Luke
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david ha scritto:Ho avuto la sensazione che sia il TOD anche perche', per lavoro guido varie auto ed anche un fuoristrada (Nissan Terrano), ed e' lo stesso sobbalzo che noto quando parcheggio il Terrano con le 4WD inserite manualmente....
Boh... :roll:
miky ha scritto:Questa settimana sono stato assalito dai PC da riparare quindi andrò la prossima dal concessionario, però mi ricordo un rumore simile quando, con il Galloper, inserivo le 4 ruote motrici e sterzavo secco in una direzione o l'altra.....
Se non ricordo male, sia il Terrano sia il Galloper sono trazioni posteriori con l'anteriore inseribile... se fosse così, non è presente un differenziale centrale e una volta inserita la trazione integrale si comporta come se ci fosse un differenziale bloccato. In tale modo avantreno e retrotreno sono chiamati a compiere gli stessi regimi di rotazione e in sterzata su fondi a massima aderenza non hanno possibilità di compensare la diversa rotazione che dovrebbbero compiere e gli organi della trasmissione oppongono resistenza all'avanzamento, pertanto l'auto sobbalza fino quasi arrivare ad arrestarsi completamente al massimo raggio di sterzata. Ecco che si avvertono strattoni e rumori di ingranaggi... capite bene quanto possa soffrire la meccanica in tale situazione.
Anche con la NSF si ha un comportamento del genere, ma solo bloccando il giunto centrale con ripartizione fissa al 50 e 50 e solo su fondi a massima aderenza. Lasciando lavorare il T.O.D. (in gestione automatica della trazione) non dovrebbero esserci problemi a sterzare completamente su asfalto... in manovra poi...
Ad ogni buon conto, nel caso vi fosse sfuggita, mi permetto di consigliarvi la seguente lettura... Trazione integrale - 4wd