• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Rumore sterzo quando giro a destra

Viorica

Nuovo utente
Punteggio reazioni
0
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson
Da un 5 mesi non riesco di capire il problema della mia Tucson 2015 quando giro a destra sento un rumore come una botta poi quando faccio la rotonda si blocca il volante girando sempre verso destra

Da cinque mesi? o_O:eek:
Vai subito in assistenza!

Sono andata già 4 volte e dicono che non capiscono il problema finché non ce il pezzo rotto.

Ciao @Viorica e benvenuto nel forum.

Ci sono alcune cose che non mi sono chiare per l'anomalia che riscontri.

Dici che girando a destra senti come una botta: senti un rumore, un colpo sul volante o cosa?
Questa botta si innesca girando poco o arrivando a fine corsa?

Il volante ti si blocca in rotonda quando giri a destra, cioé nel momento che entri in rotonda immagino; a meno che, visto che vedo che scrivi dall'estero, non sei in UK e quindi ti si blocca finché stai percorrendo la rotonda.
Ma a parte questo, come fai poi a risbloccare il volante in corsa?

"Sono andata già 4 volte e dicono che non capiscono il problema finché non ce il pezzo rotto."
oppure finché non ci scappa l'incidente...
Ma dov'é quest'officina?o_O

Con un po' di informazioni in più potremmo avere un quadro più chiaro
;)

Poi, sarebbe sempre bello che i nuovi utenti mettessero una presentazione qui:
https://www.hyundai-club.eu/forums/presentazione-nuovi-arrivati.11/

La botta rumore come posiamo chiamare...io lo sento sotto i piedi questo rumore si verifica a volte soprattutto quando ce una curva in po' stretta in rotonda fa un blocco che quando mi devo rimettere in corsia non gira io sapendo il prob lo tengo forte se no rimane in direzione sinistra.Questa officina era a Monza che ormai non ce e stata chiusa visto che dovevano chiudere senza nemmeno avvisare loro non avevano voglia di lavorare.Ho dovuto rivolgermi in un altra officina sembra che si risolto il prob .dicono che era difetto di una " molla" di quello che ho capito se per caso dovesse riscontrare questo prob di ritornare...

Speriamo bene

Ultima modifica di un moderatore:
Da un 5 mesi non riesco di capire il problema della mia Tucson 2015 quando giro a destra sento un rumore come una botta poi quando faccio la rotonda si blocca il volante girando sempre verso destra

La botta rumore come posiamo chiamare...io lo sento sotto i piedi questo rumore si verifica a volte soprattutto quando ce una curva in po' stretta in rotonda fa un blocco che quando mi devo rimettere in corsia non gira io sapendo il prob lo tengo forte se no rimane in direzione sinistra.Questa officina era a Monza che ormai non ce e stata chiusa visto che dovevano chiudere senza nemmeno avvisare loro non avevano voglia di lavorare.Ho dovuto rivolgermi in un altra officina sembra che si risolto il prob .dicono che era difetto di una " molla" di quello che ho capito se per caso dovesse riscontrare questo prob di ritornare...

Prima dici che si blocca a destra, poi a sinistra, onestamente ci sto capendo poco.:(

Sono andata già 4 volte e dicono che non capiscono il problema finché non ce il pezzo rotto.

...
Ho dovuto rivolgermi in un altra officina sembra che si risolto il prob .dicono che era difetto di una " molla" di quello che ho capito se per caso dovesse riscontrare questo prob di ritornare...

Quindi un intervento lo hanno fatto. :rolleyes:
Da allora il problema si é più ripresentato?

Ciao a tutti, devo dire che improvvisamente anchio sento un rumore come quando si raschia sotto un dosso, in questa condizione:
- solo esclusivamente in presenza di una pendenza in salita se giro il volante a dx totalmente si sente il rumore a sx niente e nemmeno in pianura; la pendenza deve essere decisa.
Rumore assurdoper come si presenta, prima pensavo di aver toccato sotto la scocca mentre passavo da una stradina molto ripida ad uno in piano, ma in una strada perfettamente piana nella sua larghezza e con una pendenza effettivamente importante mi succede. Non ho ancora posto il problema alla concessionaria, mi è successo oggi in modo voluto, cioè fino ad oggi pensavo che succedesse per tocco della parte sotto all'auto, ma oggi ho messo l'auto in posizione salita, e poi ho girato tutto lo sterzo a dx rumore, a sx niente. Boh! sto pensando a un po' d'aria. Mi farò risentire se ne venissi a capo.

Ciao a tutti, devo dire che improvvisamente anchio sento un rumore come quando si raschia sotto un dosso, in questa condizione:
- solo esclusivamente in presenza di una pendenza in salita se giro il volante a dx totalmente si sente il rumore a sx niente e nemmeno in pianura; la pendenza deve essere decisa.
Rumore assurdoper come si presenta, prima pensavo di aver toccato sotto la scocca mentre passavo da una stradina molto ripida ad uno in piano, ma in una strada perfettamente piana nella sua larghezza e con una pendenza effettivamente importante mi succede. Non ho ancora posto il problema alla concessionaria, mi è successo oggi in modo voluto, cioè fino ad oggi pensavo che succedesse per tocco della parte sotto all'auto, ma oggi ho messo l'auto in posizione salita, e poi ho girato tutto lo sterzo a dx rumore, a sx niente. Boh! sto pensando a un po' d'aria. Mi farò risentire se ne venissi a capo.

