500 km (Milano/Padova e ritorno) ed ho constatato una notevole rumorosità degli pneumatici sugli asfalti drenanti, più o meno forte in funzione della granulosità dell'asfalto stesso (di asfalti lisci o semi lisci ormai non ve n'è più traccia).
Purtroppo avevo lo stesso problema con la mia precedente auto, una Mazda 6 ws 2.3 benzina con gomme 215/45/17.
La Mazda aveva anche una notevole rombosità del motore (tipo Alfa anni '70) .... ma era un'auto del 2002.
Il tutto era parzialmente compensato dall'impianto audio Bose
Pensavo che dopo 15 anni avessero tutti migliorato l'isolamento acustico degli interni anche in funzione di questi asfalti drenanti che sono senz'altro utili in caso di pioggia, ma veramente fastidiosi come creatori di rumore.
Le mie gomme sono delle Continental 245/45/19.
Ho letto nel forum che le gomme a spalla bassa sono in genere più rumorose delle altre.
Adesso proverò a studiare il modo di insonorizzare meglio il fondo vettura ed i passaruote con dei materiali fonoassorbenti.