Mi ricorda il problema che avevo con la Bravo2007, dovuto ai silent block che con il tempo diventavano duri ed in alcune situazioni (spesso difficili da riprodurre volontariamente) facevano rumore.

Ecco così oltre la menata della frizione pure questa. Incomincio veramente a rompermi i Cabasisi

Ciao raga...da qualche gg lo fa anche a me....da fermo se giro tutto il volante a dx a fine corsa sento un forte colpo come se saltassr un dente nela scatola...non lo fa semprs.

In settimana la porto in officina.....speriamo bene

Per è la scatola

Oggi lo ha rifatto...sempre a dx ma non a fine corsa.....

Portata alla Hyundai....sono già a conoscenza del problema....però devono provarla e vedere....ho preso appuntamento.....vediamo

Ciao ragazzi....veicolo controllato ....rumore sentito dal meccanico...dovrebbe essere la scatola sterzo (già cambiata su molte tucson a detta del meccanico) ...però il mio problema è all inizo e deve aspettare che aumenta....ma...speriamo

Nessuno ha problemi (anche avuti) con la scatola sterzo ???rumori ecc

Nessuno ha problemi (anche avuti) con la scatola sterzo ???rumori ecc
A memoria, qui sul forum pare di no. Ma tu hai detto a noi che l'assistenza dice essere un problema noto sulle Tucson

Ciao ragazzi....veicolo controllato ....rumore sentito dal meccanico...dovrebbe essere la scatola sterzo (già cambiata su molte tucson a detta del meccanico) ...però il mio problema è all inizo e deve aspettare che aumenta....ma...speriamo

Il tuo é il secondo caso che abbiamo qui sul forum.

E di tucsoniani ne abbiamo tanti e tutti mediamente fastidiosi :D;), per cui che questo possa essere un problema così diffuso, come detto dal tuo meccanico, credo poco (al meccanico ovviamente;)).

Buongiorno ragazzi,
La mia tucson ogni tanto mentre giro a destra per effettuare delle manovre sento come se strusciasse qualcosa.
Preciso che quando sento questo rumore sono praticamente fermo e lo sterzo è completamente girato

Prima era un colpo secco....che si verificava ogni tanto....mo non lo fa più bensì il "grattare"....volevo sapere se qualcuno ha mai avuto questo problema?

Ultima modifica di un moderatore:
Ciao, ho trovato questo forum, perché succede anche a me sulla mia Tucson del 2015 da qualche giorno, qualche volta girando il volante a destra anche di pochi gradi sento una breve resistenza, poi un colpo come se si liberasse da un oscatoco, e poi torna tutto normale. Il tutto dura forse mezzo secondo. Il colpo è secco, chiaramente udibile come è chiaramente sentito lo sforzo per girare il volante. A me succede sempre con pochi gradi di sterzo. Ovviamente sul ponte la macchina perfetta e in strada, con il meccanico dietro al volante non succede mai. Qualcuno ha dei aggiornamenti sul argomento? Grazie!

Purtroppo devo aggiungere anche la mia auto tra quelle che hanno questo problema (direi poche e questo è positivo).

Da un paio di settimane, in manovra o a bassissima velocità (tipo nell'entrare sul ponticello davanti a casa mia) girando lo sterzo a destra alle volte di sente un "tuc" davanti, sul lato sinistro.
Alle volte appena percettibile, un paio di volte, in manovra, un suono secco, sordo e molto fote di intensità.

La prima sensazione era che potesse arrivare dalla ruota o dalla sospensione anteriore sinistra, però non escluderei che possa arrivare dalla scatola dello sterzo, in quanto comunque essendo posizionata nella zona sinistra, il rumore potrebbe benissimo provenire da lì.

Non lo fa sempre, ho cercato di trovare il modo per farlo riprodurre sistematicamente e direi che da fermo lo si ha spesso o quando si è in discesa un po' di sbieco, con il peso che grava maggiormente sull'anteriore sinistra, oppure in salita sempre di sbieco ma in questo caso con appoggio maggiore sulla posteriore destra, e quindi con l'anteriore sinistra scarica.
In entrambi i casi, girando abbastanza velocemente il volante verso destra, il rumore lo si avverte prima del fondo corsa, direi con le ruote sterzate a destra per metà.

Devo portarla a far sentire dal mio meccanico di fiducia (tengo l'assistenza ufficiale come ultima spiaggia) e speriamo bene.
Dubito che siano le sospensioni o un silent block, spero che sia solo la scatola dello sterzo, perchè se è tutto il piantone compreso servosterzo troverete, su qualche sito dedicato, un nuovo annuncio di un quasi cinquantenne che affitta il proprio scomparto fisico inferiore per pagare il meccanico...

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso